Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione disciplinare eccessiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Altissimus

MessaggioTitolo: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:40 am

Promemoria primo messaggio :

La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti proprio nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore. Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 2:37 pm

comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.

la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Il DS può sospendere fino a 10 giorni. Ne sono certa perché l' ho letto

Resto cmq dell' idea che bisognava aver commesso altre cose per ricevere una sospensione

La sospensione può essere data per "gravi negligenze di servizio".

Questa , secondo me, NON è grave.

Ma evidentemente la gravità è soggettiva e la ds in questione ha ritenuto opportuno ha voluto ritenere grave quanto commesso dal docente

In effetti l' articolo 494 del decreto legislativo 297/94 parla di sospensione anche per atti dovuti a mancanza di vigilanza.  

Resto cmq del parere che si trattava solo di un quarto d'ora e che il docente stava cmq lavorando.

Ci sono delegati di plesso o vicari che lasciano le classi per fare sostituzioni, ecc; eppure a loro non succede mai nulla.

Perché? Perché c' è chi può e (c' è) chi non può
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 3:50 pm

La sospensione fino a 10 giorni può essere comminata dal dirigente.
Il punto è che non può farlo senza un contraddittorio col docente, che ha diritto a difendersi anche con l'aiuto di un sindacato.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 6:37 pm

comp_xt ha scritto:
Altissimus ha scritto:
La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti  proprio  nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore.  Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?

Effettivamente tu hai commesso un'ingenuità.

Adesso si tratta solo di stabilire se la sospensione per un giorno sia una sanzione adeguata oppure se poteva essere sufficiente una censura.
Immagino che con la comunicazione dell'avvio del procedimento tu sia stato avvisato della possibilità di presentare una memoria difensiva e di farti assistere da un legale o da un sindacalista di fiducia.
L'hai fatto?
Contro le sanzioni disciplinari è possibile proporre appello in tribunale e avresti anche possibilità di vincerlo perché esiste un consolidato filone giurisprudenziale che ritiene che il DS non possa irrogare sanzioni superiori alla censura (in altre parole, non ritiene applicabile ai docenti il decreto Brunetta).

Faccio presente che la sanzione della sospensione di un giorno comporta non solo la privazione di una giornata di stipendio (conseguenza risibile), ma anche il ritardo di due anni nella progressione stipendiale, fermo restando la possibilità di chiedere la riabilitazione trascorso un certo numero di anni senza sanzione.

E' vero ,diverse sentenze affermano che il ds non può andare oltre la censura, dato che ,da quanto ho capito,le sanzioni ai docenti sono ancora disciplinate dal Testo Unico del 1994.Queste informazioni andrebbero diffuse il più possibile,soprattutto tra quei colleghi che considerano il ds una specie di autocrate onnipotente.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 6:42 pm

Masaniello ha scritto:
Lavorare all estero richiede due condizioni necessarie :
- l essere scapoli, liberi,senza figli e vincoli.
-avere una stabilità familiare esemplare.
Nessuna delle due era la mia situazione.
Mia sorella è dipendente British Airways da 15 anni. Anche ad Heathrow un lavoro come manutenzione flotta,arrivando già da una esperienza  a riguardo, l avrei trovato al volo ,in tutti i sensi. .
I vincoli furono sempre gli stessi ,purtroppo la scelta la stessa.
Tornando al post. Nella sfortuna sei stato fortunato. La prima cosa che fanno i ragazzi appena sono soli è azzuffarsi, anche per scherzo. Poteva succedere di tutto. Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.
Da anni mi continuo a chiedere quale perenne necessità abbiano i ragazzi,maschi,a cercare di continuo il contatto fisico tra loro..

Ma sei fuori?All'estero lavorano solo gli scapoli e quelli che hanno una situazione familiare esemplare?Cambia pusher,va.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 6:50 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Il punto è che non può farlo senza un contraddittorio col docente, che ha diritto a difendersi anche con l'aiuto di un sindacato.

Uhm,forse il dirigente può' sospendere un docente fino a 10 giorni esattamente come ha il diritto di pretendere la motivazione per i voti contrari alle sue proposte o ai suoi desideri.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:13 pm

Non è vero, diverse sentenze più o meno recenti smentiscono tale affermazione.

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:39 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Ma sei fuori?All'estero lavorano solo gli scapoli e quelli che hanno una situazione familiare esemplare?Cambia pusher,va.

Beh, le possibilità sono tre, o forse quattro:

- o gli scapoli (o scapolesse, va bene lo stesso), comunque persone che non hanno legami familiari stretti;

- o quelli che hanno la possibilità di portarsi dietro l'intera famiglia (proprio perché hanno una situazione familiare a prova di bomba, sia affettivamente che economicamente, e che possono addirittura permettersi di far piantare il lavoro al partner perché tanto guadagnano per due o anche di più);

- oppure, quelli a cui non importa niente di vivere lontano dalla famiglia e di vederla solo tre o quattro volte l'anno, e se la fanno andare bene così;

- o infine, quelli che sanno già in partenza che si tratta di una situazione soltanto provvisoria e che poi rientreranno di sicuro, e che quindi mettono in conto qualche mese di sacrifici, o al massimo un anno o due, come investimento per il futuro, sapendo che poi si ritorna a vivere come prima.

Altre non ne vedo.

E anche in caso di situazione personale idilliaca... costringere i figli a cambiare completamente ambiente, lingua, sistema scolastico e consuetudini personali, e magari nemmeno una volta sola ma di più, non mi sembra proprio una scelta che si possa fare a cuore tanto leggero.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Giu 24, 2017 8:46 pm, modificato 1 volta
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:39 pm

Esistono varie sentenze che smentiscono l'applicabilità del decreto Brunetta ai docenti.
Una fra le tante:
http://www.orizzontescuola.it/sanzioni-disciplinari-presidi-non-possono-sospendere-docenti/
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 8:50 pm

rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Resto cmq dell' idea che bisognava aver commesso altre cose per ricevere una sospensione

Ma evidentemente la gravità è soggettiva e la ds in questione ha ritenuto opportuno ha voluto ritenere grave quanto commesso dal docente

In effetti l' articolo 494 del decreto legislativo 297/94 parla di sospensione anche per atti dovuti a mancanza di vigilanza.  

Resto cmq del parere che si trattava solo di un quarto d'ora e che il docente stava cmq lavorando.

Ci sono delegati di plesso o vicari che lasciano le classi per fare sostituzioni, ecc; eppure a loro non succede mai nulla.

L'avrai letto nel Decreto Brunetta.
Esiste però un diffuso orientamento giurisprendenziale che ritiene che il decreto Brunetta non sia applicabile ai docenti e che pertanto continuino ad applicarsi il decreto legislatico 297/94, il quale prevede che il DS non possa andare oltre la censura (per sanzioni superiori la competenza è dell'USR).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:00 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

L'avrai letto nel Decreto Brunetta.
Esiste però un diffuso orientamento giurisprendenziale che ritiene che il decreto Brunetta non sia applicabile ai docenti e che pertanto continuino ad applicarsi il decreto legislatico 297/94, il quale prevede che il DS non possa andare oltre la censura (per sanzioni superiori la competenza è dell'USR).

So che ci sono state diverse sentenze che affermano il contrario; io mi sono cmq basata sulla normativa riguardante le sanzioni disciplinari per i docenti.  

Ho trovato un file della cgil che dice che il ds può sospendere fino a 10 giorni ma dal telefonino non riesco ad inserirlo.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:13 pm

Art. 503 decreto legislativo 297/1994 :

Sospensione dall'insegnamento o dall'ufficio e destituzione

1. Organo competente per l'irrogazione delle sanzioni di cui all'art. 492, comma 2, lettere b), c), d) ed e), è il dirigente preposto all'ufficio scolastico regionale.

Come vedi non sono di competenza del DS.
Lo sono diventate col decreto Brunetta, che però a quanto pare non è applicabile ai docenti.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:23 pm

comp_xt ha scritto:

1. Organo competente per l'irrogazione delle sanzioni di cui all'art. 492, comma 2, lettere b), c), d) ed e), è il dirigente preposto all'ufficio scolastico regionale.

Lo sono diventate col decreto Brunetta, che però a quanto pare non è applicabile ai docenti.

È vero.  

Ma se tu cerchi in internet il vademecum della cgil sulle sanzioni disciplinari docenti trovi che la sospensione fino a 10 giorni è inflitta dal ds

Inoltre lo avevo anche letto in un libro.

Quando torno a casa approfondisco e ti faccio sapere.  

Grazie mille cmq per le tue informazioni! :-)))
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:29 pm

rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

È vero.  

Ma se tu cerchi in internet il vademecum della cgil sulle sanzioni disciplinari docenti trovi che la sospensione fino a 10 giorni è inflitta dal ds

Quei vademecum e quelle schede evidentemente sono stati redatti tenendo conto di quanto previsto dal decreto Brunetta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 9:41 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

È vero.  

Quei vademecum e quelle schede evidentemente sono stati redatti tenendo conto di quanto previsto dal decreto Brunetta.

Ho capito.

Grazie ancora!
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 11:55 pm

Una cosa è certa, questo ds è come un giustiziere della notte pronto ad azzannare al primo errore. Non merita nulla.
Tra l'altro se come dici tu è rintanato nel suo ufficio deve avere qualche talpa infame che lo informa. Brutto ambiente, poco idoneo per un sereno e proficuo lavoro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 12:14 am

Bisogna evitare quelli di penna facile.

Da questi bisogna stare ALLA LARGA!!!

Tanto... come loro sanno tutto di noi anche noi sappiamo tutto di loro... e facciamo le nostre scelte di conseguenza!!!

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 12:20 am

sconcertato_1 ha scritto:
Non merita nulla.

Concordo.

Magari chi ha aperto il thread ha dato anche troppo alla scuola.

Inoltre noi con la chiamata diretta ci penseremo molto bene prima di fare domanda nelle scuole con ds di questo genere; dall' altra parte loro veramente rischiano di perdere docenti competenti e di mettersi dentro docenti che creano solo problemi per la mancanza di professionalità ed operando così, si meritano questi docenti
mac67

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 9:24 am

In ogni caso, al genitore che chiede un colloquio durante l'ora di lezione, si fa presente che siamo in servizio in classe e saremo lieto di accoglierlo quando non siamo in classe.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 9:57 am

penso che il preside puo' soltanto proporre all'USP la sanzione e si ha il diritto di presentarsi all'USP con una memoria difensiva e con un avvocato

tutto l'argomento contenzioso e' fortemente normato per la legislazione italiana giustamente garantista

questa traccia mi sembra poco realistica
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 10:04 am

http://www.simone.it/catalogo/vl38.htm
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 10:26 am

mac67 ha scritto:
In ogni caso, al genitore che chiede un colloquio durante l'ora di lezione, si fa presente che siamo in servizio in classe e saremo lieto di accoglierlo quando non siamo in classe.
Ma così si deve lavorare per più tempo.

Forse il problema è stato proprio questo, non la "sottomissione" al genitore.

Forse il DS ha sanzionato questo, non l'eccesso di zelo nelle comunicazioni scuola famiglia.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 11:22 am

La mancata sorveglianza, specie in un professionale, è il primo peccato capitale per un docente. E visto il livello di acredine raggiunto dai DS verso i propri "inferiori" (intesi in senso razziale), è scontato che scorra del sangue alla prima occasione utile...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Dom Giu 25, 2017 11:37 am

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ma così si deve lavorare per più tempo.

Forse il problema è stato proprio questo, non la "sottomissione" al genitore.

Forse il DS ha sanzionato questo, non l'eccesso di zelo nelle comunicazioni scuola famiglia.

Quando non si è in classe = nell'ora di ricevimento. In quell'ora si lavora comunque. Nelle scuole in cui ho lavorato era vietato o fortemente sconsigliato ricevere i genitori al di fuori dei momenti stabiliti oppure dopo la fine del periodo di ricevimento.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Mar Lug 11, 2017 8:30 am

comp_xt ha scritto:

Esistono varie sentenze che smentiscono l'applicabilità del decreto Brunetta ai docenti.
Una fra le tante:
http://www.orizzontescuola.it/sanzioni-disciplinari-presidi-non-possono-sospendere-docenti/

Ed invece da quest' articolo si evince che i ds possono sospendere i docenti fino a 10 giorni

http://m.orizzontescuola.it/procedimenti-disciplinari-licenziamenti-entrata-vigore-la-nuova-riforma-un-sistema-peggiorativo-lavoratori/

Se ho scritto che i ds possono fare anche questo è perché l' avevo letto in una fonte attendibile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Gio Lug 20, 2017 1:47 pm

comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Il provvedimento di sospensione comporta anche il ritardo di due anni nella progressione di carriera.
A mio parere sarebbe opportuno che facesse ricorso (ovviamente con l'assistenza di un legale), ancor più perché, a quanto pare, la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

http://m.orizzontescuola.it/guida/sanzioni-disciplinari-riforma-spetta-al-dirigente-scolastico-le-modalita-la-tempistica/

Ulteriore conferma che è come avevo detto io e, cioè, che il ds PUÒ (purtroppo) sospendere i docenti fino a 10 giorni

Sanzione disciplinare eccessiva
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Paura eccessiva dei pericoli
» Sanzione Montalbano
» Endometrio 2.1 al nono giorno del ciclo come è possibile?Aiuto.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: