Addizionali regionali e comunali non pagate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Addizionali regionali e comunali non pagate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Addizionali regionali e comunali non pagate?

2 partecipanti

Andare in basso

Addizionali regionali e comunali non pagate? Empty Addizionali regionali e comunali non pagate?

Messaggio Da AlessandroA Dom Giu 25, 2017 12:54 pm

Buongiorno,
ho notato che nelle mie buste paghe non figurano in alcun mese (nè 2016 nè 2017) le addizionali regionali e comunali IRPEF, ho un contratto a tempo determinato, mentre su quelle di colleghi sempre con buste "NoiPA" questi figurano...

1) E' normale che la scuola non li trattenga immediatamente?
So che "non succede nulla di mostruoso" e poi le pago nel 730, però è una complicazione.


2) Dove si legge sulla busta paga, ed in quale mensilità, se hanno versato l'acconto sull'addizionale comunale 2017?
Questo dato non lo trovo neppure sulle buste dei colleghi, lo trovo solo sul loro CU 2017... il problema è che nel mio hanno sbagliato altro e devo far correggere, per cui vorrei vedere se per caso hanno lasciato in bianco anche questa voce quando magari già me l'hanno sottratta...

Grazie

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Addizionali regionali e comunali non pagate? Empty Re: Addizionali regionali e comunali non pagate?

Messaggio Da fradacla Dom Giu 25, 2017 5:15 pm

Esemplifico con un anno, ma il discorso vale sempre.

Le addizionali regionale e comunale trattenute nel corso del 2017 sono calcolate sulla base del reddito 2016.
Se non sono in busta paga, è perché quel reddito è al disotto del minimo tassabile Irpef; se non c'è Irpef, non ci sono nemmeno addizionali all'Irpef.
La riprova si ha guardando la CU 2017 relativa ai redditi 2016. Se i punti 22 e 27 risultano vuoti, significa che non verranno trattenute addizionali nel corso del 2017.

Quanto all'acconto, nel corso del 2017 viene trattenuto l'acconto addizionale comunale se nella CU 2017 è compilato il punto 29.

Le ritenute per addizionali non vengono effettuate dalle scuole, ma dal MEF, che predispone le buste paga, conosce il reddito dell'anno precedente ed emette le CU.

Le ritenute per saldo e acconto addizionali vengono effettuate nei mesi da marzo a giugno per precari con contratto al 30 giugno, da marzo ad agosto per precari con contratto annuale, da marzo a novembre per docenti di ruolo.
Sono dettagliate nella seconda pagina del cedolino, nel riquadro conguagli fiscali, ciascuna con una dicitura inconfondibile.

PS Le situazioni individuali sono diverse, quindi non c'è nulla di strano se alcuni colleghi hanno le ritenute addizionali e altri no.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali regionali e comunali non pagate? Empty Re: Addizionali regionali e comunali non pagate?

Messaggio Da AlessandroA Lun Giu 26, 2017 11:14 pm

Grazie fradacla,
sì purtroppo il MEF (che dovrebbe conoscere veramente tutto) sembra limitarsi a considerare solo il rapporto di lavoro con la scuola (anche se uno ha avuto altri periodi di lavoro/disoccupazione nell'anno)...

La riprova si ha guardando la CU 2017 relativa ai redditi 2016. Se i punti 22 e 27 risultano vuoti, significa che non verranno trattenute addizionali nel corso del 2017.

Mi viene solo un dubbio, sarà l'ora tarda oppure che mi sfugge qualcosa, ma non si entra in un "circolo vizioso", col sistema proposto?
Mi spiego, se le addizionali vengono prelevate solo guardando il CU più recente non me le tratterranno mai in anticipo, poiché in questo 2017 non le trattengono perché leggono "bianco" sul loro CU 2017, ma così facendo dovranno lasciare bianche le voci attinenti nel futuro CU 2018 (proprio perché non ritenute nel 2017), quindi nel 2018 leggeranno "bianco" sul CU 2018 e non le tratterranno,.... e così via all'infinito...

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Addizionali regionali e comunali non pagate? Empty Re: Addizionali regionali e comunali non pagate?

Messaggio Da fradacla Mar Giu 27, 2017 7:48 am

Il MEF (Noipa) conosce solo ciò che ti ha pagato, e mi sembra normale. Cosa ne sa il MEF se sei stato dipendente dell'Azienda Tizio o Caio?

Il tuo dubbio non ha senso. Ogni anno si pagano le addizionali relative all'anno precedente nella misura indicata nella relativa CU.

A marzo 2017 viene rilasciata una CU in cui è certificato il reddito dell'anno 2016.
- Se quel reddito è inferiore ad un certo importo, le caselle delle addizionali saranno vuote e non verranno effettuate trattenute per addizionali a partire da marzo 2017
- Se quel reddito è superiore ad un certo limite, le caselle delle addizionali conterranno delle cifre; quelle cifre, divise ciascuna per 4/6/9 rate, saranno trattenute a partire da marzo 2017
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali regionali e comunali non pagate? Empty Re: Addizionali regionali e comunali non pagate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.