LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

2 partecipanti

Andare in basso

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Empty LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

Messaggio Da paolinet Mer Giu 14, 2017 9:33 am

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.


Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola continua ad essere dimenticato dalle istituzioni: alla forte riduzione di personale degli ultimi anni, con 50mila posti cancellati assieme a quasi 4mila istituti autonomi, si è aggiunta la mancata considerazione nella riforma per la categoria, al punto che non è stata prevista nemmeno un’assunzione.
Come se non bastasse, gli unici riferimenti inclusi nella Legge 107/2015 – nei commi 7, 13, 14 e 64 si fa riferimento “all'organico dell'autonomia su base regionale” comprendente anche “il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario” per l’attuazione dell’autonomia scolastica e della sua offerta formativa calata sul territorio – non hanno trovato seguito nella Circolare Miur n. 30549. Dove non si fa riferimento ad organico potenziato anche per gli Ata.
Nessuno al ministero dell’Istruzione, in pratica, si è chiesto come sarà possibile attuare il tempo scuola prolungato, fino alla sera e anche in periodi estivi, la didattica laboratoriale e tutte le attività progettuali a supporto della scuola autonoma, se non si incrementeranno gli organici di amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici oggi in servizio nei nostri istituti.

Siamo in presenza di una carenza cronica di organico degli Assistenti Amministrativi, dell’impossibilità a essere sostituiti e degli adempimenti amministrativo-burocratici applicativi della 107, nonché quelli derivanti dalle nuove attività introdotte, nelle more dell’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia ATA, e di seconda e terza fascia docente e tra non molto nuovamente terza fascia ATA, un’altra mole di lavoro aggiuntivo e di responsabilità, che si abbatte ora sulle segreterie alla fine di un anno scolastico fitto di adempimenti che molti organi di stampa specializzata hanno definito “vere e proprie molestie amministrative”.
Ora agli assistenti amministrativi, come se nulla fosse, viene chiesto, a ridosso di una rivoluzione che ha rivisto classi di concorso, punteggi e quant’altro, di evadere tra la fine di giugno e l’inizio di luglio una imponente mole di domande del personale docente. Quando solo il tempo richiesto per lo smaltimento di dette domande non sarebbe nemmeno sufficiente per leggere ed acquisire le nuove regole, i decreti, le tabelle dei titoli e i loro punteggi.


ANCORA UNA VOLTA VI DICO “A VIALE TRASTEVERE VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO”.

Oscar
paolinet
paolinet

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 66

http://rsueuropawoolf.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Empty Re: LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

Messaggio Da milla 2 Lun Giu 19, 2017 2:58 pm

Orizzonte Scuola pubblica questo articolo: SbloccATA: raccolte 66.969 firme. Il 21 giugno, consegna alla Ministra e flash mob del personale ATA
FLCGIL – E’ partita a gennaio la nostra campagna di denuncia e mobilitazione per sbloccare organici e supplenze del personale ATA che, pur completamente ignorato dal Governo, e nonostante il forte aggravio dei carichi di lavoro, continua a garantire ogni giorno il funzionamento delle scuole.
La petizione #sbloccATA è arrivata in tutte le scuole d’Italia e grazie all’impegno di tanti tra lavoratori della scuola e genitori, siamo riusciti a raccogliere 66.969 firme, che consegneremo il prossimo 21 giugno alla Ministra Fedeli.
In occasione della consegna delle firme coinvolgeremo i lavoratori e daremo loro voce, rappresentando dal vivo le condizioni in cui si vedono costretti ogni giorno, nonostante tutto, a lavorare, con un flash mob davanti all’entrata del Ministero dell’Istruzione. L’appuntamento è alle 10.
Subito dopo alla Ministra Fedeli, che ci riceverà, consegneremo le firme, e chiederemo un impegno politico affinché si possano subito reintegrare i 2.020 posti tagliati e di abolire il divieto alle sostituzioni in caso di assenza, con l’effetto d’intervenire immediatamente sul sovraccarico di lavoro di tutto il personale ATA.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Empty Re: LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

Messaggio Da paolinet Mar Giu 20, 2017 7:53 am

Rinnovo graduatorie per le supplenze dei docenti, tempi strettissimi, scuole a rischio collasso

Sedi sindacali affollate all’inverosimile, uffici di segreteria a rischio collasso. Questo è quanto sta accadendo in questi giorni, destinati al rinnovo delle graduatorie per le supplenze del personale docente, un appuntamento ricorrente nel quale tocca ancora una volta alla scuola portare in evidenza lo scarto drammatico tuttora esistente nel nostro Paese tra domanda e offerta di lavoro. Sono in tantissimi a presentare le domande, che in questo caso vengono prodotte “in cartaceo” e consegnate o spedite alle scuole da parte degli interessati.
Tempi ristretti e molte novità, legate soprattutto alla ridefinizione delle classi di concorso, hanno reso più complicata del solito la compilazione delle domande: da qui la mole non indifferente di richieste di assistenza e consulenza nelle sedi dei sindacati, costretti a un vero e proprio tour de force. Ma è soprattutto il sovraccarico di lavoro che si profila per gli uffici di segreteria delle scuole a suscitare grande preoccupazione.
“Le nostre scuole – afferma Maddalena Gissi – avranno a disposizione praticamente meno di sei giorni (dal 24 al 30 giugno, comprensivi di un sabato e di una domenica) per esaminare le domande ricevute, controllarne la regolarità e inserirle a sistema. Tempi ristrettissimi, che mettono a dura prova uffici già alle prese con organici inadeguati e col divieto di sostituire il personale assente”.
Sulla possibilità di rispettare le scadenze incide inoltre il fatto che le domande potrebbero essere inviate, entro la data del 24 giugno, anche per posta, col rischio che possano pervenire effettivamente alle scuole a ridosso o addirittura oltre la data del 30 giugno. “Ci si chiede – afferma ancora la segretaria generale Cisl Scuola – se vi sia piena consapevolezza di tutto questo da parte dell’Amministrazione, che non può certo pensare di scaricare sulle segreterie scolastiche il compito di garantire la pubblicazione delle graduatorie di supplenza in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico. Se le graduatorie nuove non fossero pronte, ci si troverebbe ancora una volta nella situazione di dover usare quelle vecchie, assegnando però le supplenze solo in via provvisoria, pronti a revocarle e a riconferirle ex-novo a una volta pubblicate le graduatorie aggiornate. Non c’è bisogno di spiegare cosa significhi questo per il buon andamento del servizio e per la continuità didattica: noi stiamo dicendo da tempo che si tratta di una situazione assolutamente da evitare. La via maestra è darsi tempi ragionevoli e certi per avere le graduatorie pronte all’inizio dell’anno: ma le cosiddette nomine ‘fino all’avente diritto’ sono una pratica insostenibile, sia per i lavoratori, legati a contratti assolutamente incerti, sia per le classi, soggette a un inaccettabile balletto di insegnanti”.

Fonte: CISL Scuola
paolinet
paolinet

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 66

http://rsueuropawoolf.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Empty Re: LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

Messaggio Da paolinet Mar Giu 20, 2017 8:04 am

Proroga scadenza termine inserimento domande graduatorie di Istituto II e III fascia docenti: Uil Scuola Como scrive al Ministro Fedeli

fonte: Orizzontescuola

La Uil Scuola di Como, sempre attenta alle problematiche del personale ATA, sposa in pieno la denuncia che arriva dagli assistenti amministrativi e dai DSGA di Como e in particolare dalla Rete Erbese in merito alle scadenze relative al rinnovo delle graduatorie di II e III fascia d’Istituto.

La pubblicazione del D.M. 374 del 1 giugno 2017 relativo all’aggiornamento delle II e della III fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20, nel quale viene stabilito che il termine di presentazione delle istanze è il 24/06/2017 e che “le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, avranno cura di valutarle e trasmetterle al sistema informativo tramite le relative funzioni che saranno rese disponibili dall’8 giugno al 30 giugno” non permette agli uffici amministrativi di lavorare con criteri di professionalità e competenza necessari a valutare correttamente le molteplici domande che perverranno.

Questo periodo è notoriamente interessato da molteplici adempimenti legati al termine dell’anno scolastico: il calcolo delle ferie dei docenti al 30 giugno, i TFR, gli scrutini, gli esami di stato; senza contare le scadenze del Fondo d’Istituto, l’alternanza scuola lavoro e gli adempimenti legati ai nuovi progetti PON ed ERASMUS +; Inoltre l’impossibilità di sostituire le assenze per malattie e il turn over legato al godimento delle MERITATE ferie (ferie che non è stato possibile fruire in altri periodi dell’anno) rendono ancora più consistente e pesante il lavoro per il personale che rimane in servizio e che è sottoposto a un’intensificazione di lavoro già corposa; questo nuovo adempimento con queste tempistiche così ristrette, costringerebbe la segreteria a orari di lavoro insostenibili.

Senza contare la prossima uscita del D.M. sull’aggiornamento della III fascia ATA che, visto il trattamento a noi riservato finora, verrà gestito alla stessa stregua portando al collasso le segreterie già fortemente provate da un anno intenso di novità al quale si è dovuto provvedere cercando di autoformarsi a causa del completo disinteresse del MIUR nei confronti della categoria.

Per quanto sopra esposto, la Uil Scuola di Como chiede la proroga dei termini dell’inserimento delle istanze dei docenti e una seria riflessione sul lavoro aggiuntivo a cui sono sottoposti gli operatori degli uffici di segreteria e di riflesso dei DSGA.

SEGRETERIA PROVINCIALE UIL SCUOLA COMO
paolinet
paolinet

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 66

http://rsueuropawoolf.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA. Empty Re: LA GRANDE DIGNITA’ DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA E OLTRAGGIATA.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.