Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Detraibilità spese universitarie PAS/TFA del 2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mara88



Messaggi : 3911
Data d'iscrizione : 24.03.13

MessaggioTitolo: Detraibilità spese universitarie PAS/TFA del 2014   Gio Giu 22, 2017 3:34 pm

Sono ancora in tempo per portare in detrazione spese universitarie sostenute nel 2014 e mai detratte in dichiarazioni precedenti ?

La FAQ apposita dell' ADE sembra dica di sì:


https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/domande-frequenti?p_p_auth=GZot38PK&p_p_id=101_INSTANCE_BbDxMBABuBs0&p_p_lifecycle=0&p_r_p_564233524_categoryId=124043


Le spese comunicate dalle Università statali sono riportate integralmente nella dichiarazione precompilata, al netto dei relativi rimborsi.
Le spese sostenute presso le Università non statali sono riportate in dichiarazione al netto rimborsi e sono già ricondotte nei limiti stabiliti ogni anno con decreto del MIUR entro il 31 dicembre. I limiti sono determinati in base agli importi medi delle tasse e dei contributi dovuti alle università statali e variano a seconda  di ciascuna area disciplinare di afferenza e della regione in cui ha sede il corso di studio.
Per l'anno 2016 i limiti di detraibilità sono individuati con il decreto del MIUR n. 993 del 23 dicembre 2016 e corrispondono ai limiti previsti per l'anno precedente.
I rimborsi riferiti a spese sostenute in anni d'imposta precedenti sono esposti nella dichiarazione precompilata tra i redditi da assoggettare a tassazione separata, secondo le regole previste dalla normativa fiscale, dal momento che l'Agenzia non conosce se le spese siano state effettivamente detratte dal contribuente nelle precedenti dichiarazioni dei redditi. Se il contribuente, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, non ha portato in detrazione le spese rimborsate (tutte o in parte) oppure ha detratto le spese sostenute già al netto dei relativi rimborsi, può modificare la dichiarazione precompilata riducendo o eliminando i rimborsi indicati tra i redditi da assoggettare a tassazione separata.



Qui però parla di rimborsi, cioè somme che io ho pagato all' Uni e poi l' Uni ha rimborsato. Ma io non ho ricevuto nessun rimborso !  Insomma posso portare le tasse universitarie del 2014 in detrazione ? Come ? Modificando quali parti del 730 precompilato ?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 18245
Data d'iscrizione : 24.08.10

MessaggioTitolo: Re: Detraibilità spese universitarie PAS/TFA del 2014   Gio Giu 22, 2017 4:42 pm

No.

L'articolo spiega come comportarsi quando si detraggono spese (per esempio spese mediche) e negli anni successivi quelle spese vengono rimborsate (per esempio da polizze sanitarie). Niente a che vedere con quello di cui parli tu.
Tornare in alto Andare in basso
mara88



Messaggi : 3911
Data d'iscrizione : 24.03.13

MessaggioTitolo: Re: Detraibilità spese universitarie PAS/TFA del 2014   Gio Giu 22, 2017 5:05 pm

Grazie Fradacla. Mi sono documentata meglio e mi pare di capire che vige il cosiddetto "principio di cassa", ovvero il beneficio previsto deve essere fruito nel periodo d'imposta previsto.
Tornare in alto Andare in basso
 
Detraibilità spese universitarie PAS/TFA del 2014
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: