Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Utilizzazione
Oggi alle 2:08 am Da Dec

» domanda di ottimizzazione COE
Oggi alle 2:07 am Da Dec

» Perdente posto
Oggi alle 2:05 am Da Dec

» Cedolino giugno
Oggi alle 2:03 am Da Dec

» verdolino giugno visibile
Oggi alle 2:00 am Da Dec

» ferie non godute
Oggi alle 1:58 am Da Dec

» L' aspettativa interrompe o no il diritto alla disoccupazione ?
Oggi alle 1:55 am Da Dec

» Correzione terza prova
Oggi alle 1:42 am Da Dec

» concorso non abilitati
Oggi alle 1:37 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividi | 

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Seguente
AutoreMessaggio
letiziani

MessaggioTitolo: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Giu 23, 2017 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

sono nuova del forum e spero di non essere ripetitiva nel fare domande a me utili per il concorso docenti 2018.

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 2009 e ho finalmente deciso di indirizzare il mio percorso di vita verso l'insegnamento.

Ho letto su OS che per accedere al concorso, bisogna avere 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Navigando su internet, mi sono imbattuta su un sito di un ente (a quanto pare accreditato dal Miur) che propone ( a pagamento) corsi universitari per conseguirli.

Vorrei capire se è al momento prematuro farli, se possono essere validi, se è opportuno attendere nuove info su OS o sul sito

stesso del Miur.

Insomma come devi muovermi? Non voglio rischiare di non poter accedere al concorso e perdere ulteriore tempo per il successivo.

Che consigli potete darmi? Grazie anticipate.

PS. Ho preferito non inserire il nome di questo ente, ma qualora vogliate saperlo sono a disposizione (anche se penso che non sia difficile scoprire quale sia).

Letizia.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Lug 21, 2017 11:18 pm

Dal decreto pare di capire che i titoli (tra cui il servizio) vengano considerati soltanto se si superano tutte e tre le prove.
angie

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Lug 21, 2017 11:23 pm

Vanno svolti nelle università o sono ok anche gli enti accreditati?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Sab Lug 22, 2017 5:15 pm

Bisogna aspettare il decreto per sapere dove si potranno conseguire e soprattutto di quale settore disciplinare dovranno essere. Perciò io consiglio di aspettare prima di spendere soldi per questo.
Jon-82

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Gio Lug 27, 2017 4:15 pm

Scusate, sono un ITP senza i famosi 36 mesi di servizio. Da quello che ho capito potrò partecipare a questo FIT 2018 (ho letto su altri siti che dovrebbe uscire a Febbraio 2018), ma i 24 CFU richiesti li potremo prendere anche noi diplomati?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Gio Lug 27, 2017 4:47 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Art. 5 comma 2, ma prima che ti venga un colpo leggi anche l'art. 22 comma 2, quindi deduco che i 24 cfu per voi fino al 2024/2025 non siano necessari.
Jon-82

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Gio Lug 27, 2017 8:21 pm

Grazie DEC, gentilissimo ad aver postato il link. Quindi, riassumendo, al prossimo concorso potremo partecipare tutti, anche chi non ha servizio, e senza la necessità di avere i laurea triennale e 24 CFU. Questo fino all'anno scolastico 2024/2025. E' corretto quello che ho scritto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Gio Lug 27, 2017 9:32 pm

Io leggendo il decreto capisco così, poi per avere la certezza bisogna aspettare il bando. Di sicuro tra i vecchi requisiti non c'erano né la laurea triennale né i 24 cfu, quindi direi che basta il diploma.
Jon-82

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Lug 28, 2017 11:57 am

Un'ultima domanda, anche se vado fuori tema...Secondo voi ci saranno classi di concorso che non verranno bandite? Parlo in particolare per B-003, B-015 e B-016, o verranno bandite tutte le cdc? Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Lug 28, 2017 1:09 pm

Penso che sia davvero prematuro porsi questa domanda e comunque al momento non c'è risposta.
cleliadc

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Lun Lug 31, 2017 9:17 am

Si ha qualche notizia del decreto che regolamenta i 24 CRU?
Doveva uscire entro fine luglio...ed oggi è il 31...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Lun Lug 31, 2017 1:59 pm

Per lavorare nella scuola devi imparare che le scadenze che il miur fissa per i propri provvedimenti sono puramente indicative:-)
sgrugi

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Lun Lug 31, 2017 5:19 pm

Mi dispiace intervenire solo ora. Spero che chi ha la possibilità di pagare corsi del genere NON LO FACCIA per non sottostare alla guerra tra poveri che così si svolge: tra chi spende e chi vorrebbe dedicare le sue energie a un TIROCINIO che preveda anche uno studio del genere, ma senza costi aggiuntivi che producono solo discriminazione sociale (rendiamoci-ottativo- finalmente conto che siamo la classe intellettuale!).
Tramite l'università (corsi singoli, costerebbe meno in denaro ma molto di più in realizzazione), sono un tale miscuglio di ambiti- Didattica speciale, Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica: sono corsi di medicina- che solo un corso (privato necessariamente) che li unifichi può dar loro un senso, il che dimostra l'improvvisazione dell'operazione e l'estraneità all'organizzazione universitaria.
LaviniaLong

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Lun Lug 31, 2017 6:18 pm

Buon pomeriggio a tutti!
Qualcuno sa se è stato pubblicato il Dl in cui si accerta e si conferma quali saranno le discipline da studiare x avere i 24 cfu? Io ogni giorno controllo ma nn trovo nessuna novità al riguardo...e avevano detto che questo decreto sarebbe uscito entro fine luglio... mah....
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Lun Lug 31, 2017 6:22 pm

L'aveva detto il ministero, ma al ministero raramente rispettano le date che loro stessi fissano. Comunque a quanto mi risulta per ora non è stato pubblicato.
cleliadc

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 9:16 am

Dec ha scritto:
Per lavorare nella scuola devi imparare che le scadenze che il miur fissa per i propri provvedimenti sono puramente indicative:-)

Forse al ministero e in generale nella PA dovrebbero imparare che se si rispettassero gli impegni (compresi quelli temporali) questo Paese funzionerebbe decisamente meglio...

Comunque nel frattempo...aspettiamo fiduciosi e anche un po' sconsolati...
profpparisi

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 10:27 am

se si hanno i 36 mesi di servizio come itp (categoria B), si possono far rivalere su una classe di concorso della categoria A, oppure c'è bisogno di prendere i 24 cfu??
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 1:52 pm

cleliadc ha scritto:
Dec ha scritto:

Forse al ministero e in generale nella PA dovrebbero imparare che se si rispettassero gli impegni (compresi quelli temporali) questo Paese funzionerebbe decisamente meglio...

Comunque nel frattempo...aspettiamo fiduciosi e anche un po' sconsolati...

Io naturalmente sono pienamente d'accordo con te. Comunque oggi è stato pubblicato questo:
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 1:53 pm

profpparisi ha scritto:
se si hanno i 36 mesi di servizio come itp (categoria B), si possono far rivalere su una classe di concorso della categoria A, oppure c'è bisogno di prendere i 24 cfu??

Serve almeno un anno di servizio specifico nella classe di concorso in cui si vuole sostenere il concorso (e due anche nelle altre), quindi se non hai quest'anno dovrai acquisire i 24 cfu.
letiziani

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 8:06 pm

E' uscito in data odierna in questo sito
Milady

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Mar Ago 01, 2017 8:20 pm

500 euro!
Come dice il protagonista di un noto telefilm "le coincidenze non esistono!"
pagui66

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Ago 04, 2017 4:21 pm

Pitt ha scritto:
Dec ha scritto:
Ma perché tu credi davvero che il concorso sarà nei primi mesi del 2018? Io penso che avrete tutto il tempo di fare tutto, se non vi fate prendere dall'ansia.
Nel precedente decreto c'era scritto chiaramente che ne sarebbe dovuto uscire un altro che avrebbe indicato quali crediti formativi erano necessari. Che sia l'ultimo momento è una tua opinione e comunque è noto che il miur lavora così (non è certo la prima volta che si aspettano mesi o anni per sapere qualcosa).

Spero non sia proprio nel 2018! che si insedi un nuovo governo che proponga un sistema di reclutamento diverso, meno soffocante.

Sembra bisogni scalare l'Everest per un posto fisso nella scuola.

A dire il vero sembra di scalare l'Everest per avere un posto fisso ovunque!! anzi... forse scalare l'Everest è più facile!!
Il posto fisso.... ma chi te lo da più il posto fisso!
durbans2

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Ago 04, 2017 4:57 pm

VERGOGNA!
Il concorso pubblico dovrebbe essere aperto a tutti i non abilitati.
500 euro? 24 CFU?
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Questo paese deve affondare.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Ago 04, 2017 6:36 pm

La conclusione a cui sono giunto è che è inutile lamentarsi. Non si ottiene nulla.

Purtroppo questo è il sistema oggi. Chi ci tiene davvero deve seguirlo e adattarsi.
damirk

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Ago 04, 2017 6:40 pm

durbans2 ha scritto:
VERGOGNA!
500 euro? 24 CFU?

Infatti è aperto ai non abilitati. Li percorsi abilitanti sono stati aboliti (e costavano un botto di soldi), e non tutti entravano nei percorsi visto che c'era una selezione.
durbans2

MessaggioTitolo: Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018   Ven Ago 04, 2017 10:42 pm

damirk ha scritto:
durbans2 ha scritto:
VERGOGNA!
500 euro? 24 CFU?

Infatti è aperto ai non abilitati. Li percorsi abilitanti sono stati aboliti (e costavano un botto di soldi), e non tutti entravano nei percorsi visto che c'era una selezione.

Intendevo aperto ai non abilitati SENZA che sia necessario avere 24 CFU e spendere 500 euro !!!
Ma stiamo scherzando????

Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018
Pagina 3 di 15Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Seguente
 Argomenti simili
-
» ACCESSO PIATTAFORMA INDIRE DA PARTE DEL TUTOR
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» Si può parcheggiare nella rampa di accesso del condominio?
» 2018 New SHIMANO STELLA
» Milano HI-END 2018

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: