Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

21%
 21% [ 4 ]
No
37%
 37% [ 7 ]
Per comunicazioni varie informali (riunioni, sostituzioni, scioperi...)
16%
 16% [ 3 ]
Per chiacchiere extra-scolastiche
0%
 0% [ 0 ]
Per un mix di entrambe
16%
 16% [ 3 ]
Esiste la chat ma non ne faccio parte
10%
 10% [ 2 ]
Totale dei voti : 19

AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Dom Giu 18, 2017 10:58 pm

Come da titolo, segue sondaggio.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Dom Giu 18, 2017 11:07 pm

Chiarisco.

Ho una chat per ogni classe in cui insegno, di cui fanno parte i docenti del cdc (se hanno e usano whatsapp, ovviamente). La usiamo, ovviamente, per comunicazioni riguardanti la classe.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Dom Giu 18, 2017 11:10 pm

Per chat ovviamente non intendi la posta elettronica d'istituto ma un qualche servizio su cellulare tipo WA giusto ?
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Dom Giu 18, 2017 11:14 pm

Nelle scuole che ho girato in questi anni solo una usa la chat d'istituto (solo per docenti, anche se molti hanno i figli nella stessa scuola). La chat si usa a fini comunicativi e spesso si fanno girare comunicazioni per organizzazione eventi, articoli di giornale su progetti realizzati dai ragazzi, emergenze, aggiornamenti dalle varie gite. Ovviamente c'è spazio anche per la battuta contenuta, qualche augurio durante le festività e, purtroppo, qualche momento di relax immortalato durante le cene di gruppo (questa è un'arma a doppio taglio).
Per il resto non è mia abitudine dare il numero a genitori o amicizie su FB, che non ho nemmeno.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Dom Giu 18, 2017 11:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Per chat ovviamente non intendi la posta elettronica d'istituto ma un qualche servizio su cellulare tipo WA giusto ?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 2:14 am

ma manco sotto tortura!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 7:02 am

Sì, nella mia scuola si usa; io, che ho il nokia a tasti per scelta, ovviamente non ne faccio parte.

Da una parte mi dispiace perché via wa circolano notizie importanti anche se non relative alla didattica (ad esempio la malattia o il matrimonio di qualche collega) che a me arrivano dopo gli altri;

dall'altra sono fiero della mia scelta perché ultimamente la chat, anche a causa di alcune specifiche persone, è diventata l'occasione per fare polemiche, lo sfogatoio riguardo presunte ingiustizie patite, tanto che wa ha dato un importante contributo a peggiorare il clima relazionale tra colleghi, sia nel virtuale che nel reale.

Ma anche questo "ci può stare", come si dice.

Una cosa che invece trovo del tutto inaccettabile e che il dirigente e il suo staff abbiano la pretesa di comunicare tra di loro e con gli altri su argomenti che invece dovrebbero seguire canali ufficiali da una parte, oppure canali diretti (conversazione vis-a-vis o telefono) dall'altra. Addirittura il mio DS ha avuto la geniale idea di comunicare ufficialmente con i suoi omologhi via wa. Nella mia scuola questo mescolamento di comunicazioni ufficiali e ufficiose nel canale wa ha creato problemi seri e grande confusione ed è costato addirittura il defenestramento di una importante figura di staff che aveva osato non rispondere via wa durante le proprie ferie, cercando invece di telefonare.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 8:36 am

Caspita ushikawa!
No, da noi è SOLO per docenti, niente DS o Dsga.
Trampola

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:30 am

Da noi chat WA tra docenti dell'indirizzo e chat WA tra docenti e studenti di ciascuna classe. Condivido quanto detto da Ushikawa, spesso comunicazioni che dovrebbero essere date tramite i canali ufficiali vengono date informalmente tramite WA.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:34 am

Hoffnung2 ha scritto:
No, da noi è SOLO per docenti, niente DS o Dsga.

Anche da me, PER FORTUNA, è solo per docenti.

Ma come viene in testa ad ds e al dsga di fare parte di questo gruppo?

E va bene che questo mondo è strano ma questo è troppo...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:36 am

Trampola ha scritto:
Da noi chat WA tra docenti dell'indirizzo e chat WA tra docenti e studenti di ciascuna classe.

Pure con gli studenti?

NON lo condivido nella maniera più assoluta!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:37 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ma manco sotto tortura!

Appena ho letto il topic ho pensato subito a te! ;-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:52 am

rita 76 ha scritto:
Trampola ha scritto:
Da noi chat WA tra docenti dell'indirizzo e chat WA tra docenti e studenti di ciascuna classe.

Anche io non condivido. Di chi è stata la proposta? Degli studenti?

Pure con gli studenti?

Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 9:53 am

rita 76 ha scritto:
Trampola ha scritto:

Pure con gli studenti?

rita 76

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 10:01 am

Hoffnung2 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Trampola ha scritto:

Pure con gli studenti?

Guarda, se mi obbligassero per assurdo a fare una cosa del genere, siccome io non voglio dare il mio numero agli alunni, mi prenderei un altro numero con internet e mi farei pagare dalla scuola il servizio internet dell' altro mio telefono
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 11:18 am

Io ho una mini chat tra i docenti della stessa disciplina e più o meno della stessa età. Siamo pochissimi e la usiamo per scopi misti, in parte personali ed in parte scolastici
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 11:29 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ma manco sotto tortura!

Concordo con te. Ho una collega coordinatrice e responsabile di non so che cosa, particolarmente zelante, che ha fatto esaurire i colleghi con i suoi messaggi a tutte le ore del giorno e della notte. Non mi iscriverò mai né su WhatsApp né su chat di colleghi. Uso la posta elettronica o il cellulare.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 11:34 am

chicca70 ha scritto:
Io ho una mini chat tra i docenti della stessa disciplina e più o meno della stessa età. Siamo pochissimi e la usiamo per scopi misti, in parte personali ed in parte scolastici

Ma già così è diverso.. molto meglio...
tellina

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 12:58 pm

Ho chat di sezione è una chat di materia su wa. 
In entrambe comunicazione mista, messaggi serissimi e chiacchiere in libertà. 
Le trovo utilissime  e ormai indispensabili.
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 1:35 pm

Noi abbiamo la chat collegata al registro elettronico ma nessuno l'ha mai usata...
michetta

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 1:39 pm

Noi usiamo solo mail. No cellulare.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 4:53 pm

tellina ha scritto:
Ho chat di sezione è una chat di materia su wa. 
In entrambe comunicazione mista, messaggi serissimi e chiacchiere in libertà. 
Le trovo utilissime  e ormai indispensabili.

Indispensabili proprio no. Giuro di essere ancora viva e di stare benissimo...
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 5:08 pm

michetta ha scritto:
Noi usiamo solo mail. No cellulare.
Se è urgente, tra colleghi di cdc, meglio il cellulare (io ho ancora il vecchio cell a tasti).
La posta la leggo solo quando accendo il pc.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 5:30 pm

Trampola ha scritto:
Da noi chat WA tra docenti dell'indirizzo e chat WA tra docenti e studenti di ciascuna classe.  Condivido quanto detto da Ushikawa, spesso comunicazioni che dovrebbero essere date tramite i canali ufficiali vengono date informalmente tramite WA.

La chat con gli studenti? Con il numero di telefono privato? Ma roba da matti!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Nella vostra scuola utilizzate una chat docenti? Per quali fini?    Lun Giu 19, 2017 6:02 pm

-nina- ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ma manco sotto tortura!

Concordo con te. Ho una collega coordinatrice e responsabile di non so che cosa, particolarmente zelante, che ha fatto esaurire i colleghi con i suoi messaggi a tutte le ore del giorno e della notte. Non mi iscriverò mai né su WhatsApp né su chat di colleghi. Uso la posta elettronica o il cellulare.

In questo caso le si dice che verrà cancellata perché non vuoi essere disturbata.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quanti libri avete letto?
» Religione nella scuola materna
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» problema dell ateismo nella comunità
» c'è qualcuna in chat?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: