Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Concorso maestre..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 1:27 pm

http://aldodomenicoficara.blogspot.it/2017/06/rassegna-strafalcioni-nel-concorso.html?m=1

Ho riso per 3 minuti ;)))))
Open day --------day ospital
Avanti tutta con la scuola moderna inclusiva ,con i diplomifici di Stato,con i voti di consiglio.
Pian piano i frutti marci della scuola buonista voluta dal regime politico con avallo di psicologi e pedafuffy li stiamo raccogliendo. .
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 2:52 pm

Comunque, si tratta di quelli che il concorso NON l'hanno superato, quindi non vedo perché lamentarsi del pericolo di ritrovarseli come maestri dei propri figli. Semmai bisogna sollevare il problema generale di come sia possibile che persone che si esprimono così siano arrivate alla laurea, indipendentemente da quale mestiere faranno dopo...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 3:48 pm

Liceo scienze umane + laurea SFP = tutti gli ingredienti per un disastro
mac67

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 4:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, si tratta di quelli che il concorso NON l'hanno superato, quindi non vedo perché lamentarsi del pericolo di ritrovarseli come maestri dei propri figli. Semmai bisogna sollevare il problema generale di come sia possibile che persone che si esprimono così siano arrivate alla laurea, indipendentemente da quale mestiere faranno dopo...

Probabile però che questi, supplenza dopo supplenza, in cattedra ci finiscano stabilmente per davvero, in un modo o in un altro, come abbiamo già visto troppe volte.
costanza15

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 4:59 pm

Masaniello ha scritto:
Liceo scienze umane + laurea SFP = tutti gli ingredienti per un disastro

Potrebbero essere anche solo ex diplomati magistrali
enricat

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 5:29 pm

Diciamo pure che le modalità della prova erano predisposte in modo tale da non favorire assolutamente una corretta e chiara espressione della lingua italiana. I primi e le prime ignoranti sono coloro che hanno predisposto le prove. L'ingiustificato pochissimo tempo a disposizione non dava possibilità alcuna di rileggersi. Io ho scritto di getto, senza organizzare prima nella mia testa quello che volevo dire, avrò sicuramente fatto tantissimi refusi per battere velocemente sulla testira, magari strafalcioni ortografici no, ma sicuramente la costruzione della frase avrà risentito tantissimo della fretta e della mancata rilettura.
Era proprio la prova a essere predisposta in modo da non farti pensare, da non farti riflettere, e probabilmente anche da impedirti di esprimerti al meglio.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 5:53 pm

Scusa un attimo, ma... a me, anche se scrivo di getto, non passa neanche per l'anticamera del cervello di scrivere "muccha", "aquistare", o tantomeno di scrivere "xké" o "nn", semplicemente perché non l'ho mai fatto in vita mia.

A quanto sembra, tu sostieni che fare quegli errori o usare quel gergo sia la normalità  per tutti, e che lo si possa evitare solo avendo moltissimo tempo per rileggere dettagliatamente quello che si è scritto.

Beh, francamente io penso che non sia vero, se non per i semianalfabeti funzionali o generalizzati... ma che a una persona abbastanza colta da aver preso una laurea e da aspirare a un lavoro da insegnante non dovrebbe nemmeno venire in mente il dubbio se "mucca" si scriva con la h o senza (a parte il fatto che nella nomenclatura zoologica vera la "mucca" non esiste, si dice "vacca"), o se sia il caso di scrivere "xké" in una prova di esame formale.

Secondo te 30 anni fa in un concorso pubblico per insegnanti questi problemi esistevano (a parte il gergo da sms o da whatsapp, che è recente e che 30 anni fa non c'era, ma parlo proprio degli errori di ortografia e di grammatica)? Sarebbe stato possibile prendersi una laurea in materie umanistiche, o anche solo diplomarsi all'istituto magistrale, scrivendo MUCCHA o AQUISTO?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 5:59 pm

"Aquistare" e "nn" possono essere errori di battitura. "muccha" ... forse pure, nel senso che prima aveva scritto "mucche" e poi ha cambiato la "e" in "a" scordandosi la "h". "xké" non ci sono scusanti.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 6:18 pm

Io penzo che sia normale la presensa degli errorhi, in fin dei condi si e trattato solo di un concorso pubico.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 7:31 pm

"concorso pubico" è un modo alternativo per dire "ammucchiata" ?
enricat

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mar Giu 20, 2017 9:15 pm

Muccha è molto probabile sia un refuso. Non è un errore comune, non l'ho mai visto, non è come qual è con l'apostrofo, c'è tantissima gente che scrive qual è con l'apostrofo, perchè effettivamente non sanno come si scrive, ma mi viene un po' difficile pensare che ci sia qualcuno/a che non sappia scrivere mucca.
Anche "aquistare" potrebbe essere un refuso, questo un po' più dubbioso rispetto a muccha, ma potrebbe starci che uno/a si perda una lettera per strada o le inverta scrivendo al computer.
xchè e nn effettivamente sono quelle che trovo meno giustificabili.
Però alla fine credo che quello del Giornale sia il solito articolo spazzatura, che raccatta qualche errore eclatante per sparare a zero sulla categoria
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Concorso maestre..   Mer Giu 21, 2017 1:21 am

Poi o meno De Mita parlava come sconcertato. ..

Concorso maestre..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: