Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

maschilismo e scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
arancia

MessaggioTitolo: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 5:37 pm

Cari colleghi, vorrei il vostro parere sul ruolo della scuola come luogo in cui si educa alla parità di genere, alla luce dei recenti fatti che vedono ancora una volta le donne oggetto della violenza maschile...dobbiamo reagire, dobbiamo fare la nostra parte per cambiare le cose!!!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 5:56 pm

arancia ha scritto:
Cari colleghi, vorrei il vostro parere sul ruolo della scuola come luogo in cui si educa alla parità di genere, alla luce dei recenti fatti che vedono ancora una volta le donne oggetto della violenza maschile...dobbiamo reagire, dobbiamo fare la nostra parte per cambiare le cose!!!
La scuola deve fare tutto quello che serve per giungere al risultato.

Se il problema fosse l'eccessivo consumo di bevande gasate la scuola dovrebbe informare gli studenti che queste contengono zucchero in grossa quantità e che berne troppe fa ingrassare, dovrebbe informare che il grasso causa numerose malattie ecc ecc; i ragazzi non lo sanno e la scuola li istruisce e li educa.

Se il problema fosse l'uso di marijuana la scuola dovrebbe informare gli studenti che questa contiene il THC e dovrebbe spiegare cosa causa, quanto a lungo durano gli effetti, quali pericoli si corrono, corredando tutto con statistiche chiarificatrici; i ragazzi non lo sanno e la scuola li istruisce e li educa.

Il problema è la violenza di genere ed i femminicidi; ti risulta che non sappiano che è reato commettere quelle cose ?

Ti risulta che non sappiano a cosa vanno incontro ? Cosa abbiamo da istruire ?

Dovremmo educare, ma se non riusciamo ad educare i ragazzi a non copiare quando ne hanno la possibilità, non riusciamo ad educarli a studiare regolarmente, non riusciamo ad educarli ad impegnarsi al massimo; se non riusciamo a fargli capire che vivono in un mondo globalizzato e che se non si ammazzano di studio i cinesi se li mangiano, se non riusciamo ad educarli al rispetto nei nostri confronti (troppe volte), a cosa dovremmo educarli ?

Con quali strumenti dovremmo tentare la mission impossible ? Con tanti bei cartelloni ed un po' di eventi in aula magna ?

Sai cosa faccio contro i femminicidi ?

1) non picchio e non ammazzo mia moglie
2) pago le tasse, tutte, fino all'ultimo centesimo, con le quali viene pagato lo stipendio dei Carabinieri
3) se vengo a sapere qualcosa di utile denuncio

4) se dovesse passare un legge che dice "gli assassini si possono ammazzare" e se fosse sottoposta a referendum voterei "no" per la sua abrogazione

Per il resto a scuola insegno polinomi e principi della dinamica.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 6:27 pm

Idem . Io direi "alla luce dei sempre più frequenti atti di violenza e bullismo compiuti sulle ragazze DA ALTRE RAGAZZE, cosa facciamo? Come superiamo l imbarazzo?
https://www.google.it/search?q=picchiata+dalle+compagne&oq=picchiata+dalle.&aqs=chrome.1.69i57j0l3.4708j0j4&client=ms-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 8:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Se il problema fosse l'eccessivo consumo di bevande gasate la scuola dovrebbe informare gli studenti che queste contengono zucchero in grossa quantità

Cosa c'entra la gasatura con lo zucchero?

Esiste anche l'acqua frizzante, che non è affatto zuccherata, ed esistono improbabili succhi di frutta e tè confezionati che sono pieni di zuccheri aggiunti pur senza avere nemmeno una bollicina...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 9:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se il problema fosse l'eccessivo consumo di bevande gasate la scuola dovrebbe informare gli studenti che queste contengono zucchero in grossa quantità

Esiste anche l'acqua frizzante, che non è affatto zuccherata, ed esistono improbabili succhi di frutta e tè confezionati che sono pieni di zuccheri aggiunti pur senza avere nemmeno una bollicina...
E dai ! E' ovvio che parlavo di coca, fanta, sprite e compagnia bella.

Conosci qualcuno che abusa di acqua gasata ? Conosci qualcuno che abusa di succhi di frutta ? Forse, ma è tutto da dimostrare, esiste qualcuno che abusa di tè al limone.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 10:05 pm

http://www.orizzontescuola.it/fedeli-la-violenza-sulle-donne-problema-riguarda-tutti-si-deve-combattere-sin-dai-banchi-scuola/

Bellissimo manifesto; qualcuno di voi vi intravede un suggerimento pratico ?

Qualcuno intravede un passaggio del tipo "insegnanti dite ai vostri alunni più imbecilli, quelli che si vede lontano un km che andranno ad abusare delle donne, questa cosa, quest'altra e quest'altra ancora; abbiamo verificato che si trasformano in stinchi di santo ed iniziano a sbattere la testa contro il muro chiedendosi perchè sono stati così stupidi da non porsi subito sulla retta via" ?

Io intravedo solo un "fate progetti e noi premieremo quello più appariscente".
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Sab Lug 15, 2017 11:32 pm

E delle studentesse bulle e violente che dice la fedeli? I lupi di possono combattere quando attaccano le pecore. Ma se sono le pecore stesse a massacrarsi tra di loro il cane da pastore come interviene?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:01 am

A proposito di "problema strutturale",alla fedeli ,o a chi le scrive le dichiarazioni, non viene in mente che importare centinaia di migliaia di profughi, al 95% giovani maschi,in un Paese dove esiste già una seppur modesta prevalenza maschile è come buttare benzina sul fuoco?
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 7:33 am

Masaniello ha scritto:
A proposito di "problema strutturale",alla fedeli ,o a chi le scrive le dichiarazioni, non viene in mente che importare centinaia di migliaia di profughi, al 95% giovani maschi,in un Paese dove esiste già una seppur modesta prevalenza maschile è come buttare benzina sul fuoco?

Basta rivolgere l'attenzione verso le ragazze dell'est, già numerose in Italia e generalmente ben istruite e con mille altre qualità. Le risorse che giungono dal sud del mondo di sesso maschile possono socializzare comodamente con le italiane, nel rispetto della loro cultura.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 8:16 am

Certo che la scuola può fare molto.
Può creare individui seri ed istruiti che saranno cittadini migliori. Quelli che abusano, maschi o femmine, lo fanno prevalentemente per ignoranza e stupidità, la scuola deve impegnarsi (e già lo fa) a combattere tutto questo.
Un'altra direzione che si deve prendere è quella di insegnare che maschi e femmine sono uguali nella dignità e nei diritti. A tal proposito abolire l'ora di religione sarebbe un ottimo inizio.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 9:35 am

Masaniello ha scritto:

Infatti le italiane sono tutte lì in fila per accaparrarsi un profugo...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 10:10 am

Non è quello il problema. Saranno loro ad accaparrarsi le italiane. Importare (percentuali più corrette )) 86% maschile circa di centinaia di migliaia di profughi,al di là dell aspetto economico che crollerà, dell aspetto culturale e di ogni altro aspetto è tenersi in casa una polveriera sociale pronta ad esplodere.
Quando in una comunità umana, ovviamente eterogenea, si crea un forte squilibrio numerico tra uomini e donne prima o poi esplode
chicca70

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 10:56 am

Masaniello ha scritto:
Non è quello il problema. Saranno loro ad accaparrarsi le italiane.  Importare  (percentuali più corrette )) 86% maschile circa di centinaia di migliaia di profughi,al di là dell aspetto economico che crollerà, dell aspetto culturale e di ogni altro aspetto è tenersi in casa una polveriera sociale pronta ad esplodere.
Quando in una comunità umana, ovviamente eterogenea, si crea un forte squilibrio numerico tra uomini e donne prima o poi esplode

Che squilibri molto consistenti possano creare problemi (come in Cina) è innegabile. Per accaparrarsi una persona, però, se si escludono rapimenti, occorre che questa voglia farsi accaparrare. Che un profugo possa volersi far accaparrare, non ho dubbi. Che una donna italiana possa volersi far accaparrare da un profugo, mi sembra come minimo molto improbabile. Ovviamente parlo di donne normali, non di poveracce che per qualche migliaio di euro accettano di fare matrimoni simulati.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 11:04 am

Masaniello ha scritto:
Non è quello il problema. Saranno loro ad accaparrarsi le italiane.  Importare  (percentuali più corrette )) 86% maschile circa di centinaia di migliaia di profughi,al di là dell aspetto economico che crollerà, dell aspetto culturale e di ogni altro aspetto è tenersi in casa una polveriera sociale pronta ad esplodere.

Un incremento di violenze sessuale forse lo si sta già registrando. Non ci vuole un mago per indovinare certe ovvietà. Chi è causa del suo male pianga se stesso.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 11:28 am

Parliamo poi di culture dove lo stupro, il depredare o girare con il machete sono considerati normali..
https://www.osservatoriodiritti.it/2017/07/12/repubblica-centrafricana-guerra/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 11:33 am

paniscus_2.0 ha scritto:

E dai ! E' ovvio che parlavo di coca, fanta, sprite e compagnia bella.

Conosci qualcuno che abusa di acqua gasata ? Conosci qualcuno che abusa di succhi di frutta ? Forse, ma è tutto da dimostrare, esiste qualcuno che abusa di tè al limone.

Io, in passato, ho abusato di coca-cola. Ora sto cercando di controllarmi
donadoni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 11:36 am

non so quanto si possa fare a scuola.....la mia allieva del Bangladesch mi ha chiesto se per favore potevo saltare nella sua interrogazione Darwin: Il fratello le aveva strappato il capitolo!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:01 pm

donadoni ha scritto:
non so quanto si possa fare a scuola.....la mia allieva del Bangladesch mi ha chiesto se per favore potevo saltare nella sua interrogazione Darwin: Il fratello le aveva strappato il capitolo!

Potrebbe essere vero ma anche no. Io glielo avrei ridato in fotocopia.
gugu

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:02 pm

donadoni ha scritto:

Insegni tedesco?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:05 pm

gugu ha scritto:
donadoni ha scritto:

Insegni tedesco?

Chi insegna tedesco fa studiare Darwin?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:06 pm

no gugu scusa ma la fretta.... : Bangladesh va bene così?!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:08 pm

chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
donadoni ha scritto:

Insegni tedesco?

Il tedesco esiste "sch"
donadoni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:12 pm

chicca70 io me ne guardo bene....non la voglio far ammazzare di botte, per queste ragazze alcuni argomenti sono purtroppo " proibiti". Anche per Freud ci sono stati gli stessi problemi, non ti dico poi per la filosofia di quarta Agostino ,Tommaso.....è stato per me un momento di grande difficoltà, anche per poterla valutare! Peccato perchè la ragazzina era brava, intelligente e volenterosa, bravissima in matematica.....ma a metà quinta l'hanno sposata e non si è più vista!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:18 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:
donadoni ha scritto:

Insegni tedesco?

Il tedesco esiste "sch"

Lo so, l'ho studiato anch'io e potrei incorrere nello stesso errore ortografico. Ma non insegno tedesco.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: maschilismo e scuola   Dom Lug 16, 2017 12:19 pm

Lo stato lo sa benissimo che la maggior parte delle ragazzine provenienti da paesi musulmani vengono sposate subito dopo i 16 anni....quelle che non accettano la cosa vengono rimandate nei paesi di origine o piegate con le botte , ma non fa niente per fermare questo fenomeno. quindi la scuola come può  intervenire? Si rischia di far danni ancora  più grandi. La mia allieva sognava di diventare Prof.ssa di matematica.....ora chissà che fine ha fatto e io a volte mi sento in colpa per aver stimolato questo desiderio, di essere libera e di poter realizzare una vita diversa da quella che la sua famiglia aveva stabilito per lei.

maschilismo e scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: