Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lettura di Moby Dick per le vacanze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mer Giu 28, 2017 4:33 pm

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 10:01 pm

Comunque oggi all'esame di Stato ad un'alunna è stato chiesto cosa avesse letto di un ridotto set di libri elencato nel programma ed ha risposto "il fu Mattia Pascal"; interrogata su quello non ricordava diverse cose, anche importanti, chiaro segno che non aveva letto nulla.

64. Non si bocciano neanche i banchi
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 10:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
64. Non si bocciano neanche i banchi

Eppure nella scuola Media dove lavora una mia amica ne hanno bocciati tre nella stessa classe. Boh...
raganella

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Gio Giu 29, 2017 10:42 pm

lucetta10 ha scritto:
raganella ha scritto:
Nella lettera si parla di undicenni non di liceali alla soglia della maturità. Non entro nel merito del romanzo in esame, che ho letto in passato e di cui non ricordo assolutamente nulla. Ritengo però che l'imposizione di un libro sia il metodo più dato a disamore i ragazzi di quell'età i nei confronti della lettura.

Solo perché lo dice Pennac o perché lo sai?
Io la trovo una panzana. Se non leggessero ALMENO quelli imposti dai cattivoni dei prof che ancora lo fanno, la maggior parte dei ragazzi (e degli adulti) italiani, non leggerebbe una benemerita MAZZA, i pochi restanti leggerebbero quattro best seller del cacchio. E tra una mazza o un Moccia scelti liberamente e un romanzo, magari bello, classico, da parrucconi letto coartatamene non ho dubbi.
Poi per carità, la retorica stucchevole sui diritti del lettore bla bla...

Lucetta 10, stai insinuando per caso?
IO ritengo, proprio come tu ritieni.
Pennac usato come un randello mi mancava...

ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 5:46 am

Se a 11 anni gli si dà Moby Dick, perché non L'Uomo senza Qualità a 12?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 11:58 am

lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Abbandonato dopo pochissime pagine ma so  che ad altri è piaciuto molto. Lettura improponibile e non solo in prima media, secondo me. È un libro che deve essere scelto e non imposto.

secondo me, nei limiti del possibile, i libri dovrebbero essere scelti e non imposti.

il docente dovrebbe dare un elenco di libri ed il ragazzo scegliere quello che lo appassiona di più

... che stranamente coincide spesso con quello più breve...

Io i romanzi brevi di Thomas Mann non sono mai riuscita a leggerli, ma in un'estate ho letto tutta la Recherche... Forse non sempre è questione di pagine!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 12:01 pm

lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Abbandonato dopo pochissime pagine ma so  che ad altri è piaciuto molto. Lettura improponibile e non solo in prima media, secondo me. È un libro che deve essere scelto e non imposto.

secondo me, nei limiti del possibile, i libri dovrebbero essere scelti e non imposti.

il docente dovrebbe dare un elenco di libri ed il ragazzo scegliere quello che lo appassiona di più

Meglio leggerne uno breve anziché non leggerlo proprio...

C' è anche chi si lascia spaventare dai libri corposi e si rifiuta di leggerli in partenza...

Magari, iniziando da uno breve, poi ci si può appassionare alla lettura e leggere anche quelli non troppo brevi...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 12:15 pm

rita 76 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

C' è anche chi si lascia spaventare dai libri corposi e si rifiuta di leggerli in partenza...

Magari, iniziando da uno breve, poi ci si può appassionare alla lettura e leggere anche quelli non troppo brevi...

Devo ammettere che io stessa preferisco leggere più testi di lunghezza media piuttosto che uno lunghissimo. Al di sopra delle... Diciamo 450, 500 pagine, ho qualche esitazione, a meno che non sia certissima della qualità e dell'interesse del contenuto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 12:23 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Devo ammettere che io stessa preferisco leggere più testi di lunghezza media piuttosto che uno lunghissimo. Al di sopra delle... Diciamo 450, 500 pagine, ho qualche esitazione, a meno che non sia certissima della qualità e dell'interesse del contenuto.

TI faccio compagnia...

Appena li vedo lunghi scappo a 100 km di distanza...

Figuriamoci in prima media dove 'per miracolo' fanno i compiti...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 5:31 pm

ushikawa ha scritto:
La guida telefonica di Torino e provincia a 13.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Ven Giu 30, 2017 5:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
La guida telefonica di Torino e provincia a 13.
Ah! Ah! Tu sei troppo intelligente!!! :-)
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 12:53 am

Credo anch'io che per lo studente medio Moby Dick sia improponibile. La soluzione per la lettura alle medie, secondo me, è: leggi quello che vuoi, ma se non sai che leggere potresti considerare questi libri:..(cercando di suggerire titoli interessanti, anche sulla base del successo degli anni precedenti).
In questa fascia d'età credo sia meglio suggerire e accontentarsi anche della lettura di Geronimo Stilton e Gol (almeno in prima). Poi si possono guidare verso qualche lettura alternativa, tenendo conto che la concorrenza dei social media e di internet è un ostacolo enorme senza la collaborazione delle famiglie.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 8:25 am

Ora non esgeriamo. Geronimo Stilton lo legge mia figlia settenne, a 11 anni (che poi in estate sono 12) dovrebbero vergognarsi anche di averlo tra le mani. Esistono molte altre possibilità
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 3:44 pm

Geronimo Stilton lo legge anche mio figlio che ne ha quasi 10, ma ormai ama solo i volumoni massicci sui viaggi nel tempo... quelli leggerini con racconti più brevi già li snobba da due o tre anni
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 4:12 pm

Non durerà altri due anni! Geronimo Stilton non sopravvive alla preadolescenza.
Mia figlia è "a rota" con il regno della fantasia, anche quelli bei tomi
gugu

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 9:19 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

I Sellerio sono tutti oltre questa cifra (anche per la particolare impaginazione) ma per me sono imprescindibili come letture estive. In questo periodo sono adepto di Ben Pastor.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Sab Lug 01, 2017 9:51 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

I Sellerio sono tutti oltre questa cifra (anche per la particolare impaginazione) ma per me sono imprescindibili come letture estive. In questo periodo sono adepto di Ben Pastor.

Sellerio esclusi, ovviamente: le pagine sono grandi la metà di quelle normali. Tra l'altro Sellerio pubblica i lunghissimi romanzi di un autore che adoro, Anthony Trollope, romanziere di epoca vittoriana. Le sue opere sono lunghissime ma scorrevoli e molto belle. Rappresentano una delle eccezioni alla mia esitazione verso i testi troppo lunghi.
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Dom Lug 02, 2017 6:30 pm

Citazione :
Ora non esgeriamo. Geronimo Stilton lo legge mia figlia settenne, a 11 anni (che poi in estate sono 12) dovrebbero vergognarsi anche di averlo tra le mani.

Purtroppo non tutti i bambini sono uguali. Alcuni arrivano in prima media senza mai aver letto un libro (eccezion fatta per i testi scolastici). Per questi, Geronimo Stilton (o qualche narrazione semplice di questo tipo) può ancora andar bene.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Dom Lug 02, 2017 6:38 pm

Dubia ha scritto:
Citazione :
Ora non esgeriamo. Geronimo Stilton lo legge mia figlia settenne, a 11 anni (che poi in estate sono 12) dovrebbero vergognarsi anche di averlo tra le mani.

Purtroppo non tutti i bambini sono uguali. Alcuni arrivano in prima media senza mai aver letto un libro (eccezion fatta per i testi scolastici). Per questi, Geronimo Stilton (o qualche narrazione semplice di questo tipo) può ancora andar bene.

Mio figlio li leggeva in seconda e forse terza elementare, dopo non più. Anche se alcuni bambini non hanno mai letto un libro, penso che ad 11 anni non si sia più interessati a contenuti come quelli dei libri di Geronimo Stilton.
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Lun Lug 03, 2017 10:55 pm

Forse non insegni alle medie. A 11 anni alcuni sono proprio bambini e amano Geronimo Stilton o il Diario di una schiappa (finché andranno di moda), come amano tanti altri giochi, giochini e attività che hanno fatto fin da quando avevano sei/sette anni (alcuni giocano ancora con le carte dei Pokémon). In prima media non c'è una differenza così sensibile rispetto alle elementari, soprattutto nei maschi. E' una fase che conosce evoluzioni molto diverse, a seconda del ritmo di sviluppo individuale, ma che occorre rispettare, senza eccessive forzature, anche nelle letture. Certo, in seconda media Geronimo Stilton e affini - se ancora qualcuno ama praticare il genere - possono essere considerati aggiuntivi rispetto a letture un po' più impegnate. Gli interessi, poi, sono quanto mai variabili. Alcuni adorano il fantasy. Altri lo detestano e preferiscono narrazioni più vicine alla realtà.
Comunque, la difficoltà maggiore nel triennio delle medie consiste proprio nel venire incontro ai gusti di tutti: i ritmi di crescita sono molto diversificati, per cui occorre proporre un'ampia gamma di testi, cercando di orientare i ragazzi gradualmente verso libri che per complessità linguistica e per tematiche siano di un "livello" superiore rispetto a quello che hanno letto in precedenza.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mar Lug 04, 2017 1:21 am

Dubia ha scritto:
Forse non insegni alle medie. A 11 anni alcuni sono proprio bambini e amano Geronimo Stilton o il Diario di una schiappa (finché andranno di moda), come amano tanti altri giochi, giochini e attività che hanno fatto fin da quando avevano sei/sette anni (alcuni giocano ancora con le carte dei Pokémon). In prima media non c'è una differenza così sensibile rispetto alle elementari, soprattutto nei maschi. E' una fase che conosce evoluzioni molto diverse, a seconda del ritmo di sviluppo individuale, ma che occorre rispettare, senza eccessive forzature, anche nelle letture. Certo, in seconda media Geronimo Stilton e affini - se ancora qualcuno ama praticare il genere - possono essere considerati aggiuntivi rispetto a letture un po' più impegnate. Gli interessi, poi, sono quanto mai variabili. Alcuni adorano il fantasy. Altri lo detestano e preferiscono narrazioni più vicine alla realtà.
Comunque, la difficoltà maggiore nel triennio delle medie consiste proprio nel venire incontro ai gusti di tutti: i ritmi di crescita sono molto diversificati, per cui occorre proporre un'ampia gamma di testi, cercando di orientare i ragazzi gradualmente verso libri che per complessità linguistica e per tematiche siano di un "livello" superiore rispetto a quello che hanno letto in precedenza.

Sì, gli interessi sono molto variabili. Alcuni suoi compagni delle medie leggevano solo vampiri, altre ragazzine solo storie d'amore tra adolescenti, mio figlio i gialli di Agatha Christie e libri di storia o di scienza.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Lettura di Moby Dick per le vacanze    Mar Lug 04, 2017 11:49 am

Nella mia prima di quest'anno i ragazzini hanno letto (da soli per casa dando un tempo lungo per completare) La storia infinita, che non è proprio semplicissimo, ha molte trame, tanti nomi e situazioni, un bel numero di pagine, ma ha più o meno appassionato tutti. C'è fantasy e fantasy e non sempre la lettura più semplice funzione, di sicuro, difficilmente avvicina alla lettura chi, come si fa giustamente notare, non è avvezzo. Concordo che il giallo si possa approcciare già dalla seconda (in genere 12 piccoli indiani è tra le letture estive che consiglio in seconda), ci sono poi romanzi umoristici (tipo Tre uomini in barca, anche se temo ormai faccia (so)ridere solo me) e il mare magnum dell'avventura: Kipling, Stevenson...

Lettura di Moby Dick per le vacanze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single
» Vacanze di Natale: come vi organizzate con i figli?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: