Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 L'inutile post di Altadonna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
FraeGa



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 13.03.15

MessaggioTitolo: L'inutile post di Altadonna   Ven Giu 30, 2017 10:32 am

Ancora una volta mi ritrovo a leggere interventi fuori dal mondo. Questa volta ho dovuto "ascoltare" le parole di Altadonna per quanto concerne la equalizzazione degli stipendi e del monte ore con i docenti di medie e superiori. Io mi chiedo, dove è finito il merito? Insegnare ai gradi più alti significa ricoprire posizioni sempre più importanti a livello di istruzione. Massimo rispetto per le docenti della primaria che fanno un lavoro difficilissimo al giorno d'oggi ma quello che vorrei analizzare è la differenza del grado di istruzione.
Ad esempio, i docenti universitari hanno degli stipendi che vanno da un minimo di 2000 euro per un ricercatore ad un massimo di 6000 euro per un professore ordinario!
Un docente al liceo ha uno stipendio di 1500 euro (scarsi) così come il docente di scuola media! Con l'avanzamento di carriera la forbice si allarga un po' ma stiamo parlando di spiccioli. Questa è già una prima anomalia. Un docente di liceo dovrebbe prendere almeno 300 euro in più al mese ad inizio carriera. Questi docenti hanno bisogno di una preparazione almeno tre volte superiore.
E le elementari? Una maestra prende circa 1300/1400 euro e uno potrebbe obiettare che ci sono 100 euro in meno e sei ore in più di lavoro ma è qui che smontiamo l'intervento di Altadonna.
Una maestra laureata è già abilitata all'insegnamento con il proprio titolo. Un docente di liceo o medie? NO! Deve superare innumerevoli concorsi, Fit, Tfa e quant'altro. Insomma bisogna davvero sudare. In più la laurea in scienze della formazione primaria è a ciclo unico per cui una sola tesi e piano di studi alleggerito. Altro elemento.
In conclusione si capisce che, sia per il grado di istruzione sia per la formazione e le prove che i docenti svolgono, l'intervento di Altadonna risulta totalmente inadeguato.
Tornare in alto Andare in basso
 
L'inutile post di Altadonna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Non visualizzo i miei post
» Depressione post partum
» di sicuro inutile ma...
» Beta post iui
» Inizio con le paranoie post transfer

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: