Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Mobilità OF Sardegna
Oggi alle 12:24 pm Da arrubiu

» inizio a.s.
Oggi alle 12:15 pm Da Maya74

» La graduatoria concorso regionale 2018 è a esaurimento?
Oggi alle 12:14 pm Da elirpe

» finestra inserimento titolo specializzazione sostegno
Oggi alle 12:10 pm Da mamaria

» riserve ITP
Oggi alle 11:43 am Da sonia

» convocazione per tempo indeterminato
Oggi alle 11:34 am Da SISSIFI1965

» concorso cl. A028 Veneto
Oggi alle 11:22 am Da Dario84

» Concorso Lombardia
Oggi alle 11:14 am Da GG82

» Contingente e ripartizione gae Gm e concorso 2018
Oggi alle 11:09 am Da marz

Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Mar Giu 13, 2017 10:46 pm

Per accedere alla nuova classe di concorso con codice A-65 e denominazione "Teoria e tecnica della comunicazione", per nuovi inserimenti in graduatorie di III fascia, i requisiti di accesso sono titoli di studio tra i quali la Laurea (DL) di vecchio ordinamento in Scienze della comunicazione, la Laurea specialistica LS 89-Sociologia (con 12 CFU in SPS/08), la Laurea Magistrale in LM 88-Sociologia e ricerca sociale (con 12 CFU in SPS/08).

Non dovrebbe essere possibile accedere anche con la Laurea (DL) di vecchio ordinamento in Sociologia? La Laurea specialistica LS 89 e la Laurea magistrale LM 88 sono equiparate alla Laurea (DL) di vecchio ordinamento quadriennale in Sociologia, non dovrebbe valere anche il possesso del titolo di Laurea di vecchio ordinamento da cui sono nate? Inoltre, la Laurea di vecchio ordinamento in Scienze della comunicazione è equipollente alla Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia.
In caso negativo, la Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia, se non conseguita entro l'a.a. 2000-2001 e senza specifici esami, non consente l'accesso ad alcun insegnamento.

Si noti, per esempio affine, che per la classe di concorso A-46 la seguente equiparazione è valida, come da tabella ministeriale:
Laurea di vecchio ordinamento in Scienze politiche / LS 70-Scienze della politica / LM 62-Scienze della politica

Perché non anche per la classe A-65?:
Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia / LS 89-Sociologia / LM 88-Sociologia e ricerca sociale
(essendo i tre titoli equiparati per Decreto interministeriale)


Ringrazio anticipatamente chi saprà dare delucidazioni e/o vorrà condividere il proprio identico status rispetto a quanto evidenziato.


Ultima modifica di Profab il Gio Set 28, 2017 9:21 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Gio Set 28, 2017 3:19 pm

Ciao! mi sto ponendo i tuoi stessi interrogativi. oggi al sindacato degli insegnanti mi hanno detto di richiedere una certificazione sull'equipollenza della mia laure ain sociologia di vecchio ordinamento con i titoli di nuovi ordinamento.
dalla sapienza, dove ho conseguito la mia laurea, ad oggi non mi hanno mai risposto.....ho solo capito che c'è un gran casino e stanno cercando di capire dal miur cji e cosa certificare!
Hai avuto delle novità tu nel frattempo?
Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Gio Set 28, 2017 9:50 pm

Ciao! Con il tuo messaggio su un argomento che evidentemente è risultato essere di nicchia, ci si sente meno soli nei dubbi ad esso legati.

Non ricordo dove di preciso, sicuramente però in alcuni bandi per concorsi pubblici, ho letto che l'università dovrebbe (meglio usare il condizionale, considerata anche l'abituale reticenza delle segreterie degli atenei ad affrontare quesiti meno comuni) rilasciare, su richiesta della persona interessata, una certificazione di equiparazione (non l'equipollenza) tra titoli di diverso ordinamento. Di norma dovrebbe essere sufficiente un'autodichiarazione ma a volte viene espressamente richiesta una certificazione rilasciata dall'università dove si è conseguita la laurea.

Non ho grandi novità, purtroppo. Il quesito è stato portato al MIUR attraverso diversi messaggi di posta elettronica a diversi Uffici ma non ha ricevuto risposta; presumo vi sia una falla nella tabella della classi di concorso e che il Ministero non sappia cosa rispondere per non ammettere l'errore sull'anomalia evidenziata; probabilmente non l'unico, tant'è che nella tabella più aggiornata, questa classe di concorso non è neppure più presente! L'unica risposta ricevuta è molto generica e cioè che le equiparazioni si autodichiarano consultando il D.M. 9 luglio 2009 (cosa già nota per quanto mi riguarda).
In tutto questo deficit d'informazioni, bisognerebbe regolarsi al più presto in vista del FIT, anche per capire se si hanno i 24 CFU necessari per l'accesso, se sei interessata e in possesso del solo titolo (no abilitazione, no servizio).
Buona serata
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Gio Set 28, 2017 10:08 pm

Grazie! Io domani andro' a parlare con un avvocato a proposito di questa autocertificazione dal momento che mi pare chiaro e inopinabilel'equiparazione.
Ti scrivo appena so!
Torna in alto Andare in basso
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Gio Set 28, 2017 10:12 pm

Altra questione, I 24 cfu...io oltre alla laurea in.sociologist v.o., ho una laurea triennale in servizi sociale. Quindi sommando ho diversi cfu in piu' nelle aree di riferimento.
anche in questo senso mica e' chiaro se Debba o meno integrare!
Torna in alto Andare in basso
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Ven Set 29, 2017 10:04 pm

Mi sembri abbastanza determinata nel chiarirti i dubbi, complimenti!
Per quanto riguarda i 24 cfu, ho spulciato tanto nel forum ma nessun utente è certo di cosa occorra fare, per adesso. Molto probabilmente, con gli esami sostenuti nel corso di laurea in sociologia, le aree prescritte sono coperte. Se si è sostenuto un esame annuale di Antropologia culturale, per esempio, esso vale 12 cfu per quell'area (ssd M-DEA/01) e credo non sia un problema che siano in più di quanto richiesto per la singola area. Occorre capire se e quando l'università rilascerà la certificazione (in questo caso sembra non sia sufficiente l'autocertificazione) di riconoscimento della validità dei crediti acquisiti rispetto ai 24 cfu specifici richiesti; solo allora si capirà se occorrerà un'integrazione. Si naviga a vista e non si sa per quanto!
Sei poi stata a colloquio con l'avv.? Ho inserito la possibilità di ricevere messaggi e-mail tramite forum, non so se funziona; se ti va puoi provare ad usarla, tanto è un discorso a due :-)
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Ven Set 29, 2017 11:17 pm

Ciao! Ti scrivo.Domani che sono.fuori....cmq via libera alla mad...Tu spiego meglio in giornata!
Buona serata
Torna in alto Andare in basso
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Sab Set 30, 2017 9:36 am

Buongiorno! Sono a conoscenza di come funzioni la mad, grazie. Questa possibilità, che non è formalmente regolata e lascia una certa libertà di proporsi, non risolve il nostro dubbio e che si venga chiamati a lavorare tramite mad su questa classe di concorso e su quella affine che consente d'insegnare la stessa materia, per varie ragioni trovo molto improbabile che si verifichi in concreto.
Penso che il primo passo in vista del FIT sia farsi certificare (è necessaria una certificazione ex novo rilasciata dell'università), se si riesce e al più presto, gli esami sostenuti come validi nei ssd (aree di riferimento) e totalmente o parzialmente per i 24 CFU richiesti. Per il resto, credo sia legittimo autocertificare l'equiparazione
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Sab Set 30, 2017 10:01 am

Dicevo si alla mad nel senso che si puo' accedere lecitamente con.La a65, perche' da decreto la ns laurea vo e' equiparata a quelle prescritte dai requisiti di accesso alla nuova classe.
Questo la sintesi del mio colloquio al provveditprqto!
Come ti chiami?
Torna in alto Andare in basso
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Sab Set 30, 2017 10:41 am

Sei stata anche al provveditorato? Bene. Il quesito è: si può accedere alla classe di concorso del concorso FIT 2018-2019 con la laurea in sociol. vo equiparata alla nuova? Al di là del poter inviare liberamente la mad (perfino senza requisiti), penso che il concorso FIT sia l'unica possibilità per entrare in aula per chi abbia soltanto la laurea e quindi si tratterebbe di capire se si può accedere, partecipare al concorso (oltre ad avere i 24 CFU), autodichiarando l'equiparazione.
Qui sul forum mi chiamo "Profab" ;-) Dovrebbe essere possibile inviare mail, cliccando sul profilo, per il nome...in privato :-)
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Mar Ott 03, 2017 10:08 pm

Ciao! Hai avuto novità? Quesito posto anche all'Ufficio Scolastico Provinciale e a quello Regionale ma che non ha ricevuto risposta (soltanto ricevuta di lettura via mail). Nessun Ufficio sa cosa rispondere e in assenza di precisazioni, prendo per buona l'equiparazione.
L'università prende tempo per dare informazioni sui percorsi per il riconoscimento o conseguimento dei 24 CFU. Penso sia questo lo step necessario per il prosieguo, ottenere il riconoscimento totale o parziale dei 24 CFU come già conseguiti nei corsi di studio, con certificato da farsi rilasciare dall'univ dove sono stati dati gli esami con i ssd prescritti.
Teniamoci aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
antonella rosati



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Mer Ott 04, 2017 8:53 am

Buongiorno!
A me l'università alla mia richiesta di certificazione sull'equiparazione ha risposto con un "allegato 2" di un non specificato decreto!
Detto questo....anche rispetto al colloquio col provveditorato è pacifico che noi sociologi "anziani" accediamo alla cdc A65 e con essa al concorso FIT. Personalmente mi atterro' a questo.
Rispetto ai 24cfu, con un preparato impiegato del sindacato abbiamo associato gli esami che ho sostenuto con gli ssd richiesti e pare siano addirittura oltre i 24, per cui a suo parere non dovrei sostenere altro.
Ovviamente è tutto ancora da vedere, in quanto il decreto facilmente verrà in questi mesi sottoposto a revisioni.
Che fatica!
A presto

Torna in alto Andare in basso
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Mer Ott 04, 2017 11:26 am

Ok per l'equiparazione, che è nell'allegato al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e che dovrebbe valere per l'accesso al FIT in quanto concorso per pubblico impiego; per quanto riguarda i 24 CFU, anche se si ritiene di averli già conseguiti (anche in misura maggiore, non è rilevante) è necessario, obbligatorio da decreto farsi rilasciare un'apposita dichiarazione/certificazione dall'Università che ne attesti la validità. Nella malaugurata ipotesi che non convalidassero e non rilasciassero tale dichiarazione di conformità ai 24 CFU, occorrerebbe rivolgersi ai percorsi formatici ad hoc che le università stanno approntando oppure ad altre modalità di acquisizione.
Ci aggiorniamo, grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
Profab



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.17

MessaggioTitolo: Re: Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?   Mer Ott 25, 2017 5:21 pm

Ciao! Roma ha aggiornato la pagina sulle modalità di acquisizione dei 24 CFU; io sono altrove ma potrei essere interessato a quella sede.
Ho letto che vi sono, tra le università, quelle che non convalidano esami del vecchio ordinamento al fine di riconoscere parte o tutti i 24 CFU e quelle che non considerano esami del vecchio ordinamento come validi per l'area Metodologie e tecnologie didattiche in quanto nei programmi non erano presenti elementi di didattica (com'è abbastanza ovvio per la quasi totalità delle lauree).
Inoltre, il Miur ha precisato come ogni esame annuale del vecchio ordinamento valga 12 CFU ai fini del percorso 24 CFU. Per esempio, se sono stati sostenuti un esame di Antropologia e uno di Psicologia, dovrebbero valere 12 CFU ciascuno e resterebbero da conseguire almeno 6 CFU nell'area delle Metodologie e tecnologie didattiche oppure in quella di Pedagogia.
Mi sono anche informato maggiormente sulla classe A-65. Poiché la materia di Teoria della comunicazione viene impartita anche dai docenti della classe A-18, i DS possono e in genere attribuiscono le 5 ore settimanali di tale materia a quelli della A-18, che sono nelle graduatorie da molto tempo, con esperienza e punteggi maggiori e che possono completare il proprio monte ore settimanale oppure svolgere le 5 ore in eccedenza al monte ore canonico (18 h.), restando entro il limite della 24 h.
La strada migliore, penso, sia quella di integrare i CFU mancanti per la classe di concorso A-18 e tentare il FIT soprattutto per quella classe di concorso; qualcuno sul forum ipotizza che il FIT per la A-65 non venga neppure attivato causa poche cattedre esistenti di quella materia!
Torna in alto Andare in basso
http://fab.web[at]libero.it
 
Accesso classe A-65 con Laurea di vecchio ordinamento in Sociologia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Crediti accesso classe di lingue
» Nuova classe B16 e titoli di accesso

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: