Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alex.65

MessaggioTitolo: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 1:06 pm

Proprio così : mia figlia lunedì mattina ha il famigerato "quizzone". La commissione ha due sezioni ( la sua , più quella di un istituto privato in provincia ). Ma dell'orario non vi è assolutamente traccia. Che si fa ? Si va comunque a scuola per le 8.00 col rischio di aspettare una mattinata intera al sole ?
Torna in alto Andare in basso
circo

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 1:11 pm

Chiedere ai compagni? Gli orari della terza prova e poi degli orali sono pubblicati con un verbale apposito ed è sicuramente pubblicato fisicamente in bacheca a scuola. Vai a leggere l'orario.
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 1:18 pm

circo ha scritto:
Chiedere ai compagni? Gli orari della terza prova e poi degli orali sono pubblicati con un verbale apposito ed è sicuramente pubblicato fisicamente in bacheca a scuola. Vai a leggere l'orario.

Grazie Circo : ormai è tardi , scuola e bacheca sono chiusi :-( I compagni anch'essi non ne sanno nulla per cui dubito persino dell'esistenza di questo verbale . Ciò che indispone è il fatto che la scuola è sempre stata puntualissima nel comunicare date e orari , sia sul sito web che per email. Per sto quizzone invece , nulla...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 2:27 pm

Mi sembra impossibile che il presidente o qualche commissario non abbiano comunicato l'orario mentre facevano una delle prime due prove. Forse tua figlia era distratta (o meglio concentrata sul compito che stava facendo), ma possibile che sia così per tutti i compagni?
P.S. Per favore, puoi evitare di chiamarla "quizzone"? Non ho mai sentito nessuno nel mondo della scuola che usi questo termine, solo i giornali.
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 2:50 pm

Dec ha scritto:
Mi sembra impossibile che il presidente o qualche commissario non abbiano comunicato l'orario mentre facevano una delle prime due prove. Forse tua figlia era distratta (o meglio concentrata sul compito che stava facendo), ma possibile che sia così per tutti i compagni?
P.S. Per favore, puoi evitare di chiamarla "quizzone"? Non ho mai sentito nessuno nel mondo della scuola che usi questo termine, solo i giornali.

Grazie delle info Dec, approfondirò e farò sapere , anche perchè pare davvero singolare che la commissione possa avere di questi problemi di comunicazione. Quanto al " quizzone" , beh dammi atto almeno che :
-nel titolo l'ho indicato correttamente come terza prova ;
-l'ho virgolettato , proprio per rimarcare il fatto che non è quella la giusta definizione ;
-sono un intruso , dato che NON faccio parte del mondo della scuola : è mia moglie che è docente !
Comunque concordo sul fatto che vanno evitate certe distorsioni. Per il futuro cercherò di stare più attento ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 3:09 pm

Te ne do atto:-)
Kubera108

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 6:23 pm

Ciao alex.65,

sono un presidente di commissione e, poco fa, mentre avevo appena terminato di scrivere, qui nel forum, alcuni dettagliati suggerimenti su come potevi fare a risolvere il tuo quesito, purtroppo (non so come) ho perso tutto poichè all'improvviso è scomparso il testo del mio messaggio ...e sinceramente, in questo momento, non ho più il tempo x riiscrivere di nuovo tutto.
Se lo ritieni utile, puoi chiamarmi che (faccio prima!) volentieri ti spiego tutto a voce.
Saluti,
Claudio

Ultima modifica di Kubera108 il Dom Giu 25, 2017 3:28 am, modificato 1 volta
Kubera108

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 6:24 pm

Ciao alex.65,

sono un presidente di commissione e, poco fa, mentre avevo appena terminato di scrivere, qui nel forum, alcuni dettagliati suggerimenti su come potevi fare a risolvere il tuo quesito, purtroppo (non so come) ho perso tutto poichè all'improvviso è scomparso il testo del mio messaggio ...e sinceramente, in questo momento, non ho più il tempo x riiscrivere di nuovo tutto.
Se lo ritieni utile, puoi chiamarmi che (faccio prima!) volentieri ti spiego tutto a voce.
Saluti,
Claudio  

Ultima modifica di Kubera108 il Dom Giu 25, 2017 3:28 am, modificato 1 volta
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 7:24 pm

[quote="Kubera108"]Ciao alex.65,

Saluti,
Claudio  

Ultimissime : da vecchio volpone del forum qual è , Dec aveva perfettamente previsto che la comunicazione c'era stata e che era sfuggita a mia figlia e ad altri studenti , intenti com'erano a far quadrare , invano , le ruote della bici ! ( voci incontrollate narrano di commissari impegnati nella risoluzione del quesito anche ad elaborati consegnati da un bel pezzo ) Lunedì mattina , ore 12.30 , dato che prima della sua classe ci sarà la prova per l'istituto privato già menzionato. Ringrazio tutti per 'aiuto e i suggerimenti e in particolare Lei , presidente , con l'augurio che sia quanto più possibile indulgente verso i nostri ragazzi ;-)

Ultima modifica di alex.65 il Sab Giu 24, 2017 8:21 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 7:30 pm

In questo caso vecchio volpone degli esami (nemmeno tanto perché è solo la terza volta che li faccio):-)
Kubera108

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 7:46 pm

Senz'altro!
Se eventualmente ha quesiti dei quali non conosce risposta o bisogno di delucidazioni, sono a disposizione.
Cordiali saluti.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Giu 24, 2017 7:59 pm

Ma tu sei sicuro di voler lasciare il tuo numero di cellulare su un forum che è letto continuamente da migliaia di persone?
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Ven Giu 30, 2017 11:31 am

Vado un po' fuori topic , non mi pare il caso di aprirne un altro all'uopo. Pubblicati gli esiti degli scritti , noto che in classe di mia figlia la media per il compito di italiano è ad una cifra : al di sotto della sufficienza ! Che si fa , si parte con un pippotto relativo al fatto che questi giovani d'oggi non sanno più scrivere , ragionare , fare collegamenti ( studiare , in altre parole ) ? Oppure qualcuno tra voi docenti può fornire a me genitore una spiegazione convincente su cause ( e soluzioni ) di questo disastro ? Leggo qua e là che in tutt'Italia non è che sia andata diversamente...

Ultima modifica di alex.65 il Ven Giu 30, 2017 8:40 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Ven Giu 30, 2017 5:46 pm

Una spiegazione convincente sulla media di 9 /15 in una classe?
Qualcuno avrà preso 15-14-13 e avrà fatto un buon tema, altri avranno preso 8-7-6 infarcendo magari il compito di errori grammaticali o di idee evanescenti.
Quanto ha preso tua figlia?
Che risposta vorresti da docenti che non fanno parte della commissione d'esame?
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Ven Giu 30, 2017 7:56 pm

gugu ha scritto:
Una spiegazione convincente sulla media di 9 /15 in una classe?
Qualcuno avrà preso 15-14-13 e avrà fatto un buon tema, altri avranno preso 8-7-6 infarcendo magari il compito di errori grammaticali o di idee evanescenti.
Quanto ha preso tua figlia?
Che risposta vorresti da docenti che non fanno parte della commissione d'esame?

Al tema  è l'unico 15 della classe ; è al compito di matematica che diventa l'ultima con 8 ( 13 alla terza prova ). Ma il livello è desolatamente basso , in linea ripeto con quanto si legge in giro per il territorio nazionale. Per cui ritengo fondata la mia domanda , che ribadisco: perchè , tolta una quota di "eccellenze" , questi ragazzi scrivono così male ?
13-15-15
13-12-15
15-8-13
10-12-13
10-11-13
10-11-12
10-11-12
9-11-12
9-11-11
10-9-10
9-9-10
8-12-10
8-11-10
8-11-10
8-10-10
10-9-9
10-8-9
9-9-9
8-11-9
8-11-9
8-11-8
9-9-7
9-9-7
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Ven Giu 30, 2017 8:07 pm

non è che nelle altre prove la situazione sia migliore vedo.....
gugu

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Ven Giu 30, 2017 10:29 pm

Qualcuno in quella classe rischia la bocciatura, i 60 saranno parecchi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Lug 01, 2017 3:01 pm

alex.65 ha scritto:
Citazione :
intenti com'erano a far quadrare , invano , le ruote della bici ! ( voci incontrollate narrano di commissari impegnati nella risoluzione del quesito anche ad elaborati consegnati da un bel pezzo )

Beh, ti dirò che è abbastanza normale che i commissari d'esame non siano riusciti a completare autonomamente la loro risoluzione personale del compito durante la mattinata, visto che non potevano certo isolarsi in un banco riservato e concentrarsi solo su quello... ma dovevano, appunto, fare SORVEGLIANZA alla prova, ossia passare la maggior parte del tempo a girare per l'aula, a stare attenti che non copiassero, a rimproverare chi tentava di chiacchierare, o a rispondere a qualche dubbio sull'interpretazione del testo. Io credo di essere stata seduta a un banco non più di un'ora su un totale di 6, e nemmeno continuativa ma a spezzoni di pochi minuti alla volta. Nei ritagli di tempo ho svolto quasi tutti i quesiti brevi, ma i problemi li ho riguardati con calma solo a casa!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Sab Lug 01, 2017 3:07 pm

Se nel compito di matematica il peggiore ha preso 8 quindicesimi, direi che è andata di lusso. Nella mia scuola (non nella mia commissione, ma in una classe che conoscevo) sono volate un paio di valutazioni con 3 quindicesimi, è la prima volta in assoluto che le vedo, e parecchie con 4 o con 5...
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Lun Lug 03, 2017 6:05 pm

Quanto tempo passa tra l'ultimo giorno di colloqui e la pubblicazione dei quadri ? Lo chiedo perchè cadendo di sabato , c'è chi ipotizza una pubblicazione già nella stessa serata , dato che diversamente si dovrebbero prolungare i lavori fino al lunedì...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Lun Lug 03, 2017 6:32 pm

Se riescono a fare gli scrutini sabato, mezz'ora dopo la fine degli scrutini vengono pubblicati i risultati.
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Lun Lug 03, 2017 6:44 pm

@melia ha scritto:
Se riescono a fare gli scrutini sabato, mezz'ora dopo la fine degli scrutini vengono pubblicati i risultati.
Grazie !
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Lun Lug 03, 2017 6:51 pm

tolta una quota di "eccellenze" , questi ragazzi scrivono così male ?

Forse dipenderà dall'insegnante che durante l'anno li ha valutati troppo bene?

Oppure dal commissario esterno che è troppo stretto di voti?

In generale questo tipo di maturità va a culo, se sei fortunato e hai una commissione "buona" puoi uscire anche con un voto più alto di quello che ti meriti, se hai una commissione di str....esci con un voto anche molto più basso rispetto al percorso scolastico....
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Mer Lug 05, 2017 3:38 pm

Ringrazio tutti per le info , e ne approfitto ulteriormente tramutando ancor di più , se possibile , questo topic in un "topic-macedonia" , prima che qualche moderatore lo chiuda per i miei reiterati off ;-) : vorrei chiedere copia dell'elaborato di italiano di mia figlia ( come ricordo , non certo per iniziare azioni legali : come già scritto ha preso 15 ) . Qualcuno può dirmi se è possibile e come fare ?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?   Mer Lug 05, 2017 4:07 pm

Devi fare un accesso agli atti.
Posto che questo implica la riapertura del pacco in presenza del presidente di commissione i motivi che portano alla riapertura devono essere gravi (ricorso per bocciatura) e non per avere in visione un compito che tua figlia ha già avuto modo di vedere e correggere in sede d'esame orale.
La richiesta di accesso agli atti senza nessuna motivazione valida verrà, giustamente, respinta dalla scuola.

Terza prova esame di maturità : sì , ma a che ora ?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Terza prova: regolamento dizionari
» alunno assente simulazione terza prova
» Religione all'esame di III media
» Consigli per valutazione prova esame di terza media
» quesiti terze prove

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Andare verso: