Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione disciplinare eccessiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Altissimus

MessaggioTitolo: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:40 am

La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti proprio nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore. Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:54 am

Un giorno di sospensione per una cosa del genere?

Le possibilità sono due:

1) chissà cosa c' era dietro e voleva la scusa per farlo

2) non mi esprimo che è meglio...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:57 am

Ccnl
È legittima.
Ti serva di lezione per capire che i genitori NON SONO NOSTRI PADRONI.
NON DOBBIAMO SCATTARE AD OGNI LORO RICHIESTA E CAPRICCIO.
tu devi stare in classe.se il genitore viene a scuola fuori dall orario di ricevimento per me può stare ad aspettarmi tutto il giorno.
Hai presente gli uffici pubblici in orario di chiusura?ecco
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:00 am

Masaniello ha scritto:
È legittima.

Per me è letteralmente ESAGERATA anche se bisognava stare in classe.

Un richiamo non bastava???

Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:03 am

rita 76 ha scritto:

Le possibilità sono due:

No, no non c'era mai stato nessun attrito tra noi, anzi essendo io nuovo in questa scuola, quando è venuta a cercarmi in aula insegnanti ha chiesto se ero lì perchè non sapeva nemmeno associare il cognome alla persona trattandosi di una scuola con centinaia di insegnanti e lei solitamente se ne sta rintanata in presidenza e la vediamo solo ai collegi dei docenti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:08 am

Altissimus ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Le possibilità sono due:

No, no non c'era mai stato nessun attrito tra noi, anzi essendo io nuovo in questa scuola, quando è venuta a cercarmi in aula insegnanti ha chiesto se ero lì perchè non sapeva nemmeno associare il cognome alla persona trattandosi di una scuola con centinaia di insegnanti e lei solitamente se ne sta rintanata in presidenza e la vediamo solo ai collegi dei docenti.

Certo che non si può mai stare tranquilli...

Quando non rompono i genitori ci sono i ds che creano problemi...

Insomma, alla fine ci andiamo di mezzo sempre e solo noi docenti...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 5:48 am

lasciare una classe incustodita per 15 minuti è molto grave.
La sanzione è esagerata, sarebbe bastato un richiamo formale con sospensione per recidiva.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 7:53 am

Si fosse ammazzato qualcuno durante quei quindici minuti... Altro che giorno di sospensione (ipotizzo siano alunni minorenni, in caso contrario potrei rivedere il mio commento anche se effettivamente hai levato quindici minuti di lezione dovuti. In casi simili faccio aspettare il genitore fino al termine del mio orario di servizio... Se ha tempo buon per lui).
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:05 am

Un momento: hai detto che la tua ora di lezione INIZIAVA?
Significa che non era ancora cominciata, quindi in realtà tu hai fatto solo 15 minuti di ritardo e la classe doveva essere sorvegliata dall'insegnante precedente, oppure l'hai lasciata dopo che era già sotto la tua sorveglianza?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:10 am

Questione da sempre controversa... 
Devo aspettare il cambio? 
Li mollo Perché ormai la mia ora è finita e la responsabilità è di chi deve arrivare dopo di me e... Ritarda!?! 
http://www.orizzontescuola.it/guida/ricreazione-e-cambio-dora-obblighi-sorveglianza-dei-docenti/
Altissimus mettici tranquilli: hai avvertito un bidello della tua assenza dall'aula? 
(n. B. Io sto continuando a ragionare sull'ipotesi di alunni minorenni)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:12 am

tellina ha scritto:
Si fosse ammazzato qualcuno durante quei quindici minuti...

Quindici minuti sono tanti/troppi oltre al fatto che gli alunni non andrebbero mai lasciati soli.

Avrebbe dovuto chiamare qualcuno a sorvegliare la classe al posto suo se proprio fosse stato urgente..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:25 am

Non si lascia MAI la classe incustodita, potrebbe succedere di tutto ed in un professionale potrebbe succedere di più (alberghieri compresi).

Nulla rileva che il docente all'ora precedente dovesse fermarsi, lui aveva comunque il dovere di liberare il docente il prima possibile, per consentirgli di andare in altra classe o a casa se fuori orario.

Piuttosto:

1) Il preside che ha un figlio che va all'alberghiero è un preside che ha un figlio ..... ci siamo capiti.

2) Il preside che si scaglia con la massima forza (io mi sarei limitato a richiamare il docente verbalmente) contro un docente non merita da questo docente alcun contributo che vada oltre i propri doveri, ad esempio non merita che il docente accetti di fare da coordinatore.

3) Perchè ne parliamo ora che la scuola è finita ? Il fatto è avvenuto mesi fa e la sanzione arriva solo ora che il giorno di sospensione non crea problemi didattici ?
Se è così siamo sicuri che siano stati rispettati tutti i tempi ? Se non fossero stati rispettati la sanzione può essere fatta annullare per vizio di forma.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:27 am

1 non ho capito  questo commento. 
Il genitore a colloquio non era mica il ds...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:29 am

ushikawa ha scritto:
La sanzione è esagerata.

Decisamente sì, è proprio ESAGERATA .  

In fondo stava parlando con i genitori (quindi stava, cmq, LAVORANDO anche se non stava facendo quello che doveva fare) e NON era alla macchinetta a prendersi il caffè o in giro per i corridoi a chiacchierare con i colleghi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:35 am

avidodinformazioni ha scritto:
1) Il preside che ha un figlio che va all'alberghiero è un preside che ha un figlio ..... ci siamo capiti.

2) Il preside che si scaglia con la massima forza (io mi sarei limitato a richiamare il docente verbalmente) contro un docente non merita da questo docente alcun contributo che vada oltre i propri doveri, ad esempio non merita che il docente accetti di fare da coordinatore.

3) Perchè ne parliamo ora che la scuola è finita ? Il fatto è avvenuto mesi fa e la sanzione arriva solo ora che il giorno di sospensione non crea problemi didattici ?
Se è così siamo sicuri che siano stati rispettati tutti i tempi ? Se non fossero stati rispettati la sanzione può essere fatta annullare per vizio di forma.

Straquoto su tutto...

All' inizio pensavo che la gente (........) lo facesse apposta; ora mi rendo conto che veramente 'qualcuno' non ci arrivano proprio...

L' unica possibilità in cui potrei capire un richiamo formale e non una sospensione è se questo era una cosa che avveniva frequentemente. Negli altri casi NO, NON lo capisco.

Ultima modifica di rita 76 il Sab Giu 24, 2017 8:41 am, modificato 1 volta
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:39 am

Altissimus ha scritto:
La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti  proprio  nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore.  Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?

Dunque: tu sei andato in classe e poi sei uscito per andare dal genitore?
Hai atteso il genitore altri 15 minuti prima che arrivasse ed eri già fuori dalla classe?
O questo genitore è arrivato esattamente al suono della campana e tu non sei potuto andare in classe?

La tua domanda contiene tre punti contraddittori che devono essere chiariti.

In seconda istanza chi ha avvertito la presidenza della tua assenza dalla classe? Il bidello? Un altro docente? Nessuno?

Ogni volta che, per un grave motivo, il docente si veda costretto ad abbandonare la classe deve avvisare il collaboratore scolastico del piano in modo da lasciargli momentaneamente la sorveglianza.

In questo modo ci si tutela da eventuali danni che gli studenti potrebbero provocare o provocarsi (con relativa responsabilità civile e penale ricadente sul docente).

Detto tutto ciò, diciamo la parte tecnica...la sanzione è assolutamente spropositata. Come è stato detto da qualcun altro qui sicuramente c'è dietro qualcosa d'altro che non vuoi/non puoi dire o non ti sei reso conto sia successo.
Mai un DS arriverebbe a sospendere un docente perché per una volta è entrato in classe in ritardo, tanto più se lo ha fatto perché un genitore ha richiesto un intervento urgente del docente stesso (anche in questo caso bastava dire al genitore di seguirti in classe oppure di attendere l'ora successiva, visto che se è arrivato senza appuntamento non ha alcun diritto di sospendere un pubblico servizio per i suoi comodi).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:51 am

Magari è stato il vicario o il delegato di plesso a proporre la sospensione  (succede anche questo).

Certo che se fosse stato IMMERITATO il ds avrebbe dovuto mediare e applicare il richiamo formale  (che secondo me era pure tanto)

Quando i ds non si impongono si arriva anche a questo
Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:05 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Significa che non era ancora cominciata, quindi in realtà tu hai fatto solo 15 minuti di ritardo e la classe doveva essere sorvegliata dall'insegnante precedente, oppure l'hai lasciata dopo che era già sotto la tua sorveglianza?

Paolo Santaniello, quando sono arrivato a scuola per iniziare il mio turno di servizio alle ore 11,00 ho trovato il genitore davanti la portineria che mi aspettava, non potevo certo fare finta di non vederlo, se è stato fatto entrare a scuola ho pensato che avesse avuto da qualcuno l'autorizzazione a farsi ricevere.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:16 am

Altissimus ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Paolo Santaniello,  quando sono arrivato a scuola per iniziare il mio turno di servizio alle ore 11,00 ho trovato  il genitore  davanti la portineria che mi aspettava, non potevo certo fare finta di non vederlo, se è stato fatto entrare a scuola ho pensato che avesse avuto da qualcuno l'autorizzazione a farsi ricevere.

Ma tu dovevi chiedere a qualcuno di andare in classe al posto tuo e , anche se ti avevano detto che questo era stato fatto, dovevi accertartene personalmente prima di parlare con il genitore
Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:31 am

Non si lascia MAI la classe incustodita, potrebbe succedere di tutto ed in un professionale potrebbe succedere di più (alberghieri compresi).

Nulla rileva che il docente all'ora precedente dovesse fermarsi, lui aveva comunque il dovere di liberare il docente il prima possibile, per consentirgli di andare in altra classe o a casa se fuori orario.

Piuttosto:

no, il fatto è avvenuto il 31 maggio e fino allora non avevo mai avuto nessun problema con la dirigente. Aggiungo che in effetti questa scuola è una scuola di frontiera con alunni difficilissimi ma praticamente la dirigente intende la scuola più come un riformatorio e i docenti più come secondini tanto è vero che ci sono le grate alle finestre e durante la ricreazione i docenti non si possono allontanare dalla classe, Insomma, un vero e proprio lager...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:34 am

Tu insisti a dire che non c'è niente altro sotto e che prima era tutto ok; io non ne sono proprio sicura e lo dico perché queste dinamiche le capisco

Magari il fatto che tu ti sia lamentato della scuola come stai facendo con noi definendola lager potrebbe aver dato fastidio.

È una delle tante ipotesi...

Può succedere che trovi qualcuno completamente fuori di testa ma sono casi rari, per fortuna ...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:44 am

tellina ha scritto:
1 non ho capito  questo commento. 
Il genitore a colloquio non era mica il ds...
cattiveria su un DS che fa tanto il gradasso con i docenti ma a casa tira su un figlio da alberghiero.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:45 am

Altissimus ha scritto:

Piuttosto:

no, il fatto è avvenuto il 31 maggio e fino allora non avevo mai avuto nessun problema con la dirigente. Aggiungo che in effetti questa scuola è una scuola di frontiera con alunni difficilissimi ma praticamente la dirigente intende la scuola più come un riformatorio e i docenti più come secondini tanto è vero che ci sono le grate alle finestre e durante la ricreazione i docenti non si possono allontanare dalla classe, Insomma, un vero e proprio lager...  
E se la scuola è di frontiera tu lasci incustoditi i ragazzi ?

Io ti avrei cazziato e basta ..... la prima volta.
Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:48 am

rita 76 ha scritto:
Tu insisti a dire che non c'è niente altro sotto e che prima era tutto ok; io non ne sono proprio sicura e lo dico perché queste dinamiche le capisco

Magari il fatto che tu ti sia lamentato della scuola come stai facendo con noi definendola lager potrebbe aver dato fastidio.  

È  una delle tante ipotesi...

Può succedere che trovi qualcuno completamente fuori di testa ma sono casi rari, per fortuna  ...

Rita76, ti sono sincero, a me questa scuola fa schifo, per l'utenza che la frequenta e per la dirigente sceriffo ma ciò non vuol dire che lo vado a sbandierare ai quattro venti. Però in effetti ora ricordo che il vicepreside mi ha detto che era giunta notizia ai piani alti che non era la prima volta che succedeva cosa che io smentisco. Ma se non era la prima volta come mai non mi aveva fatto un richiamo formale prima? Ne devo dedurre che la dirigente si scomoda solo per irrogare le sanzioni più pesanti e ignora quelle minori anche quando il docente lo meriterebbe? Se fosse così il suo comportamento sarebbe scorretto in quanto c'è tutta una gerarchia di sanzioni che deve essere rispettata.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:53 am

Altissimus ha scritto:
rita 76 ha scritto:

È  una delle tante ipotesi...

Può succedere che trovi qualcuno completamente fuori di testa ma sono casi rari, per fortuna  ...

Rita76, ti sono sincero, a me questa scuola fa schifo, per l'utenza che la frequenta e per la dirigente sceriffo ma ciò non vuol dire che lo vado a sbandierare ai quattro venti. Però in effetti ora ricordo che il vicepreside mi ha detto che era giunta notizia ai piani alti che non era la prima volta che succedeva cosa che io smentisco. Ma se non era la prima volta come mai non mi aveva fatto un richiamo formale prima? Ne devo dedurre che la dirigente si scomoda solo per irrogare le sanzioni più pesanti e ignora quelle minori anche quando il docente lo meriterebbe? Se fosse così il suo comportamento sarebbe scorretto in quanto c'è tutta una gerarchia di sanzioni che deve essere rispettata.

La correttezza non è una dote di tutti...

Io non escludo che qualcun altro (vicario o cmq qualcuno che conta nella scuola) abbia fatto pressione sul ds ad arrivare a questo.

Ti ripeto; non essendo lì non posso sapere quello che è realmente successo; certo è che è veramente ASSURDO...

Sanzione disciplinare eccessiva
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Paura eccessiva dei pericoli
» Sanzione Montalbano
» Endometrio 2.1 al nono giorno del ciclo come è possibile?Aiuto.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: