Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» dubbi su data triennio domanda
Oggi alle 10:45 pm Da SALVO72@

» Errore sede servizio cedolino
Oggi alle 10:37 pm Da usermarco

» Ma che fine ha fatto?
Oggi alle 10:37 pm Da mac67

» Bonus 500 euro
Oggi alle 10:35 pm Da arrubiu

» Prendere le difese di un altro insegnante?
Oggi alle 10:29 pm Da Mat07

» itp con riserva II fascia: convocazioni
Oggi alle 10:22 pm Da Marioo

» Dubbi valutazione servizio con contratto fino a.d.
Oggi alle 10:22 pm Da Zietta85

» Abuso di potere?
Oggi alle 10:19 pm Da Filosofo80

» Modello D2
Oggi alle 10:14 pm Da patroclo1979

Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare diritto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ninalola

MessaggioTitolo: Insegnare diritto   Lun Lug 10, 2017 5:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sto cercano di sbrogliare qualche dubbio in tema di insegnamento nelle scuole superiori della mia materia, e sono fiduciosa che riusciate ad aiutarmi.
Ho letto il decreto e ho inteso che alla fine di luglio usciranno le indicazioni del MIUR sui 24 crediti che costituiscono il prerequisito + certificazione linguistica B2 per fare il concorso il prossimo anno.
Ma il concorso che si farà nel 2018 consentirebbe anche a me di abilitarmi nell'insegnamento di diritto?
Attendo il vostro aiuto.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Ago 26, 2017 12:54 pm

Sono uscite le graduatorie di istituto nelle scuole della provincia di Venezia dove ho fatto domanda. Come funziona ora? Se ci sono supplenze annuali iniziano a chiamare a settembre?
C'è modo di sapere in quante scuole della mia provincia ci sia latitanza di docenti di diritto?
Grazie in anticipo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Ago 26, 2017 3:46 pm

Probabilmente in nessuna. Comunque se hanno bisogno cominceranno a chiamare intorno al 5-10 settembre. Se ti sei inserita per la prima volta, come mi sembra di capire, non aspettarti di essere chiamata subito e non disdegnare un'eventuale chiamata sul sostegno da graduatorie incrociate.
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Ago 26, 2017 3:48 pm

Sostegno a graduatorie incrociate? Cosa significa?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Ago 26, 2017 3:57 pm

Per le supplenze di sostegno vengono chiamati prima di tutto, com'è logico, i docenti specializzati, che però sono pochissimi e insufficienti a coprire tutti i posti. Perciò si chiama poi dalle graduatorie normali (quindi anche quella di diritto) che vengono incrociate (cioè in pratica mescolate tra loro) per individuare l'avente diritto. Naturalmente si parte dalla prima fascia e non è molto probabile che arrivino a chiamare dalla terza fascia chi ha un punteggio (immagino) basso, ma penso che sia comunque più probabile che non essere chiamati su diritto. Probabilmente non sarà il lavoro che vorresti fare, ma ti consentirebbe intanto di cominciare e poi di maturare punteggio che potresti caricare nella graduatoria di diritto se non vinci il prossimo concorso, aumentando quindi le possibilità di essere chiamata in futuro anche per la materia.
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Ago 26, 2017 4:20 pm

Grazie mille!
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Ven Set 22, 2017 2:07 pm

Dec ho urgente bisogno del tuo prezioso aiuto.
Ebbene, ho ricevuto una mail con richiesta di docenza per il sostegno (18 ore settimanali fino al 30-06), siamo in tantissimi, ovviamente, mi è stato dato termine fino alle 17.00 di oggi.
La seconda parte mi confonde ove si dice che "Una volta acquisite le risposte positive o negative degli aspiranti convocati la scuola assegnerà la supplenza al primo in graduatoria fra coloro che hanno accettato; trascorso tale termine chiunque non sia risultato destinatario della supplenza potrà considerarsi libero da ogni vincolo relativo alla precedente accettazione."
Questo significa che se accetto non posso presenziare alla convocazione che altra scuola mi richiede per lunedì?
Perché ho ricevuto anche una convocazione per lunedì mattina...
Come funziona la questione quando si ricevono queste mail? Ho limiti rispetto ad altre proposte di supplenza anche se solamente offro la mia disponibilità?
Fiduciosa di avere lumi, ringrazio anticipatamente.
mariella59

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Ven Set 22, 2017 2:11 pm

invia risposta di disponibilità ad accettare la supplenza sempre, sarai contattata telefonicamente se tocca a te
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Ven Set 22, 2017 2:20 pm

Grazie mariella.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Sab Set 23, 2017 3:38 pm

Ninalola ha scritto:
Dec ho urgente bisogno del tuo prezioso aiuto.
Ebbene, ho ricevuto una mail con richiesta di docenza per il sostegno (18 ore settimanali fino al 30-06), siamo in tantissimi, ovviamente, mi è stato dato termine fino alle 17.00 di oggi.
La seconda parte mi confonde ove si dice che "Una volta acquisite le risposte positive o negative degli aspiranti convocati la scuola assegnerà la supplenza al primo in graduatoria fra coloro che hanno accettato; trascorso tale termine chiunque non sia risultato destinatario della supplenza potrà considerarsi libero da ogni vincolo relativo alla precedente accettazione."
Questo significa che se accetto non posso presenziare alla convocazione che altra scuola mi richiede per lunedì?
Perché ho ricevuto anche una convocazione per lunedì mattina...
Come funziona la questione quando si ricevono queste mail? Ho limiti rispetto ad altre proposte di supplenza anche se solamente offro la mia disponibilità?
Fiduciosa di avere lumi, ringrazio anticipatamente.

Ma sì che puoi andare anche alla convocazione di lunedì. E' una formula di rito, ma non vuol dire che tu sia vincolata con questa scuola.
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Lun Set 25, 2017 11:41 am

Grazie.
saruccia

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Dom Ott 01, 2017 1:54 pm

Scusate se scrivo qui,non credo sia il luogo adatto,ma non so in quale categoria scrivere. Ho un problema,mia sorella laureata in giurisprudenza,partecipò all'ultimo concorso della scuola prima del 2012, non ricordo esattamente quando fu fatto. superò il concorso, si iscrisse nelle graduatorie,ma poi non ha più rinnovato la domanda per motivi familiare che non sto qui a spiegare. io volevo solo sapere se ad oggi le è chiusa ogni possibilità oppure se può reinserirsi nelle graduatorie e in quali. grazie a chi mi darà delucidazioni.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Dom Ott 01, 2017 1:56 pm

saruccia ha scritto:
Scusate se scrivo qui,non credo sia il luogo adatto,ma non so in quale categoria scrivere. Ho un problema,mia sorella laureata in giurisprudenza,partecipò all'ultimo concorso della scuola prima del 2012, non ricordo esattamente quando fu fatto. superò il concorso, si iscrisse nelle graduatorie,ma poi non ha più rinnovato la domanda per motivi familiare che non sto qui a spiegare. io volevo solo sapere se ad oggi le è chiusa ogni possibilità oppure se può reinserirsi nelle graduatorie e in quali. grazie  a chi mi darà delucidazioni.
se vinse il concorso doveva entrare di ruolo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Dom Ott 01, 2017 2:14 pm

saruccia ha scritto:
Scusate se scrivo qui,non credo sia il luogo adatto,ma non so in quale categoria scrivere. Ho un problema,mia sorella laureata in giurisprudenza,partecipò all'ultimo concorso della scuola prima del 2012, non ricordo esattamente quando fu fatto. superò il concorso, si iscrisse nelle graduatorie,ma poi non ha più rinnovato la domanda per motivi familiare che non sto qui a spiegare. io volevo solo sapere se ad oggi le è chiusa ogni possibilità oppure se può reinserirsi nelle graduatorie e in quali. grazie  a chi mi darà delucidazioni.

La Gm del 1999 è decaduta e nelle Gae, se mai si è inserita, come dici non ha rinnovato l'inserimento (per questo potrebbe forse tentare un ricorso, visto che alcuni sono stati vinti, ma non so); l'unica cosa che le rimane (e non è poco) è l'abilitazione, che le consentirebbe di inserirsi in II fascia GI (ormai quest'estate non l'ha fatto e dovrebbe aspettare il 2020), ma soprattutto di partecipare alla fase transitoria prevista per il 2018 che si concluderà in ogni caso con l'immissione in ruolo, anche se per diritto immagino che bisognerà aspettare qualche anno. Deve iscriversi perciò a questo concorso che dovrebbe uscire entro febbraio 2018 (salvo rinvii) e sostenere una prova orale non selettiva per inserirsi nelle nuove Gmr (Graduatorie di Merito Regionali).
saruccia

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Dom Ott 01, 2017 2:15 pm

grazie mille dec,chiarissimo
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Gio Ott 12, 2017 7:19 am

Domandina: nel caso di ricevere la cattedra per il sostegno di 18 ore in una scuola che lavora 5 giorni alla settimana, è possibile chiedere al Dirigente di organizzare il proprio orario su 4 giorni anziché 5?
Perché in caso negativo non potrei lavorare...
Ci sono motivazioni che possono giustificare la richiesta? Qualcuno mi può dare indicazioni?
Grazie in anticipo.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Gio Ott 12, 2017 8:10 am

Ninalola ha scritto:
Domandina: nel caso di ricevere la cattedra per il sostegno di 18 ore in una scuola che lavora 5 giorni alla settimana, è possibile chiedere al Dirigente di organizzare il proprio orario su 4 giorni anziché 5?
Perché in caso negativo non potrei lavorare...
Ci sono motivazioni che possono giustificare la richiesta? Qualcuno mi può dare indicazioni?
Grazie in anticipo.
no, il ccnl prevede che l'orario sia su NON MENO di 5 giorni.
Per di più su sostegno che ha esigenze particolari.
scusa, quali sarebbero i motivi? spero non un altro lavoro.
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Gio Ott 12, 2017 8:59 am

No, sarebbero motivi di assistenza...
Ninalola

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Gio Ott 12, 2017 12:54 pm

Comunque, riformulo meglio il quesito.
Se avessi una convocazione per sostegno e, poniamo caso, rientrassi nella rosa dei fortunati, prima di sottoscrivere il contratto sarebbe possibile chiedere come sarebbe distribuito l'orario di lavoro nell'arco della settimana?
E, in caso non si concili con le esigenze personali, rifiutare?
Ovviamente non ho la benché minima idea se sia possibile conoscere l'orario di docenza.
In ogni caso, rispetto alla questione rilevata da Spring, vorrei osservare che la maggior parte dei docenti di diritto che ho incontrato nelle convocazioni ha un lavoro...e ciò è ben comprensibile poiché non avendo la certezza di poter insegnare non è fattibile mantenere i propri figli solo con la speranza.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto   Gio Ott 12, 2017 4:43 pm

Ninalola ha scritto:
Comunque, riformulo meglio il quesito.
Se avessi una convocazione per sostegno e, poniamo caso, rientrassi nella rosa dei fortunati, prima di sottoscrivere il contratto sarebbe possibile chiedere come sarebbe distribuito l'orario di lavoro nell'arco della settimana?
E, in caso non si concili con le esigenze personali, rifiutare?
Ovviamente non ho la benché minima idea se sia possibile conoscere l'orario di docenza.
In ogni caso, rispetto alla questione rilevata da Spring, vorrei osservare che la maggior parte dei docenti di diritto che ho incontrato nelle convocazioni ha un lavoro...e ciò è ben comprensibile poiché non avendo la certezza di poter insegnare non è fattibile mantenere i propri figli solo con la speranza.
devi chiedere prima di accettare.
i colleghi di diritto non lavorano come dipendenti ma come avvocati liberi professionisti, possono farlo.
se hai un altro lavoro devi chiedere part time a scuola.

Insegnare diritto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Il diritto a non nascere
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Diritto di seguito, la tassa truffa dimenticata dagli artisti e dagli eredi.
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» antropocentrismo, diritti animali e atei

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: