Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzione disciplinare eccessiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Altissimus

MessaggioTitolo: Sanzione disciplinare eccessiva   Sab Giu 24, 2017 12:40 am

Promemoria primo messaggio :

La dirigente scolastica della mia scuola,un istituto professionale alberghiero, mi ha contestato l'allontanamento arbitrario dalla classe durante l'orario di servizio soltanto perchè nella mia qualità di coordinatore di classe ho dovuto ricevere un genitore che chiedeva il rendiconto delle assenze del figlio, e l'ho ricevuto in aula insegnanti proprio nel momento in cui iniziava la mia ora lezione nella classe di suo figlio che è quindi rimasta senza sorveglianza per i 15 minuti in cui attendevo il genitore. Basta tanto per irrogare la sanzione disciplinare della sospensione per un giorno dal servizio e dalla retribuzione o la sanzione che mi è stata irrogata è eccessiva?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Gio Lug 20, 2017 6:50 pm

rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.

Il provvedimento di sospensione comporta anche il ritardo di due anni nella progressione di carriera.
A mio parere sarebbe opportuno che facesse ricorso (ovviamente con l'assistenza di un legale), ancor più perché, a quanto pare, la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

http://m.orizzontescuola.it/guida/sanzioni-disciplinari-riforma-spetta-al-dirigente-scolastico-le-modalita-la-tempistica/

Ulteriore conferma che è come avevo detto io e, cioè, che il ds PUÒ  (purtroppo) sospendere i docenti fino a 10 giorni

Secondo te l'interpretazione della legge data dal direttore dell'USR della Toscana tramite una banalissima nota è superiore o comunque più autorevole di quella fornita da numerosi magistrati di vari tribunali italiani?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Gio Lug 20, 2017 7:17 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Un giorno in meno di stipendio non è la fine del mondo.

Il provvedimento di sospensione comporta anche il ritardo di due anni nella progressione di carriera.
A mio parere sarebbe opportuno che facesse ricorso (ovviamente con l'assistenza di un legale), ancor più perché, a quanto pare, la sospensione dal servizio è una sanzione che non può essere comminata dal DS ma solo dall'Ufficio Scolastico Regionale.

http://m.orizzontescuola.it/guida/sanzioni-disciplinari-riforma-spetta-al-dirigente-scolastico-le-modalita-la-tempistica/

Ulteriore conferma che è come avevo detto io e, cioè, che il ds PUÒ  (purtroppo) sospendere i docenti fino a 10 giorni

Secondo te l'interpretazione della legge data dal direttore dell'USR della Toscana tramite una banalissima nota  è superiore o comunque più autorevole di quella fornita da numerosi magistrati di vari tribunali italiani?

Non so come funzioni esattamente la questione ma so che c' è qualche procedura, indipendente dai magistrati e dopo i magistrati, che indica alle varie amministrazioni la direzione da seguire
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sanzione disciplinare eccessiva   Gio Lug 20, 2017 9:07 pm

rita 76 ha scritto:

Non so come funzioni esattamente la questione ma so che c' è qualche procedura, indipendente dai magistrati e dopo i magistrati, che indica alle varie amministrazioni la direzione da seguire

Le procedure sono stabilite dalle leggi.

L'interpretazione e la corretta applicazione delle leggi in alcuni casi possono essere dubbie.

I giudici chiariscono quale è la corretta interpretazione e applicazione della legge.

In Italia però abbiamo dirigenti della pubblica amministrazione che pretendono di sostituirsi ai magistrati, andando contro una giurisprudenza consolidata pur di assecondare l'ego ingombrante di tanti DS che considerano motivo di orgoglio l'essere investiti del potere di sospendere i docenti.

Sanzione disciplinare eccessiva
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Paura eccessiva dei pericoli
» Sanzione Montalbano
» Endometrio 2.1 al nono giorno del ciclo come è possibile?Aiuto.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: