Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione disciplinare eccessiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Altissimus

MessaggioTitolo: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:40 am

Promemoria primo messaggio :

La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti proprio nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore. Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:54 am

A parte che i docenti NON possono allontanarsi dalla classe durante l'intervallo in nessuna scuola (a meno che non vi sia uno specifico piano di sorveglianza sui corridoi-giardini-laboratori predisposto dal DS) visto che l'intervallo è tempo scuola.

Se eri già arrivato in ritardo più volte forse l'intervento del vicepreside era proprio indirizzato a farti arrivare in orario (e poi quando te l'ha detto? dopo il 31 maggio?).

Se quella scuola non è nelle tue corde avrai chiesto trasferimento, se sei precario non andarci più.

Non vorrei dire, ma le profezie dei messaggi precedenti mi sembrano molto più aderenti alla realtà del tuo racconto.

PS. Preside sceriffo e dici che non esce mai dal suo studio? La preside sceriffo è sulla porta della classe se arrivi 5 secondi dopo...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:55 am

indipendentemente dal tipo di scuola............. volendo essere fiscali quel quarto d'ora è un quarto d'ora di interruzione di servizio di violazione del diritto allo studio.

Non era il momento di ricevere il genitore, era il momento di fare lezione.

Non dovevi far finta di non vederlo ma dovevi dirgli: ora vado in classe, la ricevo il tal giorno o, se ha tempo, mi fermo dieci minuti al termine delle lezioni, di tutte le lezioni.

Il genitore aspettava, magari incavolato perchè lui aveva da fare... pazienza: figliolo assentoso il suo, suo l'onere di rompersi le scatole per capire la situazione.

La sanzione è sicuramente eccessiva, tu comunque hai sbagliato (e non poco, volendo) sono certa che la prossima volta saprai mettere al suo posto il genitore.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:58 am

non ci posso nemmeno pensare: un genitore vuole parlare col docente va a scuola e viene ricevuto nell'ora di lezione.

Non sopporto l'arroganza, mi fa rabbia chi non rispetta gli altri. (mi fa rabbia il genitore, mi fai un po' rabbia tu che assecondandolo hai costretto tutti i ragazzi ad aspettare i suoi comodi)

Non è giusto
http://www.dis-tranoi.it/forum
Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 10:05 am

gugu ha scritto:
Altissimus ha scritto:
La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti  proprio  nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore.  Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?

Dunque: tu sei andato in classe e poi sei uscito per andare dal genitore?
Hai atteso il genitore altri 15 minuti prima che arrivasse ed eri già fuori dalla classe?
O questo genitore è arrivato esattamente al suono della campana e tu non sei potuto andare in classe?

La tua domanda contiene tre punti contraddittori che devono essere chiariti.

In seconda istanza chi ha avvertito la presidenza della tua assenza dalla classe? Il bidello? Un altro docente? Nessuno?

Ogni volta che, per un grave motivo, il docente si veda costretto ad abbandonare la classe deve avvisare il collaboratore scolastico del piano in modo da lasciargli momentaneamente la sorveglianza.

In questo modo ci si tutela da eventuali danni che gli studenti potrebbero provocare o provocarsi (con relativa responsabilità civile e penale ricadente sul docente).

Detto tutto ciò, diciamo la parte tecnica...la sanzione è assolutamente spropositata. Come è stato detto da qualcun altro qui sicuramente c'è dietro qualcosa d'altro che non vuoi/non puoi dire o non ti sei reso conto sia successo.
Mai un DS arriverebbe a sospendere un docente perché per una volta è entrato in classe in ritardo, tanto più se lo ha fatto perché un genitore ha richiesto un intervento urgente del docente stesso (anche in questo caso bastava dire al genitore di seguirti in classe oppure di attendere l'ora successiva, visto che se è arrivato senza appuntamento non ha alcun diritto di sospendere un pubblico servizio per i suoi comodi).

Ho trovato il genitore in portineria al primo piano mentre entravo. Mi aveva anche chiamato qualche minuto prima al cellulare dicendomi che mi aspettava a scuola. Non ho quindi avuto il tempo di entrare in classe. Non potevo certo fare finta di non vederlo, abbiamo iniziato a parlare e visto che la cosa andava per le lunghe l'ho fatto accomodare in aula insegnanti. Volendo sapere delle assenze del figlio sono dovuto salire al secondo piano dove si trova la mia aula per prendere il registro. Ho detto ai miei studenti di stare calmi 5 minuti che ero impegnato col padre di uno di loro e sono risceso giù. Prima di riscendere ho
vanamente cercato un collaboratore scolastico per affidargli la classe ma come capita spesso nel corridoio non ce n'era nemmeno uno (hanno il vizio di imboscarsi). Sfortuna ha voluto che la dirigente quel giorno si trovasse al 2 piano in un' altra aula per esaminare una collega in prova e la notizia della mia classe scoperta le è arrivata probabilmente direttamente dalla bidella che invece di coprirmi non ha esitato a pugnalarmi alle spalle.
Altissimus

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 10:09 am

gugu ha scritto:
A parte che i docenti NON possono allontanarsi dalla classe durante l'intervallo in nessuna scuola (a meno che non vi sia uno specifico piano di sorveglianza sui corridoi-giardini-laboratori predisposto dal DS) visto che l'intervallo è tempo scuola.

Se eri già arrivato in ritardo più volte forse l'intervento del vicepreside era proprio indirizzato a farti arrivare in orario (e poi quando te l'ha detto? dopo il 31 maggio?).

Se quella scuola non è nelle tue corde avrai chiesto trasferimento, se sei precario non andarci più.

Non vorrei dire, ma le profezie dei messaggi precedenti mi sembrano molto più aderenti alla realtà del tuo racconto.

PS. Preside sceriffo e dici che non esce mai dal suo studio? La preside sceriffo è sulla porta della classe se arrivi 5 secondi dopo...

Preside sceriffo in quanto è famigerata per la riservata facile...confermo che in tutto l'anno al secondo piano dove si trovano le mie aule è venuta una volta sola...quindi fai tu...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 10:10 am

Ire ha scritto:
volendo essere fiscali quel quarto d'ora è un quarto d'ora di interruzione di servizio di violazione del diritto allo studio.

Sì è violazione di diritto allo studio ma guarda che non è importante la quantità ma la qualità.

Voglio dire che a volte i ragazzi possono apprendere molto più in 40 minuti che in un' ora (assurdo ma vero)

Questo dipende dalla classe ma anche dal docente per quello che fa e per la maniera in cui lo fa

Il "cosa" ed il "come" sono molto più importanti del "quanto"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 10:12 am

Altissimus ha scritto:
gugu ha scritto:

Preside sceriffo in quanto è famigerata per la riservata facile...confermo che in tutto l'anno al secondo piano dove si trovano le mie aule è venuta una volta sola...quindi fai tu...

Scusa, ma allora tu sei te la sei andata a cercare se sapevi di stare in una scuola con una ds con la riservata facile...

Ma non potevi proprio EVITARLA (la scuola intendo)???
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 10:43 am

Ribadisco che ti sei fatto condizionare ,intimidire, mettere sull attenti dal genitore.
Il genitore aspetta.PUNTO.
e poi ha il tuo numero di telefono personale?
Tu quando vai in questura per il passaporto ti fai dare il numero del funzionario di polizia e lo avvisi che stai arrivando così che si tenga pronto per te?
La scuola alberghiera....SCAPPA. !!!!! Scuole da evitare i professionali. Il primo anno di insegnamentol ho fatto, ahimè, in un alberghiero ed è il peggio del peggio che possa esistere. Livello culturale infimo, sia degli alunni che dei colleghi. Le materie che contano sono esclusivamente quelle pratiche come cucina e ricevimento, insegnate da gente spesso senza laurea che non sa scrivere in italiano in molti casi. Ai futuri operai della catena di montaggio della macchina del caffè frega nulla di matematica fisica chimica italiano e diritto. Almeno in un professionale elettricisti qualcosina di tecnico lo devono apprendere. Le bariste no.
Esperienza peggiore in assoluto. Avvilente, frustrante, deleteria. E non pensare che in quinta sappiano cucinare come Cracco. Sono dei pasticcioni disordinati.
Un Po come l isef, hanno voluto dare alla scuola alberghiera una finta parvenza di scuola superiore. Nulla di più falso.ciò che imparano li in cinque anni lo imparano paro paro in due mesi di corso della regione.
Abominevole. .
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 11:09 am

Altissimus ha scritto:
gugu ha scritto:
Altissimus ha scritto:
La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti  proprio  nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore.  Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?

Dunque: tu sei andato in classe e poi sei uscito per andare dal genitore?
Hai atteso il genitore altri 15 minuti prima che arrivasse ed eri già fuori dalla classe?
O questo genitore è arrivato esattamente al suono della campana e tu non sei potuto andare in classe?

La tua domanda contiene tre punti contraddittori che devono essere chiariti.

In seconda istanza chi ha avvertito la presidenza della tua assenza dalla classe? Il bidello? Un altro docente? Nessuno?

Ogni volta che, per un grave motivo, il docente si veda costretto ad abbandonare la classe deve avvisare il collaboratore scolastico del piano in modo da lasciargli momentaneamente la sorveglianza.

In questo modo ci si tutela da eventuali danni che gli studenti potrebbero provocare o provocarsi (con relativa responsabilità civile e penale ricadente sul docente).

Detto tutto ciò, diciamo la parte tecnica...la sanzione è assolutamente spropositata. Come è stato detto da qualcun altro qui sicuramente c'è dietro qualcosa d'altro che non vuoi/non puoi dire o non ti sei reso conto sia successo.
Mai un DS arriverebbe a sospendere un docente perché per una volta è entrato in classe in ritardo, tanto più se lo ha fatto perché un genitore ha richiesto un intervento urgente del docente stesso (anche in questo caso bastava dire al genitore di seguirti in classe oppure di attendere l'ora successiva, visto che se è arrivato senza appuntamento non ha alcun diritto di sospendere un pubblico servizio per i suoi comodi).

Ho trovato il genitore in portineria al primo piano mentre entravo. Mi aveva anche chiamato qualche minuto prima al cellulare dicendomi che mi aspettava a scuola. Non ho quindi avuto il tempo di entrare in classe. Non potevo certo fare finta di non vederlo, abbiamo iniziato a parlare e visto che la cosa andava per le lunghe l'ho fatto accomodare in aula insegnanti. Volendo sapere delle assenze del figlio sono dovuto salire al secondo piano dove si trova la mia aula per prendere il registro. Ho detto ai miei studenti di stare calmi 5 minuti che ero impegnato col padre di uno di loro e sono risceso giù. Prima di riscendere ho
vanamente cercato un collaboratore scolastico per affidargli la classe ma come capita spesso nel corridoio non ce n'era nemmeno uno (hanno il vizio di imboscarsi). Sfortuna ha voluto che la dirigente quel giorno si trovasse al 2 piano in un' altra aula per esaminare una collega in prova e la notizia della mia classe scoperta le è arrivata probabilmente direttamente dalla bidella che invece di coprirmi non ha esitato a pugnalarmi alle spalle.

Hai detto agli alunni di stare buoni 5 minuti? Ah beh, allora...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 11:16 am

Masaniello ha scritto:
Ribadisco che ti sei fatto condizionare  ,intimidire, mettere sull attenti dal genitore.
Il genitore aspetta.PUNTO.
e poi ha il tuo numero di telefono personale?
Tu quando vai in questura per il passaporto ti fai dare il numero del funzionario di polizia e lo avvisi che stai arrivando così che si tenga pronto per te?
La scuola alberghiera....SCAPPA. !!!!! Scuole da evitare i professionali. Il primo anno di insegnamentol ho fatto, ahimè, in un alberghiero ed è il peggio del peggio che possa esistere. Livello culturale infimo, sia degli alunni che dei colleghi. Le materie che contano sono esclusivamente quelle pratiche come cucina e ricevimento, insegnate da gente spesso senza laurea che non sa scrivere in italiano in molti casi. Ai futuri operai della catena di montaggio della macchina del caffè frega nulla di matematica fisica chimica italiano e diritto. Almeno in un professionale elettricisti qualcosina di tecnico lo devono apprendere. Le bariste no.
Esperienza peggiore in assoluto. Avvilente, frustrante, deleteria. E non pensare che in quinta sappiano cucinare come Cracco. Sono dei pasticcioni disordinati.
Un Po come l isef, hanno voluto dare alla scuola alberghiera una finta parvenza di scuola superiore. Nulla di più falso.ciò che imparano li in cinque anni lo  imparano paro paro in due mesi di corso della regione.
Abominevole. H

.

Io ancora non riesco a capire cosa porta un ingegnere aerospaziale in posti cosi'
desolati.

Uno butta il sangue sui libri, progetta migliorie ai Messerschimdt che avrebbero potuto far vincere la guerra al Baffetti salvandoci dai saraceni, e poi gli tocca insegnare le 4 operazioni a futuri baristi.

Un laureato in lettere non ha molta scelta, ma tu...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:32 pm

Le motivazioni, che sicuramente interessano poco agli utenti, le ho già esposte più volte. Ho fatto una scelta radicale tra lavoro e figlio.
Non volevo fare quel padre che vede i figli ogni due mesi perché all estero.
Detto questo ,il 2010 fu traumatico.passare da responsabile motori AE2100-D2 e APU di un velivolo da trasporto militare a pastore di greggi di 14 enni urlanti ai quali tentare di insegnare proporzioni e percentuali fu un incubo. Arrivai al punto di mollare, poi gradualmente gli anni successivi capitai in scuole decenti e sostanzialmente oggi sono soddisfatto di insegnare...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:42 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
volendo essere fiscali quel quarto d'ora è un quarto d'ora di interruzione di servizio di violazione del diritto allo studio.

Sì è violazione di diritto allo studio ma guarda che non è importante la quantità ma la qualità.  

Voglio dire che a volte i ragazzi possono apprendere molto più in 40 minuti che in un' ora (assurdo ma vero)

Questo dipende dalla classe ma anche dal docente per quello che fa e per la maniera in cui lo fa

Assurdo e basta.

L'ora è composta dai primi 40 minuti e dai secondi 20; vorresti dire che se "l'ora" finisce dopo 40 minuti tutto va bene e se invece prosegue, quel che si è appreso nei primi 40 minuti nei secondi 20 si disintegra ?

Il massimo che posso accettare e che in un'ora si possa apprendere esattamente quanto si apprende in 40 minuti, non di meno.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:48 pm

Se le cose stanno come hai raccontato il provvedimento è illegittimo, rivolgiti ad un avvocato o ad un sindacato per farti difendere. Ti spiego perchè.
Da quello che racconti, non ti può essere contestato di aver abbandonato la classe, bensì soltanto di aver preso servizio con ritardo.
Sei entrato in classe con 15 minuti di ritardo. Semmai è il docente dell'ora precedente e/o il personale non docente che ha in carico la responsabilità fino a quando tu non arrivi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Assurdo e basta.

L'ora è composta dai primi 40 minuti e dai secondi 20; vorresti dire che se "l'ora" finisce dopo 40 minuti tutto va bene e se invece prosegue, quel che si è appreso nei primi 40 minuti nei secondi 20 si disintegra ?

Il massimo che posso accettare e che in un'ora si possa apprendere esattamente quanto si apprende in 40 minuti, non di meno.

Volevo dire che se si becca un docente del tubo che non lavora o lavora in maniera inadeguata non si apprende in un' ora quello che con un docente efficiente si apprende in 40 minuti
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:53 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Semmai è il docente dell'ora precedente e/o il personale non docente che ha in carico la responsabilità fino a quando tu non arrivi.

Ma può essere che il docente dell' ora precedente dovesse subito dopo andare in un' altra classe...
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:53 pm

Altissimus ha scritto:

Effettivamente tu hai commesso un'ingenuità.

Adesso si tratta solo di stabilire se la sospensione per un giorno sia una sanzione adeguata oppure se poteva essere sufficiente una censura.
Immagino che con la comunicazione dell'avvio del procedimento tu sia stato avvisato della possibilità di presentare una memoria difensiva e di farti assistere da un legale o da un sindacalista di fiducia.
L'hai fatto?
Contro le sanzioni disciplinari è possibile proporre appello in tribunale e avresti anche possibilità di vincerlo perché esiste un consolidato filone giurisprudenziale che ritiene che il DS non possa irrogare sanzioni superiori alla censura (in altre parole, non ritiene applicabile ai docenti il decreto Brunetta).

Faccio presente che la sanzione della sospensione di un giorno comporta non solo la privazione di una giornata di stipendio (conseguenza risibile), ma anche il ritardo di due anni nella progressione stipendiale, fermo restando la possibilità di chiedere la riabilitazione trascorso un certo numero di anni senza sanzione.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:08 pm

Nulla ha detto sul procedimento: è stata inviata la contestazione?
C'è stata la convocazione?
Ecc. ecc.

Mi sembra tutto "un po' ingenuo".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:12 pm

gugu ha scritto:
è stata inviata la contestazione?
C'è stata la convocazione?.

Secondo me sì da come ha parlato ma aspettiamo conferma
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:19 pm

Masaniello ha scritto:
Le motivazioni, che sicuramente interessano poco agli utenti, le ho già esposte più volte.  Ho fatto una scelta radicale tra lavoro e figlio.
Detto questo ,il 2010 fu traumatico.passare da responsabile motori AE2100-D2 e APU  di un velivolo da trasporto militare a pastore di greggi di 14 enni urlanti ai quali tentare di insegnare proporzioni e percentuali fu un incubo. Arrivai al punto di mollare, poi gradualmente gli anni successivi capitai in scuole decenti e sostanzialmente oggi sono soddisfatto di insegnare...

Secondo me per il pupo sarebbe stato meglio se tu avessi lavorato all'estero e ciò  per due motivi facilmente intuibili.

Uno che da' un calcio a 5.000 euro per prenderne
1300 non me la conta giusta.Proprio nell'interesse della prole dovrebbe optare per il lavoro più vantaggioso.
Per me c'è altro ...o non c'è nulla.

Non  e' che per caso in quei posti assolati e salvatici ti rincorrevano  con la scimitarra?

La crisi di coscienza di chi non vuole collaborare alla costruzione dii ordigni di morte?

Sarebbe  ipotizzabile, se tu non fossi un hater che coltiva "idee "tutt'altro che mansuete.

E poi un ingegnere di trabiccoli non deve necessariamente lavorare coi militari.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:24 pm

Se le cose stanno come hai raccontato il provvedimento è illegittimo, rivolgiti ad un avvocato o ad un sindacato per farti difendere. Ti spiego perchè.
Da quello che racconti, non ti può essere contestato di aver abbandonato la classe, bensì soltanto di aver preso servizio con ritardo.
Sei entrato in classe con 15 minuti di ritardo. Semmai è il docente dell'ora precedente e/o il personale non docente che ha in carico la responsabilità fino a quando tu non arrivi.

Però ha detto agli alunni di stare buoni 5 minuti.Ciò' significa che è entrato in classe.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:27 pm

La sanzione è forse un po' eccessiva ma occorre tenere presente il contesto. In una scuola di frontiera è inammissibile lasciare da sola una classe anche solo per 5 minuti. Se ti fossi sentita male, se avessi avuto urgente necessità della toilette, potrei capire; ma i genitori si ricevono solo in orario di ricevimento. Al massimo in altri momenti previo appuntamento. Non lascerei sole per così tanto tempo neppure le mie alunne semi imbalsamate...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Però ha detto agli alunni di stare buoni 5 minuti.Ciò' significa che è  entrato in classe.

Il problema è che "5 minuti" potevano benissimo diventate "15 minuti" (come è successo) o anche mezz' ora.

Quando si inizia a parlare con i genitori si sa quando si inizia ma non si sa quando si finisce tranne che ad un certo punto, dopo POCO tempo, ci si scusa dicendo: "mi dispiace ma DEVO andare in classe perché ho lezione" sapendo cmq di aver lasciato la classe a qualcuno (collega, personale ATA, ecc)

Ma in questo caso questo non è successo visto che il colloquio con il genitore è durato un quarto d'ora
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 1:48 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Le motivazioni, che sicuramente interessano poco agli utenti, le ho già esposte più volte.  Ho fatto una scelta radicale tra lavoro e figlio.
Detto questo ,il 2010 fu traumatico.passare da responsabile motori AE2100-D2 e APU  di un velivolo da trasporto militare a pastore di greggi di 14 enni urlanti ai quali tentare di insegnare proporzioni e percentuali fu un incubo. Arrivai al punto di mollare, poi gradualmente gli anni successivi capitai in scuole decenti e sostanzialmente oggi sono soddisfatto di insegnare...

Per me c'è altro ...o non c'è nulla..

Nel caso di chi ha aperto il thread, se non c' è nulla dietro, è molto più GRAVE e PREOCCUPANTE perché non si può somministrare tale sanzione solo per aver lasciato scoperta la classe un quarto d'ora
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 2:24 pm

Lavorare all estero richiede due condizioni necessarie :
- l essere scapoli, liberi,senza figli e vincoli.
-avere una stabilità familiare esemplare.
Nessuna delle due era la mia situazione.
Mia sorella è dipendente British Airways da 15 anni. Anche ad Heathrow un lavoro come manutenzione flotta,arrivando già da una esperienza a riguardo, l avrei trovato al volo ,in tutti i sensi. .
I vincoli furono sempre gli stessi ,purtroppo la scelta la stessa.
Tornando al post. Nella sfortuna sei stato fortunato. La prima cosa che fanno i ragazzi appena sono soli è azzuffarsi, anche per scherzo. Poteva succedere di tutto. Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.
Da anni mi continuo a chiedere quale perenne necessità abbiano i ragazzi,maschi,a cercare di continuo il contatto fisico tra loro..
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 2:33 pm

Masaniello ha scritto:

Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.

Il provvedimento di sospensione comporta anche il ritardo di due anni nella progressione di carriera.
A mio parere sarebbe opportuno che facesse ricorso (ovviamente con l'assistenza di un legale), ancor più perché, a quanto pare, la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Sanzione disciplinare eccessiva
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Paura eccessiva dei pericoli
» Sanzione Montalbano
» Endometrio 2.1 al nono giorno del ciclo come è possibile?Aiuto.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: