Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luletta

MessaggioTitolo: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 7:54 am

Buongiorno.

Se un docente per questo anno scolastico non frequentera' nessuna unita' formativa (parlo della formazione obbligatoria dei docenti), a quali sanzioni potrebbe andare incontro?

Io l'ho fatta, ma un mio amico, per esempio, no, perche' quello organizzato dalla sua scuola e' partito ora e lui ora non riesce a parteciparvi...

Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 8:24 am

La formazione è nel triennio, ogni collegio però ha deciso in autonomia come gestire la formazione. Se il collegio aveva votato per seguire un corso a luglio il tuo collega dovrà giustificare la sua mancata partecipazione (che non riesca è del tutto ininfluente, se non è in ferie DEVE frequentarlo se così è stato deliberato).
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 9:20 am

Altrimenti?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 9:24 am

Essendo un'attività obbligatoria deliberata la non partecipazione senza giustificazione può portare ad una sanzione disciplinare.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 9:49 am

Francamente penso di potermi riservare il diritto di optare per corsi di formazione più innovativi, on-line e gratuiti, nonché fruibili in periodi "più ragionevoli", come quello su "Competences for 21st Century" e "Moving to Maths 2.0". Entrambi sono stati da me seguiti con profitto (svolgendo le attività "peer to peer" di volta in volta proposte ed una attività finale obbligatoria) e sono stati organizzati da "School Education Gateway". I due corsi si sono chiusi con rilascio di attestato, contenente le ore, gli argomenti e gli "skills", che ho prontamente inoltrato al mio DS chiedendone l'inserimento nel mio portfolio professionale come unità formative. P.S.: i corsi si sono tenuti entrambi in lingua inglese ed a livello europeo.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 1:32 pm

Eh ma pare non sia così Procopio. 
Spero d'esser smentita ma se  ho capito bene avranno valore solo i corsi approvati dal collegio. 
A quel punto meglio far approvare laqualunque, ovvio.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 3:08 pm

tellina ha scritto:
Eh ma pare non sia così Procopio. 
Spero d'esser smentita ma se  ho capito bene avranno valore solo i corsi approvati dal collegio. 
A quel punto meglio far approvare laqualunque, ovvio.
Un tempo esisteva la cosiddetta "opzione di minoranza", esiste ancora?
P.S.: come può un collegio "bacchettone" e prono ai "suggerimenti" del DS imporre ad un "quasi pensionato" la sua volontà? Ed inoltre, forse che i corsi organizzati a livello europeo con una visione moooolto più ampia di quelli sulla "valutazione per competenze" sono meno validi? E la famosa ed altrettanto sconosciuta "libertà di insegnamento", ergo di aggiornamento (perché solo chi si aggiorna attraverso un confronto con i colleghi europei ed extraeuropei può davvero cogliere quelle nuove idee ed opportunità che sono totalmente sconosciute agli attuali corsi di aggiornamento, senza contare il fatto che migliora le sue conoscenze nell'uso "specifico" della lingua inglese (e del CLIL)?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 3:10 pm

Rispondo solo alla domanda relativa al collega "quasi pensionato" : appunto, quasi.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 3:14 pm

tellina ha scritto:
Rispondo solo alla domanda relativa al collega "quasi pensionato" : appunto, quasi.
Avrei preferito una risposta con dati alla mano sulle altre più importanti questioni portate all'attenzione. Aggiungo solo che quel "quasi" è numericamente pari a tre anni!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 4:03 pm

Procopio ha scritto:
tellina ha scritto:
Avrei preferito una risposta con dati alla mano sulle altre più importanti questioni portate all'attenzione. Aggiungo solo che quel "quasi" è numericamente pari a tre anni!
L'opzione di minoranza non è stata mai abrogata; se c'era c'è ancora.

Il CD saggio offre una rosa di possibilità formative, il CD non saggio è formato prevalentemente da docenti imbecilli a cui auguro tutto il male che si meritano, ovvero tanto lavoro inutile, al caldo e sovrapposto alle ferie obbligate del coniuge.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 4:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Il CD saggio offre una rosa di possibilità formative, il CD non saggio è formato prevalentemente da docenti imbecilli a cui auguro tutto il male che si meritano, ovvero tanto lavoro inutile, al caldo e sovrapposto alle ferie obbligate del coniuge.
Non posso che concordare ed augurare, come te, ai "servi sciocchi" che si autoflagellano al solo sguardo del DS di fare un corso di aggiornamento in cinese antico nella settimana che precede e segue il ferragosto, ferragosto incluso "of course".
MLucia

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Ven Lug 07, 2017 9:32 pm

Procopio ha scritto:
Francamente penso di potermi riservare il diritto di optare per corsi di formazione più innovativi, on-line e gratuiti, nonché fruibili in periodi "più ragionevoli", come quello su "Competences for 21st Century" e "Moving to Maths 2.0". Entrambi sono stati da me seguiti con profitto (svolgendo le attività "peer to peer" di volta in volta proposte ed una attività finale obbligatoria) e sono stati organizzati da "School Education Gateway". I due corsi si sono chiusi con rilascio di attestato, contenente le ore, gli argomenti e gli "skills", che ho prontamente inoltrato al mio DS chiedendone l'inserimento nel mio portfolio professionale come unità formative. P.S.: i corsi si sono tenuti entrambi in lingua inglese ed a livello europeo.

help !!!!! Su questo portale dove li trovo i corsi vratuiti ? Quelli che ho visto io sono tutti a pagamento..............................grazie
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Sab Lug 08, 2017 1:35 am

In termini molto schietti occorre "non farsi addosso" e fare mettere a verbale nel Collegio che si intende utilizzare la cosiddetta "opzione di minoranza" e seguire corsi che siano coerenti col miglioramento della offerta formativa: quelli scelti da me erano gratuiti, online ed altamente qualificanti nonché in inglese (e quello del miglioramento delle competenze linguistiche, specialmente in inglese, sta dappertutto).
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione   Sab Lug 08, 2017 10:10 am

Aggiungo solo il link al corso da me seguito nello scorso anno scolastico ed avverto: non si tratta di una passeggiata, sia per le difficoltà insite nell'uso e comprensione della lingua inglese sia nel lavoro richiesto per arrivare alla certificazione finale. Iscrizioni entro il 18 settembre 2017 (gratis e col buono 2018 (ammesso e non concesso che venga erogato a pioggia anche nel prossimo a.s.) di 500 euro ancora da spendere nelle vostre tasche)
https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/teacher_academy/catalogue/detail.cfm?id=42574

Sanzioni per non partecipazione a corso di formazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli
» Corso preparto
» corso gratuito fare sapere crystal nails

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: