Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lettura di Moby Dick per le vacanze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 4:33 pm

http://m.tecnicadellascuola.it/archivio/item/30987-la-nonna-e-giusto-assegnare-moby-dick-per-le-vacanze.html
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 4:48 pm

Ho quasi il sospetto che se io scrivessi al corriere come papà nessuno pubblicherebbe una mazza.
Ho quasi il sospetto che se una vera nonna scrivesse alle testate giornalistiche più blasonate per parlare del nipote nessuno se la cagherebbe di striscio.
Ho quasi il sospetto che queste "mamme",queste "nonne " e questi "insegnanti progressisti che non danno compiti e promuovono tutti" siano fantomatici personaggi della propaganda di regime continuamente proposti dai mass media, ormai manovrati totalmente, per divulgare una ben determinata linea di pensiero su scuola ,economia, esteri,immigrazione ecc
Naturalmente è solo un mio sospetto. ......
mac67

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 4:56 pm

Questo libro è stata una delle mie più grandi delusioni: mi aspettavo un romanzo sulla caccia alla balena, mi sono ritrovato con un trattato sulle balene.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 5:17 pm

@Masaniello... non lo escludo...

In ogni caso di insegnanti che arrivano all' assurdp ce ne sono tanti ma veramente tanti...

Quindi può essere come dici tu (non vero) ma può essere anche che sia effettivamente così  (vero)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:07 pm

Uno dei pochi libri che ho iniziato e non finito; due palle ! Un intero capitolo dedicato alla condivisione di una stanza in osteria con un arpioniere.

Soluzione facilissima: non lo legge; che gli può succedere ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Questo lo pensi tu alla tua età e pure io alla mia (età) ma un ragazzino di prima media può anche temere la nota/il professore/i genitori
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:15 pm

rita 76 ha scritto:

Questo lo pensi tu alla tua età e pure io alla mia (età) ma un ragazzino di prima media può anche temere la nota/il professore/i genitori
I genitori sono già dalla sua parte, non li deve temere; la nota .... la legge il prof ed i genitori; il primo non conta nulla i secondi sono dalla sua parte.

Teme il prof ? Stai scherzando ? Che lo picchia ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:25 pm

rita 76 ha scritto:

I genitori sono già dalla sua parte, non li deve temere; la nota .... la legge il prof ed i genitori; il primo non conta nulla i secondi sono dalla sua parte.

Teme il prof ? Stai scherzando ? Che lo picchia ?

Ci sono casi in cui succede anche questo.

Ci sono dei prof così terribili (che se te lo dico non mi credi) di cui gli alunni sono terrorizzati

Le mani addosso ovviamente no ma è proprio la figura di certi docenti che li spaventa . È così, credimi...
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:25 pm

Uno dei pochi libri che ho iniziato e non finito; due palle ! Un intero capitolo dedicato alla condivisione di una stanza in osteria con un arpioniere.

Quel capitolo è stato una delle letture più significative della mia esperienza di lettrice. Non ho più dimenticato la massima: "E' meglio dormire con un cannibale sobrio che con un cristiano ubriaco".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 7:35 pm

Non è il miglior Melville; invito tutti a leggere Benito Cereno mettendolo in tensione con il libretto di Schmitt Ex captivate salus.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 8:07 pm

Sono assolutamente d'accordo con Cloretta... Anche per me è stata una rivelazione. Ma diciamoci anche che assegnare Moby Dick in prima media è demenziale

Ultima modifica di lucetta10 il Mer Giu 28, 2017 8:14 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 8:10 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma diciamoci anche che assegnare Moby Dick in prima media è demenziale

c' è di peggio... di MOLTO peggio... da non credere veramente...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 8:17 pm

Ovviamente intervengo non sulla lettera della fintanonna ma sul libro,del quale hanno anche fatto un film. Da piccolo ero talmente affascinato dall oceano (i libri e i documenti di Folco Quilici, ad esempio) che non potevo che essere attratto da un romanzo del genere.ovviamente all oscuro del significato allegorico di un romanzo così enciclopedico
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 8:18 pm

2 palle!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 8:36 am

Abbandonato dopo pochissime pagine ma so che ad altri è piaciuto molto. Lettura improponibile e non solo in prima media, secondo me. È un libro che deve essere scelto e non imposto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 8:57 am

chicca70 ha scritto:
Abbandonato dopo pochissime pagine ma so  che ad altri è piaciuto molto. Lettura improponibile e non solo in prima media, secondo me. È un libro che deve essere scelto e non imposto.

secondo me, nei limiti del possibile, i libri dovrebbero essere scelti e non imposti.

il docente dovrebbe dare un elenco di libri ed il ragazzo scegliere quello che lo appassiona di più
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 9:05 am

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Abbandonato dopo pochissime pagine ma so  che ad altri è piaciuto molto. Lettura improponibile e non solo in prima media, secondo me. È un libro che deve essere scelto e non imposto.

secondo me, nei limiti del possibile, i libri dovrebbero essere scelti e non imposti.

il docente dovrebbe dare un elenco di libri ed il ragazzo scegliere quello che lo appassiona di più

In alcuni casi non è possibile. Nell'estate tra la quarta e la quinta i miei studenti devono obbligatoriamente leggere "Il fu Mattia Pascal" e "La coscienza di Zeno" per italiano e la "Medea" di Seneca per latino. Nelle altre classi cerco di dare una scelta.
raganella

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 12:25 pm

Nella lettera si parla di undicenni non di liceali alla soglia della maturità. Non entro nel merito del romanzo in esame, che ho letto in passato e di cui non ricordo assolutamente nulla. Ritengo però che l'imposizione di un libro sia il metodo più dato a disamore i ragazzi di quell'età i nei confronti della lettura.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 1:29 pm

Soluzione alternativa: non legge quel libro, ma ne legge altri e magari ci scrive pure delle relazioni. Motivazione per cui non ha letto il libro assegnato? Ci ha provato, ma non c'è riuscito... succede a tutti i lettori!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 2:17 pm

ludmilla72 ha scritto:

Soluzione alternativa: non legge quel libro, ma ne legge altri e magari ci scrive pure delle relazioni. Motivazione per cui non ha letto il libro assegnato? Ci ha provato, ma non c'è riuscito... succede a tutti i lettori!

Sì potrebbe trovare qualche docente pignolo che mette la nota perché il ragazzo non ha letto QUEL libro che voleva lui (il docente)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 7:34 pm

rita 76 ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

Sì potrebbe trovare qualche docente pignolo che mette la nota perché il ragazzo non ha letto QUEL libro che voleva lui (il docente)
Una nota ? E sti cazzi !!! Una cosa da stravolgerti una vita ! C'è gente che si è tatuato un ippopotamo blu sotto il glande e poi si è buttato giù dal marciapiede per aver ricevuto una nota !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 7:36 pm

rita 76 ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

Una nota ? E sti cazzi !!! Una cosa da stravolgerti una vita ! C'è gente che si è tatuato un ippopotamo blu sotto il glande e poi si è buttato giù dal marciapiede per aver ricevuto una nota !

TU la pensi esattamente come me ma non tutti la pensano come noi :-)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 9:29 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

... che stranamente coincide spesso con quello più breve...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 9:33 pm

raganella ha scritto:
Nella lettera si parla di undicenni non di liceali alla soglia della maturità. Non entro nel merito del romanzo in esame, che ho letto in passato e di cui non ricordo assolutamente nulla. Ritengo però che l'imposizione di un libro sia il metodo più dato a disamore i ragazzi di quell'età i nei confronti della lettura.

Solo perché lo dice Pennac o perché lo sai?
Io la trovo una panzana. Se non leggessero ALMENO quelli imposti dai cattivoni dei prof che ancora lo fanno, la maggior parte dei ragazzi (e degli adulti) italiani, non leggerebbe una benemerita MAZZA, i pochi restanti leggerebbero quattro best seller del cacchio. E tra una mazza o un Moccia scelti liberamente e un romanzo, magari bello, classico, da parrucconi letto coartatamene non ho dubbi.
Poi per carità, la retorica stucchevole sui diritti del lettore bla bla...

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 9:59 pm

lucetta10 ha scritto:
raganella ha scritto:

Solo perché lo dice Pennac o perché lo sai?
Io la trovo una panzana. Se non leggessero ALMENO quelli imposti dai cattivoni dei prof che ancora lo fanno, la maggior parte dei ragazzi (e degli adulti) italiani, non leggerebbe una benemerita MAZZA, i pochi restanti leggerebbero quattro best seller del cacchio. E tra una mazza o un Moccia scelti liberamente e un romanzo, magari bello, classico, da parrucconi letto coartatamene non ho dubbi.
Poi per carità, la retorica stucchevole sui diritti del lettore bla bla...

Tutto giusto, ma tra il rischiare che non leggerà mai più perchè lo hai obbligato a leggere "Il fu Matia Bazar" ed essere certi che non leggerà mai più perchè gli hai dato da leggere "Mobbing Dick" ce ne passa.

Lettura di Moby Dick per le vacanze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single
» Vacanze di Natale: come vi organizzate con i figli?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: