Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 1:53 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/04-07-2017/milan-donnarumma-rinuncia-maturita-vola-ibiza-vacanza-21054332484.shtml?refresh_ce-cp&lipi=urn%3Ali%3Apage%3Ad_flagship3_feed%3B4Pgpm9NgSjSkyxetAO5fYQ%3D%3D
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 4:30 pm

lucetta10 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
Perchè studiare quando hai i milioni?

proprio perché hai i milioni e puoi permetterti di studiare. Quelli che smettono, in genere, hanno bisogno di andare a lavorare presto e poi rimpiangono tutta la vita di non aver potuto studiare.
La domanda corretta è "perché non studiare se tanto hai già i milioni?" e puoi quindi permetterti anche quelle belle lauree speculative, tanto invise perché "inutili"?
Ritocchiamo la domanda: quando hai tanti milioni e nessuna voglia di studiare, perchè farlo ?

Perchè studiare da ragazzo, quando hai tante cose da fare che richiedono energia e non rimandare lo studio a quando sarai vecchio e stanco ?

Si studia da ragazzi per mettere a frutto "da grande" quel che hai imparato, ma non è il suo caso.

L'eterno tema della vanità dello studio si pone per i giovani, non per i vecchi.
Agostino e Petrarca si fustigavano perché, visto che erano giovani, avevano troppa voglia di studiare.
E poi vorrei capire quali sarebbero tutte 'ste cose che sto tipo di cui ignoro tutto dovrebbe fare? Chi lavora in genere si fa la partitella con gli amici nel tempo libero, ma mi domando, chi gioca a palla come professione, con cosa dovrebbe passare il tempo?

D'altra parte se ci guardiamo in giro non c'è da ridere, almeno da un calciatore non ci si aspetta tanto in termini di piacere per lo studio, ma da un insegnante? http://www.orizzontescuolaforum.net/t143224-la-vera-e-pura-scienza
Se ripenso alla mia adolescenza mi vengono in mente Caterina e molti libri.

OK, Caterina rappresenta le "rose che non colsi", tuttavia potendo tornare giovane e farlo da ricco, non mi dedicherei ai libri.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 4:32 pm

comp_xt ha scritto:
http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/07/06/preside-da-donnarumma-nessun-rispetto_3ce61e7a-6900-453e-9ffa-d7140d0ca4c1.html

"Chiaramente questo ha comportato un rallentamento dei lavori: i colloqui d'esame sono stati interrotti per consentire all'ormai ex candidato di sostenere le prove scritte"

Qualcuno me la spiega ?

Perché se la commissione è impegnata con le prove suppletive, non può contemporaneamente svolgere i colloqui dei candidati che hanno sostenuto gli scritti nella sessione ordinaria.
Ciò comporta ovviamente un rallentamento dei lavori perché le convocazioni dei colloqui sono già state pubblicate e non è ovviamente più possibile anticiparli in virtù della rinuncia di Donnarumma.
Ma le prove suplettive non sono a settembre ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 4:38 pm

rita 76 ha scritto:
Perchè studiare quando hai i milioni?

Esatto...

Io, se avessi un marito ricco o che guadagna molto, forse non lavorerei ...
Se io avessi la possibilità di sposare un uomo che guadagna molto lo farei .... e sono etero.

Cosa non si farebbe per i soldi ;-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 4:43 pm

comp_xt ha scritto:
http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/07/06/preside-da-donnarumma-nessun-rispetto_3ce61e7a-6900-453e-9ffa-d7140d0ca4c1.html

"Chiaramente questo ha comportato un rallentamento dei lavori: i colloqui d'esame sono stati interrotti per consentire all'ormai ex candidato di sostenere le prove scritte"

Qualcuno me la spiega ?

Perché se la commissione è impegnata con le prove suppletive, non può contemporaneamente svolgere i colloqui dei candidati che hanno sostenuto gli scritti nella sessione ordinaria.
Ciò comporta ovviamente un rallentamento dei lavori perché le convocazioni dei colloqui sono già state pubblicate e non è ovviamente più possibile anticiparli in virtù della rinuncia di Donnarumma.
Ma le prove suplettive non sono a settembre ?

La suppletiva è ora. La straordinaria è a settembre.

Se poi la smettessimo con queste regole assurde (il calendario è stato pubblicato e non si può modificare) sarebbe anche meglio.

EDIT: Ho appena letto il problema 1 della prova suppletiva di matematica. Sto ancora ridendo.

RI-EDIT: E con il problema 2 hanno giocato sporchissimo. Nel quesito 2 del problema 2 si chiede di risolvere una equazione diffierenziale.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 4:59 pm

Beh se proprio gli va male nel calcio anche senza diploma potrebbe comunque fare il ministro.....o sbaglio?

Detto questo lui è liberissimo di fare le proprie scelte, LEI ha perso una buona occasione per stare zitta.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 5:01 pm

il ruolo nella società ce l'ha già. Fa il portiere di calcio.
E' la cosa che gli permette di vivere facendo milioni, finchè è giovane.
Quando sarà troppo vecchio per giocare a calcio, si ritirerà, milionario, ed avrà tutto il tempo libero del mondo per dilettarsi con ogni genere di studi solletichi il suo intelletto.
Il capitalismo funziona così: un ragazzino di 18 anni può guadagnare in un anno quello che io, laureato, dottore di ricerca, onesto lavoratore, guadagnerei in 100 anni.
mac67

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 5:13 pm

il ruolo nella società ce l'ha già. Fa il portiere di calcio.
E' la cosa che gli permette di vivere facendo milioni, finchè è giovane.
Quando sarà troppo  vecchio per giocare a calcio, si ritirerà, milionario, ed avrà tutto il tempo libero del mondo per dilettarsi con ogni genere di studi solletichi il suo intelletto.
Il capitalismo funziona così: un ragazzino di 18 anni può guadagnare in un anno quello che io, laureato, dottore di ricerca, onesto lavoratore, guadagnerei in 100 anni.

O guadagni troppo bene o hai sottostimato il suo nuovo contratto. A reddito lordo, siamo vicino ai 200 anni.
@melia

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 5:30 pm

mac67 ha scritto:

EDIT: Ho appena letto il problema 1 della prova suppletiva di matematica. Sto ancora ridendo.

RI-EDIT: E con il problema 2 hanno giocato sporchissimo. Nel quesito 2 del problema 2 si chiede di risolvere una equazione diffierenziale.
Dove le hai trovate?
mac67

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 5:35 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:

Dove le hai trovate?

Sito Miur, stesso posto dove trovi anche l'ordinaria.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 6:02 pm

mac67 ha scritto:

Se poi la smettessimo con queste regole assurde (il calendario è stato pubblicato e non si può modificare) sarebbe anche meglio.

In questo caso tanto assurde non sono visto che un anticipo del colloquio rispetto al calendario iniziale esporrebbe l'Amministrazione a ricorsi basati sul seguente argomento: "L'anticipo ha stravolto il programma di studio del candidato che, avendo avuro meno tempo per prepararsi rispetto a quanto inizialmente indicato, ha reso al di sotto delle sue possibilità".

Riguardo alle prove suppletive di matematica, solitamente sono più difficili rispetto a quelle assegnate nella sessione ordinaria.
Non ho ancora visto quelle di quest'anno, lo farò quanto prima perché mi hai incuriosito riguardo al problema 1.
mac67

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 7:35 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

In questo caso tanto assurde non sono visto che un anticipo del colloquio rispetto al calendario iniziale esporrebbe l'Amministrazione a ricorsi basati sul seguente argomento: "L'anticipo ha stravolto il programma di studio del candidato che, avendo avuro meno tempo per prepararsi rispetto a quanto inizialmente indicato, ha  reso al di sotto delle sue possibilità".

La Commissione contatta tutti i candidati e se tutti i candidati accettano per iscritto la variazione del calendario, il calendario viene modificato. Non ditemi che è difficile da fare.
franco71

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 10:38 pm

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2017/07/06/news/commissione_d_esame_critica_donnarumma_una_grave_mancanza_di_rispetto_-170102213/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 11:06 pm

mac67 ha scritto:

Cosa ci sarebbe di sporco in questo dettaglio?

Nei programmi (anche se non si chiamano più programmi) le equazioni differenziali ci sono, nei libri di testo ci sono, e nei compiti di esame degli anni scorsi, o nelle simulazioni dei compiti di esame degli anni scorsi, c'erano.

Io ci ho battuto duro per diverse settimane (anche con collegamenti alla fisica), salvo poi rimanere abbastanza sconcertata dal fatto che nel compito di esame di quest'anno non ci fossero!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 11:10 pm

In ogni caso, il giovane calciatore era stato evidentemente mandato a scuola come anticipatario, quindi se rientra nell'anno scolastico normale previsto per la sua data dii nascita, non c'è niente di drammatico!
mac67

MessaggioTitolo: Re: forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno    Gio Lug 06, 2017 11:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Cosa ci sarebbe di sporco in questo dettaglio?

Nei programmi (anche se non si chiamano più programmi) le equazioni differenziali ci sono, nei libri di testo ci sono, e nei compiti di esame degli anni scorsi, o nelle simulazioni dei compiti di esame degli anni scorsi, c'erano.

Io ci ho battuto duro per diverse settimane (anche con collegamenti alla fisica), salvo poi rimanere abbastanza sconcertata dal fatto che nel compito di esame di quest'anno non ci fossero!

Se leggi attentamente le Indicazioni Nazionali, vedrai che non si chiede di sapere risolvere le equazioni differenziali, ma di conoscere il concetto e saperne verificare la soluzione (nota).

E lo dice pure da un po' di anni il Direttore Tecnico Esposito del MIUR agli incontri con noi docenti, non un tizio qualsiasi.

forse vuole prepararsi meglio per l'esame del prossimo anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!
» OVODONAZIONE DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI.. COME PREPARARSI AL MEGIO... mi raccontate un po??
» vita e morte o meglio morte e vita
» fatta eco.... forse ce la faccio!
» fibrosi cistica e esami genetici san camillo a roma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: