Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La motivazione l'avrete persa voi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 4:47 pm

http://www.orizzontescuola.it/stipendio-docenti-italiani-meno-pagati-deuropa-greci-dal-2004-al-2015-salari-scesi-del-7/

Nel focus, come riferito da Repubblica, si evidenzia che i salari hanno un impatto diretto su preparazione e motivazione dei docenti, persa quest’ultima da molti insegnanti del nostro Paese.

La motivazione non dipende dai soldi (anche se ho incontrato docenti anche di questo forum che la pensano così) ma si trova facendo il proprio lavoro seriamente e onestamente ogni giorno consapevoli dell'importanza del nostro ruolo.
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:04 pm

precario_acciaio. ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/stipendio-docenti-italiani-meno-pagati-deuropa-greci-dal-2004-al-2015-salari-scesi-del-7/

Nel focus, come riferito da Repubblica, si evidenzia che i salari hanno un impatto diretto su preparazione e motivazione dei docenti, persa quest’ultima da molti insegnanti del nostro Paese.

La motivazione non dipende dai soldi (anche se ho incontrato docenti anche di questo forum che la pensano così) ma si trova facendo il proprio lavoro seriamente e onestamente ogni giorno consapevoli dell'importanza del nostro ruolo.

90 minuti di applausi
Pitt

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:10 pm

Allora rinuncia al tuo stipendio. Perchè no?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:35 pm

Pitt ha scritto:

Giustamente due interventi fantozziani ci stavano; quanto vorreste, o incomparabili colleghi, per ritrovare voglia ed entusiasmo? I 3000 sacchi del ministro?
Pitt

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:48 pm

Oh...riesci a volare così alto...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:57 pm

Pitt ha scritto:
Oh...riesci a volare così alto...

Sei un generatore di risposte a caso? Torniamo ad attendere i 3000 sacchi e chiudiamo (o almeno io chiudo).
gugu

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 5:57 pm

Ma poi scusa, tu insegni filosofia al liceo.
Vuoi mettere con la fatica di insegnare in un professionale?

Io piuttosto chiederei una rivisitazione degli stipendi in base alla scuola.

Dai 900 euro del liceo ai 2500 euro dei professionali.

Si limiterebbe molto anche la mobilità.
Ire

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:00 pm

Pitt ha scritto:

Giustamente due interventi fantozziani ci stavano; quanto vorreste, o incomparabili colleghi, per ritrovare voglia ed entusiasmo? I 3000 sacchi del ministro?

non sarebbero sufficienti. Non sarebbero lo stimolo. Si direbbe: guadagno 3000, nessuno mi manda via, la scuola fa schifo, chi me lo fa fare di sbattermi?

Non sono i soldi la motivazione o meglio, a parere mio, non sono i non tanti soldi la non motivazione.

Quanto poi a chiederti di rinunciare allo stipendio: a che pro? Il lavoro serve per vivere, e dello stipendio non si può fare a meno. La motivazione serve per vivere bene, invece. E chi non ce l'ha, a mio parere, nel lungo periodo mostra i sintomi della sua vita un po' triste
http://www.dis-tranoi.it/forum
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:03 pm

Pitt ha scritto:

Carissimo, giacché tu ti esibisci in cotali fervorini,
non puoi che aspettarti un plauso fantozziano, come fantozziano e', forse,il tuo modello di scuola,
o fulgido esempio di missionario ministeriale!
Ire

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:13 pm

conoscendo parecchie persone che insegnano, parlando tanto con loro, e anche leggendo voi, posso capire come alle volte possa venire voglia di dire: ma andate tutti a quel paese perchè devo sbattermi tanto?

Ci sarebbero tante cose da cambiare, ma credo davvero che a spegnere la motivazione, più dello stipendio sia l'impossibilità di avere materiali che servirebbero, la necessità di seguire mille scartoffie inutili, l'ambiente di lavoro ostile e tante altre ma a pari condizioni di lavoro, più stipendio non corrisponde a più motivazione.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:23 pm

Quanto siete falsi. Per l'amor di Dio...

L'unico a dire qualcosa di sensato è gugu. Anche se non capisco quando è serio o prende per i fondelli...
Pitt

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:28 pm

Perchè gli aumenti non avrebbero un impatto diretto con la preparazione? se avessi più soldi riuscirei a pagarmi un affitto e contemporaneamente altri master, corsi di perfezionamento, ecc...

Perchè gli aumenti non avrebbero un impatto diretto con la motivazione? è una diretta conseguenza del primo punto...

Demotivante è leggere simili falsità, nonostante i contratti siano bloccati da anni "io non ho perso la motivazione"...dai su
@melia

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:37 pm

Ire ha scritto:
... più stipendio non corrisponde a più motivazione.
Un poco sì. Con più stipendio potrei avere una persona che mi aiuta nei lavori di casa, magari 2 volte a settimana, invece delle 2 ore solo per lo stiro. Forse non avrei più motivazione, ma più tempo per preparare le lezioni, per cercare esercizi più accattivanti. È difficile avere la mente libera per preparare un'attività sapendo che in cucina ci sarebbe da fare per almeno 2 ore.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:47 pm

Invece di combattere per avere quello che ci spetta facciamo passare che siamo contenti comunque!? mah!
Paolo Tuguri

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 6:54 pm

E la preparazione?
Ire

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 7:09 pm

@melia ha scritto:
Ire ha scritto:
... più stipendio non corrisponde a più motivazione.
Un poco sì. Con più stipendio potrei avere una persona che mi aiuta nei lavori di casa, magari 2 volte a settimana, invece delle 2 ore solo per lo stiro. Forse non avrei più motivazione, ma più tempo per preparare le lezioni, per cercare esercizi più accattivanti. È difficile avere la mente libera per preparare un'attività sapendo che in cucina ci sarebbe da fare per almeno 2 ore.

Capisco @melia, capisco bene.

Ora mi allargo a parlare delle tue ragioni e sbaglierò, ti chiedo scusa, (però poi lo faccio ugualmente, sig : - ( )

Con quello che hai detto non sembri demotivata al lavoro, non appare che non avresti alcuna voglia di fare qualcosa di meglio di quanto riesci o che non ti piace fare quello che fai, con quello che hai detto appare semplicemente che vorresti ma sei impossibilitata a farlo a causa delle necessità contingenti di vita e gestione famigliare.

Non ti darebbe pià motivazione, l'aumento, ti darebbe la possibilità di fare perchè ne avresti voglia.
Per demotivato io intendo chi proprio dice.... ma figurati se faccio...chi proprio non cerca qualcosa di meglio e non lo guarda con nostalgia pensando "se potessi come mi piacerebbe farlo"

chicca70

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 7:24 pm

La motivazione non è costituita da un elemento solo. Lo stipendio influisce non poco ma influiscono anche altri fattori. Per me la motivazione è legata a due elementi: l'amore per le mie materie e il rapporto costi benefici. Amo pazzamente la letteratura latina (grazie infinite, prof. Traina!), la storia antica e l'archeologia e spiegarle è un piacere per me in prima persona. Quanto al rapporto costi benefici... Il mio stipendio di 1150 e rotti euro rapportato alle mie 11 ore di lezione ed ai miei 3 giorni settimanali di lavoro non è male. Preferirei fosse più alto ma sono consapevole di non morire di fatica a causa del lavoro, di provar piacere nello svolgerlo e di avere anche tanto tempo libero. Penso però che il discorso sia molto diverso per chi ha orario pieno.
@melia

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 7:33 pm

Ire ha scritto:

Capisco @melia, capisco bene....
Non ti darebbe pià motivazione, l'aumento,  ti darebbe la possibilità di fare perchè ne avresti voglia...
Probabilmente, vista così, hai ragione tu.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 8:17 pm

chicca70 ha scritto:
Per me la motivazione è legata a due elementi: l'amore per le mie materie e il rapporto costi benefici.

Io ne aggiungo un altro: la soddisfazione che mi danno gli alunni e i genitori (a parte quelli che rompono)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 8:22 pm

Per me la motivazione è far comprendere quanto la Filosofia sia collegata alla nostra esistenza e trasmettere l'esempio di uomini e donne straordinarie.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 8:43 pm

Filosofe? Tipo?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 9:08 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Per me la motivazione è legata a due elementi: l'amore per le mie materie e il rapporto costi benefici.

Io ne aggiungo un altro: la soddisfazione che mi danno gli alunni e i genitori (a parte quelli che rompono)

In parte anche questo ma è un aspetto minoritario e subordinato. Se io sono appassionata della mia materia spesso riesco a trasmettere passione agli studenti, ma non è l'aspetto prioritario. Sono più egoista: ciò che faccio deve piacere a me.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 9:09 pm

Masaniello ha scritto:
Filosofe? Tipo?

Simone Weil sopra tutte...

http://www.filosofico.net/weil.htm
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 9:14 pm

chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

In parte anche questo ma è un aspetto minoritario e subordinato.  Se io sono appassionata della mia materia spesso riesco a trasmettere passione agli studenti, ma non è l'aspetto prioritario. Sono più egoista: ciò che faccio deve piacere a me.

Ah... su questo non c'è ombra di dubbio.

Anch'io faccio quello che piace a me!

Se quello che piace a me piace anche agli alunni, tanto di guadagnato altrimenti pazienza...

In ogni caso gli alunni mi danno soddisfazione anche se faccio quello che piace a me.

In altre parole cerco di prendere due piccioni con una fava... ;-)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La motivazione l'avrete persa voi   Lun Lug 10, 2017 9:48 pm

gugu ha scritto:
Ma poi scusa, tu insegni filosofia al liceo.
Vuoi mettere con la fatica di insegnare in un professionale?

Io piuttosto chiederei una rivisitazione degli stipendi in base alla scuola.

Dai 900 euro del liceo ai 2500 euro dei professionali.

Si limiterebbe molto anche la mobilità.

Sì, ma allora quanto dovrebbero prendere le maestre giardiniere ,che fanno un lavoraccio che nemmeno gli sminatori?5000 al mese?

La motivazione l'avrete persa voi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 13Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi sono persa con i calcoli...
» Ebrei
» Perdere la fede, ritrovarla, capire che e' una trappola, scappare.
» non mi sento una buona madre, mi sono persa
» Motivazione per far frequenze pre e post scuola

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: