Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Infortunio in bagno
Oggi alle 6:10 pm Da Dec

» Invalidità Civile 67%
Oggi alle 6:10 pm Da marycal

» Neoimmessa e cambio cdc
Oggi alle 6:09 pm Da eliss

» Idoneità in concorso pubblico
Oggi alle 6:08 pm Da Fiore86

» Vecchio ordinamento e CFU: aiuto!
Oggi alle 6:07 pm Da NicolaColella

» già di ruolo. conseguire altra abilitazione e concorso.
Oggi alle 6:07 pm Da Dec

» 24 CFU Situazione attuale e CFU Pregressi
Oggi alle 6:06 pm Da Serpeinsidiosa

» E se i 36 mesi sono sul sostegno?
Oggi alle 6:04 pm Da Geppo83

» Cdc ADSS sostegno e art.36
Oggi alle 6:03 pm Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Estratto contributivo inps mancano contributi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
rosscaia

MessaggioTitolo: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mar Lug 11, 2017 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi ma anche voi non visualizzate i contributi anno 2017 sul sito inps sotto estratto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Poll_on

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mar Lug 18, 2017 9:26 am

paolo88 ha scritto:
Anche a me mancano da Gennaio (quelli di Gennaio ci sono) in poi..Penso sia normale.

Idem, anche i miei arrivano fino a Gennaio 2017 (compreso).
Antonioprecario60

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mer Lug 19, 2017 3:18 pm

A me addirittura si fermano a gennaio 2016 (non 2017 ma 2016). Mancano quindi da febbraio 2017 ad oggi....
Seguo DEC.... aspetto fiducioso che aggiornino ;-)
Antonioprecario60

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mer Lug 19, 2017 3:18 pm

...ops... da febbraio 2016 ad oggi
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Sab Nov 11, 2017 3:42 am

fradacla ha scritto:
Pitt, non complicarti la vita con queste ***** mentali!
Sono andata in pensione con tutti i periodi contributivi a me risultanti dal mio archivio, ma nel mio estratto, ancora visibile oggi, mancano interi anni....

Fatevi una cartellina, tenetela aggiornata con i servizi e tutti i loro dettagli, archiviate regolarmente i cedolini e non pensateci più.

Fradacla, la tua situazione non fa testo; chi è andato in pensione con il sistema retributivo/misto ha potuto permettersi di non controllare i contributi accreditati, in quanto la pensione non è stata calcolata sui i contributi effettivamente versati e lavorati ma è ammontata a quasi l'ultimo stipendio, indipendentemente dai contributi versati (col retributivo non penso ci fosse neanche il coefficiente di trasformazione che alla fine, deciso dalla Politica ogni tre anni, può far abbassare ulteriormente il montante contributivo accumulato; insomma, neanche il montante contributivo accumulato sembra essere certezza, per i contributivi); ad esempio, ci sono stati colleghi retributivi che hanno chiesto e ottenuto il passaggio di ruolo gli ultimi anni per aumentare l'assegno pensionistico.

Quindi colleghi, non è vero che non dobbiamo pensarci più; in quanto le nostre pensioni saranno contributive, calcolate sul centesimo dei contributi effettivamente lavorati e sulla singola ora del nostro lavoro e quindi le nostre pensioni elimineranno il sistema di calcolo di gran lunga migliorativo utilizzato per una-due generazioni che ha consentito ai retributivi di non porsi problemi con la pensione e di mantenere lo stesso tenore di vita tra dipendenti e pensionati.

Invece, controllate l'estratto conto contributivo, come consiglia Orizzonte Scuola e parlatene/avvisate non i colleghi retributivi ma i colleghi contributivi
https://www.orizzontescuola.it/pensione-attenszione-alla-prescrizione-contributi-controllo-entro-31-dicembre-2017-cosa-caso-periodi-mancanti-errati-soprattutto-preruolo/
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Sab Nov 11, 2017 12:51 pm

La mia risposta era rivolta a Pitt, che non vedeva (a luglio 2017) i contributi di giugno.

Pitt ha scritto:
Il servizio è "Consultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)".
Chiedo ad esperti: a me non risultano i contributi da gennaio fino ad oggi. L'ultimo aggiornamento è del mese di maggio, come devo procedere?

E' del tutto ovvio che, se nella propria posizione si riscontrano periodi vuoti, il buon senso vuole che ci si munisca di tutti i documenti atti a dimostrare la prestazione del servizio e il pagamento del corrispettivo (cedolini e/o CUD) e si presenti formale richiesta all'INPS di regolarizzazione. Richiesta in copia per sé con numero di protocollo.
Tutto questo a maggior ragione alla luce della circolare INPS dello scorso 31 maggio, di cui a luglio ignoravo l'esistenza.

Faccio notare però che la prescrizione non riguarderebbe l'aggiornamento degli estratti conto, ma l'eventuale mancato versamento dei contributi, che sono due questioni profondamente diverse. Insomma, un conto è che l'Inps abbia una banca dati carente, un conto è che il datore di lavoro abbia omesso il versamento dei contributi.
Qualche anno prima che andassi in pensione l'Inps mi inviò un estratto conto, da cui notai la mancata registrazione di supplenze di 30 anni prima. Presentai all'Inps richiesta di aggiornamento allegando i certificati di servizio e ritrovarono traccia di quei periodi di contribuzione, che mi furono valutati ai fini della pensione.

Non ho alcuna difficoltà a riconoscere che il sistema pensionistico è stato generoso con quelli della mia generazione, ma la mancata registrazione di periodi di lavoro pesa anche nel sistema retributivo.
In primis, mesi o anni di contributi non registrati non consentono di raggiungere l'anzianità necessaria per la pensione; in secondo luogo, l'importo della pensione retributiva è parametrato sull'anzianità contributiva. Un conto è avere il riconoscimento di x anni di contributi, un conto è averne (x + n) o (x - n).
vansim

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Sab Nov 11, 2017 8:06 pm

Scusa Fradacia, ma come si fa a sapere che l’estratto conto non è aggiornato oppure se si tratta di mancato versamento di contributi??
Nel mio caso, nel periodo di pre ruolo negli anni ‘90, mancano circa otto anni.....strano perché quegli anni che mancano come contributi, sono segnati con settimane di disoccupazione....Perciò mi chiedo....per aver percepito un’indennita di disoccupazione, prima avrò lavorato....
Sono entrata in ruolo nel 2006 e chissà perché nel 2010 non risulta un anno di contributi bensì 11 mesi....Ma come si spiega....se sono di ruolo cosa ho fatto in quel mese? Mi sono licenziata???!!!
Praticamente un disastro! Non oso immaginare cosa succede in quegli uffici dell’inps....Ci sarà un delirio!
Quali sono i documenti utili per sistemare il tutto? Negli anni 80/90 ci consegnavano un mod.01bis di colore verde su carta velina che io ho conservato, inoltre ho conservato tutte le nomine cartacee di vent’anni di precariato ...
Ormai sono documenti “storici”, spero mi aiutino a sistemare il tutto.
Comunque auguri a tutti...
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Sab Nov 11, 2017 10:10 pm

Salve,avrei bisogno di un parere per qualche dubbio. 1) Nel mio estratto conto  contributivo,  quando pure i periodi di lavoro sono esatti prime d( leue supplenze hanno la nota 18, "periodo da confermare"), sono  spesso sbagliate le scuole presso cui ero in servizio,ad es. figura una scuola media in cui ho lavorato per pochi giorni  invece del liceo in cui sono rimasta sino al 31/08 o  anche un liceo  invece di un altro.E' ininfluente ai fini pensionistici o no? 2) La "consultazione posizione annuale da lavoro dipendente dal 2005" è lacunosa e  si ferma a settembre 2012 ,mentre l'estratto conto contributivo arriva al 31 maggio 2017:quale dei due fa fede per l'inps? 3) Nel mio estratto le prime due supplenze hanno la nota 18, "periodo da confermare, come  bisogna procedere? Grazie mille.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Sab Nov 11, 2017 11:51 pm

Rosalia ha scritto:
... come  bisogna procedere? Grazie mille.

Preparare una tabella ordinata, tante colonne con le diverse intestazioni: anno scolastico, denominazione scuola, tipo di contratto, data d'inizio, data del termine, ore settimanali, retribuzione. In ogni riga corrispondente all'ultima colonna ci sarà un SI per segnalare che si è stati pagati per quel servizio (e conseguentemente devono essere stati versati contributi).
La tabella sarà allegata ad una richiesta di regolarizzazione del proprio estratto conto, in forma di autocertificazione.
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 1:08 pm

Buona domenica e grazie mille, Fradacla, seguìrò il tuo consiglio. Permettimi di chiederti un parere su una cosa particolare che mi impensierisce molto. Nell'estratto conto contributivo  un periodo di supplenza con la nota 18 ("periodo da confermare") riporta la data di fine contratto errata , 12/6 invece di 9/6, e contributi utili di 4 mesi e 19 giorni; segnalerò quindi all'inps l'attribuzione dei tre giorni in più.Ho notato però che mentre il decreto di ricostruzione di carriera (già avuta) reca per quel periodo 4 mesi e 18 giorni, nel  mio vecchio certificato di servizio sommando i giorni complessivi,  non indicati espressamente,  si arriva a 4 mesi e 16 giorni, due dei quali citati come non retribuiti per partecipazione ad esami.Io avevo correttamente ed esaustivamente reso la dichiarazione dei servizi prestati per la ricostruzione ; questa eventuale  discrepanza di un paio di giorni a mio vantaggio verrà comunicata dall'Inps alla Ragioneria dello Stato e con quali conseguenze?Grazie ancora e scusami per l'involontaria prolissità.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 3:46 pm

Mi sembra una preoccupazione inutile.
In primo luogo l'Inps non deve comunicare nulla alla RTS; in secondo luogo tu hai dichiarato correttamente i servizi nella domanda di ricostruzione e la scuola li ha verificati con il controllo incrociato.
79dona

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 4:10 pm

Buonasera Fradacla, mi rivolgo direttamente a te, dopo aver letto questo post sono andata a controllare anche il mio estratto conto contributivo. È fermo a maggio di questo anno ma la cosa che mi preoccupa non è quella, quanto il fatto che sono di ruolo dal 1 settembre 2011 e manca il periodo da ottobre a dicembre 2012. Devo segnalare qualcosa? Naturalmente ho sempre stampato tutti i cedolini (so che è inutile, ma l'ho fatto).
Grazie mille.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 4:50 pm

fradacla ha scritto:
Sono andata in pensione con tutti i periodi contributivi a me risultanti dal mio archivio, ma nel mio estratto, ancora visibile oggi, mancano interi anni....

Fatevi una cartellina, tenetela aggiornata con i servizi e tutti i loro dettagli, archiviate regolarmente i cedolini e non pensateci più.
Solo il cedolino attesta il servizio? su circa 200 ne avrò una  cinquantina.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 5:37 pm

Porto il mio personale contributo alla discussione: non ricordo bene quando, ma in passato avevo presentato domanda per il riconoscimento di un periodo contributivo appartenente al preruolo, domanda che mi era stata accolta con corripondente modifica che avevo provveduto a stampare e conservare accedendo al mio account INPS. Qualche settimana addietro sono tornato per caso nel mio account e non solo è sparito il preruolo di cui sopra ma tutti i contributi dall'anno della mia assunzione in ruolo (1984) sino al 1992! Ora in ultma colonna è riportato il "famigerato" codice "18"!

Ultima modifica di Procopio il Dom Nov 12, 2017 6:09 pm, modificato 1 volta
precario21

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 5:55 pm

Io sono andato sul sito Inps su "richiesta variazione della posizione assicurativa" e, per ogni periodo mancante sul mio estratto contributivo, ho indicato scuola, stipendio e periodo di servizio. Non credo di poter fare nulla su "nota 18" che appare per i servizi prestati prima del 2005
precario21

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 5:56 pm

royalstefano ha scritto:
fradacla ha scritto:

Solo il cedolino attesta il servizio? su circa 200 ne avrò una  cinquantina.
direi soprattutto il Cud che potrai esibire all'Inps in caso di necessità
Rosalia

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 5:59 pm

Ti ringrazio molto Fradacla, mi hai tolto un peso!
Perdonami, è l'ultima cosa che ti chiedo!Ho anche un altro periodo con la nota 18, (stavolta è  tutto esatto come testimoniato  dal certificato di servizio, non so perchè l'inps dica che è da confermare ).Alla luce di quanto ha scritto Procopio sulla sua esperienza col  codice 18,non mi è chiaro cosa intenda l'inps per "periodo da confermare": dobbiamo confermarlo noi o loro? Se non lo facciamo entro il 31 dicembre non tengono conto del periodo di servizio come se non fosse mai stato prestato? Grazie mille.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:47 pm

me lo chiedo anche io visto che ne ho 2 di note con il n 18 , in 2 periodi in cui ero già di ruolo...bho! in settimana scarico il documento inps e vado al patronato
precario21

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:49 pm

ma ce l'avete anche voi la nota 18 per contributi versati prima del 2005?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:50 pm

il bello è che i sindacati non ti aiutano, il mio mi ha detto che devo andare al patronato
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:50 pm

no io ce li ho nel 2010 e nel 2012
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:53 pm

qui comunque siamo alla follia più totale, e chi non sa di questa scadenza? che fa perde tutti gli anni non rettificati? Ma son matti? e io che ne so di quello che combinano in segreteria o al Mef, devo essere io a controllare che non ci capisco una cippa di atti amministrativi? ennesima inculescion, ci provano in tutti i modi a fregarci i soldi
precario21

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 6:55 pm

ma anche se li facciamo mettere nell'estratto contributivo ce li possono cancellare dopo. Io avevo alcuni dati precisi nell'estratto del 2013 mentre adesso sono sbagliati
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Dom Nov 12, 2017 7:44 pm

royalstefano ha scritto:

Solo il cedolino attesta il servizio?

Ovviamente no, ma, in caso di disguidi, anche i cedolini sono utili per ricostruire periodi di cui si è persa memoria.
geo82

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mar Nov 14, 2017 6:43 pm

vi riporto la mia esperienza: nel mio estratto conto mancano alcuni periodi contributivi. ho preso appuntamento con un funzionario dell'inps sezione "anagrafica e flussi" e ho scoperto che in realtà a loro risulta tutto in regola, ma quando provano a produrre l'estratto conto, ecco che compaiono i "buchi". e mi è venuto in mente che prima del restyiling del sito dell'inps io visualizzavo tutto correttamente: loro dicono che è solo un problema "informatico" e di stare tranquilla. e in effetti se vado nella sezione del sito "Consultazione posizione annuale da lavoro dipendente" sembra che sia tutto in regola. magari potrebbe essere anche il vostro caso...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Estratto contributivo inps mancano contributi   Mar Nov 14, 2017 6:53 pm

tratta di un animale addomesticato in epoca antichissima, diffuso attualmente in ogni continente. Vive principalmente in greggi, per gestire i quali l'uomo si affida spesso a cani pastore.

Il nome pecora (lat. pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi a identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie è chiamato montone (o anche ariete), mentre il piccolo è denominato agnello fino a un anno di età.

Estratto contributivo inps mancano contributi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» dubbio inps
» inps e maternità obbligatoria
» Serata materassi: per raggranellare qualche soldo...
» I grandi contributi dell'umanità: capitolo 1
» I veri obiettivi del Governo Renzi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: