invio tramite PEC - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
invio tramite PEC - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



invio tramite PEC

+18
maxslash
franco71
Venturini
marcanto
Tinaschool
Luca84
michetta
Pitt
mariella59
polifemo34
Cristina23
verdeacqua
tanganika
Andrewo
inigan
serena
mara88
sim8
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty invio tramite PEC

Messaggio Da sim8 Sab Giu 17, 2017 9:48 pm

Promemoria primo messaggio :


Piccolo dubbio: se invio la domanda mediante PEC devo allegare la fotocopia del documento d'identità?

Grazie mille

sim8

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.06.17

Torna in alto Andare in basso


invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Dom Giu 18, 2017 5:28 pm

Cristina23 ha scritto:
inigan ha scritto:Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!

Non sono convinta: una firma per avere valore legale non basta che abbia carattere italian  ...

Ad esempio, la seguente mica è la mia firma:
Cristina Pagani

Una firma con valore legale o è autografa, o è una firma digitale.
A meno che la domanda inviata sia considerata per default sottoscritta dal mittente poiché è inviata da una PEC


Equivale ad una firma autografa scritta a penna, tranquilla, l'unica differenza è che hai usato uno strumento diverso, l'hai scritta con una tastiera anzichè una penna, altrimenti quella funzione non esisterebbe.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Dom Giu 18, 2017 6:30 pm

Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ...  sbaglio qualcosa nella procedura?

Prova ad aprire la cartella dove hai scaricato il software e avvialo.

Niente da fare... non lo apre...

A questo punto, scansiono in pdf i 5 fogli aggiuntivi e li allego alla PEC.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Andrewo Dom Giu 18, 2017 6:47 pm

serena ha scritto:
Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ...  sbaglio qualcosa nella procedura?

Prova ad aprire la cartella dove hai scaricato il software e avvialo.

Niente da fare... non lo apre...

A questo punto, scansiono in pdf i 5 fogli aggiuntivi e li allego alla PEC.

Non so che dirti. Mi dispiace

Andrewo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Dom Giu 18, 2017 8:26 pm

Cristina23 ha scritto:
inigan ha scritto:Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!

Non sono convinta: una firma per avere valore legale non basta che abbia carattere italian  ...

Ad esempio, la seguente mica è la mia firma:
Cristina Pagani

Una firma con valore legale o è autografa, o è una firma digitale.
A meno che la domanda inviata sia considerata per default sottoscritta dal mittente poiché è inviata da una PEC


Questa si definisce una Firma Elettronica Grafometrica Avanzata, pienamente riconosciuta e valida ai sensi del DPCM 22/02/2013.

Nel caso chi risulta firmatario dovesse disconoscere tale firma, la stessa verrebbe sottoposta a perizia grafometrica, esattamente come accade per la firma autografa classica.


mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da polifemo34 Lun Giu 19, 2017 12:55 pm

salve, mi confermate che per l'invio tramite PEC della domanda a2, basti scannerizzare le pagine dopo averle stampate e firmate a mano? SENZA NECESSITA' DI FIRMA DIGITALE? grazie

polifemo34

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Lun Giu 19, 2017 1:40 pm

polifemo34 ha scritto:salve, mi confermate che per l'invio tramite PEC della domanda a2, basti scannerizzare le pagine dopo averle stampate e firmate a mano? SENZA NECESSITA' DI FIRMA DIGITALE? grazie

Sì, puoi farlo ma è un lavoraccio assolutamente evitabile. Io ho firmato con firma elettronica grafometrica disponibile sul programma, già inviato, ricevuto Num. Prot. e so che la mia domanda è già stata inserita al SIDI, tutto OK.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da polifemo34 Lun Giu 19, 2017 2:33 pm

azz

polifemo34

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mariella59 Lun Giu 19, 2017 3:04 pm

mara88 ha scritto:
polifemo34 ha scritto:salve, mi confermate che per l'invio tramite PEC della domanda a2, basti scannerizzare le pagine dopo averle stampate e firmate a mano? SENZA NECESSITA' DI FIRMA DIGITALE? grazie

Sì, puoi farlo ma è un lavoraccio assolutamente evitabile. Io ho firmato con firma elettronica grafometrica disponibile sul programma, già inviato, ricevuto Num. Prot. e so che la mia domanda è già stata inserita al SIDI,  tutto OK.

conosci la segreteria e te lo ha riferito?

mariella59

Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Lun Giu 19, 2017 3:39 pm

io sto facendo come mara88 ma ho visto che, una volta salvato il file, non è possibile modificare i dati già inseriti, ma solo inserirne di nuovi. Forse mara ha una soluzione anche per questo? Inoltre sospetto che ci sia una funzione per inserire degli allegati, ma io non l'ho trovata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Lun Giu 19, 2017 6:37 pm

Gentili colleghi, vi ringrazio infinitamente per la vostra consulenza e il supporto. Ho appena inviato via PEC la mia domanda. Per i fogli aggiuntivi, però, ho fatto ricorso a scansioni che ho allegato alla PEC insieme al modello di domanda PDF compilabile. Ho inserito anche data e firma.
Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Mar Giu 20, 2017 4:58 pm

Io ho appena inviato la domanda tramite PEC. Ora devo aspettare che mi mandino il numero di protocollo? E se, per dire, entro oggi non me lo mandano, domani nemmeno… mi dovrei preoccupare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Pitt Mar Giu 20, 2017 7:13 pm

Io ho chiamato la scuola e mi è stato detto che non mi daranno conferma in nessun modo e che è sufficiente la ricevuta dell'invio della domanda. Mah, mi sa che ho beccato la scuola sbagliata :-)
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Mar Giu 20, 2017 7:18 pm

Ah, andiamo bene! E il numero di protocollo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Pitt Mar Giu 20, 2017 7:39 pm

Il tizio, che stava per attaccarmi il telefono in faccia, mi ha fatto capire che: non mi daranno conferma via pec o email perchè vale la ricevuta dell'invio, non mi daranno il n. di protocollo perchè le domande ancora non sono state recuperate/elaborate.

Ripeto, ho beccato l'istituto giusto!!

Farò così, il 23 richiamo per farmi dare il n. di protocollo o almeno avere conferma. Poi vedrò...
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da michetta Mar Giu 20, 2017 7:50 pm

Pitt ha scritto:Io ho chiamato la scuola e mi è stato detto che non mi daranno conferma in nessun modo e che è sufficiente la ricevuta dell'invio della domanda. Mah, mi sa che ho beccato la scuola sbagliata :-)

anch'io non ho avuto il protocollo; non so se mi verrà dato eventualmente dopo il 24
non mi preoccupo comunque; quando invii a mezzo pec ti arrivano due ricevute di notifica: una di consegna e una di accettazione, per cui è come se avessi inviato una Raccomandata AR e ti ritorna la cartolina del ricevimento
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Pitt Mar Giu 20, 2017 7:55 pm

michetta ha scritto:
Pitt ha scritto:Io ho chiamato la scuola e mi è stato detto che non mi daranno conferma in nessun modo e che è sufficiente la ricevuta dell'invio della domanda. Mah, mi sa che ho beccato la scuola sbagliata :-)

anch'io non ho avuto il protocollo; non so se mi verrà dato eventualmente dopo il 24
non mi preoccupo comunque; quando invii a mezzo pec ti arrivano due ricevute di notifica: una di consegna e una di accettazione, per cui è come se avessi inviato una Raccomandata AR e ti ritorna la cartolina del ricevimento    

Eh si, appunto. In qualche modo il tizio della segreteria voleva dirmi questo, di star tranquillo.

Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da michetta Mar Giu 20, 2017 8:01 pm

Pitt ha scritto:
michetta ha scritto:
Pitt ha scritto:Io ho chiamato la scuola e mi è stato detto che non mi daranno conferma in nessun modo e che è sufficiente la ricevuta dell'invio della domanda. Mah, mi sa che ho beccato la scuola sbagliata :-)

anch'io non ho avuto il protocollo; non so se mi verrà dato eventualmente dopo il 24
non mi preoccupo comunque; quando invii a mezzo pec ti arrivano due ricevute di notifica: una di consegna e una di accettazione, per cui è come se avessi inviato una Raccomandata AR e ti ritorna la cartolina del ricevimento    

Eh si, appunto. In qualche modo il tizio della segreteria voleva dirmi questo, di star tranquillo.


Già. Non preoccuparti.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Mar Giu 20, 2017 8:35 pm

Mau ha scritto:io sto facendo come mara88 ma ho visto che, una volta salvato il file, non è possibile modificare i dati già inseriti, ma solo inserirne di nuovi. Forse mara ha una soluzione anche per questo? Inoltre sospetto che ci sia una funzione per inserire degli allegati, ma io non l'ho trovata...


Forse non lo hai notato, ma nel momento in cui selezioni la funzione "firma", appena prima di applicarla, Il programma ti avvisa che salvando dopo aver apposto anche una sola firma, tutto il documento diverrà IMMODIFICABILE, per cui le firme sono state le ultimissime cose che ho fatto, dopo aver ricontrollato varie volte.
Attenzione: questo NON è un errore o un "limite" del software, ma avviene affinché possa essere pienamente rispettata la normativa vigente in materia, in particolare il D. Lgs. 82/2005 e il DPCM 22/02/2013 che prevedono, appunto, che il documento, all'atto della firma, acquisisca il requisito dell' IMMODIFICABILITA'.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Mer Giu 21, 2017 1:30 pm

mara88, sei un valore aggiunto alla mia giornata!!! non sai quante volte ho dovuto stampare firmare domande e scannerizzare e quante volte mi sono sentito uno scemo se nel 2017 posso evitare di andare in posta usando la pec ma devo ancora scansionare una mia firma,.
sinceramente non sapevo che la funzione firma funzionasse e fosse valida su acrobat.
GRAZIE finalmente lo scanner avrà riposo........e io pure
solo una domanda...io ho scaricato il modulo postato qui su orizzonte e funziona, ma credi che funzioni anche per tutte le domande che farò in futuro con acrobat o è un opzione solo di questo modulo?? grazie ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Luca84 Mer Giu 21, 2017 2:18 pm

Ragazzi posso inviare la domanda di mia moglie anche con la mia PEC. Lei non ne è in possesso.
Pensate sia necessario allegare una delega all'invio con la mia pec così da perfezionare il tutto?

Luca84

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Mer Giu 21, 2017 3:22 pm

giusepper ha scritto:mara88, sei un valore aggiunto alla mia giornata!!! non sai quante volte ho dovuto stampare firmare domande e scannerizzare e quante volte mi sono sentito uno scemo se nel 2017 posso evitare di andare in posta usando la pec ma devo ancora scansionare una mia firma,.
sinceramente non sapevo che la funzione firma funzionasse e fosse valida su acrobat.
GRAZIE finalmente lo scanner avrà riposo........e io pure
solo una domanda...io ho scaricato il modulo postato qui su orizzonte e funziona, ma credi che funzioni anche per tutte le domande che farò in futuro con acrobat o è un opzione solo di questo modulo?? grazie ciao


Ciao Giuseppe, grazie per i tuoi complimenti, molto gentile ! :-) Infatti non so più come dirlo che, in caso di invio via PEC, stampare solo per firmare a penna e dover poi scansionare è un lavoraccio inutile e assolutamente evitabile ! Certo che la funzione "firma" funziona e rispetta pienamente quanto previsto dalle norme vigenti in materia.
Il software Acrobat Reader DC è apposito per editare/compilare/firmare QUALUNQUE documento in formato PDF, per cui una volta che hai imparato ad usare il software potrai utilizzarlo tutte le volte che vuoi e con qualunque documento PDF. Vai tranquillo !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Tinaschool Mer Giu 21, 2017 3:41 pm

Come si firma con adobe?

Tinaschool

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Mer Giu 21, 2017 3:50 pm

Tinaschool ha scritto:Come si firma con adobe?

Con Adobe Acrobat Reader cerca la funzione nel menu alla tua destra

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Gio Giu 22, 2017 6:42 pm

CIAO MARA 88 ho un dubbio, nell'ultima pagina sezione F le dichiarazioni vanno spuntate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da marcanto Gio Giu 22, 2017 7:07 pm

mara88 ha scritto:
NON stampare nulla, inviare il modulo in allegato via PEC. Io ho fatto così, tutto liscio come l'olio e ho già ricevuta di avvenuta consegna inviata dal mio gestore PEC e Num.
Protocollo inviatomi dalla scuola.  
ossia la scuola ti ha inviato il numero di protocollo assegnato ? fortunata !!!
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 2 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.