Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno   Mar Lug 04, 2017 12:31 pm

Gli esami di Stato stanno per terminare. Vorrei chiedere, soprattutto agli insegnanti curriculari, qual è stata la vostra esperienza con il collega di sostegno presente in commissione come membro aggregato? Avete visto comportamenti virtuosi o viziosi? Dateci sotto! Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno   Mar Lug 04, 2017 12:46 pm

messa così sembra un post suscita-polemiche fine a sé stesso...
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno   Gio Lug 06, 2017 12:23 pm

No, assolutamente! Non sono proprio il tipo! Vorrei solo avere dei suggerimenti per poter migliorare nel mio lavoro. Ho imparato già tanto dai miei errori e dal modo di operare dei colleghi. Voglio continuare a farlo. Se il tono è sembrato polemico e aggressivo, scusatemi.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno   Gio Lug 06, 2017 2:13 pm

I comportamenti virtuosi o viziosi sono gli stessi dei colleghi, agli esami come durante l'anno, e riguardano la minore o maggiore professionalità dimostrata nel lavoro; solo che per l'insegnante di sostegno conta molto quanto fatto con l'alunno.

Per quanto riguarda i rapporti con i colleghi penso che gli insegnanti di sostegno facciano bene a tenersi lontani da due comportamenti opposti: un eccessivo protagonismo in consiglio di classe, magari giustificato dalle 18 ore che nessun altro docente ha nella stessa classe, o al contrario un'eccessiva timidezza, alimentata da una concezione erronea e subordinata del proprio ruolo.

Per quanto riguarda il lavoro con l'alunno non si possono fare generalizzazioni, anche se di solito gli insegnanti di sostegno ci tengono a lavorare bene, instaurano un buon rapporto con l'alunno e riescono ad aiutare l'alunno nella sua integrazione in classe, sia da un punto di vista didattico che sociale. Essendo però un rapporto a due, soggetto ad alchimie imponderabili, succede di vedere insegnanti che non riescono ad instaurare un buon rapporto con l'alunno.
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno   Sab Lug 08, 2017 12:22 pm

Grazie per la risposta.

Vizi e virtù dell'insegnante di sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» vizi e virtù
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: