Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

+36
franco71
@melia
valeria.delgammba
Ciccio.8
Actarus21
Samuel_77
Mat07
Lola78
defraz
avvocatodeldiavolo
Vale Cigala
attila2020
Milady
Vidoc
Tima78
Karmacoma
lucetta10
Swallow
iside
Cozza
Perplessa
donadoni
gugu
ZiaPatty
fradacla
Mairu
JaneEyre
caffèciok
avidodinformazioni
Tiria
paniscus_2.0
Pitt
chicca70
arrubiu
giardia
mara88
40 partecipanti

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da mara88 Sab Lug 08, 2017 8:05 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccini-anche-personale-scuola-emendamento-va-avanti-via-libera-alla-somministrazione-anche-farmacia-martedi-11-luglio-testo-aula/

L'obbligo dal 2018 anche per noi docenti ??? Quei 10 intrugli chimici se li butti in corpo la Lorenzin e quell'altra !! Me mi vedranno a binocoli ! Lo dicano chiaro che sto cambiando lavoro all'istante !


Ultima modifica di mara88 il Dom Lug 09, 2017 8:14 pm - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Mairu Ven Lug 14, 2017 3:41 pm

valeria.delgammba ha scritto:Ringrazio gli utenti che, con pazienza e competenza, continuano a evidenziare la pochezza delle cialtronerie spacciate (per superficialità o malafede) come scientifiche.
Penso di avere sufficiente senso critico per accorgermi dell'inattendibilità di siti come quello del comilva, ma le risposte puntuali e chiare che leggo qui mi sono di conforto (anche per discutere con qualche genitore di amici dei figli)
Aggiungo che (riferendomi ad argomenti che mi sono più familiari) non so se avrei altrettanta pazienza a discutere con qualcuno che mi vuole convincere che un oggetto pesante arriva a terra prima di uno più leggero anche in assenza di aria, pretendendo che ascolti migliaia di motivazioni (inevitabilmente strampalate) perché altrimenti vuol dire che sono prevenuta e chiusa di cervello...

Purtroppo a volte si perde un po' la pazienza e questo viene confuso con una scarsa predisposizione al dialogo e all'accettare il punto di vista altrui.
Quello che più mi preme, continuando a cercare di spalare tanta m***a, se vogliamo riprendere le parole di chi ha scritto quanto riportato nel link postato da defraz, è che noi, che siamo insegnanti, nel nostro piccolo, dovremmo essere i primi a saper indirizzare i genitori verso fonti attendibili e fargli capire perché siti come quelli del Comilva sono feccia pura, in modo da poterli davvero informare e far sì che possano prendere consapevolmente una scelta ponderata.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Mairu Ven Lug 14, 2017 3:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Mairu ha scritto:
Swallow ha scritto:
Semplicemente? Non mi piace essere supponente. E questo atteggiamento viene scambiato per ignoranza da parte di chi non ha la raffinatezza mentale per comprenderlo.

La conoscenza deve essere supponente contro il falso. Per me è impossibile essere aperti al dialogo con chi mi dice che secondo il suo punto di vista "ha" si dovrebbe scrivere senza "H" se si tratta del tempo presente indicativo terza persona singolare del verbo avere. Lo stesso vale per chi mi dice che secondo il suo punto di vista un atomo di ossigeno ha meno protoni di uno di idrogeno, o di uno che mi dice che secondo il suo punto di vista 5+6 fa 7. Lo stesso vale per chi scrive che secondo il suo punto di vista la polio non viene da un virus.
In quel caso divento supponente e dico proprio che il tizio che fa tali false affermazioni è ignorante. Punto.
5 + 6 non fa 7, ma 38 + 47 fa 49, e questo lo sanno tutti i docenti di matematica.

Ma sei sicuro che quei docenti di matematica non sostengano questo punto di vista solo perché sono pagati da Paperino nel Mondo della Matemagica?
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 4:01 pm

[OT] per "Tiria": magari mi sbaglio, ma è bello leggere post con il tuo stile, dopo tanto tempo di assenza[/OT]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Swallow Ven Lug 14, 2017 4:03 pm

Mairu ha scritto:
[...] noi, che siamo insegnanti, nel nostro piccolo, dovremmo essere i primi a saper indirizzare i genitori verso fonti attendibili e fargli capire perché siti come quelli del Comilva sono feccia pura, in modo da poterli davvero informare e far sì che possano prendere consapevolmente una scelta ponderata.

Beh, ora che hai visitato quel sito, sarai eventualmente in grado di parlarne con cognizione di causa con un genitore che dovesse citartelo. Vi saluto.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da defraz Ven Lug 14, 2017 4:52 pm

Swallow ha scritto:Purtroppo non si è capito quello che intendevo, e tutti hanno pontificato sulle mie capacità o su ipotetici miei giudizi o posizioni (mai espresse peraltro).
E’ tanto difficile capire che una persona può decidere di informarsi anche su quelle che sono le varie posizioni all’interno di un dibattito che sta coinvolgendo un gran numero di persone? Andare a leggere una ricerca pubblicata su un determinato sito non vuol dire automaticamente sposarla in toto! Vuol dire che si ritiene utile conoscere quelle che sono le motivazioni e le istanze portate avanti da una determinata posizione. Punto.

Sinceramente, chi si sia interessato anche incidentalmente della questione non può leggere il sito del comilva prendendolo seriamente. Come ti ho scritto gli errori sono enormi e pacchiani e non penso tu possa seriamente pensare che un virus sia una sostanza liquida e viscida... basta l'inizio per far capire a cosa ci troviamo davanti. E non si può neanche condividere in parte, se motivato in questo modo.

Un docente dovrebbe essere razionale al punto da non etichettare questo atteggiamento come complottista, anzi! E forse è anche per questo che non stanno partecipando molte persone a questo topic: qualsiasi intervento viene etichettato, temo, come favorevole o contrario ai vaccini.

Il sito che hai linkato è complottista, questo non vuol dire che chi lo legge o linka lo sia necessariamente. Quello però che dovremmo imparare, tutti, e soprattutto insegnare a scuola, è distinguere le fonti e la loro attendibilità. Quello linkato è indubitabilmente scum, per i motivi citati in precedenza. Comunque il topic mi pare ben partecipato, molto più di altri. Normalmente io sono un lurker anche perchè cerco di partecipare se ho qualcosa di sostanziale da dire, e su questo tema mi sembrava di poter portare elementi

Che poi, riflettendoci meglio, dovremmo principalmente parlare, avendone desiderio, dell’obbligatorietà, che è ciò che sta disturbando maggiormente le persone.

Ciò non autorizza a fare affermazioni antiscientifiche

Concludo con un appunto: santo cielo, ma dopo aver parlato per pagine e pagine di seria documentazione scientifica, proporre un sito dal nome “niente str****” con un titolo sulla teoria della montagna di m****… Beh, abbiate pazienza…

Forse ho poca pazienza ma ti assicuro che è molto meno scandaloso dello scrivere che i bambini morivano di poliomielite a causa della loro alimentazione. Nello stile surreale di Uriel Fanelli descrive molto bene una delle emergenze a cui siamo davanti negli ultimi tempi, underachiever o persone che in qualche modo pensano di dare senso alla propria vita sposando tesi improponibili e causando purtroppo danni reali

[CUT]

Sui media in questi giorni si parla forse poco di nanopatologie; certo, in pochi probabilmente sono davvero capaci di parlarne; peccato che in Italia la cosa venga sminuita se non peggio; chissà perché poi. E peccato che se ne discuta solo in “certi ambienti”. In futuro potremmo ricavare utili informazioni da questi studi, chi lo sa.

Non sono un esperto sulla nanotossicità, e qui torniamo al buon Fanelli e alla ricerca degli esperti in ogni campo. Qualche anno fa andavano di moda i nanotubi di carbonio, me li facevano mettere sui neuroni tipo la mozzarella sulla pizza per dimostrare i terribili danni, mi sono anche giocato un tubo da ultracentrifuga che non sono mai riuscito a pulire. Ho messo nanoparticelle di argento fino a rendere il medium nero, ordini di grandezza sopra quanto sarebbe mai possibile ottenere, e non ho visto nulla. Se non mettevi la parola nano in un grant dimezzavi le probabilità che fosse approvato, chi portava nanocosi per dimostrarne la tossicità aveva le porte spalancate. La mia impressione è che non se ne discuta perchè, per adesso e per quanto ne so e non avendo seguito gli ultimi sviluppi dell'argomento, nessuno ha mai dimostrato nulla di definito sul tema, il che non vuol dire che non potrà farlo in futuro, ma che per ora non abbiamo nessuna verità scientifica da discutere. Poi, visto che l'argomento va di moda qualcuno sostiene di aver capito tutto e chi gli altri non abbiano capito nulla, un po' come le staminali di Vannoni. Normale.

Per chi non avesse capito (ma certamente molti lettori del forum avranno colto questa sottigliezza): ho fatto riferimento a Comilva, ingredienti dei vaccini e nanopatologie perché questi sono i “temi” sui quali saremo chiamati probabilmente a discutere nei prossimi mesi con i genitori dei ragazzi. Pensate che i genitori non finiranno sul sito del Comilva?

Lo scopo del comilva è accalappiare dei gonzi, più o meno in buona fede, quindi sicuramente qualcuno con meno strumenti per comprendere la realtà si berrà tutta la storiella. Io considero parte del mio lavoro cercare di fornire questi strumenti.

Semplicemente? Non mi piace essere supponente. E questo atteggiamento viene scambiato per ignoranza da parte di chi non ha la raffinatezza mentale per comprenderlo.

Al di là delle etichette, l'importante è che tu abbia capito l'assurdità che c'è in quella pagina.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Mat07 Ven Lug 14, 2017 5:08 pm

Chiedo scusa se qualcuno ha frainteso i miei toni, credetemi erano del tutto sereni... Volevo solo esprimere il mio favore per i vaccini e forse non ci sono riuscita nel modo giusto. Chiedo venia. Mi dileguo dalla discussione perché non amo le persone aggressive. Chiedo scusa a tutti. Buona continuazione ^^

Mat07

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da @melia Ven Lug 14, 2017 5:48 pm

[quote="avidodinformazioni"][quote="Mairu"]
Swallow ha scritto:
5 + 6 non fa 7, ma 38 + 47 fa 49, e questo lo sanno tutti i docenti di matematica.
Ma 49 - 47 non fa 38, e questo lo sanno solo i laureati in matematica. :-)
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 5:54 pm

avidodinformazioni ha scritto: 38 + 47 fa 49, e questo lo sanno tutti i docenti di matematica.

solo quelli vecchi :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Tiria Ven Lug 14, 2017 6:32 pm

@geo&geo: ogni tanto è ragionevole concedersi uno stacco

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 7:12 pm

@Tiria
bentornato, e in gran forma
@avido
non stiamo parlando della stessa cosa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Ospite Ven Lug 14, 2017 8:59 pm

Intervengo per esporre le mie considerazioni in merito:
1) Ritengo che opporsi ai vaccini nel 2017 sia una posizione inaffrontabile soprattutto perchè in questi anni mai è stata fatta una simile levata di scudi verso qualcosa considerato di prassi; onestamente è risibile che ci si opponga a qualcosa che tutti abbiamo dovuto fare da piccoli.
2) Ciò detto, trovo censurabile l'atteggiamento della politica che come di consueto passa da un estremo all'altro imponendo di punto in bianco obblighi onerosi come 12 vaccinazioni per i bambini con sanzioni pesantissime; tutta la questione a mio avviso doveva essere affrontata con ponderazione, gradualità e serenità e nessuna delle obiezioni medioevali sarebbe stata probabilmente suscitata.

Il dato di fatto che deve rimanere è che i vaccini sono la più grande conquista della civiltà, tuttavia la politica deve sapere anche veicolare i messaggi dando anche il tempo di informarsi e ponderare al meglio i passi obbligatori da svolgere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da gugu Gio Lug 20, 2017 1:46 pm

Ma allora dovremo farli anche noi? A nostre spese?

http://www.lastampa.it/2017/07/20/italia/politica/il-senato-approva-il-decreto-sui-vaccini-ora-passa-alla-camera-ZgFYbo5W7UFTzyCHhbHgkJ/pagina.html
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Cozza Gio Lug 20, 2017 3:49 pm

come temevo...
non riescono ad imporli agli alunni e li impongono a noi.
(ribadisco di non essere assolutamente contraria ai vaccini ma continuo, fermamente, a dichiararmi scettica rispetto alle modalità di imposizione, al numero di vaccini cambiati in corsa, alle sanzioni ipotizzate per i genitori novax che ora, se ho capito bene, pagando solo una multa...di fatto diventeranno, per legge, immuni).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Ale90 Gio Lug 20, 2017 5:17 pm

Questa storia dei vaccini è davvero l'ultima grande rottura di scatole a cui il governo poteva pensare, anche se i vaccini sono utili e anche per chi come me li ha fatti quasi tutti. Purtroppo sul mio libretto dei vaccini, in alcuni casi c'è scritta la data ma non il nome, quindi non sono sicura di cosa si tratti. Mi tocca fare le analisi per capire a cosa immune e a cosa no? E poi fare i vaccini che mancano? E poi presentare un'autocertificazione in cui li ho fatti tutti? Inoltre su orizzonte scuola è scritto che vi sono vaccini "la cui obbligatorietà è sottoposta a verifica triennale sono antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antivaricella ". Vorrei che almeno rilasciassero una guida precisa su cosa fare, non intendo spendere soldi e perdere tempo per analisi e vaccini che non mi servono ... Sapremo qualcosa di definitivo solo dopo l'ultimo passaggio in camera, entro il 6 agosto?

Ale90

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Cozza Gio Lug 20, 2017 8:03 pm

autocertifichi di non essere immune e di non aver fatto nessun vaccino?
e la cosa finisce lì? mi par strano...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da JaneEyre Ven Lug 21, 2017 12:07 pm

Ale90 ha scritto:Questa storia dei vaccini è davvero l'ultima grande rottura di scatole a cui il governo poteva pensare, anche se i vaccini sono utili e anche per chi come me li ha fatti quasi tutti. Purtroppo sul mio libretto dei vaccini, in alcuni casi c'è scritta la data ma non il nome, quindi non sono sicura di cosa si tratti. Mi tocca fare le analisi per capire a cosa immune e a cosa no?

Basta chiedere il certificato delle vaccinazioni alla ASL.
Se hai fatto tutte le vaccinazioni nello stesso posto non sarà un problema.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Cozza Ven Lug 21, 2017 12:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:autocertifichi di non essere immune e di non aver fatto nessun vaccino?
e la cosa finisce lì? mi par strano...
"possano presentare una autocertificazione"

Mi sembra un rimasuglio di comma, che aveva senso quando si pensava all'obbligo, caduto l'obbligo rimane il comma anche se vuoto di utilità, almeno per il momento.

In futuro, trovando la copertura economica, potrebbe essere riproposto l'obbligo, ed ecco già pronta l'autocertificazione.

Se ho fatto il morbillo da bambino, chi autocertifica ? Io o mia mamma ?
Ma sai che proprio ieri ho chiesto a mia madre di fare una listina di malattie che ho contratto da piccina?
Io ho vari ricordi ma una mamma, mi son detta, certe cose le sa.
Mia madre deve essere un po' atipica... Dice che ci penserà ma ricorda solo la pertosse.
Son spacciata, toccherà fare esami specifici per vedere a cosa io sia realmente immune... Uff
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro  - Pagina 16 Empty Re: Obbligo di vaccini anche per noi docenti ??? Cambio subito lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.