Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

normativa accesso a scuola genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
pelliccia

MessaggioTitolo: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:30 am

Salve,
sono la madre di un bambino chr frequenta la scuola materna. In classe di mio figlio c'è un bambino che ha la docente di sostegno. La madre di questo bambino certificato dall'inizio dell'anno scolastico permane in classe per lungo tempo e partecipa alle attività scolastiche come fosse un docente.
Poichè tale madre è venuta a conoscenza anche di situazioni particolari e delicate che ha, senza alcun timore, raccontato e scritto sui social io mi chiedo: è legittimo?
Noi genitori non sapevamo niente della presenza della madre in classe, lo abbiamo scoperto con il tempo. Io (che peraltro sono un'insegnante della secondaria) so che i genitori non possono entrare nelle classi ma, poichè vorrei parlare con il DS vi chiedo aiuto affinchè possiate supportarmi soprattutto a livello normativo.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:43 am

pelliccia ha scritto:
Salve,
sono la madre di un bambino chr frequenta la scuola materna. In classe di mio figlio c'è un bambino che ha la docente di sostegno. La madre di questo bambino certificato dall'inizio dell'anno scolastico permane in classe per lungo tempo e partecipa alle attività scolastiche come fosse un docente.
Poichè tale madre è venuta a conoscenza anche di situazioni particolari e delicate che ha, senza alcun timore, raccontato e scritto sui social io mi chiedo: è legittimo?
Noi genitori non sapevamo niente della presenza della madre in classe, lo abbiamo scoperto con il tempo. Io (che peraltro sono un'insegnante della secondaria) so che i genitori non possono entrare nelle classi ma, poichè vorrei parlare con il DS vi chiedo aiuto affinchè possiate supportarmi soprattutto a livello normativo.
grazie
C'è poco da supportare con la normativa scolastica: i genitori dovrebbero stare fuori dalla scuola, anche perchè sul personale scolastico vengono fatti dei controlli e sulle mamme no.

Se per qualche ragione una mamma rimane a scuola (peccato veniale tutto sommato) deve comunque farsi i cazzi suoi e se non lo fa esistono le leggi sulla privacy che sono leggi extrascolastiche.

Io andrei sui social e la minaccerei di denuncia penale dopo aver fatto notare (senza insulti) quanto sia indegno il suo comportamento; poi se osa riaprire bocca invece di scusarsi procederei.

Il DS con i social c'entra poco
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:50 am

ma scusa, a mio avviso il grande errore è delle docenti che hanno permesso questo, mi sbaglio?
E poi, io affido alla scuola un bambino di tre anni, sarà un mio diritto sapere chi frequenta in ambito scolastico?
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:51 am

con quale titolo e con quale permesso questa donna è rimasta in classe?
questo è il punto
Ire

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:52 am

a me sembra che la scuola c'entri proprio nulla.
Per ragioni particolari è stato permesso a questa mamma di rimanere in classe e credo che non ci sia nulla di male immaginando che le sia stato permesso a causa dei problemi del figlio

(autorizzazioni del ds, consenso del pedagogista e del gruppo h, assicurazione........ immagino siano tutte questioni a posto)

Se una persona diffonde informazioni personali su altri senza averne avuto il permesso commette un reato. Non starei tanto a creare una questione sui social che potrebbe far peggio del rimedio... intanto mi procurerei le evidenze delle sue esternazioni poi la contatterei privatamente invitandola a rimuovere il tutto. Se non lo facesse....... querela e invito alla scuola a non farla entrare più per tutelare gli altri. Peggio per il suo figliolo
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:55 am

Per esperienza , l ambito mamme dell infanzia e primaria è popolato dalle peggiori peppie portinaie comari nullafacenti. Bisogna difendersi da queste arpie
Chiedi colloquio al ds e minaccia azioni legali. Ma robe da pazzi. Una madre.in classe. Che divulga informazioni sensibili sui bambini.
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:59 am

posto che il ds lo sappia (ho dei dubbi) i genitori degli altri bambini non avevano il diritto di sapere che i loro figli avevano in classe un'altra presenza?
Ire

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 10:07 am

forse è meglio che facciate due chiacchiere col ds per capire la situazione.

non so in termini di diritti ma credo che il buon senso avrebbe dovuto suggerire di informare gli altri genitori.
Ancora di più però credo che il buon senso avrebbe dovuto suggerirle di essere discreta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 11:23 am

Mai, mai visto in classe un genitore, ancorchè con figlio disabile. Non possono neppure salire le scale: solo atrio e luoghi di ricevimento. Trovo la presenza di un'estranea inaccettabile senza eccezioni, al di là del comportamento di questa signora sfaccendata, veramente squallido. Se non si vuole staccare dal figlio, visto che non è scuola dell'obbligo, può tenerlo a casa con sè. Io mi rivolgerei al dirigente immediatamente e senza mezzi termini.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 11:27 am

pelliccia ha scritto:
ma scusa, a mio avviso il grande errore è delle docenti che hanno permesso questo, mi sbaglio?
E poi, io affido alla scuola un bambino di tre anni, sarà un mio diritto sapere chi frequenta in ambito scolastico?

È certamente colpa delle docenti e del dirigente. Esistono tanti genitori svalvolati che devono essere frenati e la scuola deve saperlo fare.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 11:48 am

Ire ha scritto:
a me sembra che la scuola c'entri proprio nulla.
Per ragioni particolari è stato permesso a questa mamma di rimanere in classe e credo che non ci sia nulla di male immaginando che le sia stato permesso a causa dei problemi del figlio

(autorizzazioni del ds, consenso del pedagogista e del gruppo h, assicurazione........ immagino siano tutte questioni a posto)

Se fosse stato tutto a posto, come minimo, la cosa sarebbe stata formalizzata e comunicata con trasparenza anche ai genitori degli altri, fin dall'inizio. Se invece gli altri genitori sono cascati dal pero perché non lo sapevano e l'hanno scoperto per caso nel corso del tempo, col cavolo che la cosa è regolare.
Ire

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 12:01 pm

è probabile che tu abbia ragione paniscus

Mi sembra pazzesco che possa avvenire senza i permessi del caso ma..
raganella

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 2:28 pm

Oggi andrò a trovare un parente ricoverato in ospedale. Poiché sono amica del barelliere capo, ho deciso di effettuare qualche intervento chirurgico (uno semplice, per cominciare). Vi terrò informati: pubblicherò sul social dell'allegro chirurgo anamnesi, procedura ed esito dell'operazione . Seguitemi numerosi.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 3:08 pm

Cuore e fegato sono intercambiabili?
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 3:21 pm

grazie per le risposte, ho parlato con le insegnanti di classe, loro negano la presenza di questa persona anche se purtroppo ci sono testimonianze che dicono il contrario.
Io ho consigliato le maestre di parlare con la madre del bambino che peraltro, sta scrivendo su un noto social che ha trascorso lunghe ore in classe ma loro, mi hanno risposto che data la situazione problematica del bambino non è facile parlare con la madre...ma che risposta è?!!!
credo che andrò dal ds, perchè mi sembra assurdo
raganella

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 3:22 pm

Si, ma anche faccia e c... a quanto leggo.
carla75

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 3:41 pm

pelliccia ha scritto:
posto che il ds lo sappia (ho dei dubbi) i genitori degli altri bambini non avevano il diritto di sapere che i loro figli avevano in classe un'altra presenza?
se le insegnanti hanno consentito alla signora di rimanere senza dirlo al DS questa cosa è gravissima. vai a parlare immediatamente con il Dirigente e indaga sulla cosa, riservandoti di informare l'Ufficio scolastico.
luna7

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 7:23 pm

Hai parlato con l insegnante di sostegno e anche con le insegnanti di classe ?
È sicuramente sbagliato quello che hanno fatto, ma bisogna capire dove sta la verità.
Per esempio magari si attardava un po all accoglienza al mattino. Ti faccio un esempio nella scuola materna dove lavoro io l entrata è fino alle 9 ma mi è capitato di mamme che arrivassero alle 9 e 05 e poi si attardasessero fino alle 9 e 15 in situazioni particolari.
Il bambino era sempre coperto dall insegnante di sostegno per tutto il tempo scuola ?
Quello che hanno fatto è comunque grave.
Però a questo punto dell anno cosa puoi fare ? È la tua parola contro la loro. ( che schifo di situazione ) chi può testimoniare dei bimbi di 3 anni ?
Ire

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 7:35 pm

veramente è la parola scritta e diffusa su un social da parte della stessa mamma che sostiene di essersi fermata a scuola contro la parola delle maestre che dicono di no.
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Mer Giu 21, 2017 9:50 pm

Ire ha scritto:
veramente è la parola scritta e diffusa su un social da parte della stessa mamma che sostiene di essersi fermata a scuola contro la parola delle maestre che dicono di no.
esatto Ire, proprio così, hai colto perfettamente. io ho parlato con le insegnanti di classe, il sostegno non c'era in quel momento, dicendo che ciò che aveva scritto sul social era molto grave e che loro stavano facendo una pessima figura, ma un'insegnante mi ha detto che non era vero che è lei che ha un po' ingigantito (lei ha scritto che i bambini le regalavano disegni ecc.), e che sarà successo una volta o due perchè il bambino ha orari particolari a causa delle terapie, allora io ho ribattuto dicendo che era il caso che facessero un'assemblea per chiarire e prendere le distanze da quanto scritto, ma, loro mi hanno risposto che avrebbero dato chiarimenti a chi andava a chiederglieli.
Io non ho molti contatti con le mamme della classe e in tutto siamo 5 ad essere molto infastidite. E' vero che siamo a giugno ma io esigo che da settembre le cose cambino anche perchè il cammino è lungo.
Guardate sono talmente sconcertata e triste perchè credo che questo sia l'abc del docente.
Per questo ho scritto il post, soprattutto per avere consigli e confrontarmi.
Ire

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Gio Giu 22, 2017 7:35 am

tu hai tutte le ragioni del mondo!

Le docenti non vogliono prendere posizioni ufficiali immagino perchè vogliono cercare di far passare sotto silenzio il fatto di aver permesso la permanenza a scuola ad una persona evidentemente non autorizzata.

Data la piccola età di tuo figlio ti sconsiglio di fare azioni singole o in piccolo gruppo, non avresti modo di controllare eventuali ritorsioni e potrebbe essere molto spiacevole per il piccolo. Però le cose vanno chiarite.. cerca di coinvolgere tutti i genitori, se tu ne conosci cinque o sei e altrettanti ne conoscono loro dovreste riuscire a raggiungere tutti. Riunitevi e presentate insieme una richiesta di chiarimento al dirigente.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Gio Giu 22, 2017 9:05 am

Ire ha scritto:

Le docenti non vogliono prendere posizioni ufficiali immagino perchè vogliono cercare di far passare sotto silenzio il fatto di aver permesso la permanenza a scuola ad una persona evidentemente non autorizzata.  

Data la piccola età di tuo figlio ti sconsiglio di fare azioni singole o in piccolo gruppo,  non avresti modo di controllare eventuali ritorsioni e potrebbe essere molto spiacevole per il piccolo.  Però le cose vanno chiarite.. cerca di coinvolgere tutti i genitori, se tu ne conosci cinque o sei e altrettanti ne conoscono loro dovreste riuscire a raggiungere tutti.  Riunitevi e presentate insieme una richiesta di chiarimento al dirigente.

Sicuramente le docenti hanno sbagliato e temono un richiamo o comunque conseguenze gravi. Immagino che non abbiano pensato che far rimanere la madre, di certo per avere un aiuto in più in classe, era sbagliato sotto più punti di vista.
Ma se si temono "ritorsioni" sul bambino, tanto vale cambiare scuola o sezione, perché siamo di fronte a squilibrate, non educatrici. Una maestra professionale ed equilibrata non farebbe mai una cosa simile. Io non mi fiderei a lasciare mio figlio indifeso in mano a persone del genere.

Nel corso degli anni ho incontrato genitori maleducati e fuori di testa che mi hanno offesa e accusata di cose non vere e mai mi sono sognata di vendicarmi sui figli del loro comportamento: hanno avuto la valutazione che ritenevo giusta in base al livello della classe.
pelliccia

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Gio Giu 22, 2017 10:35 pm

Anche io non riesco a pensare alle ritorsioni su mio figlio, mi sembrerebbe impossibile e non credo possa avvenire.
Credo nella buona fede delle docenti che, anche di fronte ad altre due mamme che hanno chiesto un colloquio, negano la presenza della madre della bambina con 104. A questo punto, spero che parlino con questa madre e le dicano di smettere di scrivere queste cose false sui social, dicendo che i bambini le cantavano le canzoni, le facevano i disegni ecc.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Gio Giu 22, 2017 10:57 pm

Ire ha scritto:

Data la piccola età di tuo figlio ti sconsiglio di fare azioni singole o in piccolo gruppo,  non avresti modo di controllare eventuali ritorsioni e potrebbe essere molto spiacevole per il piccolo.  Però le cose vanno chiarite.. cerca di coinvolgere tutti i genitori, se tu ne conosci cinque o sei e altrettanti ne conoscono loro dovreste riuscire a raggiungere tutti.  Riunitevi e presentate insieme una richiesta di chiarimento al dirigente.

Solo a pensare una cosa così abominevole dimostra quanta cattiveria tu abbia nell'anima.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: normativa accesso a scuola genitori   Gio Giu 22, 2017 11:00 pm

In effetti da tempo si parla di "paura di parlare con il ds","paura di ritorsioni","timore di conseguenze SPIACEVOLI ".
MA DI CHE cazzo stiamo parlando? Ma dove siamo, nella Corleone degli anni 80? Nella locride ? Ma robe da pazzi.

normativa accesso a scuola genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» vacanze per genitori single
» Giudizio sulla scuola...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: