Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

legge di stabilità 2017

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dsfrato

MessaggioTitolo: legge di stabilità 2017   Lun Lug 10, 2017 6:20 pm

dovrei riunire i contributi versati all'ex inpdap come docente a quelli maturati nel periodo di lavoro presso le Poste (che però non so se sono confluiti in FDLP o in altro fondo, dato che nell'estratto conto contributivo non c'è scritto) e altresì ai contributi presenti nel fondo gestione separata, come da estratto conto parasubordinati.
Alla luce della legge di stabilità 2017 non è più preferibile chiedere ricongiunzione, ma cumulo o totalizzazione, al fine di riunire i contributi?
il cumulo gratuito dei contributi non è previsto per i docenti?
mi conviene in ogni caso chiedere totalizzazione per la gestione separata e cumulo per le supplenze?
prima che mi si risponda di rivolgermi al patronato tengo a precisare che nessun patronato ha voluto darmi la consulenza richiesta con la scusa di non essere iscritto e ora non so che fare; in particolare non so se chiedere o meno ricongiunzione.
fradlacla ho bisogno ancora di te! help me please!
Tornare in alto Andare in basso
mara88

MessaggioTitolo: Re: legge di stabilità 2017   Lun Lug 10, 2017 7:48 pm

Lascia perdere i patronati, rivolgiti direttamente all' INPS esponendo la questione e chiedendo quale forma di unione dei contributi è più vantaggiosa nel tuo caso e nel rispetto delle norme vigenti in materia.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: legge di stabilità 2017   Lun Lug 10, 2017 7:58 pm

Non so niente del nuovo cumulo, pochissimo di ricongiunzione e totalizzazione; inoltre la tua situazione è assai ingarbugliata, con tre gestioni.
Dubito però, a naso, che si possano chiedere contemporaneamente cumulo e totalizzazione; credo che una cosa escluda l'altra.
Mi sembra di aver letto che il cumulo gratuito possa applicarsi anche ai dipendenti pubblici, ma non ho la certezza.

Veniamo al patronato: mi pare ovvio che chiedano un contributo, considerando che svolgono un lavoro. Anche i sindacati non danno supporto ai lavoratori non tesserati, o no?

Detto tutto questo, che senso ha affrettarsi adesso a scegliere, posto che la normativa è nuova e tu sei ben lontano dalla pensione?
precario21

MessaggioTitolo: Re: legge di stabilità 2017   Lun Lug 10, 2017 8:07 pm

dsfrato ha scritto:
dovrei riunire i contributi versati all'ex inpdap come docente a quelli maturati nel periodo di lavoro presso le Poste (che però non so se sono confluiti in FDLP o in altro fondo, dato che nell'estratto conto contributivo non c'è scritto) e altresì ai contributi presenti nel fondo gestione separata, come da estratto conto parasubordinati.
Alla luce della legge di stabilità 2017 non è più preferibile chiedere ricongiunzione, ma cumulo o totalizzazione, al fine di riunire i contributi?
il cumulo gratuito dei contributi non è previsto per i docenti?
mi conviene in ogni caso chiedere totalizzazione per la gestione separata e cumulo per le supplenze?
prima che mi si risponda di rivolgermi al patronato tengo a precisare che nessun patronato ha voluto darmi la consulenza richiesta con la scusa di non essere iscritto e ora non so che fare; in particolare non so se chiedere o meno ricongiunzione.
fradlacla ho bisogno ancora di te! help me please!
La ricongiunzione è a pagamento. La puoi fare Se aspiri a una pensione più alta. Però se sei con il contributivo perché pagare?

legge di stabilità 2017
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: