Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Abilitazione sostegno
Oggi alle 9:29 pm Da Bebenite

» BES non 104, non 170, niente PDP
Oggi alle 9:23 pm Da Zacinto

» Privacy documentazione sostegno
Oggi alle 9:19 pm Da Ire

» REQUISITO accesso Classe di Concorso
Oggi alle 9:13 pm Da Braque75

» Revoca domanda di mobilità
Oggi alle 9:06 pm Da arrubiu

» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Oggi alle 9:04 pm Da franco71

» Sostituzione esami: obbligo?
Oggi alle 8:56 pm Da ale81

» metodo di studio (per l'estate)
Oggi alle 8:48 pm Da seasparrow

» Ferie nel mese di luglio
Oggi alle 8:48 pm Da @melia

Link sponsorizzati
Condividi | 

titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tommas90

MessaggioTitolo: titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.   Mer Giu 14, 2017 5:34 pm

Buongiorno e ciao a tutti,

avrei delle domande riguardo la compilazione del modulo A2, per l'inserimento in graduatoria per la prima volta.

1) TITOLI di ACCESSO

Io sono laureato in architettura (LM-4), e, oltre alle classi di concorso cui posso accedere, figurano anche due (ex 18/A - Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica, ora A008 e ex 61/A - Storia dell'arte, ora A054) per cui sono richiesti esami specifici.

• A008

Viene richiesto "un corso annuale (o due semestrali) di: geometria o geometria descrittiva". Come riuscire a capirlo? Io ho molti crediti afferenti al nucleo ICAR/17 (Disegno) e MAT/05-07. I corsi di Disegno (Disegno, Disegno dell'architettura) riportano geometria descrittiva all'interno del programma del corso ma non nel titolo, mentre MAT-05 ha geometria anche nel titolo. Come discrimino ciò che mi è utile e cosa no? A chi posso rivolgermi per capire cosa viene o non viene considerato geometria descrittiva? Centrano qualcosa i settori disciplinari ICAR/MAT?

• A054

Anche qui "purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali ( o quattro semestrali ) di storia dell'arte. ". Anche qui la domanda è come posso capire con precisione quali esami posso considerare. Se le due annualità devono essere soddisfatte entrambe (uno per gruppo), o posso mescolare le varie componenti. Io, per certo ho storia dell'architettura moderna (4cfu - semestrale) e storia dell'architettura contemporanea (8cfu - annuale) e un'altra storia dell'architettura contemporanea (4 cfu).

Non so come conteggiare un esame misto (2 moduli) storia dell'architettura e storia dell'arte [ICAR-18 + L-ART-02 (arte moderna) + L-ART-03 (Arte contemporanea)] e un esame Rapporti tra le arti e l'architettura che però riporta ICAR/18, ovvero storia dell'architettura.

I settori scientifici disciplinari c'entrano qualcosa o sennò come si capisce la pertinenza o meno di un esame?

2) ESAMI IN PIU'

Essendo stato iscritto precedentemente a filosofia, gli esami sostenuti hanno valore al fine del calcolo del punteggio? Se sì come posso inserirli? Non ho terminato il percorso e ho fatto la rinuncia agli studi, ma ho i certificati degli esami sostenuti.

Vi ringrazio per l'attenzione,

Tommaso
Tornare in alto Andare in basso
tommas90

MessaggioTitolo: Re: titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.   Sab Giu 17, 2017 11:56 am

Risolvo punto 1 citando allegato A sulla revisione delle classi di concorso:

A054 LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura (5): Con almeno 24 crediti nei settori
scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui: 12 L-ART/01 o 02, 12 LART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19

A008 : è necessario il diploma al liceo artistico quindi niente.

Altro per il 2' punto?
anmar

MessaggioTitolo: Re: titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.   Sab Giu 17, 2017 2:52 pm

Tutti devono mettere i nuovi codici della classe di concorso? io ho scritto 61/A. Devo correggere con A054. Sono del vecchio ordinamento.
anmar

MessaggioTitolo: Re: titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.   Sab Giu 17, 2017 3:01 pm

Scusate mi vengono mille dubbi...grazie

titoli di accesso alle classi di concorso ed altri esami da inserire.
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assegnazione docenti alle classi
» Nuova classe B16 e titoli di accesso
» Diploma d’arte applicata costituisce titolo di accesso alle GI?
» Differenza tra titoli di accesso e titoli culturali.
» Titoli di accesso Area AR02

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Andare verso: