Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

invio tramite PEC

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
sim8

MessaggioTitolo: invio tramite PEC   Sab Giu 17, 2017 9:48 pm

Piccolo dubbio: se invio la domanda mediante PEC devo allegare la fotocopia del documento d'identità?

Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
mara88

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Sab Giu 17, 2017 10:41 pm

NO, in nessun caso, né con PEC né con Raccomandata A/R, né devi esibirlo in caso di consegna a mano.
serena

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Sab Giu 17, 2017 11:16 pm

Scusate, vorrei gentilmente sapere: per inviare la domanda mediante PEC è necessario fare la scansione di tutte le pagine e poi creare un unico documento in PDF? Oppure c'è qualche altra modalità che mi sta sfuggendo, ma sempre in riferimento ad un invio tramite PEC?
Grazie
mara88

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Sab Giu 17, 2017 11:35 pm

serena ha scritto:
Scusate, vorrei gentilmente sapere: per inviare la domanda mediante PEC è necessario fare la scansione di tutte le pagine e poi creare un unico documento in PDF? Oppure c'è qualche altra modalità che mi sta sfuggendo, ma sempre in riferimento ad un invio tramite PEC?
Grazie

Certo che esiste un'altra modalità, altrimenti i PC che li hanno inventati a fare ?!!  Io sono allibita da chi sta facendo tutto a mano, e poi magari passa le ore a smanettare per cavolate, sentendosi un mago tecnologico !!!!   :-) Se non lo hai già installato, puoi scaricare un programma per compilare/firmare file pdf (ad esempio acrobat reader), compilare/firmare tutto al PC, salvare, NON stampare nulla, inviare il modulo in allegato via PEC. Io ho fatto così, tutto liscio come l'olio e ho già ricevuta di avvenuta consegna inviata dal mio gestore PEC e Num. Protocollo inviatomi dalla scuola.  Più semplice di così
serena

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Sab Giu 17, 2017 11:43 pm

Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!
mara88

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:14 am

serena ha scritto:
Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !

Ultima modifica di mara88 il Dom Giu 18, 2017 12:46 am, modificato 1 volta
inigan

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:45 am

GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..
mara88

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:50 am

inigan ha scritto:

Purtroppo la funzione di aggiunta/sottrazione pagine è presente ma a pagamento
inigan

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:56 am

mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:

:-(...nuovamente grazie..
Andrewo

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 11:09 am

inigan ha scritto:

mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:

Per aggiungere una pagina puoi usare il software free https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only e poi installa
Andrewo

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 11:12 am

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:
Grazie

Certo che esiste un'altra modalità, altrimenti i PC che li hanno inventati a fare ?!!  Io sono allibita da chi sta facendo tutto a mano, e poi magari passa le ore a smanettare per cavolate, sentendosi un mago tecnologico !!!!   :-)    Se non lo hai già installato, puoi scaricare un programma per compilare/firmare file pdf (ad esempio acrobat reader), compilare/firmare tutto al PC, salvare, NON stampare nulla, inviare il modulo in allegato via PEC. Io ho fatto così, tutto liscio come l'olio e ho già ricevuta di avvenuta consegna inviata dal mio gestore PEC e Num. Protocollo inviatomi dalla scuola.  Più semplice di così

Ciao Mara88, in quanto tempo la scuola ti ha risposto e inviato il numero di protocollo?
inigan

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 11:30 am

Andrewo ha scritto:
inigan ha scritto:

mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:

Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only  e poi installa

Grazieeee :-)!
serena

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 11:30 am

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:  

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !

Grazie infinite, mara88! Ancora non sto a niente... ma fino al 24 riuscirò a fare tutto!
Ho scaricato e installato sul mio computer il programma e ho compilato il modello A1, salvandolo sul mio pc con tutti i miei dati in modo da poterlo poi allegare alla PEC. Ti chiedo: per la firma come si fa? qual è la procedura per l'inserimento della firma? Dopo aver inserito correttamente tutti i dati, si inseriscono la data e la firma sul pdf compilabile? c'è qualche particolare accorgimento da prendere?

Grazie.
serena

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 11:58 am

Andrewo ha scritto:

Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

[/quote]

Grazie... potresti essere più preciso? Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...
tanganika

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:00 pm

Io ho già inviato scansionando i moduli inviati a mano : ho sbagliato?
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:20 pm

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:
Di nuovo, grazie!

Scusa, io già ho questo programma, mi pare, con cui apro e leggo il documento. Ma non riesco a modificarlo/inserire i dati. Cercavo appunto di farlo e solo ora ho pensato di leggere il mitico forum! Potresti aiutarmi a capire perchè non riesco a modificare il documento?
Andrewo

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 12:30 pm

serena ha scritto:
Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:

Grazie... potresti essere più preciso?  Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...  

Che vuol dire non si apre? Se hai cliccato su download now che si trova sotto alla scritta Get This Tool Only, vieni reindirizzato a una pagina dove c'è un riquadro verde Download Now sotto alla scritta PDFill Free PDF Tools. Clicca lì e scarichi l'eseguibile. Poi clicchi su questo e installi in programma.

Ultima modifica di Andrewo il Dom Giu 18, 2017 5:35 pm, modificato 1 volta
sim8

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 1:08 pm

mara88 ha scritto:
NO, in nessun caso, né con PEC né con Raccomandata A/R, né devi esibirlo in caso di consegna a mano.

ok, grazie mille

verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 1:46 pm

Anch'io vorrei sapere come fare per la firma.
Inoltre vorrei sapere se posso inviare dalla mia PEC la domanda per una collega che non ce l'ha.
inigan

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 2:05 pm

Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 3:22 pm

Troppo forte!!! Grazie!
serena

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 4:38 pm

Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:
Andrewo ha scritto:

Grazie... potresti essere più preciso?  Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...  

Che vuol dire non si apre? Se hai cliccato su download now che si trova sotto alla scritta Get This Tool Only, vieni reindirizzato a una pagina dove c'è un riquadro verde Download Now sotto alla scritta PDFill Free PDF Tools. Clicca lì e scarichi l'eseguibile. Poi clicchi su questo e installi in programma.
[/quote]

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ... sbaglio qualcosa nella procedura?
Cristina23

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 4:51 pm

inigan ha scritto:
Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!

Non sono convinta: una firma per avere valore legale non basta che abbia carattere italian  ...

Ad esempio, la seguente mica è la mia firma:
Cristina Pagani

Una firma con valore legale o è autografa, o è una firma digitale.
A meno che la domanda inviata sia considerata per default sottoscritta dal mittente poiché è inviata da una PEC
Andrewo

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 5:19 pm

serena ha scritto:

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ...  sbaglio qualcosa nella procedura?

Prova ad aprire la cartella dove hai scaricato il software e avvialo.

Ultima modifica di Andrewo il Dom Giu 18, 2017 5:23 pm, modificato 2 volte
inigan

MessaggioTitolo: Re: invio tramite PEC   Dom Giu 18, 2017 5:21 pm

verdeacqua ha scritto:
Troppo forte!!! Grazie!

Figurati, di niente!!!

invio tramite PEC
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» invio modulo
» Legge sul ricorso al finanziamento tramite Istituti di Credito
» NOVITA' SANITA' ITALIANA MASSIMO 3 TENTATIVI IN CONVENZIONE USL??
» Come comportarsi nel post transfer
» E poi arriva il momento di riflessione...grazie a un'occasione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Andare verso: