Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione esame licenza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Karmacoma

MessaggioTitolo: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:27 am

Vorrei un confronto, in particolare con gli insegnanti di scuola media. Ho appena accompagnato all'esame una classe di cui sono stata per tutto il triennio insegnante Lettere (10 ore a settimana) e coordinatrice.
In pratica, da tre anni a questa parte, ho avuto a che fare quasi quotidianamente per due ore al giorno con questi ragazzi dalle caratteristiche davvero singolari: zero problemi di disciplina in tre anni (non solo con me, ma con tutti i docenti del Consiglio), zero rivendicazioni dei genitori in tre anni, rispetto del ruolo dell'insegnante, disponibilità a collaborare con i compagni. In quella classe non ho mai visto un fidget spinner, un cellulare ultimo modello, un taglio di capelli alla Kim Jong-un, ostentazioni varie di abbigliamento alla moda. Incredibile!, direte voi; sì, fantastico.
C'è il "però", ovviamente.
Dal punto di vista scolastico, è stata una classe davvero poco brillante. Chi per limiti oggettivi, chi per situazioni famigliari tragiche, chi perché semplicemente ai libri preferiva una biciclettata con gli amici nei campi...Fatto sta che i risultati nelle varie discipline sono sempre stati un pochino inferiori alle altre terze.
I voti in uscita all'esame sono così ripartiti:
10= nessuno
9= 2 alunni
8= 4 alunni
7= 6 alunni
6= 9 alunni
Qualche giorno fa ho avuto modo di confrontare i loro voti con quelli delle altre terze in uscita: in tutto, in queste tre classi, 25 (ven-ti-cin-que) alunni sono usciti o con 9 o con 10.
Ora, capite bene che a vedere i quadri con le valutazioni di uscita, affissi l'uno accanto all'altro, il confronto con le altre classi è veramente impietoso. A detta degli insegnanti che hanno avuto tutte e 4 le classi in parallelo, la discrepanza nelle competenze dei ragazzi non è assolutamente così marcata, pur essendo presente; ciò è suffragato anche dai dati emersi dalle prove Invalsi, i cui risultati nelle quattro classi sono stati piuttosto omogenei.
È abbastanza evidente a tutti che una Commissione, la mia, sia stata più avara nelle valutazioni rispetto alle altre.
Nessuna famiglia si è lamentata perché tutti i ragazzi erano ben consapevoli della propria situazione da tempo (tant'è che tutti gli alunni usciti con 6 hanno scelto un percorso professionale senza velleità di alcun tipo, e io sono ben felice per loro perché so che potranno fare bene e si eviteranno un sacco di magagne e frustrazioni), però è ovvio che in parte mi dispiace, dal momento che non c'è stata reale omogeneità nei criteri di valutazione e che, davvero, per certi aspetti si trattava di una classe eccezionale.
Alle volte mi pare che per qualcuno sia più importante potersi vantare dei risultati dei propri alunni (che poi...Con una Commissione tutta interna, che senso ha? Continuiamo a cantarcela e a suonarcela) più che fare il loro reale interesse. Due anni fa, sempre nella mia scuola, un alunno uscito con 10 e a cui era stato consigliato il liceo, è stato addirittura bocciato. Non so, a me sembrerebbe proprio di tradirli, di non dire loro la verità. Alle mie obiezioni, però, sento rispondere che il voto di uscita dalle medie non è il voto di uscita dalla maturità. Che ne pensate?
Avete riscontrato situazioni analoghe nelle vostre scuole?

Ultima modifica di Karmacoma il Sab Lug 01, 2017 11:51 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:43 am

Sinceramente penso dipenda molto dai vari docenti in modo particolare italiano e matematica che hanno parecchie discipline  

In una terza che ho avuto io la coordinatrice era più 'larga' di voti tanto che due sono usciti con la lode e di questi solo uno a mio avviso era realmente meritato

Nell' altra terza la coordinatrice era molto più stretta di voti  e non voleva mettere neanche una lode.

Che dirti? Hai ragione, nella stessa scuola capita il dislivello tra le varie classi

Inoltre dove ero lo scorso anno sono stata l' unica a mettere 10 in una classe.

Io mi domando: ma è possibile non mettere neanche un 10 in tutte le materie (tranne la mia) o sono i colleghi a non sapere valutare?

Io opto per la seconda ipotesi

Certamente non è bello e neanche giusto che se si capita in una sezione si può aspirare tranquillamente al 10 finale ed in un' altra no; eppure è così
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:50 am

Ah beh, nelle quattro Commissioni cambiavano solo gli insegnanti di Lettere, Matematica e Inglese...Si fa presto a capire chi ha dato l'impronta...
Nella mia scuola c'è proprio l'infondatissima idea che la bravura dell'insegnante si misuri sui voti in uscita.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:53 am

Karmacoma ha scritto:
Due anni fa, sempre nella mia scuola, un alunno uscito con 10 e a cui era stato consigliato il liceo, è stato addirittura bocciato.

In questo caso...

1) i professori delle medie sono stati troppo 'buoni' con i voti

2) i professori delle superiori sono stati troppo 'stretti' di voti

Per quanto possa capitare che un ragazzo che alle superiori non abbia più voglia di studiare mentre alle medie sì, le conoscenze di base rimangono se sono veramente consolidate.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:56 am

Karmacoma ha scritto:
Ah beh, nelle quattro Commissioni cambiavano solo gli insegnanti di Lettere, Matematica e Inglese...Si fa presto a capire chi ha dato l'impronta

Eh sì certo... perchè le educazioni hanno in media 9 classi e quindi tre corsi .

Solo che le educazioni hanno una sola disciplina e quindi un solo voto mentre italiano ha spesso tre discipline (italiano, storia e geografia) e matematica due (matematica e scienze). In più c' è inglese e quindi sono già 6 materie con 6 voti e sono veramente tanti ..
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 11:57 am

rita 76 ha scritto:
Sinceramente penso dipenda molto dai vari docenti in modo particolare italiano e matematica che hanno parecchie discipline  

In una terza che ho avuto io la coordinatrice era più 'larga' di voti tanto che due sono usciti con la lode e di questi solo uno a mio avviso era realmente meritato

Nell' altra terza la coordinatrice era molto più stretta di voti  e non voleva mettere neanche una lode.

Che dirti? Hai ragione, nella stessa scuola capita il dislivello tra le varie classi

Io mi domando: ma è possibile non mettere neanche un 10 in tutte le materie (tranne la mia) o sono i colleghi a non sapere valutare?

Certamente non è bello e neanche giusto che se si capita in una sezione si può aspirare tranquillamente al 10 finale ed in un' altra no; eppure è così

Io non do mai dieci neppure nella singola prova, Figurarsi a fine anno. È un voto troppo definitivo, suggerisce un'idea di perfezione che può anche invogliare al rilassamento. Purtroppo alle medie si usa e non è neppure rarissimo e questo crea sfasamento nel passaggio alle superiori. Illusioni e delusioni, a meno che non ci sia un genitore che abbia preparato il terreno, rendendo edotto il figlio dell'inevitabile calo delle valutazioni che dovrà affrontare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:00 pm

Karmacoma ha scritto:
Nella mia scuola c'è proprio l'infondatissima idea che la bravura dell'insegnante si misuri sui voti in uscita.

Su questo non sono d'accordo.

Allora si mettono i voti alti solo per far vedere che si è bravi e per dimostrare agli alunni che sono bravi quando in realtà arrivano alle superiori e scoprono di non esserlo???

C' è chi pensa che non è importante il voto ma la preparazione e secondo me in parte ha anche ragione.

Perchè il voto influisce sulla motivazione ma non per questo bisogna regalarlo se non è meritato
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:01 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Io non do mai dieci neppure nella singola prova, Figurarsi a fine anno. È un voto troppo definitivo, suggerisce un'idea di perfezione che può anche invogliare al rilassamento. Purtroppo alle medie si usa e non è neppure rarissimo e questo crea sfasamento nel passaggio alle superiori. Illusioni e delusioni, a meno che non ci sia un genitore che abbia preparato il terreno, rendendo edotto il figlio dell'inevitabile calo delle valutazioni che dovrà affrontare.

Alle superiori non lo darei mai neanch'io ma alle medie è diverso
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:04 pm

Non so le altre prove scritte, ma valutare un tema con 10 è davvero una rarità. Ho assegnato solo una volta, anni fa, un 10 in pagella in italiano, ma si trattava di un alunno che poi cinque anni dopo è uscito con la lode dal liceo scientifico.

Ultima modifica di Karmacoma il Sab Lug 01, 2017 12:05 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:04 pm

Io quest' anno mi sono trovata in una scuola molto 'larga' di voti anzi.. troppo larga e di mia spontanea iniziativa ho deciso di adeguarmi.

Conseguenza? I ragazzi rimanevano male pure per il 9 perché sono 'abituati troppo bene dagli altri colleghi'

In ogni caso quando andranno alle superiori si renderanno conto della loro reale preparazione che molto spesso non corrisponde al voto
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:06 pm

Karmacoma ha scritto:
Non so le altre prove scritte, ma valutare un tema con 10 è davvero una rarità. Ho assegnato solo una volta, anni fa, un 10 in pagella in italiano, ma si trattava di un alunno che poi è uscito con la lode dal liceo scientifico.

Una mia amica in una scuola media alla prova d' esame di matematica ha messo 9 e non 10 solo perché aveva dimenticato una parola.

Anch'io nelle produzioni di lingua metto raramente i 10, cmq
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:10 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Alle superiori non lo darei mai neanch'io  ma alle medie è  diverso

Spiegami. Perché dovrebbe essere diverso? Alle medie sono perfetti e poi smettono di esserlo l'anno successivo? Alle medie bisogna coccolarli ed illuderli ed alle superiori no? Gonfiare i voti causa un problema che viene scaricato sulle spalle dei colleghi. Ogni volta che ho avuto una prima, la manfrina dei genitori preoccupatissimi è stata sempre la stessa. "Mio figlio aveva 10 in storia ed ora ha 7 e piange tutto il giorno"; "Mia figlia aveva 9 in italiano ed ora ha 6 e 1/2, come è possibile?"
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:10 pm

Rita, è successo anche quest'anno in una delle altre terze: un'alunna ammessa all'esame con 7 colleziona insufficienze in tutte le prove scritte (Invalsi compresa, e quest'anno era praticamente impossibile andare sotto la sufficienza) e nell'orale. Magheggi d'emergenza ed esce con 7 lo stesso. La famiglia, appesi i quadri, chiede di sapere le valutazioni delle singole prove dato che la fanciulla, a loro avviso, meritava 8.
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:12 pm

@chicca70, quando ero precaria e cambiavo scuola ogni anno, mi capitava sempre. Ora non più, ma solo perché non hanno termini di paragone.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:13 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Spiegami. Perché dovrebbe essere diverso? Alle medie sono perfetti e poi smettono di esserlo l'anno successivo? Alle medie bisogna coccolarli ed illuderli ed alle superiori no? Gonfiare i voti causa un problema che viene scaricato sulle spalle dei colleghi. Ogni volta che ho avuto una prima, la manfrina dei genitori preoccupatissimi è stata sempre la stessa. "Mio figlio aveva 10 in storia ed ora ha 7 e piange tutto il giorno"; "Mia figlia aveva 9 in italiano ed ora ha 6 e 1/2, come è possibile?"

I voti delle medie non sono mai coincisi con quelli delle superiori.

I miei 10 delle medie corrispondono mediamente agli 8 delle superiori ed i miei 6 delle medie (dove promuoviamo tutti) diventano 4 delle superiori.

Era così anche quando andavo a scuola io.

Basti pensare anche alla differenza tra elementari e medie.

La discrepanza dei voti è alta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:15 pm

Karmacoma ha scritto:

È abbastanza evidente a tutti che una Commissione, la mia, sia stata più avara nelle valutazioni rispetto alle altre.

Qualche volta capita anche alla maturità che gli interni delle due classi della stessa commissione facciano a gara a "chi ce li ha più bravi" spingendo per gonfiare le valutazioni e dare una sfilza di voti >80, quindi immagino cosa succeda nelle commissioni interne delle medie. Il confronto probabilmente sarà impietoso fino a quando i cartelloni saranno appesi, ma per il futuro di questi ragazzi è molto meglio aver ricevuto una valutazione oggettiva, che sia specchio di quello che hanno appreso nei tre anni, che li tenga con i piedi per terra. E' inutile dare una sfilza di 9-10 convincendo tutti di essere "da liceo" perché il liceo può essere più o meno selettivo e si può andare avanti anche senza troppa voglia di studiare, ma quando si arriva all'Università sono dolori se non si è abituati allo studio costante e serio. E allo studio costante e serio ti abitui da ragazzino alle medie, non a 19 anni.
E a quel punto dal punto di vista lavorativo avere in mano un diploma tecnico o professionale è un conto. Avere un diploma liceale significa non saper fare nulla di utile lavorativamente parlando.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:17 pm

Karmacoma ha scritto:
Rita, è successo anche quest'anno in una delle altre terze: un'alunna ammessa all'esame con 7 colleziona insufficienze in tutte le prove scritte (Invalsi compresa, e quest'anno era praticamente impossibile andare sotto la sufficienza) e nell'orale. Magheggi d'emergenza ed esce con 7 lo stesso. La famiglia, appesi i quadri, chiede di sapere le valutazioni delle singole prove dato che la fanciulla, a loro avviso, meritava 8.

E questa famiglia, abituata troppo bene, il prossimo anno farà impazzire i docenti, visto che (previsione facile facile) fioccheranno i 3 e i 4. Se ha avuto insufficienti le prove d'esame, preparate dagli stessi docenti che le hanno dato 7, il prossimo anno si può avere la certezza di un ulteriore peggioramento.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:18 pm

Karmacoma ha scritto:

E certo che i genitori poi chiedono spiegazioni perché loro non sanno che nel voto di ammissione influisce anche il comportamento che ha un peso non da poco oltre alle educazioni.

Una situazione simile è successa anche a me mentre altri voti d' ammissione sono stati abbassati

Io sono contraria ad abbassare i voti; secondo me bisogna stare attenti prima dell' esame e non regalarli onde evitare spiacevoli sorprese dopo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:25 pm

dove la scala di valutazione parte da tot e arriva a 10 onestamente non so quanto sia giusto non assegnare mai il 10.

Il criterio non è la perfezione assoluta oltre la quale nessuno potrai mai arrivare (e nessuno è così perfetto) ma un lavoro fatto perfettamente secondo quanto a quell'età e con quella scolarizzazione e in quel contesto si poteva fare.

Altrimenti si rischia di comunicare che: inutile provarci, tanto non ci arriverò mai. Meglio sbattersi meno che comunque col sei si viene promossi
http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:25 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

I voti delle medie non sono mai coincisi con quelli delle superiori.  

I miei 10 delle medie corrispondono mediamente agli 8 delle superiori ed i miei 6 delle medie  (dove promuoviamo tutti) diventano 4 delle superiori.

Era così anche quando andavo a scuola io.

Basti pensare anche alla differenza tra elementari e medie.  

La discrepanza dei voti è alta

Con mio figlio ho avuto la stessa esperienza: tutti 10 salvo musica e ginnastica alle medie e tutti 8 ora. Il conto torna. Quando ho fatto io le medie, invece, il discorso era diverso. I miei giudizi (non voti) erano discreti, alla fine sono uscita con "distinto" ma al liceo classico ero la più brava della classe. Credo sia stato perché mi hanno tolto di mezzo tutte le materie che mi prendevano tempo e non mi piacevano (in sostanza le educazioni).
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:29 pm

Ire ha scritto:
dove la scala di valutazione parte da tot e arriva a 10 onestamente non so quanto sia giusto non assegnare mai il 10.

Altrimenti si rischia di comunicare che:  inutile provarci, tanto non ci arriverò mai. Meglio sbattersi meno che comunque col sei si viene promossi

Se si usa anche il 10, perché non usare anche l'1? Se si usa tutta la scala, bisogna poter usare anche la parte bassa.
Provarci a prendere 10? Così, giusto per vedere il numero? È meglio provare ad imparare davvero, qualunque voto si prenda.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:31 pm

Ire ha scritto:

Il criterio non è la perfezione assoluta oltre la quale nessuno potrai mai arrivare (e nessuno è così perfetto) ma un lavoro fatto perfettamente secondo quanto a quell'età e con quella scolarizzazione e in quel contesto si poteva fare.

Altrimenti si rischia di comunicare che:  inutile provarci, tanto non ci arriverò mai. Meglio sbattersi meno che comunque col sei si viene promossi

Ed è così per legge.
Il fatto poi che ormai tutte le verifiche debbano essere corredate da punteggi e griglie fa sì che il 10 si attribuisca al corrispondente risultato numerico (non è possibile utilizzare criteri meno oggettivi altrimenti si rischia in sede di ricorso; ad ogni azione una reazione non c'è più via di scampo).
Karmacoma

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:37 pm

Vorrei precisare che nessuno è uscito con 10 perché nessuno lo meritava; in altri anni, in altre classi, ho avuto alunni licenziati con 10. Il fatto, ad esempio, che il tema d'esame sia valutato con 9 non pregiudica il voto d'uscita, dato dalla media del voto del tema + altri 6 voti.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:41 pm

chicca70 ha scritto:
Ire ha scritto:

Se si usa anche il 10, perché non usare anche l'1? Se si usa tutta la scala, bisogna poter usare anche la parte bassa.
Provarci a prendere 10? Così, giusto per vedere il numero? È meglio provare ad imparare davvero, qualunque voto si prenda.

Dovresti sapere che non è così, non è così con i ragazzi (ma nemmeno con gli adulti)

Fino a quando ci sarà il voto sarà questo il riferimento per capire sia quanto si è imparato sia, inevitabilmente, quale giudizio avere di se stessi e delle proprie capacità.

Si prova ad avere dieci per provare di sapere il massimo.

Avere tre o avere uno significa sempre aver molta strada da fare.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Valutazione esame licenza media   Sab Lug 01, 2017 12:43 pm

Karmacoma ha scritto:
Vorrei precisare che nessuno è uscito con 10 perché nessuno lo meritava; in altri anni, in altre classi, ho avuto alunni licenziati con 10. Il fatto, ad esempio, che il tema d'esame sia valutato con 9 non pregiudica il voto d'uscita, dato dalla media del voto del tema + altri 6 voti.

Non avevo alcun dubbio su questo : - )

Il mio intervento era in risposta a chicca che ha dichiarato che lei il 10 non lo assegna per pregiudizio.

Valutazione esame licenza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» La valutazione della riserva ovarica
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» esame urine e.......
» esame istologico endometrio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: