Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Votazione durante il Collegio Docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Carneade

MessaggioTitolo: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:14 pm

Buongiorno, chiedo aiuto al forum di OS per una questione urgente che mi è capitata stamattina.
Durante il collegio docenti, al momento delle votazioni sulle relazioni delle funzioni strumentali, al momento della votazione di una di queste sono stato l’unico a votare no. A questo punto, il DS mi ha puntato chiedendomi, davanti al collegio “adesso Prof. Xx ci spiega il motivo della sua votazione”. Dopo un primo momento di smarrimento (mai avevo sentito in collegio docenti una simile richiesta), ho risposto che era la prima volta che sentivo chiedere una motivazione ad un voto, mai richiesta dallo stesso DS in altri collegi. A questo punto ha detto “allora le chiederò una motivazione scritta del suo no”, per cui mi aspetto una lettera che mi inviti a farlo. Anche i colleghi non hanno mai sentito una cosa simile, premesso che davanti ad una richiesta scritta risponderò tranquillamente sulle mie motivazioni, chiedo aiuto al forum per capire se un simile comportamento del DS sia corretto e supportato da leggi. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:27 pm

Carneade ha scritto:
Buongiorno, chiedo aiuto al forum di OS per una questione urgente che mi è capitata stamattina.
Durante il collegio docenti, al momento delle votazioni sulle relazioni delle funzioni strumentali, al momento della votazione di una di queste sono stato l’unico a votare no. A questo punto, il DS mi ha puntato chiedendomi, davanti al collegio “adesso Prof. Xx ci spiega il motivo della sua votazione”. Dopo un primo momento di smarrimento (mai avevo sentito in collegio docenti una simile richiesta), ho risposto che era la prima volta che sentivo chiedere una motivazione ad un voto, mai richiesta dallo stesso DS in altri collegi. A questo punto ha detto “allora le chiederò una motivazione scritta del suo no”, per cui mi aspetto una lettera che mi inviti a farlo. Anche i colleghi non hanno mai sentito una cosa simile, premesso che davanti ad una richiesta scritta risponderò tranquillamente sulle mie motivazioni, chiedo aiuto al forum per capire se un simile comportamento del DS sia corretto e supportato da leggi. Grazie

Mai sentita una simile castroneria.Io non risponderei o farei rispondere da un sindacalista.
Secondo me questo ds non fara' nulla, cioè non lascera' la prova di un comportamento intimidatorio. Scripta manent.

Che sia l' ondata di caldo?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:33 pm

Ah!! Adesso il voto va motivato..e tu non hai risposto. E magari hai intenzione di dedicare tempo a scrivergli. .
Gli hai lavato l auto al tuo Grande Capo per scusarti del diniego ? La ricetta è una sola: fanculizzarlo, con eleganza.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:40 pm

Veramente se si intende far votare sulle persone, il voto dovrebbe essere segreto.
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:42 pm

Masaniello ha scritto:
Ah!! Adesso il voto va motivato..e tu non hai risposto. E magari hai intenzione di dedicare tempo a scrivergli. .
Gli hai lavato l auto al tuo Grande Capo per scusarti del diniego ? La ricetta è una sola: fanculizzarlo, con eleganza.

Non è così semplice.
i colleghi presenti, anche con 30 anni di insegnamento, non avevano mai sentito una cosa simile.
Ho dato un'occhiata alla normativa, non ho trovato nulla che preveda una giustificazione al proprio voto (come è ovvio che sia), mi sembra una cosa folle, qualcuno può confermarmelo?
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:43 pm

@melia ha scritto:
Veramente se si intende far votare sulle persone, il voto dovrebbe essere segreto.

Il voto era sulla funzione strumentale, poi ovviamente il voto è sulla persona... però anche questo aspetto andrebbe approfondito
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:51 pm

Carneade ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Non è così semplice.
i colleghi presenti, anche con 30 anni di insegnamento, non avevano mai sentito una cosa simile.
Ho dato un'occhiata alla normativa, non ho trovato nulla che preveda una giustificazione al proprio voto (come è ovvio che sia), mi sembra una cosa folle, qualcuno può confermarmelo?

Mi sembra che te lo stiamo confermando,come del resto hanno fatto i tuoi colleghi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:51 pm

balanzoneXXI ha scritto:
farei rispondere da un sindacalista
anche io ti suggerisco di farti aiutare da un sindacato ... ti sei cacciato in un pasticcio ... per quale ragione votare contro dei colleghi senza una adeguata motivazione? sembra che sai qualcosa di grave pero' vuoi nasconderlo

Ultima modifica di seasparrow il Sab Giu 17, 2017 12:59 pm, modificato 1 volta
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:52 pm

Qua siamo proprio allo sclero collettivo.
All'ultimo collegio al quale ho partecipato un docente di ruolo ha invitato tutti i docenti che non sarebbero stati presenti l'anno seguente ad astenersi da una votazione.
Stavo quasi per alzarmi e andarmene dicendo "anche oggi due ore sprecate".
Mi sono limitata a votare quello che credevo giusto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:53 pm

Riportiamo la cosa alle sue reali dimensioni.

Tu hai diritto ad una tua opinione e l'hai espressa, lui ha un legittimo diritto alla curiosità ed anche se in maniera rude ed inelegante ti ha posto una domanda.
In maniera ancor più rude ed inelegante potrebbe riproporti la domanda per iscritto; questo sarebbe altrettanto lecito.

Ora si apre la questione: hai il dovere di rispondere (se ce l'hai la risposta dovrà essere scritta, su questo non ci piove) ? Quale risposta sarebbe lecita ?

Ritengo che la risposta alla prima domanda sia "no, non hai il dovere di rispondere" e sono assolutamente sicuro che qualora tu decidessi di rispondere sarebbe assolutamente lecito farlo con un "perchè a mio insindacabile giudizio ritenevo che fosse giusto così".

Se poi vuoi toglierti qualche sassolino, sappi che a domanda esplicita è lecito fornire risposte esplicite, anche caustiche, anche offensive.

Ad esempio: "perchè non mi vuoi prestare i soldi ?" "perchè penso che tu sia uno stronzo che non li merita, che avevi solo da non sputtanarti quelli che hai guadagnato e perchè penso che me li ruberesti".

Simili cose non potresti mai dirle di tua iniziativa, ma a fronte di una domanda diretta sì (puoi essere obbligato a tacere i tuoi pensieri, non a mentire nè ad avere pensieri decisi da altri).

Quindi se il tuo pensiero fosse "tal tizio è un tuo leccaculo e lavora di merda" glielo puoi dire.

PS ricordati di specificare sempre che stai esprimendo il pensiero che sei stato sollecitato ad esprimere ed esprimilo solo a lui che te lo ha richiesto.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:55 pm

seasparrow ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
anche io ti suggerisco di farti aiutare da un sindacato ... ti sei cacciata in un pasticcio ... per quale ragione votare contro dei colleghi senza una adeguata motivazione? sembra che sai qualcosa di grave pero' vuoi nasconderlo  

Sei ironico? In quale pasticcio dovrebbe essersi cacciata?Ma pensa piuttosto al pasticcio di lasagne ,che e' tanto buono.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:57 pm

JaneEyre ha scritto:
All'ultimo collegio al quale ho partecipato un docente di ruolo ha invitato tutti i docenti che non sarebbero stati presenti l'anno seguente ad astenersi da una votazione.
Non mi sento di dare torto a quel docente sul principio, ma perchè se uno l'anno successivo non sarà presente non può evitare di farsi il collegio ?

Non ti interessa la mia opinione ? OK, non te la voglio imporre, ma allora me ne vado al mare e tu fai il CD.

Il DS cos'ha risposto a quel docente ?

Comunque anche in questo caso c'è stato un eccesso di zelo, non un illecito: hai ricevuto un invito, non un ordine, comunque hai scelto tu se accoglierlo o no.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 12:58 pm

balanzoneXXI ha scritto:
seasparrow ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
anche io ti suggerisco di farti aiutare da un sindacato ... ti sei cacciata in un pasticcio ... per quale ragione votare contro dei colleghi senza una adeguata motivazione? sembra che sai qualcosa di grave pero' vuoi nasconderlo  

Sei  ironico? In quale pasticcio dovrebbe essersi cacciata?Ma pensa piuttosto al pasticcio di lasagne ,che e' tanto buono.
E' freddo ? Se è caldo non è buono per niente !
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:07 pm

avidodinformazioni ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Non mi sento di dare torto a quel docente sul principio, ma perchè se uno l'anno successivo non sarà presente non può evitare di farsi il collegio ?

Non ti interessa la mia opinione ? OK, non te la voglio imporre, ma allora me ne vado al mare e tu fai il CD.

Il DS cos'ha risposto a quel docente ?

Comunque anche in questo caso c'è stato un eccesso di zelo, non un illecito: hai ricevuto un invito, non un ordine, comunque hai scelto tu se accoglierlo o no.

Sono una docente che ha lavorato un anno nell'istituto, ne conosco l'utenza e le dinamiche interne, ho partecipato a tutti i collegi. Sono in grado di prendere una decisione a favore della scuola e di chi lavorerà lì l'anno prossimo.
Ho sbagliato io comunque, mi sarei dovuta assentare.
Il DS difficilmente contrasta o corregge un docente di ruolo per difendere i precari.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
seasparrow ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Sei  ironico? In quale pasticcio dovrebbe essersi cacciata?Ma pensa piuttosto al pasticcio di lasagne ,che e' tanto buono.
E' freddo ? Se è caldo non è buono per niente !

Le lasagne sono sempre buone,lo dicono anche i profughi di Masaniello.
Comunque chiedere per iscritto a un docente perché ha votato in Collegio docenti in un modo piuttosto che in un altro non mi sembra affatto un comportamento lecito .
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:14 pm

seasparrow ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
anche io ti suggerisco di farti aiutare da un sindacato ... ti sei cacciato in un pasticcio ... per quale ragione votare contro dei colleghi senza una adeguata motivazione? sembra che sai qualcosa di grave pero' vuoi nasconderlo

Scusa, perché un pasticcio? La mia non è una critica, e' un tentativo di capire... Se non è possibile dissentire, a cosa serve la votazione? Posso anche motivare il no, ma visto l'andazzo le motivazioni serviranno a qualcosa?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:14 pm

>in quale pasticcio dovrebbe essersi cacciato ?

se non risponde con argomenti convincenti come minimo avra' collezionato una figuraccia davanti al preside

come ho detto sembra che sa qualcosa di grave pero' lo vuole nascondere
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:32 pm

Noto che molti professori si angosciano e corrono dall avvocato per qualsiasi minimo screzio tra docenti o con il Mega Direttore Galattico .
Vivete più easy. Ieri dopo il cd ci siamo spostati in un locale adiacente per un rinfresco selfmade. Alla terza fetta di soppressata, arriva la preside che si era attardata in aula magna e ci "rimprovera " per aver iniziato l abbuffata senza aspettarla..
Dite che devo andare al sindacato? A vvocato?
Al processo ,in ogni caso,dirò al giudice che "noi stavamo magnando senza la preside, ma Ella stava in aula Magna ,quindi a stomaco vuoto non era.."
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 1:52 pm

seasparrow ha scritto:

se non risponde con argomenti convincenti come minimo avra' collezionato una figuraccia davanti al preside

Può darsi che la figuraccia l'abbia fatta io, però potrebbe averla fatta anche il DS.
Mi hanno detto, io non me ne sono accorto, che dopo questa sceneggiata la vice si è alzata, ha preso in disparte il DS, e mi hanno detto che lui è arrossito.
Io non voglio rogne, però ritengo questo comportamento intimidatorio, infatti tutte le successive votazioni sono state fatte all'unanimità
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 2:11 pm

se non vuoi non rispondere, ma non vedo che problema ci sia a dichiarare il proprio voto e le sue motivazioni, tanto più se contrarie al resto dell'assemblea.

"volete che siano installate in tutte le classi delle lampade led a basso consumo?" voti a favore: 99; voti contrari: 1

A quel punto l'uno può anche svelare che la sua ex moglie lavorava in un negozio di illuminotecnica...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 2:17 pm

ushikawa ha scritto:
se non vuoi non rispondere, ma non vedo che problema ci sia a dichiarare il proprio voto e le sue motivazioni, tanto più se contrarie al resto dell'assemblea.

"volete che siano installate in tutte le classi delle lampade led a basso consumo?" voti a favore: 99; voti contrari: 1

A quel punto l'uno può anche svelare che la sua ex moglie lavorava in un negozio di illuminotecnica...
Mia moglie fa la petroliera (non come nave ma come imprenditrice) e voglio che i consumi aumentino.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 2:18 pm

Carneade ha scritto:
seasparrow ha scritto:

Può darsi che la figuraccia l'abbia fatta io, però potrebbe averla fatta anche il DS.
Mi hanno detto, io non me ne sono accorto, che dopo questa sceneggiata la vice si è alzata, ha preso in disparte il DS, e mi hanno detto che lui è arrossito.
Io non voglio rogne, però ritengo questo comportamento intimidatorio, infatti tutte le successive votazioni sono state fatte all'unanimità

Ma quale figuraccia!La  figuraccia ,casomai,la faresti se rispondessi in termini contriti alla richiesta scritta-che verosimilmente non ci sara'-del dirigente..

Se pensi che queste sciocchezze siano rogne,allora dovevi evitare di metterti sotto i riflettori,rompendo l'unanimità.

Comunque sia,l'unica rogna in questi casi e'quella di finire nel libro nero del capo.Ragion per cui,statti accuorta.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Sab Giu 17, 2017 3:11 pm, modificato 1 volta
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 2:43 pm

Io ho votato contrario e ci sono stati 7-8 astenuti. Le successive votazioni, dopo l'intimidazione nei miei confronti, sono passate all'unanimità
@melia

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 2:55 pm

Quindi il richiamo vero non era rivolto a te, tu sei stato solo il capro espiatorio del momento, ma era di monito all'intera assemblea. "Votate tutti favorevoli sempre e all'unanimità, altrimenti vi faccio richiesta scritta del motivo del diniego".
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Votazione durante il Collegio Docenti   Sab Giu 17, 2017 3:50 pm

I presidi non gradiscono i "contrastivi" e quindi a volte fanno come è capitato a te per intimidire il docente.
Non farti intimidire!
Permettimi di dare un consiglio, sono un vero esperto. A me capita almeno due volte all'anno di essere "l'unico a votare no" su una decisione del collegio (ma mi capita anche in consiglio di classe, consiglio d'istituto etc).
I miei presidi si sono sempre guardati bene dal tentare di intimidirmi chiedendomi la motivazione. Perchè mi conoscono e sanno che la darei. E sarebbe pure molto valida. Darmi questa occasione è una cosa da evitare, con un po' di abilità oratorie finirei per convincere qualcun altro a votare no. Preferiscono glissare.
Il consiglio quindi è: abbi il coraggio delle tue idee e dai la motivazione. Quanto più semplice e lineare e possibile, tanto meglio.

Votazione durante il Collegio Docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI
» durante la stimolazione si può........?????

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: