Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola senza zaino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
docenteprima

MessaggioTitolo: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 2:09 pm

Qualcuno ha a che fare con il progetto "scuola senza zaino"? Io ho iscritto mia figlia in prima elementare su suggerimento della preside e di altri docenti ma da genitore/docente la mia opinione è pessima. Tanto tempo perso in procedure, si paga una cospicua quota ad inizio anno, si è obbligati ad utilizzare quaderni di un certo tipo decisamente più costosi ma soprattutto vedo che il programma non viene assolutamente svolto(insegno in una classe prima in un altro paese e i miei normalissimi alunni sono mooolto più avanti).
Da un lato mi dispiacerebbe far cambiare scuola a mia figlia perchè con i compagni di classe e le maestre si trova bene ma questo sistema non mi convince affatto. Ho anche parlato con i docenti di scuola media che mi hanno confermato che gli alunni che arrivano da senza zaino sono decisamente meno preparati ma pare che le scuole spingano molto su questo progetto perchè in questo modo possono accaparrarsi alcuni finanziamenti europei specifici. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 2:58 pm

A voi docenti degli ordini inferiori di scuola sono riusciti a fare il lavaggio del cervello più in profondità; i fuffopedagoghi sono riusciti a convincere voi più di noi che la scuola debba essere accoglienza e divertimento e non fatica ed impegno.

Dunque hai sbattuto il naso, hai capito che tuo figlio è entrato nel paese dei balocchi e lo stai vedendo trasformarsi in ciuco.

Ora rimangono due cose da fare:

1) portarlo via dal paese dei balocchi, metterlo in una scuola seria, con la maestra più antipatica che c'è e sperare che te lo recuperi; in tal caso sii coerente con la tua scelta:, quando la maestra manifesterà la sua antipatia in uno degli infiniti modi in cui sa farlo, tipo imparare le tabelline, le poesie, la bella scrittura, l'analisi grammaticale e tutte le cose vecchie, non rompergli i coglioni.

2) lascia tuo figlio a divertirsi, Razzi lo ha sempre fatto e guarda quanto continua a godersela; i posti per gente come Razzi sono pochini, questo è meglio che tu lo tenga in considerazione.

Sappi che quando un ragazzino esce da una scuola "inclusiva" o entra alle superiori in un'altra scuola inclusiva o lo bocciamo a sangue,

L'inclusività crea dipendenza, che sia chiaro.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 3:50 pm

Scappa,salva la vita è l istruzione di tuo figlio.
Boicotta questi luoghi di ignoranza,questi paesi dei balocchi del Male.
Sarà troppo tardi rimediare alle medie.
Se invece sogni per tuo figlio un futuro incerto,da ignorante,fallito,depresso, costretto a lavori usuranti e facile preda delle dipendenze, rimani pure li
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 3:51 pm

Tua figlia ,sorry
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 4:39 pm

"Quaderni di un certo tipo": sarebbe?
docenteprima

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 5:06 pm

mac67 ha scritto:

Quaderni molto più piccoli a quadretti grandi.
docenteprima

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 5:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
A voi docenti degli ordini inferiori di scuola sono riusciti a fare il lavaggio del cervello più in profondità; i fuffopedagoghi sono riusciti a convincere voi più di noi che la scuola debba essere accoglienza e divertimento e non fatica ed impegno.

Dunque hai sbattuto il naso, hai capito che tuo figlio è entrato nel paese dei balocchi e lo stai vedendo trasformarsi in ciuco.

1) portarlo via dal paese dei balocchi, metterlo in una scuola seria, con la maestra più antipatica che c'è e sperare che te lo recuperi; in tal caso sii coerente con la tua scelta:, quando la maestra manifesterà la sua antipatia in uno degli infiniti modi in cui sa farlo, tipo imparare le tabelline, le poesie, la bella scrittura, l'analisi grammaticale e tutte le cose vecchie, non rompergli i coglioni.

.

Il problema è che tutto il circolo è diventato "senza zaino" , non ci sono altre scuole primarie e tutti i docenti dell'istituto vanno dietro a questo finto progresso...Cambiare scuola significherebbe cambiare paese, quindi accompagnare mia figlia ogni mattina alle scuole di un paese vicino ed andarla a prendere e lavorando non posso farlo . Purtroppo è proprio come hai detto tu, ora stanno pensando di eliminare i voti(con la scusa di non fare differenze).
Non so davvero cosa fare ma è veramente avvilente
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 5:27 pm

docenteprima ha scritto:
Qualcuno ha a che fare con il progetto "scuola senza zaino"? 

Tanto tempo perso in procedure, si paga una cospicua quota ad inizio anno, si è obbligati ad utilizzare quaderni di un certo tipo decisamente più costosi

Ah, ecco cosa c'era dietro.

Alla faccia del progetto buonista, inclusivo, libertario, e "fuori dalla logica della lezione tradizionale".

Questi sono una manica di profittatori che hanno pensato bene di confezionare un pacchetto pubblicitario illusorio per attirare un certo tipo di utenza sciroccatamente idealista, e poi viene fuori che sono sponsorizzati dalla ditta produrttrice di sussidi didattici particolari o dalla casa editrice furbacchiona...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 5:55 pm

docenteprima ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

.

Il problema è che tutto il circolo è diventato "senza zaino" , non ci sono altre scuole primarie e tutti i docenti dell'istituto vanno dietro a questo finto progresso...Cambiare scuola significherebbe cambiare paese, quindi accompagnare mia figlia ogni mattina alle scuole di un paese vicino ed andarla a prendere e lavorando non posso farlo . Purtroppo è proprio come hai detto tu, ora stanno pensando di eliminare i voti(con la scusa di non fare differenze).
Non so davvero cosa fare ma  è veramente avvilente
Se è l'unica scuola in paese NON PUOI NON CAMBIARE PAESE; mi dispiace ma è così.

Se l'unica scuola fosse una scuola di calcio manderesti tua figlia lì ?

Già che ci sei trasferisciti pure tu.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 6:02 pm

Io la toglierei senza pensarci due volte. Che si trovi bene con compagni e maestra è ininfluente rispetto all'apprendimento. Se lavori in un paese vicino, iscrivila lì.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 6:42 pm

docenteprima ha scritto:
mac67 ha scritto:

Se sono molto piccoli e i quadretti sono grandi ... prendili con un solo quadretto, cioè bianchi.

Davvero non riesco a credere che esista una scuola che impone un formato di quaderni che non ho, tra l'altro, mai visto in commercio.
madmath1971

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 7:42 pm

chicca70 ha scritto:
Io la toglierei senza pensarci due volte. Che si trovi bene con compagni e maestra è ininfluente rispetto all'apprendimento. Se lavori in un paese vicino, iscrivila lì.

Esiste la possibilità di educare i figli autonomamente (scuola parentale). L'ideale sarebbe utilizzare buoni precettori. Mi sorge però una domanda: poiché le famiglie non hanno più tempo sufficiente per seguire degnamente i propri figli.. perché fanno figli delegando poi il ruolo genitoriale alla scuola? Io stesso ho insegnato in una scuola anarchico-libertaria a Genova, il gruppo di bambini aveva un'età compresa tra tre e dieci anni. Socializzazione straordinaria e apprendimento efficace (anche se non eccezionale in media).
@melia

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 8:29 pm

mac67 ha scritto:
docenteprima ha scritto:
mac67 ha scritto:

Se sono molto piccoli e i quadretti sono grandi ... prendili con un solo quadretto, cioè bianchi.

Davvero non riesco a credere che esista una scuola che impone un formato di quaderni che non ho, tra l'altro, mai visto in commercio.

Quaderni A5 con quadretti da 1 cm? Sì, è vero, sono difficili da trovare.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 8:38 pm

La 13enne che vendeva le foto delle sue parti intime frequentava una scuola facente parte del progetto: a scuola senza libri ma solo con lo smartphone.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 8:43 pm

perchè non la porti nella scuola dove insegni tu?
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 10:31 pm

Io la toglierei da quella scuola senza pensarci due volte!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Sab Giu 24, 2017 6:05 am

Se tutte le scuole di un comune praticano la stessa metodologia di insegnamento siamo di fronte a un progetto totalizzante o totalitario che lede il principio costituzionalmente garantito della libertà di insegnamento e quello implicito della libertà di apprendimento.

Ma possibile che nei collegi docenti nessuna maestra abbia alzato la manina per dire no? Anche in agricoltura, ad esempio, si è visto che non conviene lavorare sempre con le stesse sementi e con gli stessi metodi; nessuno ha sentito l'esigenza di mantenere una sorta di biodiversità dell'insegnamento?

L'argomento dei finanziamenti è (in generale) un falso problema perché i fondi europei sono vincolati nel loro utilizzo e non rappresentano un vero arricchimento dell'offerta formativa della scuola. Anche se i criteri di assegnazione di quei denari sono a mio avviso molto discutibili, sono sicuro che gli stessi fondi si sarebbero potuti ottenere anche facendo scelte didattico-metodologiche di altro tipo. Chi ti dice il contrario sta facendo disinformazione.
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Sab Giu 24, 2017 7:15 pm

Sapete cosa mi piacerebbe, davvero?
Che dei pro e dei contro del "Senza zaino" - come di ogni altra metodologia didattica, vecchia o nuova che sia - parlasse chi ne ha una qualche esperienza, meglio se diretta.
Capisco che, con i toni che ha preso questo thread, possa essere un po' difficile, ma c'è qualche insegnante che insegna in una scuola che ha fatto questa scelta, che possa spiegarci se quello che dice docenteprima corrisponde o meno alla propria esperienza di lavoro?
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Sab Giu 24, 2017 10:08 pm

Masaniello ha scritto:
Scappa,salva la vita è l istruzione di tuo figlio.

tu impara ad usare le dita ahahahah
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 12:24 pm

tra una scuola assurda perche' gli zaini per dimensioni e peso sono allucinanti per dei bambini e una scuola assurda perche' lo zaino e' assente perche' non fare una scuola normale perche' lo zaino e' proporzionato al bambino?

ci credero' che eliminare gli zaini e' una buona idea quando vedro' alpinisti senza zaino
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 12:35 pm

ushikawa ha scritto:
Se tutte le scuole di un comune praticano la stessa metodologia di insegnamento siamo di fronte a un progetto totalizzante o totalitario che lede il principio costituzionalmente garantito della libertà di insegnamento e quello implicito della libertà di apprendimento.

Ma possibile che nei collegi docenti nessuna maestra abbia alzato la manina per dire no? Anche in agricoltura, ad esempio, si è visto che non conviene lavorare sempre con le stesse sementi e con gli stessi metodi; nessuno ha sentito l'esigenza di mantenere una sorta di biodiversità dell'insegnamento?

L'argomento dei finanziamenti è (in generale) un falso problema perché i fondi europei sono vincolati nel loro utilizzo e non rappresentano un vero arricchimento dell'offerta formativa della scuola. Anche se i criteri di assegnazione di quei denari sono a mio avviso molto discutibili, sono sicuro che gli stessi fondi si sarebbero potuti ottenere anche facendo scelte didattico-metodologiche di altro tipo. Chi ti dice il contrario sta facendo disinformazione.

Il progetto è totalitario non solo perché in quel circolo didattico tutte le sezioni adottano lo stesso modello ma soprattutto perché le istituzioni danno finanziamenti aggiuntivi solo ai progetti che rispondono a una precisa visione pedagogica.
Quel collegio docenti ovviamente ha dimostrato di essere senza spina dorsale, non credo infatti che siano tutti convinti della bontà di questo progetto.
I DS infatti spingono sempre per far approvare qualsiasi schifezza che possa configurarsi come didattica innovativa, quando però incontrano docenti che non si lasciano intimidire e che non sono disposti a cedere sulla libertà di insegnamento, desistono dal proposito e tornano a casa con la coda fra le gambe.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 1:14 pm

...cioè praticamente mai
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 1:21 pm

Masaniello ha scritto:
...cioè praticamente mai

Dipende.

Capita raramente ma capita.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 1:42 pm

riassunto: lasciarli giocare per vivere tranquilli, prendere gli stessi soldi senza la fatica di preparare le lezioni e correggere compiti strutturati

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/05/scuola-senza-zaino-biro-e-righelli-sono-in-condivisione-e-i-libri-restano-in-classe-le-verifiche-personalizzate/2005529/
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Dom Giu 25, 2017 6:24 pm

seasparrow ha scritto:
riassunto: lasciarli giocare per vivere tranquilli, prendere gli stessi soldi senza la fatica di preparare le lezioni e correggere compiti strutturati  

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/05/scuola-senza-zaino-biro-e-righelli-sono-in-condivisione-e-i-libri-restano-in-classe-le-verifiche-personalizzate/2005529/
""il carico di lavoro dipende dai livelli di capacità"

Grandioso ! Se uno non è capace a far niente allora non dovrà lavorare. Grandioso !

Scuola senza zaino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» Religione nella scuola materna
» ciclo senza ovulazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: