Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tfa estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
francesca ghiretti

MessaggioTitolo: tfa estero   Mar Lug 04, 2017 8:04 pm

ciao ..vorrei sapere se qualcuno ha dei riscontri sui percorsi tfa all'estero, soprattutto in Romania: le abilitazioni sono state effettivamente ottenute o sono tutte bloccate al Miur con esito incerto? sto valutando questa possibilità ma ho tante riserve..
grazie
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 09, 2017 9:33 am

francesca ghiretti ha scritto:
ciao ... vorrei sapere se qualcuno ha dei riscontri sui percorsi tfa all'estero (...) ho tante riserve... grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 09, 2017 9:38 am

TFA e' un nome italiano, ora pure abbandonato, piu' in generale si parla di abilitazione

(120)
francesca ghiretti

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Lun Lug 10, 2017 4:48 pm

grazie per le informazioni.. ma mi consiglia di andare in svizzera dai i link che vedo?
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Lun Lug 10, 2017 6:08 pm

Scusa se m'intrometto, ma a cosa ti serve l'abilitazione? Ormai, in base al Decreto, per partecipare al Concorso basta avere i cfu necessari. Per partecipare alla cosiddetta fase transitoria bisognava possedere già l'abilitazione entro l'entrata in vigore del Decreto, quindi non faresti più in tempo. Io ho frequentato un master in Spagna 2 anni fa, ma il Mecd (il Miur spagnolo per intenderci) non mi ha ancora rilasciato il riconoscimento, indispensabile per avere il lasciapassare del Miur e passare in seconda fascia. Ma anche se me lo rilasciasse domani, ormai non mi servirebbe più ai fini della fase transitoria. Dovrei comunque beccarmi il fit come i non abilitati (e non dimentichiamo i 24 cfu richiesti per partecipare al concorso...). Uno spreco di soldi e di tempo.
francesca ghiretti

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Mer Lug 12, 2017 8:32 am

Grazie Camilla..hai ragione sul discorso fase transitoria.. però mi chiedo cosa succede in questa fase di " vuoto normativo" tra la data che indica il decreto e quando e se questa riforma verrà approvata...non credo che possano "impedire" l'accesso all'insegnamento in questo periodo intermedio in cui non hanno ancora organizzato il fit che magari dura anni..
comunque sto pensando di attendere sperando che si chiarisca qualcosa nel frattempo prima di investire tempo e soldi , come dici tu..
in bocca al lupo x tutto!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 16, 2017 12:27 am

francesca ghiretti ha scritto:
grazie per le informazioni... mi consigli di andare in svizzera?
ovviamente sulla svizzera di lingua italiana sicuramente se ne hai la possibilita' (senza problemi di famiglia, giovane, disponibilita' di soldi sufficiente) potrebbe essere una scelta vincente ... l'italia prende in giro i giovani e gli insegnanti
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 16, 2017 12:36 am

CarmillaK. ha scritto:
a cosa ti serve l'abilitazione?
il mio consiglio e' di non ascoltare quelli che dicono l'abilitazione non serve perche' ci saranno i concorsi ... se hai tempo leggi bene i collegamenti che ti ho dato e pensaci bene ... la svizzera e' il paese migliore d'europa e sul canton ticino parlano italiano ... e si e' a 1 o 2 ore da milano
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 16, 2017 12:42 am

seasparrow ha scritto:
e si e' a 1 o 2 ore da milano
ore di auto o treno ... non si e' a molte ore di volo dall'italia in un paese dove parlano un'altra lingua
CarmillaK.

MessaggioTitolo: Re: tfa estero   Dom Lug 16, 2017 4:56 pm

Io non ho sconsigliato nessuno, ho riportato semplicemente la mia esperienza. Ribadisco quanto ho detto: ai fini di inserirsi nella fase transitoria prevista nel 2018 un' eventuale abilitazione ancora da prendere viene a perdere di senso. Non credo proprio che saranno concesse altre fasi transitorie. Diverso ovviamente il discorso se si è interessati a insegnare all'estero. Ma in quel caso non mi orienterei sulla Svizzera.

tfa estero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Estero-
Andare verso: