Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola senza zaino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
docenteprima

MessaggioTitolo: Scuola senza zaino   Ven Giu 23, 2017 2:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ha a che fare con il progetto "scuola senza zaino"? Io ho iscritto mia figlia in prima elementare su suggerimento della preside e di altri docenti ma da genitore/docente la mia opinione è pessima. Tanto tempo perso in procedure, si paga una cospicua quota ad inizio anno, si è obbligati ad utilizzare quaderni di un certo tipo decisamente più costosi ma soprattutto vedo che il programma non viene assolutamente svolto(insegno in una classe prima in un altro paese e i miei normalissimi alunni sono mooolto più avanti).
Da un lato mi dispiacerebbe far cambiare scuola a mia figlia perchè con i compagni di classe e le maestre si trova bene ma questo sistema non mi convince affatto. Ho anche parlato con i docenti di scuola media che mi hanno confermato che gli alunni che arrivano da senza zaino sono decisamente meno preparati ma pare che le scuole spingano molto su questo progetto perchè in questo modo possono accaparrarsi alcuni finanziamenti europei specifici. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 3:49 pm

Ire ha scritto:
immagino che tutto sia stato preso in considerazione e tutto quanto fatto sia stato approvato da chi di dovere

le palline della polisportiva? Sicura? Gli interventi con la certificazione si pagano...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 5:23 pm

Ire ha scritto:
avido, cosa sai della scuola senza zaino?
Che non è solo andare a scuola senza zaini perchè c'è già tutto lì, ma che si torna a casa senza compiti o quasi anche perchè a casa manca il materiale, che non si fanno lezioni frontali neanche a morire; nei casi più estremi che non si prendono voti (anche a causa di valutazioni collettive) ecc.

Uno dei casi peggiori è questo

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/22/news/a_torino_nasce_la_scuola_senza_compiti_ne_cartella_ne_voti-154649859/.

Malsana l'idea del coinvolgimento dei bambini e dei genitori nella progettazione didattica, insensata l'ossessione per la logistica (ti ricordi la questione delle aule marroni per il latino ?), priva di fondamento scientifico la convinzione che nuove metodologie significhino necessariamente migliori apprendimenti, immotivato l'amore morboso per la tecnologia.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 7:27 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Che non è solo andare a scuola senza zaini

a_torino_nasce_la_scuola_senza_compiti_ne_cartella_ne_voti

Ma fare direttamente la scuola senza alunni, proprio no?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 9:21 pm

Io spero in quella senza docenti
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 9:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Che non è solo andare a scuola senza zaini perchè c'è già tutto lì, ma che si torna a casa senza compiti o quasi anche perchè a casa manca il materiale, che non si fanno lezioni frontali neanche a morire; nei casi più estremi che non si prendono voti (anche a causa di valutazioni collettive) ecc.

Uno dei casi peggiori è questo

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/22/news/a_torino_nasce_la_scuola_senza_compiti_ne_cartella_ne_voti-154649859/.

Malsana l'idea del coinvolgimento dei bambini e dei genitori nella progettazione didattica, insensata l'ossessione per la logistica (ti ricordi la questione delle aule marroni per il latino ?), priva di fondamento scientifico la convinzione che nuove metodologie significhino necessariamente migliori apprendimenti, immotivato l'amore morboso per la tecnologia.

immotivato un par di cocomeri: un tablet costa 200 euro contro 2 euro di una matita con un quaderno; una LIM completa costa 2400 euro contro i 200 euro di una lavagna tradizionale o i 100 euro di una lavagna bianca. It's business.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scuola senza zaino   Lun Ott 09, 2017 10:40 pm

ushikawa ha scritto:
immotivato un par di cocomeri: un tablet costa 200 euro contro 2 euro di una matita con un quaderno; una LIM completa costa 2400 euro contro i 200 euro di una lavagna tradizionale o i 100 euro di una lavagna bianca. It's business.

Parliamone anche da un punto di vista ambientale: a parte il fatto che non sono sicura che il rapporto di prezzo tra una lavagna tradizionale e una col pannello bianco sia proprio di 2 a 1, ma magari è anche (apparentemente) ancora più vantaggioso,  vogliamo avere il coraggio di ammettere...

a) che la lavagna nera tradizionale costa di più, sì, ma dura 30 anni, mentre quella bianca di materiale sintetico dopo due o tre anni fa schifo, non si cancella più, ed è piena di graffi, buchi e deformazioni, e deve essere rifatta nuova;

b) che per scrivere sulla lavagna tradizionale si usano dei gessetti che non costano praticamente nulla, mentre i pennarelli che si usano per il pannello bianco durano pochissimi giorni, sono molto più costosi dei gessi, e sono anche molto più inquinanti, molto più puzzolenti e molto più problematici da un punto di vista dello smaltimento dei residui.

Scuola senza zaino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» Religione nella scuola materna
» ciclo senza ovulazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: