Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Matematica al triennio dello scientifico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
@melia

MessaggioTitolo: Matematica al triennio dello scientifico   Gio Lug 13, 2017 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

Sulla scia del post di precario, volevo lanciarne uno anch'io.
Dopo alcuni anni in cui il mio orario si concentrava principalmente al biennio, con solo due materie al triennio, quest'anno ho una terza di matematica e fisica, una terza di matematica e una quarta di fisica. Testi in uso: il Bergamini di matematica e il Cutnell di fisica.
La classe che più mi preoccupa è la terza dove per il momento faccio solo matematica, ma in previsione di dover fare anche fisica in quinta: la collega di fisica andrà in pensione tra massimo due anni, e lei è una lenta, sicuramente quando prenderò anche fisica dovrò utilizzare delle ore di matematica per mettermi in pari.

Quello che vorrei fare è
- una scansione del programma di matematica che mi lasci più tempo per preparare gli studenti alle prove d'esame, una volta raggiunto il quinto anno;
- una scansione del programma di fisica che faccia lo stesso.

Ho delle idee, ma vorrei anche dei consigli.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioTitolo: Re: Matematica al triennio dello scientifico   Sab Set 16, 2017 6:08 pm

In seconda Liceo Scientifico il compito di due ore mi pare doveroso, un paio di problemi un po' tosti e il tempo è andato. In prima non sono necessarie, in due ore verifico sia algebra che geometria, in un'ora solo una delle 2. Quando ho sia matematica che fisica nella stessa classe, nelle 2 ore, se non sono dedicate alla prova scritta, faccio un'ora per materia, perché, come faceva notare avido, è più produttivo.

In terza liceo linguistico ho 2 ore di matematica e 2 di fisica, in orario le ho chieste e ottenute tutte sciolte, per una terza linguistico avrei difficoltà a pensare ad un compito di 2 ore.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Matematica al triennio dello scientifico   Sab Set 16, 2017 9:04 pm

barbi_62 ha scritto:
Buon giorno
sono una mamma e chiedo il vostro aiuto di docenti per meglio capire i pro e i contro. La classe in 1° e 2° non ha avuto le 2 ore di matematica consecutive. La perplessità su tale scelta didattica nasce dai risultati degli studenti nelle verifiche scritte: piuttosto bassi con sovente quasi metà classe sotto la sufficienza. Sentiti i ragazzi/e emerge che il tempo a disposizione per lo svolgimento è ridotto a 40/45 minuti (ora di 55 minuti, attesa insegnate, consegna compito). Gli esercizi vengono svolti in corsa e spesso senza tempo per rivederli. Quando vengono assegnati più esercizi: ecatombe perché perdono tempo nel scegliere quali fare. Anche nelle ore di lezione spesso non vengono ultimate le esercitazioni. Essendo insegnanti di questa materia mi dareste le vostre opinioni, per valutare un eventuale confronto con la direzione, prima della stesura dell'orario definitivo. Vi ringrazio per la cortesia

Che tipo di scuola?

Mi pare improbabile che in un liceo scientifico si prepari un orario senza 2 ore consecutive almeno un giorno.
barbi_62

MessaggioTitolo: Re: Matematica al triennio dello scientifico   Dom Set 17, 2017 1:00 pm

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Trattasi di scientifico scienze applicate. Mi sembra di capire che per l'apprendimento sia meglio 1 ora ma per la verifica le 2 ore siano più opportune. Purtroppo Matematica e Fisica sono 2 insegnati differenti e quindi sono da distribuire 4 ore.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Matematica al triennio dello scientifico   Dom Set 17, 2017 1:07 pm

barbi_62 ha scritto:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Trattasi di scientifico scienze applicate. Mi sembra di capire che per l'apprendimento sia meglio 1 ora ma per la verifica le 2 ore siano più opportune. Purtroppo Matematica e Fisica sono 2 insegnati differenti e quindi sono da distribuire 4 ore.

Scienze applicate è uguale, come contenuti di matematica, allo scientifico "normale". Le verifiche di 1 ora non sono una assurdità se limitate a situazioni particolari, ma come norma mi sembra molto deleteria, gli studenti devono abituarsi ad affrontare problemi con vari gradi di complessità, non solo esercizi, e per questi 2 ore sono necessarie.

Un anno ho avuto le 4 ore di matematica in 2 gruppi di 2 ore, in una classe di 28 alunni. Situazione pessima, ma l'ho gestita alla meno peggio.

Puoi provare a spezzare in più parti le 2 ore: per esempio, spieghi un argomento, fai un paio di esercizi, poi dai a loro esercizi da fare (a gruppi o a coppie) e controlli se hanno capito; a questo punto 1 ora se n'è andata, inizi la seconda ora con un altro argomento.
barbi_62

MessaggioTitolo: Re: Matematica al triennio dello scientifico   Dom Set 17, 2017 3:19 pm

Grazie 1000 mac67, la tua risposta mi fa comprendere meglio le situazioni riportatemi dai ragazzi. Avendo sempre solo un'ora spesso non finiscono l'esercitazione in classe. Onestamente non comprendo come mai non sia l'insegnate stessa a richiedere un diverso orario. Se anche in 3 ci sarà la stessa stesura d'orario avremo ulteriori problemi, visto che la docente ha già avvertito che con l'unione di algebra a geometria i ragazzi incontreranno difficoltà nei primi mesi. Ho gli strumenti per chiedere all'istituto le motivazioni che lo portano a disallinearsi dagli orari seguiti dagli altri licei. ancora grazie per la spiegazione

Matematica al triennio dello scientifico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Matematica & humor
» Sbalzo inverosimile dello spermiogramma!
» La matematica e la realtà: solo illusioni?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: