Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Carneade

MessaggioTitolo: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 9:43 pm

Buongiorno, nel ringraziare chi ha contribuito al thread che ho aperto sabato e che è stato chiuso, chiedo consiglio ai colleghi su un’altra vicenda che è legata, probabilmente, all’attacco che il DS mi ha portato durante il Collegio docenti.
Il CdC di quinta, tenutosi ai primi di giugno, e che ha decretato l’ammissione agli esami di maturità di alcuni studenti con gravi insufficienze, aveva visto accesissime discussioni fra il sottoscritto e due colleghi contro la coordinatrice (che non concepisce voti sotto il sei e non ha mai dato un’insufficienza in vita sua), pupilla del DS, che era intervenuto anche durante questo scrutinio.
In breve: oggi, nella seduta di apertura degli esami, leggendo il verbale dello scrutinio, risulta che “tutti gli studenti sono stati ammessi all’unanimità”, cosa assolutamente non vera. In pratica, da profano del diritto, mi sembra un caso plateale di falso in atto pubblico. Domani richiederò copia del verbale dello scrutinio, dopodiché secondo voi cosa potrei fare e cosa mi converrebbe fare? Denunciare la cosa? A chi? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 9:49 pm

chiedi rettifica
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 9:58 pm

Grazie, devo chiedere quindi rettifica al DS, grande amico e sponsor della signora in questione...
Ma un simile attorno e' sanzionabile?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 9:59 pm

Quel falso in atto pubblico ha uno scopo e un destinatario unico e ben identificabile: la commissione d'esame.

Se la commissione d'esame a causa del falso in atto pubblico attualmente è male informata, quale dovrebbe essere la tua azione ?

Se decidi di passare dalla commissione ed informarli sul reale stato delle cose, ti raccomando di non usare espressioni come "falso", "bugia", "favoritismo", "delinquenza" ecc, usa piuttosto frasi tipo "per dimenticanza", "per errore", "per disattenzione" e corredale con sapienti intonazioni di voce, pause, sorrisini, che se ben calibrati sono accusatori come i paroloni di cui sopra, ma non portano a denuncia per diffamazione.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 9:59 pm

Carneade ha scritto:
Grazie, devo chiedere quindi rettifica al DS, grande amico e  sponsor della signora in questione...
Ma un simile attorno e' sanzionabile?
Tramite "querela di falso", ma chi cazzo te lo fa fare ?
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 10:02 pm

Scusate atto non attorno
gugu

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 10:05 pm

Di solito il verbale andrebbe fatto seduta stante, con la dicitura

letto,approvato, sottoscritto.

Se nessuno prima di oggi si è mai interessato a quel verbale di fatto lo ha approvato.

Dovresti dimostrare che quello che hai approvato anche tu è in realtà un falso. Dandone prove concrete.
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 10:09 pm

La testimonianza dei colleghi non basta? Uno l'ho già sentito ed è rimasto a bocca aperta quando gli ho detto della presunta unanimità
gugu

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 10:22 pm

Vedete voi. Se non c'è una rettifica dovreste passare alla querela di falso, in sede civile e penale.
Ovviamente tutti i colleghi del consiglio di classe dovranno testimoniare di avere approvato un verbale falso.

E' tanto importante che la commissione sappia che un membro interno ha votato contro la promozione?
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 10:36 pm

Da noi non c'è l'abitudine di leggere il verbale alla fine, ci si fida, il coordinatore ed il segretario prendono appunti e sistemano poi il verbale a casa, lo firmano e lo consegnano.
Mi rendo conto, alla luce di questa esperienza, che non è una buona prassi.

Quello che fa rabbia, in questa vicenda, e' che la signora in questione si spaccia per la massima esperta italiana di legislazione scolastica, pronta a riprendere chiunque per una virgola a suo insindacabile giudizio fuori posto, e poi fa un simile clamoroso falso in atto pubblico
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 11:48 pm

gugu ha scritto:
Vedete voi. Se non c'è una rettifica dovreste passare alla querela di falso, in sede civile e penale.
Ovviamente tutti i colleghi del consiglio di classe dovranno testimoniare di avere approvato un verbale falso.

E' tanto importante che la commissione sappia che un membro interno ha votato contro la promozione?
No, è importante che la commissione sappia che i documenti scritti che gli sono stati consegnati non sono affidabili.

"Ma che strano che abbia fatto un orale così di merda ! Come vedete da questi documenti ha sempre spaccato il culo ai passeri, ne deduciamo che si deve essere emozionato; vorremo mica penalizzarlo per l'emozione !"
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Lun Giu 19, 2017 11:53 pm

Carneade ha scritto:
Da noi non c'è l'abitudine di leggere il verbale alla fine, ci si fida, il coordinatore ed il segretario prendono appunti e  sistemano poi il verbale a casa, lo firmano e lo consegnano.
Mi rendo conto, alla luce di questa esperienza, che non è una buona prassi.

Quello che fa rabbia, in questa vicenda, e' che la signora in questione si spaccia per la massima esperta italiana di legislazione scolastica, pronta a riprendere chiunque per una virgola a suo insindacabile giudizio fuori posto, e poi fa un simile clamoroso falso in atto pubblico
Conoscerla e rispettarla sono due cose molto diverse; io conosco la Bibbia molto meglio di molti cristiani, ma da ateo .....
Ire

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 7:39 am

magari trovi qualche idea
http://www.notiziedellascuola.it/istruzione-e-formazione/scuola-e-famiglia/redazione-e-pubblicita-dei-verbali-del-consiglio-di-istituto/redazione-e-pubblicita-dei-verbali-del-consiglio-di-istituto

http://www.edscuola.it/archivio/ped/verbalecd.htm
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 8:13 am

Beh si innanzitutto bisogna far presente l'errore e chiedere la rettifica.
Se il segretario o il presidente si rifiutano di rettificare, e solo allora, magari si passa a vie ufficiali.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 9:38 am

Il mio DS dice che non si può ammettere a maggioranza e che all'esame di stato uno è ammesso o non ammesso. L'anno scorso lo scrutinio della mia quinta è durato 4 ore perchè volevo ammettere a maggioranza due studenti con gravi insufficienze e molto indisponenti, alla fine ho ceduto e nel giudizio di quaesti studenti è stata isottolineata la loro grave difficoltà nelle mie discipline, poi è stata indicata ammissione all'unanimità. Leggendo la normativa abbiamo due interpretazioni diverse.
Quest'anno ho dribblato la questione. Nella presentazione della classe è stata segnalata l'insufficienza grave di uno studente.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 2:09 pm

Ah il solito caso che mi raccontava mio padre, l'ammissione all'unanimità votata a maggioranza.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 3:20 pm

@melia ha scritto:
Il mio DS dice che non si può ammettere a maggioranza e che all'esame di stato uno è ammesso o non ammesso. L'anno scorso lo scrutinio della mia quinta è durato 4 ore perchè volevo ammettere a maggioranza due studenti con gravi insufficienze e molto indisponenti, alla fine ho ceduto e nel giudizio di quaesti studenti è stata isottolineata la loro grave difficoltà nelle mie discipline, poi è stata indicata ammissione all'unanimità. Leggendo la normativa abbiamo due interpretazioni diverse.
Quest'anno ho dribblato la questione. Nella presentazione della classe è stata segnalata l'insufficienza grave di uno studente.
Dunque senza il tuo assenso (assolutamente non dovuto) sarebbero stati bocciati ? Fessa tu !
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 3:31 pm

@melia ha scritto:
Il mio DS dice che non si può ammettere a maggioranza e che all'esame di stato uno è ammesso o non ammesso.

Per come la vedo io ha ragione. Mi riferisco al DPR sulla valutazione 122/09

Gli articoli a ci mi riferisco sono l' art. 6 comma 1 (ammissione all'esame di stato) e l' art. 4 comma 1 (valutazione degli alunni).

A maggioranza o all'unanimità si riferisce solo agli scrutini (art. 4) che determinano, poi, l'ammissione o la non ammissione all'esame di stato (art. 6).

Se la proposta di voto è 6 e nessuno ha nulla da obiettare rimane 6 (unanimità) e quindi ammesso alla maturità.
Se la proposta di voto è 6 ma Ciccio e Caio (o solo uno dei due) ha qualcosa da obiettare allora si possono avere due casi: il 6 resta tale (maggioranza) oppure viene modificato in ... sempre a  maggioranza che comporta due scenari: o ammesso (proposta superiore al 6) o non ammesso (proposta inferiore al 6).

Se la proposta di voto è 4 (quindi NON AMMISSIONE) e nessuno obietta allora lo studente non sarà ammesso.
Ma se Ciccio obietta e si vota per il 6, allora il 4 o passa a 6 (a maggioranza) e lo studente sarà ammesso oppure rimane sempre 4 (a maggioranza) e lo studente non verrà ammesso.

Ma nel verbale DEVE comparire tutto, sia che le proposte sono state accettate all'unanimità, sia che le proposte sono state poi rimodulate dal cdc e quindi a maggioranza.

Al più potreste far verbalizzare che l'allievo TIZIO viene ammesso all'esame di maturità nonostante la grave lacuna/carenza in mate-ita-inglese- ... che a maggioranza e dopo attente riflessioni da parte del cdc è stata portata a 6.

ma tali attente riflessioni devono essere verbalizzate ... in teoria , poi in pratica ... è tutta un'altra storia ... W l'Italia!!

@melia ha scritto:
L'anno scorso lo scrutinio della mia quinta è durato 4 ore perchè volevo ammettere a maggioranza due studenti con gravi insufficienze e molto indisponenti

L' indisponenza rientra nei criteri di valutazione della scuola in cui lavori? XD
@melia

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 3:36 pm

No, è questo che ha portato il consiglio di classe a 4 ore, il mio assenso non c'era, ma secondo il DS il mio solo dissenso non bastava all'ammissione a maggioranza, mentre ovviamente secondo me sì. Ovvero io posso dissentire solo se riesco a convincere il cdc a votare come me. In pratica il discorso è quello che ha detto Paolo: ammissione all'unanimità votata a maggioranza.
E questo sarebbe un DS, la persona che nella scuola dovrebbe conoscere meglio degli altri la normativa.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 3:39 pm

Benny77 ha scritto:

@melia ha scritto:
L'anno scorso lo scrutinio della mia quinta è durato 4 ore perchè volevo ammettere a maggioranza due studenti con gravi insufficienze e molto indisponenti

L' indisponenza rientra nei criteri di valutazione della scuola in cui lavori? XD

Non direttamente, ma rientrano nei criteri di valutazione l'impegno e la partecipazione all'attività didattica, ho riassunto con la parola "indisponenti" l'assenza di queste due cose.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 3:58 pm

@melia ha scritto:
No, è questo che ha portato il consiglio di classe a 4 ore, il mio assenso non c'era, ma secondo il DS il mio solo dissenso non bastava all'ammissione a maggioranza, mentre ovviamente secondo me sì. Ovvero io posso dissentire solo se riesco a convincere il cdc a votare come me. In pratica il discorso è quello che ha detto Paolo: ammissione all'unanimità votata a maggioranza.
E questo sarebbe un DS, la persona che nella scuola dovrebbe conoscere meglio degli altri la normativa.
Se esiste una maggioranza allora esiste anche una minoranza che può essere costituita da una sola persona: tu.

A quel punto o serve l'unanimità e tu bocci l'allievo da sola o non serve l'unanimità e l'allievo è promosso a maggioranza.

E' la promozione che può essere unanime o meno, non l'esistenza di un'unanimità; l'unanimità o c'è o non c'è; mai si vota la sua esistenza.

Il Sole o c'è o non c'è, non esiste l'opinione ed il diritto di voto sull'esistenza del Sole; l'unanimità non c'era.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 4:41 pm

La riforma Gelmini, per la parte ancora in vigore, dice che bisogna non avere insufficienze in nessuna materia per essere ammessi all'esame.

Quindi, i voti sono attribuiti dal cdc all'unanimità o a maggioranza. L'ammissione o meno è una semplice conseguenza dei voti attribuiti, non è qualcosa su cui il cdc deve deliberare.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 4:58 pm

mac67 ha scritto:
La riforma Gelmini, per la parte ancora in vigore, dice che bisogna non avere insufficienze in nessuna materia per essere ammessi all'esame.

tecnicamente la riforma è un insieme di atti normativi; uno di questi atti è il DPR sulla valutazione (ancora in vigore) che stabilisce quanto affermi.

mac67 ha scritto:
Quindi, i voti sono attribuiti dal cdc all'unanimità o a maggioranza. L'ammissione o meno è una semplice conseguenza dei voti attribuiti, non è qualcosa su cui il cdc deve deliberare.

Deliberare no, ovvio!, ma deve emergere dal verbale dello scrutinio come si è arrivati a tali voti, sia nel caso in cui sono stati attribuiti all'unanimità, sia nel caso in cui sono stati attribuiti a maggioranza.

A maggior ragione in questo secondo caso.
Carneade

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 7:30 pm

Grazie a tutti per i contributi, io ed i colleghi avremmo deciso di chiedere la rettifica del verbale.
Dopo aver fatto l'accesso agli atti per la richiesta della copia conforme del verbale, quali sono poi i passi da compiere? Esiste qualche modello? Grazie
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele   Mar Giu 20, 2017 7:37 pm

Carneade ha scritto:
Grazie a tutti per i contributi, io ed i colleghi avremmo deciso di chiedere la rettifica del verbale.
Dopo aver fatto l'accesso agli atti per la richiesta della copia conforme del verbale, quali sono poi i passi da compiere? Esiste qualche modello? Grazie
"Signor farmacista vorrei la pillola del giorno dopo"

"Sì cara, certamente ne hai diritto, solo mi spiace al momento non ce l'ho, però se la ordini te la faccio arrivare"

"Sì grazie, la ordini pure, quando posso passare a prenderla ?"

"Fra 9 mesi".

Quel verbale è stato letto dalla commissione o viene letto in questi giorni o non l'ha letto nessuno e mai nessuno lo leggerà; avviare tutte le procedure per la correzione e completarle la settimana prossima è la cosa più insulsa che possiate fare, è come ripiegare in 4 uno strappo di carta igienica sporco prima di gettarlo nel cesso e tirare l'acqua.

Verbalizzazione Consiglio di Classe infedele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: