Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

LITIGIO AULA ESAME. ..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: LITIGIO AULA ESAME. ..   Mer Giu 28, 2017 9:51 pm

Promemoria primo messaggio :

mi riferisce una conoscente. Durante l orale di maturità, un docente e il presidente arrivano a litigare verbalmente ad alta voce ed invitano la candidata "ad uscire un attimo dall aula ". Il motivo pare sia l opportunità e il contenuto di una domanda posta dal docente.
Poco dopo rientra e il colloquio prosegue. Ovviamente all agitazione fisiologica si aggiunge un imprevisto del genere, che aiutare non aiuta.
Che dire? Al posto suo mi sarei incazzata....
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 3:49 pm

Se parliamo di contenuti DIDATTICI posso essere d accordo con te, tenendo conto comunque che un momento formale di verifica al termine di un percorso scolastico o formativo lo considero inevitabile.
Tuttavia oggi si tende a deviare pericolosamente su altri canali valutativi, del tipo : all esame è stato un disastro,ma occorre comunque valutare la sua crescita umana,relazionale, il suo buon inserimento nella classe,la sua fragilità di adolescente, il fatto che sia innamorato e non corrisposto, insomma bisogna dargli un voto come persona,e non per ciò che produce a scuola"
Ecco, queste per me sono emerite stronzate
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 4:05 pm

guarda che in teoria tutti gli insegnanti sanno che, almeno in teoria, non bisogna valutare la persona ma la prestazione... peccato che poi molti lo dimentichino.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 4:21 pm

Con quella befana di cui ad altro post la discussione sullo scrutinio verte per il 70% sulla persona. Ha socializzato? Ha trovato nella scuola un luogo protetto in cui passare le giornate? La mamma lo sgrida? Il papà lo costringe a fare il cameriere nel ristorante di famiglia (orrore! !) ? E allora dobbiamo promuoverlo.
E questa gentaglia è molto diffusa sullo Stivale. .
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 4:39 pm

Masaniello ha scritto:
Con quella befana di cui ad altro post la discussione sullo scrutinio verte per il 70% sulla persona. Ha socializzato? Ha trovato nella scuola un luogo protetto in cui passare le giornate? La mamma lo sgrida? Il papà lo costringe a fare il cameriere nel ristorante di famiglia (orrore! !) ? E allora dobbiamo promuoverlo.
E questa gentaglia è molto diffusa sullo Stivale. .

Io ovviamente mi riferivo a contenuti didattici, non a pseudo-analisi psicologiche o sociologiche.
Ma soprattutto, mi riferivo agli studenti bravi, che non è giusto che vedano mandato in fumo il lavoro di tre anni perché nella prova di italiano la commissione si è intestardita a dargli 13 anziché 14 o perché all'orale qualcuno si ostina a sostenere che non merita il 30 perché in storia ha tentennato sul contenuto del Trattato di Uccialli.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 6:37 pm

In che modo avere un 13 invece che un 14 dovrebbe rovinare la vita a un ragazzo, o comunque mandare in fumo tutto il suo lavoro dei tre anni precedenti? Uscire con 98 invece che con 100, o uscire con 100 ma senza la lode, non mi sembrano poi queste sconfitte tragiche...
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 7:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
In che modo avere un 13 invece che un 14 dovrebbe rovinare la vita a un ragazzo, o comunque mandare in fumo tutto il suo lavoro dei tre anni precedenti? Uscire con 98 invece che con 100, o uscire con 100 ma senza la lode, non mi sembrano poi queste sconfitte tragiche...

Far prendere 98 a un ragazzo che può prendere 100 perché non si vuole sollevare di un punto una prova non è la fine del mondo, non provoca suicidi, non rovina la vita di nessuno, può persino avere una sua logica...

se però la stessa commissione che applica questa logica dà 22 all'orale a un ragazzo che meriterebbe 18 o 20 perché in questo modo può raggiungere i fatidici 60 punti necessari per superare l'esame, allora l'ostinazione a non voler modificare il voto del ragazzo che avrebbe potuto prendere 100 diventa solo ottusa rigidità.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: LITIGIO AULA ESAME. ..   Ven Giu 30, 2017 9:54 pm

in effetti...

LITIGIO AULA ESAME. ..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio
» Esito esame spermiogramma
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» Esito esame istologico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: