III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

4 partecipanti

Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Mar Giu 20, 2017 10:54 am

Buongiorno a tutti,
sto per compilare il modulo A2 per un nuovo inserimento in terza fascia nella scuola superiore.

Ho da poco superato questi corsi :

- corso BLSD con relativo certificato di abilitazione;

- corso "certificatore energetico" di regione lombardia e relativa iscrizione all'albo;

- test "modulo c - rspp" e relativa abilitazione come RSPP e ASPP


Questi tre corsi possono essere inseriti in qualche modo del modulo A2 e valere qualche punto al fine della graduatoria scolastica per la terza fascia ?

Li posso allegare al modulo A2 (da indicare a pagina 14) senza però che siano citati nelle varie pagine compilate ?

Cordiali saluti

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 11:35 am

Non credo che siano previsti dalla tabella di valutazione e quindi è del tutto inutile inserirli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 5:26 pm

Buongiorno Dec,

possibile che la mia scuola mi abbia valutato 3 punti nella materia A037 (scienza e tecnica delle costruzioni) il corso di certificatore energetico o RSPP, abilitante alla professione ?

Perchè nella spiegazione della tabella B, c'è il punto B) che dice:

B) ALTRI TITOLI DI STUDIO, ABILITAZIONI E IDONEITA' NON SPECIFICI (fino ad un massimo di 12 punti)
1) Per altri titoli di studio di livello pari o superiore a quelli valutati al precedente punto A); per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti. Per ogni titolo: punti 3


Ultima modifica di AirSac il Lun Lug 17, 2017 5:32 pm - modificato 2 volte.

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 17, 2017 5:29 pm

Abilitazione alla professione non da diritto si tre punti, è scritto nelle FAQ del Miur, se ti hanno attribuito 3 punti non pubblicizzare la cosa, potrebbero farti ricorso, anche se potrebbero fartelo lo stesso un accesso agli atti perché magari con quei tre punti passi un altro docente che proprio perché gli stavi vicino in graduatoria ti stava monitorando

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 5:32 pm

Ok, è quello che mi avevano detto all'inizio.

Però scusa, la parte del punto B)

"....o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso o ad altri posti. "

a che abilitazione si riferisce allora ??

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da Dec Lun Lug 17, 2017 5:35 pm

Solo quelle come insegnante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 5:37 pm

ok, perfetto. Grazie.

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 6:22 pm

Scusami..mi è venuto un dubbio.

Il mio corso di RSPP , con l'anno appena insegnato, permette di essere docente di sicurezza nelle scuole che richiedono tale formazione per gli alunni. (ex. IPSIA, ecc)

E' possibile che tale abilitazione sia stata considerata in questo modo (quindi come insegnante) ?

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da marcanto Lun Lug 17, 2017 7:34 pm

A mio avviso il punto 1) lettera B, della tabella B è chiaro
< o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso >
ossia fa riferimento ad esami ABILITATIVI ALL'INSEGNAMENTO per altre classi di concorso e non è riferibile al RSPP.
Se ti sono stati assegnati 3 punti per RSPP, lo hanno fatto in modo indebito.

Perdonami quale sarebbe la CdC che è possibile insegnare con RSPP ???
Ma allora perchè no anche l'abilitazione alla sicurezza D. Lgs. 81/2008 ???
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da marcanto Lun Lug 17, 2017 7:47 pm

marcanto ha scritto:A mio avviso il punto 1) lettera B, della tabella B è chiaro
< o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi ad altre classi di concorso >
ossia fa riferimento ad esami ABILITATIVI ALL'INSEGNAMENTO per altre classi di concorso e non è riferibile al RSPP.
Se ti sono stati assegnati 3 punti per RSPP, lo hanno fatto in modo indebito.

1) Perdonami quale sarebbe la CdC che è possibile insegnare con RSPP ???
2) Ma allora perchè no anche l'abilitazione alla sicurezza D. Lgs. 81/2008 ???

sia le figure del pinto 1) che del punto 2) afferiscono ai luoghi di lavoro e non all'insegnamento.
L'RSPP potrà essere assunto, ingaggiato, dal dirigente scolastico appunto come consulente ai fini della sicurezza di tutto l'ambiente scolastico.
Ma non come insegnante.
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 8:05 pm

Spero non sia vietato postare link ad articoli esterni...nel caso mi scuso.

Volevo indicare questo :

link : Formatore per la sicurezza: quali requisiti per tenere i corsi?

e qui :

link Accordo Formazione RSPP/ASPP: requisiti docenti e riconoscimenti per figure della sicurezza

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da marcanto Lun Lug 17, 2017 8:16 pm

il primo link che hai postato sono appunto i requisiti dei soggetti formatori (requisiti del docente formatore)
Ho visto, anche, il secondo link .....e non commento !!!
MA TI SEI RESO CONTO che i siti che hai indicato SONO specifici per la sicurezza sul lavoro

Chi ti scrive,quei siti, li conosce perfettamente ed E' egli stesso un RSPP !

Come già ti indicavo
L'RSPP potrà essere assunto, ingaggiato, dal dirigente scolastico appunto come consulente ai fini della sicurezza di tutto l'ambiente scolastico.
Ma non come insegnante.


poi non hai risposto alla domanda: quale sarebbe la CdC che è possibile insegnare con RSPP ???

Dici di essere un RSPP, e non sai chi sono i soggetti formatori .....nè sai cosa sono gli accordi delle conferenze stato - regioni ??????
E che quindi NON HANNO NULLA A CHE SPARTIRE con la questione insegnamento !!!!
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 9:06 pm

Non esiste CdC che è possibile insegnare come RSPP.

Sto solo ponendo il dubbio se l'essere un docente formatore di sicurezza possa essere considerato come "abilitativo alla professione".

Ho fatto questa domanda perchè nella scuola dove ho insegnato quest'anno un docente interno era anche rspp e quindi lui stesso teneva i corsi di sicurezza agli alunni della scuola.

AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da marcanto Lun Lug 17, 2017 10:42 pm

Hai detto bene, era anche RSPP.
In riferimento al tenere  i corsi di sicurezza agli alunni della scuola, questi erano tenutidal soggetto in quanto RSPP e non come insegnante in quanto questa e' una delle mansioni che il dirigente richiede ai RSPP.......e gli stessi corsi sono tenuti agli alunni, agli insegnanti e a quanti siano nel luogo di lavoro scuola.
A proposito la scuola è un ambiente di lavoro, ti risulta. ? ......
ma sei RSPP ? io comincio a dubitarlo !

 Poi le "abilitazioni alla professione" non concorrono altrimenti io sarei stato il primo ad indicarle


Ultima modifica di marcanto il Mar Lug 18, 2017 10:21 am - modificato 2 volte.
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da AirSac Lun Lug 17, 2017 10:54 pm

marcanto ha scritto:A proposito la scuola è un ambiente di lavoro, ti risulta. ? ......
ma sei RSPP ? io comincio a dubitarlo !

essendo tu un RSPP (e non ho minimamente dubbio che tu non lo sia) saprai sicuramente che le scuole professionali (con corsi di meccanica, saldatori, elettricisti) richiedono corsi di sicurezza media, visti i laboratori svolti..


AirSac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da marcanto Mar Lug 18, 2017 7:05 am

Stai confondendo quello che è un incarico professionale, ripeto PROFESSIONALE, come  RSPP con quello che è prettamente il ruolo dell'insegnamento.
Ossia posso insegnare le discipline che indichi e al contempo NON essere RSPP o non essere esperto di quella sicurezza specifica.
Ma il dirigente scolastico può assumere un professionista RSPP che lo possa fare o che possa presiedere o che possa dare disposizioni ANCHE per tali ambiti.
Ma sono cose differenziati: Insegnante e incaricato professionale.
Le abilitazioni professionali non concorrono.....fattene una ragione.
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ? Empty Re: III Fascia e corsi vari : possibile inserirli ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.