Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

4 partecipanti

Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Ven Giu 30, 2017 1:17 am

Il mio contratto scade il 30/06. Farò domanda di disoccupazione il 1 luglio. Mi hanno proposto un corso di recupero della durata di 12h dal 3 al 14/07 lavorando a giorni alterni quindi solo 6 dei 12. Come ho inteso leggendo vari post, dovrò chiedere la sospensione della Naspi per il periodo suddetto ma non mi è chiaro se la sospensione avrà luogo solo nei giorni in cui ho lavorato o per tutto il periodo. Se la sospensione fosse considerata per l'intero periodo cioè 12gg converrebbe fare questi corsi calcolando una indennità mensile di 1200 euro?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Ven Giu 30, 2017 9:34 am

Qualcuno può aiutarmi?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Mer Lug 05, 2017 12:10 am

Leggendo i vari post sull'argomento ho notato che a simone.zedda è capitata un'esperienza del genere! Quindi chiedo a Somone se può ripondere in merito. Grazie

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 05, 2017 7:51 am

Ti racconto brevemente la mia esperienza...ho fatto i corsi nel 2015 e nel 2016, nel 2015 prima di fare la domanda naspi ho aspettato che i corsi finissero, anziché fare dindnda il 1 luglio la feci a metà luglio, tutto è stato regolare e percepivo esattamente la stessa cifra che veniva riportata nel prospetto di calcolo.
Lo scorso anno invece nonostante avessi accettato i corsi, mi venne la paura e decisi di fare la dondnda il 1 luglio, contestualmente dichiarai 1000 euro derivante da lavoro autonomo (l'importo appunto che avrei ricavato dai corsi).
Cosa è successo in pratica, che dal calcolo della disoccupazione mi sarebbe dovuto spettare un assegno di importo di 800 euro, mentre in realtà ne ricevevo 640....
Da qualche parte ho letto che se si fa lavoro autonomo e si sta sotto una certa cifra, si può fare la domanda e percepire naspi, però all'importo dovuto tolgono l'80% del reddito del presunto incasso derivante dal lavoro autonomo rapportato alla durata della naspi.
Dunque il mio consiglio è ho ti fai i corsi e chiedi dopo la naspi, non dichiarando nulla, oppure non fai i corsi e chiedi subito naspi come ho fatto io quest'anno, in generale secondo me non conviene fare i corsi chiedere naspi contestualmente e dichiararne il reddito presunto, però poi dipende molto anche da quanto sarebbe il redddito derivante da questi corsi.... tipo se sono 500 euro (10 ore a 50 euro), l '80% non è tanto sono 400 euro... se la durata della tua naspi teorica fosse 5 mesi, ogni mese avresti 80 euro in mese rispetto all'importo spettante.
Sono calcoli che devi fare tu, spero di essere stato utile.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 05, 2017 8:00 am

Nel tuo caso non c'entra la sospensione, quella avviene se hai un lavoro subordinato, ad esempio se la scuola ti chiama a fine agosto e ti fa un contratto a tempo determinato di un gg per i corsi di recupero, e tu stai percependo la naspi, questa viene sospesa per quel giorno ed il mese dopo ti pagheranno lavrata naspi di un giorno in meno... ma per i corsi di recupero fanno un tipo di contratto diverso che può essere considerato lavoro autonomo occasionale...quindi non si sospende, vale ciò che ti ho scritto sopra.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Mer Lug 05, 2017 5:46 pm

Grazie per la risposta. Dovrei percepire 1000 euro lordi, mentre per i corsi sono 600 lordi. I corsi terminano il 14 luglio. Come dovrei calcolare? Tipo 1000/30=33,33 euro al giorno quindi il primo mese andrei a perdere 33.33*14? Ma poi ne percepirei circa 400 netti diviso 3 mesi e mezzo di disoccupazione se mi va bene e questa cifra sottrarre ai 1000? Il primo mese quanto verrebbe?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 05, 2017 6:59 pm

no tipo l'80% di 600 euro sono 480 euro.... se la tua disoccupazione dovrebbe essere corrisposta ad esempio per 5 mesi (la durata dipende varia da persona a persona in base alla storia degli ultimi 4 anni), 480/5 = 96 euro quindi ogni mese dei 5 mesi percepirai 96 euro in meno!

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da dilah Mer Lug 05, 2017 11:25 pm

simone.zedda ha scritto:
Dunque il mio consiglio è ho ti fai i corsi e chiedi dopo la naspi, non dichiarando nulla

Salve, avrei giusto un dubbio sui corsi di recupero... ho terminato i corsi oggi (contratto come esperto esterno, prestazione d'opera, dal 3 al 5 luglio, non soggetto a ritenuta previdenziale) quindi penso di presentare domanda di naspi online domani.... il dubbio è: quando indico l'ultimo contratto (che forse il sistema ha già) devo fare riferimento alla supplenza annuale come lavoratore dipendente a tempo determinato e quindi considerare il 30 giugno?

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Gio Lug 06, 2017 1:29 am

simone.zedda ha scritto:no tipo l'80% di 600 euro sono 480 euro....  se la tua disoccupazione dovrebbe essere corrisposta ad esempio per 5 mesi (la durata dipende varia da persona a persona in base alla storia degli ultimi 4 anni), 480/5 = 96 euro quindi ogni mese dei 5 mesi percepirai 96 euro in meno!

Simone volevo scrivere 480 ho scritto 400 comunque ho capito! Non ho capito se i primi 8 giorni li pagano o no. Inoltre vorrei sapere se la Naspi. Com la posso fare direttamente all'inps di riferimento esponendogli il problema in modo da avere una conferma di quello che dici perché ho chiamato il call center e mi ha detto che mi sospendevano la Naspi solo ne giorni dichiarati per i corsi. Credo cmq che siano molto impreparati.
Inoltre volevo chiederti cosa succederebbe se i corsi di recupero non li dichiarassi proprio?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Gio Lug 06, 2017 1:35 am

dilah ha scritto:
simone.zedda ha scritto:
Dunque il mio consiglio è ho ti fai i corsi e chiedi dopo la naspi, non dichiarando nulla

Salve, avrei giusto un dubbio sui corsi di recupero... ho terminato i corsi oggi (contratto come esperto esterno, prestazione d'opera, dal 3 al 5 luglio, non soggetto a ritenuta previdenziale) quindi penso di presentare domanda di naspi online domani.... il dubbio è: quando indico l'ultimo contratto (che forse il sistema ha già) devo fare riferimento alla supplenza annuale come lavoratore dipendente a tempo determinato e quindi considerare il 30 giugno?  

Credo che devi fare riferimento alla supplenza annuale, i corsi non devi dichiararlo perché per la Naspi ci vogliono almena 30 gg di serve io che con i corsi non raggiungi.
Simone confermi?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 06, 2017 7:31 am

Maurantz ha scritto:
dilah ha scritto:
simone.zedda ha scritto:
Dunque il mio consiglio è ho ti fai i corsi e chiedi dopo la naspi, non dichiarando nulla

Salve, avrei giusto un dubbio sui corsi di recupero... ho terminato i corsi oggi (contratto come esperto esterno, prestazione d'opera, dal 3 al 5 luglio, non soggetto a ritenuta previdenziale) quindi penso di presentare domanda di naspi online domani.... il dubbio è: quando indico l'ultimo contratto (che forse il sistema ha già) devo fare riferimento alla supplenza annuale come lavoratore dipendente a tempo determinato e quindi considerare il 30 giugno?  

Credo che devi fare riferimento alla supplenza annuale, i corsi non devi dichiararlo perché per la Naspi ci vogliono almena 30 gg di serve io che con i corsi non raggiungi.

Simone confermi?


Si deve dichiarare il contratto al 30 giugno!

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 06, 2017 7:33 am

Maurantz ha scritto:
simone.zedda ha scritto:no tipo l'80% di 600 euro sono 480 euro....  se la tua disoccupazione dovrebbe essere corrisposta ad esempio per 5 mesi (la durata dipende varia da persona a persona in base alla storia degli ultimi 4 anni), 480/5 = 96 euro quindi ogni mese dei 5 mesi percepirai 96 euro in meno!

Simone volevo scrivere 480 ho scritto 400 comunque ho capito! Non ho capito se i primi 8 giorni li pagano o no.   Inoltre vorrei sapere se la Naspi. Com la posso fare direttamente all'inps di riferimento esponendogli il problema in modo da avere una conferma di quello che dici perché ho chiamato il call center e mi ha detto che mi sospendevano la Naspi solo ne giorni dichiarati per i corsi. Credo cmq che siano molto impreparati.
Inoltre volevo chiederti cosa succederebbe se i corsi di recupero non li dichiarassi proprio?

Cosa vuoi che ti dica, potrebbero non accorgersi mai e non succede nulla, non so, a quel punto asoetta che finiscano e falla il giorno dopo, i primi 8 giorni non vengono mai pagati...

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Gio Lug 06, 2017 1:49 pm

simone.zedda ha scritto:
Maurantz ha scritto:
simone.zedda ha scritto:no tipo l'80% di 600 euro sono 480 euro....  se la tua disoccupazione dovrebbe essere corrisposta ad esempio per 5 mesi (la durata dipende varia da persona a persona in base alla storia degli ultimi 4 anni), 480/5 = 96 euro quindi ogni mese dei 5 mesi percepirai 96 euro in meno!

Simone volevo scrivere 480 ho scritto 400 comunque ho capito! Non ho capito se i primi 8 giorni li pagano o no.   Inoltre vorrei sapere se la Naspi. Com la posso fare direttamente all'inps di riferimento esponendogli il problema in modo da avere una conferma di quello che dici perché ho chiamato il call center e mi ha detto che mi sospendevano la Naspi solo ne giorni dichiarati per i corsi. Credo cmq che siano molto impreparati.
Inoltre volevo chiederti cosa succederebbe se i corsi di recupero non li dichiarassi proprio?

Cosa vuoi che ti dica, potrebbero non accorgersi mai e non succede nulla, non so, a quel punto asoetta che finiscano e falla il giorno dopo, i primi 8 giorni non vengono mai pagati...

Purtroppo ho già richiesto l'indennità il primo luglio. Secondo te potrei fare la Naspi come direttamente all'inps?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Maurantz Gio Lug 06, 2017 1:49 pm

simone.zedda ha scritto:
Maurantz ha scritto:
simone.zedda ha scritto:no tipo l'80% di 600 euro sono 480 euro....  se la tua disoccupazione dovrebbe essere corrisposta ad esempio per 5 mesi (la durata dipende varia da persona a persona in base alla storia degli ultimi 4 anni), 480/5 = 96 euro quindi ogni mese dei 5 mesi percepirai 96 euro in meno!

Simone volevo scrivere 480 ho scritto 400 comunque ho capito! Non ho capito se i primi 8 giorni li pagano o no.   Inoltre vorrei sapere se la Naspi. Com la posso fare direttamente all'inps di riferimento esponendogli il problema in modo da avere una conferma di quello che dici perché ho chiamato il call center e mi ha detto che mi sospendevano la Naspi solo ne giorni dichiarati per i corsi. Credo cmq che siano molto impreparati.
Inoltre volevo chiederti cosa succederebbe se i corsi di recupero non li dichiarassi proprio?

Cosa vuoi che ti dica, potrebbero non accorgersi mai e non succede nulla, non so, a quel punto asoetta che finiscano e falla il giorno dopo, i primi 8 giorni non vengono mai pagati...

Purtroppo ho già richiesto l'indennità il primo luglio. Secondo te potrei fare la Naspi come direttamente all'inps?

Maurantz

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.06.17

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 06, 2017 1:52 pm

Puoi compilare il naspi com dici? Credo di sì

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da dolcenaufragare Gio Lug 06, 2017 2:37 pm

la decurtazione dell' 80% opera solo se in costanza di naspi si svolge un lavoro autonomo occasionale (vale a dire, anche, con ritenuta d'acconto)?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 06, 2017 2:40 pm

dolcenaufragare ha scritto:la decurtazione dell' 80% opera solo se in costanza di naspi si svolge un lavoro autonomo occasionale (vale a dire, anche, con ritenuta d'acconto)?

Si esatto

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da dilah Ven Lug 07, 2017 9:06 pm

simone.zedda ha scritto:
Maurantz ha scritto:
dilah ha scritto:
simone.zedda ha scritto:
Dunque il mio consiglio è ho ti fai i corsi e chiedi dopo la naspi, non dichiarando nulla

Salve, avrei giusto un dubbio sui corsi di recupero... ho terminato i corsi oggi (contratto come esperto esterno, prestazione d'opera, dal 3 al 5 luglio, non soggetto a ritenuta previdenziale) quindi penso di presentare domanda di naspi online domani.... il dubbio è: quando indico l'ultimo contratto (che forse il sistema ha già) devo fare riferimento alla supplenza annuale come lavoratore dipendente a tempo determinato e quindi considerare il 30 giugno?  

Credo che devi fare riferimento alla supplenza annuale, i corsi non devi dichiararlo perché per la Naspi ci vogliono almena 30 gg di serve io che con i corsi non raggiungi.

Simone confermi?


Si deve dichiarare il contratto al 30 giugno!

Ok, grazie... ho appena inviato la domanda... nella stampa risulta che dichiaro di essere disoccupata dal 1 luglio... ma dovrebbe essere corretto visto che per i corsi di recupero (dal 3 al 5 luglio) ho avuto un contratto di prestazione d'opera e non ero propriamente occupata, giusto?! e avendo terminato prima della presentazione di domanda NASPI non li ho dichiarati, come aveva consigliato Simone..... Che dite, posso stare tranquilla? (Panico... la prossima volta i corsi di recupero a luglio non li faccio e mi tolgo il problema)

dilah

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da simone.zedda Sab Lug 08, 2017 8:03 am

Lascia così, il fatto che sei disoccupata dal 1 luglio si riferisce al contratto da subordinato che avevi con la scuola... tu hai fatto domanda il giorno dopo che hai finito i corsi, tra l'altro i primi 8 gg non sono coperti da naspi quindi non hai lavorato nel periodo in cui percepivi naspi..

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?  Empty Re: Corsi di recupero estivi e Naspi. Conviene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.