Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classi miste

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 7:55 pm

Una curiosità: qualcuno sa il motivo per cui un tempo le classi erano fatte di persone dello stesso sesso? Da quando precisamente si decise di mettere insieme maschi e femmine e perché? Non sarebbe meglio tornare ai vecchi tempi, e magari far insegnare i docenti maschi in classi di soli maschi e le docenti femmine in classi di sole donne? Ovviamente i docenti omosessuali dovrebbero insegnare nelle classi fatte da persone del sesso che non amano. Per i docenti bisessuali poi non c'è niente da fare: solo facendo lezione a distanza si avrebbe la certezza assoluta per le famiglie di impedire che i loro ragazzi possano avere storie d'amore con docenti bisex. Ricordo di aver sentito una volta che una docente in gita fu trovata a letto con uno studente; cosa si potrebbe fare per evitare tutto ciò?
Tornare in alto Andare in basso
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:00 pm

Perle estive.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:05 pm

Mamma mia se devi viver male con tutti 'sti pensieri...
Non so rispondere alle tue domande ma posso dirti d'essere stata, da alunna, per due anni in classe femminile al liceo.
I due peggiori anni della mia vita.
Un incubo. E il primo che viene a raccontarmi la solita favoletta riguardo la solidarietà femminile e il fare gruppo tra sorelle ecc... Lo Mordo.
Milady

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:09 pm

Per un certo periodo di tempo c'erano classi miste solo a quelle che all'epoca si chiamavano scuole medie...così mi racconta mia madre. Alle elementari classi divise per sesso, su due piani diversi e con due portoni diversi. Non so quando è stato deciso né perché...ma so che io preferirei centomila volte una classe di soli maschi ad una di sole femmine!
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:36 pm

Provo a rispondere seriamente, anche se questa discussione mi sembra una mega-trollata.

La motivazione ufficiale per giustificare l'esistenza delle classi mono-sex era quella che maschi e femmine avessero inclinazioni, interessi e stili cognitivi differenti.
Questo facilitava anche una certa distinzione nei programmi di insegnamento (i "lavori donneschi" per le ragazze, il disegno lineare e le esercitazioni agrarie per i ragazzi).

In realtà credo che il vero motivo della rigida suddivisione fosse legato a una visione essenzialmente sessuofobica che portava a eliminare sul nascere qualsiasi possibile fonte di tentazione.
Non a caso anche con la diffusione delle classi miste permase per anni la suddivisione in squadre maschili e femminili per l'ora di educazione fisica,che era quella dove maggiore era il rischio che nascessero strane "simpatie" fra compagni di sesso diverso.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:49 pm

Ospite ha scritto:
Una curiosità: qualcuno sa il motivo per cui un tempo le classi erano fatte di persone dello stesso sesso? Da quando precisamente si decise di mettere insieme maschi e femmine e perché? Non sarebbe meglio tornare ai vecchi tempi, e magari far insegnare i docenti maschi in classi di soli maschi e le docenti femmine in classi di sole donne? Ovviamente i docenti omosessuali dovrebbero insegnare nelle classi fatte da persone del sesso che non amano. Per i docenti bisessuali poi non c'è niente da fare: solo facendo lezione a distanza si avrebbe la certezza assoluta per le famiglie di impedire che i loro ragazzi possano avere storie d'amore con docenti bisex. Ricordo di aver sentito una volta che una docente in gita fu trovata a letto con uno studente; cosa si potrebbe fare per evitare tutto ciò?
Come l'esame del sangue, gruppo 0 donatore universale, l'asessuato può insegnare a tutti, gruppo AB non dona a nessuno, il bisessuale non può insegnare a nessuno ..... anzi no, può insegnare agli alunni ed alle alunne brutti e brutte, magari a quelli che non si lavano.

C'è una soluzione a tutto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:50 pm

comp_xt ha scritto:
Provo a rispondere seriamente, anche se questa discussione mi sembra una mega-trollata.

La motivazione ufficiale per giustificare l'esistenza delle classi mono-sex era quella che maschi e femmine avessero inclinazioni, interessi e stili cognitivi differenti.
Questo facilitava anche una certa distinzione nei programmi di insegnamento (i "lavori donneschi" per le ragazze, il disegno lineare e le esercitazioni agrarie per i ragazzi).

In realtà credo che il vero motivo della rigida suddivisione fosse legato a una visione essenzialmente sessuofobica che portava a eliminare sul nascere qualsiasi possibile fonte di tentazione.
Non a caso anche con la diffusione delle classi miste permase per anni la suddivisione in squadre maschili e femminili per l'ora di educazione fisica,che era quella dove maggiore era il rischio che nascessero strane "simpatie" fra compagni di sesso diverso.
ma no, figurati !
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:52 pm

comp_xt ha scritto:

meglio che nascessero delle normali simpatie tra persone di ugual sesso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 8:59 pm

comp_xt ha scritto:

Uh vero. Che ricordi...
Durante l'ora di ed. Tecnica c'erano due docenti in compresenza, uomo e donna.. . Qualche volta dividevano la classe tra maschi e femmine e facevamo cose diverse (anche se per qualche lezione anche noi ragazze andammo in falegnameria!).
gugu

MessaggioTitolo: Re: Classi miste   Dom Lug 09, 2017 9:10 pm

Ma quanti indirizzi email si è fatto per cancellarsi ogni giorno dopo questi messaggi degni di studi approfonditi?

Classi miste
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] matrimoni e coppie miste «Molte accettano gli abusi pur di non perdere i figli»
» Classi differenziali
» Cessi, docce & Co.
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: