Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tropinoto Hirto

MessaggioTitolo: Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto   Ven Giu 16, 2017 3:25 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi... ho un contratto al 30/06 e quest'anno, per una delle mie classi, sono stato nominato tutor per l'alternanza scuola-lavoro e ho passato l'anno, come presumo molti di voi, a fare convenzioni, raccogliere pagine di registri, sentire le aziende, predisporre patti e progetti formativi per farli andare fuori (oltre che gestire un gruppo FB per seguirli ed evitare che ogni lezione si trasformasse in un momento di consulenza).
Ieri, parlando con uno dei colleghi che gestiscono noi tutor, ho scoperto che nonostante la scadenza, ad Agosto, dovrò comunque rendicontare l'attività dei ragazzi mettendoci la firma.
La mia lamentela è stata ovviamente, che a senza contratto io non firmo proprio nulla, e da lì siamo passati a considerazioni circa la mia presunta "poca professionalità" in questo senso, passando alla velata minaccia che se non procedo a questa rendicontazione, non verrò pagato per l'attività svolta.
Ora, è possibile una cosa del genere? Come ogni anno scolastico, da buon precario a Luglio chiederò la disoccupazione, e qui il problema percorre due sentieri distinti:
1) da una parte vorrei evitare di trovarmi nei guai mettendo firme senza contratto, anche se il succitato collega insiste nel dire che non devo preoccuparmi perché tutto rientra nel "pacchetto" dell'incarico assegnato in precedenza, che terminerebbe a fine Agosto, primi di Settembre;
2) pur essendoci l'emolumento, la mia nomina si basa su una decisione del CdC, quindi non ho firmato nulla che abbia precisi limiti temporali ma, proprio perché retribuito, temo che un'attività del genere ad Agosto possa essere qualificata come "lavoro" e mi possa creare rogne con l'INPDAP.
Che cosa dovrei fare?
Un grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto   Ven Giu 16, 2017 2:34 pm

La tua situazione non è chiara:

1) tu sei un docente che ha insegnato in alcune classi ed in aggiunta ha aderito volontariamente ad un progetto/attività/coordinamento/che minchia ne so di ASL ?

2) tu sei un docente che ha insegnato in alcune classi ed in aggiunta ha aderito sotto tortura psicologica ad un progetto/attività/coordinamento/che minchia ne so di ASL ?

3) tu sei un docente di potenziamento che ha avuto alcune classi ma non orario completo; ed a completamento è stato assegnato ad un progetto/attività/coordinamento/che minchia ne so di ASL ?

Nel primo caso direi che tu e la scuola sapevate che rischio correvate, dovevate attivarvi per evitare il protrarsi delle attività oltre il tuo contratto; siete corresponsabili; firma e non rompere.

Nel secondo è tutta colpa della scuola, non ha avuto le palle per trovare uno che volesse fare quella cosa e l'ha smollata a te; ti avranno pagato lo stipendio, non te lo tolgono di certo, il lavoro extra te lo pagheranno 4 soldi, e dovranno darli a te ed al tuo successore in proporzione alle ore che consuntiverete.
Prendi tutti i documenti che hai, fattene una copia e minacciali di denuncia se non ti danno il dovuto.
Digli anche che tu sarai poco professionale ma loro non sanno lavorare visto che non sanno a chi assegnare i lavori accessori.

Nel terzo caso hai preso una parte dello stipendio senza lavorare veramente; hai riempito due scartoffie tutto l'anno ed ora c'è da "quagliare"; quaglia e finiscila.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto   Ven Giu 16, 2017 2:39 pm

PS se non ti vogliono pagare per il lavoro extra allora non hanno diritto al lavoro extra: prendi tutte le scartoffie che hai ed archiviale nel posto più nascosto della sala docenti; lasciali nella merda, e quando ti chiamano rispondi: "non so dove siano quei documenti, non li avete trovati lì in sala professori ? Si saranno smarriti .... visto che sono stato negligente vi autorizzo a non pagarmi".
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto   Ven Giu 16, 2017 5:54 pm

Il tutor è una attività volontaria. Molti sindacati consigliano di non dare la disponibilità di fronte a un piano di lavoro non chiaro; anzi alcuni sindacati consigliano di non dare proprio la disponibilità perchè tutta la storia dell'alternanza scuola lavoro si sa dove comincia ma non dove finisce.
L'errore di molti lavoratori consiste nell' "anticipare" il proprio lavoro senza avere il calendario delle attività e sopratutto senza avere una nomina scritta.
Cosa c'è scritto nella tua nomina a tutor? Scommetto che nemmeno ce l'hai una nomina. Ti è stato detto a voce di farlo e tu lo fai. Se è così questo è il primo errore.
Tropinoto Hirto

MessaggioTitolo: Re: Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto   Sab Giu 17, 2017 7:27 am

Grazie per le risposte, in realtà il caso è il primo tra quelli prospettati da Avido, nel senso che la mansione di tutor mi è stata proposta dal CdC perché nessuno lo voleva fare ed io ho accettato, chiarendo fin da subito la durata del contratto ed ottenendo rassicurazioni circa il subentro di altra persona qualora ci fosse stato bisogno, tutto qui.
Ma ho deciso di procedere come segue: dichiarerò le ore e le attività svolte in maniera sintetica, allegando al modulo (sto adattando uno di quelli per il FIS) una lettera in cui comunico che avranno relazione più dettagliata su attività e su stato delle cose (a quella data) il giorno della scadenza del contratto.
In fondo, se anche decidessi di "quagliare", la mia firma ad Agosto non avrebbe più valore di quella del primo che passa per strada, anzi, profumerebbe parecchio di falso, ad un controllo.

Attività di tutoraggio per alternanza scuola-lavoro oltre scadenza contratto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: