Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Cedolino Ott-Nov
Oggi alle 12:37 am Da Dec

» Scatti di anzianità
Oggi alle 12:36 am Da Lucc

» Se siamo chiamati a testimoniare in una causa penale.
Oggi alle 12:30 am Da Dec

» nuove disposizioni per l'uscita alle medie
Oggi alle 12:26 am Da sempreconfusa1

» USR Lombardia - Scorrimento GM
Oggi alle 12:16 am Da GG82

» Potenziamento: sòla o risorsa?
Oggi alle 12:15 am Da arrubiu

» dichiarazione ricognitiva
Oggi alle 12:06 am Da fradacla

» cedolino novembre
Oggi alle 12:01 am Da Parroni

» graduatorie incrociate a parità di punteggio
Ieri alle 11:52 pm Da sempreconfusa1

Link sponsorizzati
Condividere | 

Importo naspi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
simone.zedda

MessaggioTitolo: Importo naspi    Lun Lug 03, 2017 8:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusate,
Un docente che negli ultimi 4 anni ha lavorato sempre per 18 ore da settembre al 30 giugno, quanto percepisce mensilmente di naspi? Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Dom Ago 27, 2017 6:19 pm

Se ti riferisci ai primi 7 giorni di disoccupazione, sì, è previsto dalla normativa se presenti domanda nei primi otto giorni (in pratica presentarla il 1 luglio o l'8 non fa differenza). Non mi risulta invece che si perdano dei giorni quando si inizia un nuovo contratto.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Lun Ago 28, 2017 11:59 am

Alla fine sono ritornata all'INPS di persona per capire meglio..e
Pare che questa dei 721 sia solo una prima tranche e che alla fine mi son stati conteggiati 150 gg totali, per una media di 555 al mese. A quanto pare perché appunto il conto lo fanno sugli ultimi 4 anni ed è piuttosto complicato.
E la parte interessante è che pare che fiscalmente la mia situazione sia aggiornata al 31/01/2017 quindi in realtà buona parte del servizio che ho prestato per la scuola non è dentro.
A sentire la signorina dell'INPS purtroppo è normale che la situazione soprattutto nel settore pubblico/scuola sia questo..pertanto quella che mi erogano ora è una liquidazione provvisoria che poi andrà rivista dall'impiegato che ha in mano la mia pratica una volta che il sistema sarà aggiornato.
Buono a sapersi

Pitt

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Mer Ago 30, 2017 12:06 pm

ALE7II ha scritto:
Pitt, Grazie 1000 x info!

Di nulla, ma devo rettificare: gli 80 euro sono stati accreditati proprio ieri. Il 9 agosto riguarda l'accredito della naspi vera e propria. I messaggi su MyINPS erano poco chiari e mi sono confuso. Sorry.

ALE7II

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Mer Ago 30, 2017 6:30 pm

Ok! Grazie cmq. A me sicuramente lo pagheranno in ritardo.
luisamaria

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Gio Ago 31, 2017 10:02 am

Ho presentato domanda di NASPI il 10 luglio, la decorrenza della liquidazione è dall'11 LUGLIO. è corretto?
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Ven Set 01, 2017 8:51 am

ALE7II ha scritto:
bluesky03 ha scritto:
ALE7II ha scritto:
Certamente! È lo stipendio  medio mensile degli ultimi 4 anni. Non è chiaro però se il calcolo va fatto sul netto o sul lordo. Considerato che poi alla fine del calcolo tolgono IRPEF ed eventualmente detrazioni presumo sul lordo. Boh!

In effetti, non avevo mai capito che si dovesse calcolare lo stipendio mensile sulla base delle 52 settimane.

A questo punto, però, mi sorge un nuovo quesito: poniamo il caso di un neolaureato, o comunque una persona che non ha mai lavorato prima, se non nell'ultimo anno scolastico. Presumo che a lui l'importo naspi venga calcolato soltanto sulla base degli ultimi 10 mesi, con stipendio medio mensile appunto di circa 1400 euro. Io invece, per aver accettato 3/4 anni fa spezzoni di meno di 18 ore, o comunque per aver lavorato allora a spizzichi e bocconi, mi vedo decurtata la naspi perché quegli stipendi fanno media. Non è un controsenso?

E' anche vero che il neolaureato avrebbe diritto a meno mesi di naspi rispetto a me, ma nella maggior parte dei casi noi docenti abbiamo giusto bisogno di coprire quei 2/3 mesi estivi di inattività. Quindi, paradossalmente, per non aver lavorato negli anni passati, il neolaureato percepisce una disoccupazione maggiore della mia che lavoro da diversi anni.

No, no è così,  per poter avere la disoccupazione oltre ad  aver lavorato un tot di gg nell'anno in cui si fa la domanda devi aver pagato anche un minimo di contributi negli anni precedenti.  Non preoccuparti che è tutto direttamente  proporzionionale a quanto versato, non regalano nulla a nessuno, al limite tolgono, proporzionionalmente,  un po'una tutti. Se poi si fa la media mensile degli ultimi 4 anni e per 3 anni hai guadagnato 0 la media mensile si abbassa di brutto.

Non credo sia come dici tu. Il requisito contributivo sono solo 13 settimane negli ultimi 4 anni e 30 giornate di lavoro effettivo nell'ultimo anno, requisiti che possono essere soddisfatti da chiunque alla prima supplenza. Qua c'è scritto tutto: https://www.guidafisco.it/disoccupazione-naspi-sussidio-universale-jobs-act-renzi-1183
Inoltre non ho mai sentito che l'importo NASPI percepito da un docente al termine del primo anno sia sensibilmente più basso rispetto a quello di un docente che lavora da anni. Le cifre di cui si parla sono sempre più o meno le stesse.
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Importo naspi    Ven Set 01, 2017 8:58 am

Comunque, se guardi la pagina che ti ho linkato, spiega che per calcolare l'importo naspi è necessario sommare tutti gli stipendi degli ultimi 4 anni e dividere l'importo per il numero delle settimane lavorate , quindi non tutte le 52 settimane come dicevamo. Ci sono anche degli esempi concreti. Quindi, a questo punto, si ritorna al punto di partenza.

Importo naspi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: