Naspi procedura Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi procedura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi procedura

+8
mthitc
winbyte
musfino
franco71
Dec
Solar
simone.zedda
angyrm
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Naspi procedura Empty Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Dom Lug 09, 2017 6:18 pm

Quali sono i principali passaggi da effettuare per chi e'registrato sul sito dell'INPS?Vi risulta si possa fare tutto(anche richiedere accredito presso propria banca)senza necessariamente rivolgersi a patronati?I contratti stipulati ed il cedolino viene ricavato in automatico dall'INPS?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Dom Lug 09, 2017 6:21 pm

Si puoi fare tutto online se sei in possesso del pin INPS, basta che vai nella sezione delle domande e la compili online, non c'è bisogno di allegare cedolini o contratti.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Dom Lug 09, 2017 6:35 pm

Grz Simone!I contratti ed i cedolini li trovo su NoiPa?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Dom Lug 09, 2017 6:59 pm

I cedolini si, i contratti no, ma non ti servono ne gli uni né gli altri

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Dom Lug 09, 2017 7:05 pm

Mi consigliavano pero'di allegare contratti e cedolino per velocizzare la procedura.E'vero che ai fini della determinazione vale la presentazione dell'ultimo cedolino?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Ospite Dom Lug 09, 2017 8:14 pm

angyrm, i contratti li puoi trovare su Istanze OnLine, se hai lavorato per scuole pubbliche.
Comunque io non ho allegato né cedolini né contratti lo scorso anno (neppure questo), e non ci sono stati problemi per quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Solar Dom Lug 09, 2017 8:59 pm

oltre ai passaggi indicati, per accedere alla naspi è necessaria l'iscrizione all'ufficio di collocamento per la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) dove presentare il contratto e se non sbaglio l'ultimo cedolino.

se vuoi un accredito su conto corrente (bancario o postale) o su carta prepagata devi compilare e far firmare e timbrare (funzionario banca o posta) il modello sr 163 da inviare all'inps tramite email o raccomandata. È necessario farlo, altrimenti la tua domanda di sussidio stagnerà nel limbo delle pratiche inps
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 9:35 pm

angyrm ha scritto:Mi consigliavano pero'di allegare contratti e cedolino per velocizzare la procedura.E'vero che ai fini della determinazione vale la presentazione dell'ultimo cedolino?

No, la media degli stipendi degli ultimi quattro anni. Ti rendi conto quanti cedolini dovresti allegare?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 9:37 pm

Solar ha scritto:oltre ai passaggi indicati, per accedere alla naspi è necessaria l'iscrizione all'ufficio di collocamento per la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) dove presentare il contratto e se non sbaglio l'ultimo cedolino.
Questo non è più necessario. Potrebbe essere necessario invece, dopo l'invio della domanda per la Naspi, la stipula del patto di servizio (dipende dalla provincia).

Solar ha scritto:se vuoi un accredito su conto corrente (bancario o postale) o su carta prepagata devi compilare e far firmare e timbrare (funzionario banca o posta) il modello sr 163 da inviare all'inps tramite email o raccomandata. È necessario farlo, altrimenti la tua domanda di sussidio stagnerà nel limbo delle pratiche inps

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 10:03 pm

Leggi il mio post subito sopra il tuo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Solar Dom Lug 09, 2017 10:10 pm

Dec ha scritto:
Solar ha scritto:oltre ai passaggi indicati, per accedere alla naspi è necessaria l'iscrizione all'ufficio di collocamento per la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) dove presentare il contratto e se non sbaglio l'ultimo cedolino.
Questo non è più necessario. Potrebbe essere necessario invece, dopo l'invio della domanda per la Naspi, la stipula del patto di servizio (dipende dalla provincia).

Solar ha scritto:se vuoi un accredito su conto corrente (bancario o postale) o su carta prepagata devi compilare e far firmare e timbrare (funzionario banca o posta) il modello sr 163 da inviare all'inps tramite email o raccomandata. È necessario farlo, altrimenti la tua domanda di sussidio stagnerà nel limbo delle pratiche inps

davvero? e da quando? a me fino allo scorso anno è stata richiesta l'iscrizione all'ufficio per l'impiego... forse ricordo male?

avevo intenzione di andarci domani, in tal caso mi eviterei una bella rottura...

il patto di servizio non è in sostanza la did? non si stipula comunque presso il centro per l'impiego? in tal caso potrei essermi espressa male ma nella sostanza bisogna comunque recarsi presso un centro... o no?


Ultima modifica di Solar il Dom Lug 09, 2017 10:20 pm - modificato 1 volta.
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 10:24 pm

Solar ha scritto:
Dec ha scritto:
Solar ha scritto:oltre ai passaggi indicati, per accedere alla naspi è necessaria l'iscrizione all'ufficio di collocamento per la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) dove presentare il contratto e se non sbaglio l'ultimo cedolino.
Questo non è più necessario. Potrebbe essere necessario invece, dopo l'invio della domanda per la Naspi, la stipula del patto di servizio (dipende dalla provincia).

Solar ha scritto:se vuoi un accredito su conto corrente (bancario o postale) o su carta prepagata devi compilare e far firmare e timbrare (funzionario banca o posta) il modello sr 163 da inviare all'inps tramite email o raccomandata. È necessario farlo, altrimenti la tua domanda di sussidio stagnerà nel limbo delle pratiche inps

davvero? e da quando? a me fino allo scorso anno è stata richiesta l'iscrizione all'ufficio per l'impiego... forse ricordo male?

avevo intenzione di andarci domani, in tal caso mi eviterei una bella rottura...

il patto di servizio non è in sostanza la did? non si stipula comunque presso il centro per l'impiego? in tal caso potrei essermi espressa male ma nella sostanza bisogna comunque recarsi presso un centro... o no?

Sono due cose diverse. Si stipula sempre al centro per l'impiego, ma dopo aver presentato la domanda all'inps (che svolge anche la funzione di did). In alcune province saggiamente lo stipulano solo a settembre, così si risparmiano di farlo a tutti quegli insegnanti che riprenderanno regolarmente a lavorare e non hanno nessuna intenzione di trovare un lavoro a luglio e agosto. Purtroppo ci sono anche province in cui invece bisogna andare entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Solar Dom Lug 09, 2017 10:45 pm

ah ecco! chiarissimo ora, grazie dec!

allora la mia provincia non è tra quelle sagge da questo punto di vista purtroppo e domani mi tocca la fila...
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Dom Lug 09, 2017 11:16 pm

Quindi la questione del cedolino e'risolta alla fonte..non e'piu'richiesto?Dal sito dell'Inps lo si potrebbe allegare..

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Dec Lun Lug 10, 2017 1:22 am

Una volta chiedevano gli ultimi tre cedolini perché l'indennità si calcolava su quelli. In anni recenti mi è capitato che mi chiedessero gli ultimi (dicevano loro da che mese) perché con le supplenze brevi o con le proroghe per gli esami di stato i pagamenti avvenivano in ritardo e a loro non risultavano, ma allegarli preventivamente (uno e perché solo uno?) mi è sempre sembrato inutile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da musfino Lun Lug 10, 2017 4:59 pm

Scusate avrei alcune domande, non avendo mai avuto a che fare con la Naspi. Fino ad ora ho lavorato con prestazioni occasionali e quindi nei miei ultimi quattro anni di contributi c'è poco e nulla. Se dovessi avere una supplenza quest'anno fino a giugno del prossimo anno potrei fare richiesta della naspi senza il requisito dei 4 anni? Altra cosa; questa famosa DID che attesta lo stato di disoccupazione e alla disponibilità immediata, cosa succede se mentre si percepisce la Naspi ti chiamano per un qualsiasi lavoro che non sia attinente all'insegnamento? Perchè leggendo sul certificato è scritto che non bisogna rifiutare ne colloqui e ne qualsiasi lavoro che ti vengono proposti... Se qualcuno esperto in materia mi desse delle delucidazioni gliene sarei grato poichè non sono aggiornato su questa materia della Naspi!

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 10, 2017 5:21 pm

Avrai diritto alla naspi? Dipende dal numero di giorni di lavoro! Nel tuo caso non avendo mai avuto contatti subordinati a tempo determinato negli ultimi 4 anni, devi per forza raggiungere la durata di 13 settimane con l'ipotetica supplenza...
In costanza di naspi puoi svolgere lavoro autonomo o occasionale purché non si superi i 5000 euro/anno, tale inizio attività va comunicata ad INPS entro 30 gg dall'inizio perché l'assegno naspi verrà decurtato dell 80% del reddito che ricaverai dal lavoro.
Se invece il nuovo lavoro è un contratto di tipo subordinato a tempo determinato, la naspi si inteeeompe in automatico per sei mesi, se il nuovo contratto dura meno di sei mesi alla sua fine la naspi riprende ad essere erogata, se invece la durata è maggiore naspi verrà chiusa... poi la potrai nuovamente chiedereal termine del lavoro..

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da musfino Lun Lug 10, 2017 5:33 pm

simone.zedda ha scritto:Avrai diritto alla naspi? Dipende dal numero di giorni di lavoro! Nel tuo caso non avendo mai avuto contatti subordinati a tempo determinato negli ultimi 4 anni, devi per forza raggiungere la durata di 13 settimane con l'ipotetica supplenza...
In costanza di naspi puoi svolgere lavoro autonomo o occasionale purché non si superi i 5000 euro/anno, tale inizio attività va comunicata ad INPS entro 30 gg dall'inizio perché l'assegno naspi verrà decurtato dell 80% del reddito che ricaverai dal lavoro.
Se invece il nuovo lavoro è un contratto di tipo subordinato a tempo determinato, la naspi si inteeeompe in automatico per sei mesi, se il nuovo contratto dura meno di sei mesi alla sua fine la naspi riprende ad essere erogata, se invece la durata è maggiore naspi verrà chiusa... poi la potrai nuovamente chiedereal termine del lavoro..
Grazie Simone.zedda, quindi se come lavoro autonomo dovessi superare i 5000 euro dovrò comunicarlo all'INPS giusto? Per 13 settimane tutti i giorni tranne i festivi? Esempio se la scuola mi facesse un contratto da ottobre a giugno ma i miei giorni effettivi settimanali di supplenza strumento musicale fossero 2 o 3 a settimana come verrebbe calcolato le settimane? Riguardo la DID è vero che se si rifiuta un qualsiasi lavoro anche non attinente al proprio titolo decade tutto?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 10, 2017 6:01 pm

musfino ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Avrai diritto alla naspi? Dipende dal numero di giorni di lavoro! Nel tuo caso non avendo mai avuto contatti subordinati a tempo determinato negli ultimi 4 anni, devi per forza raggiungere la durata di 13 settimane con l'ipotetica supplenza...
In costanza di naspi puoi svolgere lavoro autonomo o occasionale purché non si superi i 5000 euro/anno, tale inizio attività va comunicata ad INPS entro 30 gg dall'inizio perché l'assegno naspi verrà decurtato dell 80% del reddito che ricaverai dal lavoro.
Se invece il nuovo lavoro è un contratto di tipo subordinato a tempo determinato, la naspi si inteeeompe in automatico per sei mesi, se il nuovo contratto dura meno di sei mesi alla sua fine la naspi riprende ad essere erogata, se invece la durata è maggiore naspi verrà chiusa... poi la potrai nuovamente chiedereal termine del lavoro..
Grazie Simone.zedda, quindi se come lavoro autonomo dovessi superare i 5000 euro dovrò comunicarlo all'INPS giusto? Per 13 settimane tutti i giorni tranne i festivi? Esempio se la scuola mi facesse un contratto da ottobre a giugno ma i miei giorni effettivi settimanali di supplenza strumento musicale fossero 2 o 3 a settimana come verrebbe calcolato le settimane? Riguardo la DID è vero che se si rifiuta un qualsiasi lavoro anche non attinente al proprio titolo decade tutto?

Non proprio... se svolgi lavoro autonomo o occasionale devi sempre comunicarlo ad INPS, insieme al reddito teorico che intendi ricavare, affinché INPS provveda a decurtare l'assegno.
Se superi i 5000 euro la NASPI decade completamente, se invece stai nei 5000 euro viene decurtata dell'80%.
I giorni da considerare sono quelli che corrispondono alla durata del contratto dal.... al... non importa se in una settimana vai una volta, due oppure 5, ad ogni modo lo stipendio è proporzionale alle ore che svolgi. e di conseguenza pure i contributi.
Riguardo l'ultimo punto non è proprio così, deve essere un lavoro subordinato, a non più di 50 Km dalla tua residenza, che duri almeno due mesi, e che abbia uno stipendio almeno superiore del 20% rispetto all'assegno NAPSI.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Lun Lug 10, 2017 9:23 pm

musfino ha scritto:Scusate avrei alcune domande, non avendo mai avuto a che fare con la Naspi. Fino ad ora ho lavorato con prestazioni occasionali e quindi nei miei ultimi quattro anni di contributi c'è poco e nulla. Se dovessi avere una supplenza quest'anno fino a giugno del prossimo anno potrei fare richiesta della naspi senza il requisito dei 4 anni? Altra cosa; questa famosa DID che attesta lo stato di disoccupazione e alla disponibilità immediata, cosa succede se mentre si percepisce la Naspi ti chiamano per un qualsiasi lavoro che non sia attinente all'insegnamento? Perchè leggendo sul certificato è scritto che non bisogna rifiutare ne colloqui e ne qualsiasi lavoro che ti vengono proposti... Se qualcuno esperto in materia mi desse delle delucidazioni gliene sarei grato poichè non sono aggiornato su questa materia della Naspi!

Musafino credo di essere anche io nella tua stessa situazione!Sono iscritta in gestione separata(lavoratori autonomi)ed ho versato contributi vorrei capire anche io cosa si intende precisamente per contributi negli ultimi 4 anni..

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 10, 2017 11:33 pm

Ragazzi i contributi della gestione separata non vengono conteggiati per la naspi

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da angyrm Mar Lug 11, 2017 12:31 am

Simone scusami proviamo un esempio pratico:assunta con contratto a tempo determinato(per la prima volta)ad ottobre 2016 contratto cessato al 30 giugno 2017.In virtu'del tuo ultimo post non rientro nei parametri contributivi quindi niente indennita'?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da simone.zedda Mar Lug 11, 2017 12:40 am

Certo che rientri! Da ottobre a giugno mi pare ci siano più di 13 settimane

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura Empty Re: Naspi procedura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.