Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

+2
Garola84
gugu
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da gugu Sab Lug 15, 2017 10:53 pm


Dubbio, come da oggetto.

Il neoimmesso X vorrebbe andare nella sede Y di un IIS, dove c'è un posto libero.
Se in questa sede non c'è nessun docente di ruolo della materia o dell'area il DS può obbligare il docente a prestare servizio in altra sede dell'IIS oppure può nominare un tutor anche di area diversa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Garola84 Dom Lug 16, 2017 6:47 pm

Il tutor può essere di altra cdc, ma dovrebbe esserci comunque un qualche legame tra gli insegnamenti di tutor e tutorato (non Matematica e Lettere, ad esempio). Da noi neoimmesso ex A012 (Chimica agraria) era tutorato da collega ex A058 (discipline agrarie).
Non so, però, quanto al caso specifico, cosa possa decidere il DS. Mi sembra ragionevole che se nella sede Y che X predilige non c'è un tutor della stessa materia, ci sarà in ogni caso un tutor di materia affine e non si possa obbligare X ad entrare in ruolo nella sede Z.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da gugu Dom Lug 16, 2017 6:49 pm

Attualmente in quella sede c'è 1 titolare di materia affine e 1 della stessa materia. Il fatto è che tutti e 2 hanno chiesto trasferimento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 6:53 pm

Garola84 ha scritto:Il tutor può essere di altra cdc, ma dovrebbe esserci comunque un qualche legame tra gli insegnamenti di tutor e tutorato (non Matematica e Lettere, ad esempio).

Una mia amica insegnante di lingua ha avuto come tutor un collega di tecnologia  (scuola media).

Questa è una delle miliardi di dimostrazioni che ognuno fa quello che vuole!


Ultima modifica di rita 76 il Dom Lug 16, 2017 8:49 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da baustelle Dom Lug 16, 2017 6:55 pm

Anche se il neoimmesso è nella sede Y, se non vi è altra possibilità, il DS può assegnare come tutor un insegnante della sede X.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 6:59 pm

gugu ha scritto:Il neoimmesso X vorrebbe andare nella sede Y di un IIS, dove c'è un posto libero.
Se in questa sede non c'è nessun docente di ruolo della materia o dell'area il DS può obbligare il docente a prestare servizio in altra sede dell'IIS oppure può nominare un tutor anche di area diversa?

Qualche ds particolarmente pignolo potrebbe lasciare il docente nella sede dove dovrebbe stare ed affidargli un tutor dell' altra sede visto che ora si tratta dello STESSO IIS.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 7:00 pm

baustelle ha scritto:Anche se il neoimmesso è nella sede Y, se non vi è altra possibilità, il DS può assegnare come tutor un insegnante della sede X.

Ma sì, infatti, tanto le ore con il tutor sono (dovrebbero essere) contate.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da gugu Dom Lug 16, 2017 7:29 pm

baustelle ha scritto:Anche se il neoimmesso è nella sede Y, se non vi è altra possibilità, il DS può assegnare come tutor un insegnante della sede X.

Nascerebbe però un problema con le attività di osservazione. Presumo però risolvibili (di certo il neoimmesso è disponibile ad andare a fare osservazione nell'altra sede, sul lato opposto non saprei).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da baustelle Dom Lug 16, 2017 7:31 pm

Se accetta il tutoraggio deve farlo per forza.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 7:33 pm

gugu ha scritto:
baustelle ha scritto:Anche se il neoimmesso è nella sede Y, se non vi è altra possibilità, il DS può assegnare come tutor un insegnante della sede X.

Nascerebbe però un problema con le attività di osservazione. Presumo però risolvibili (di certo il neoimmesso è disponibile ad andare a fare osservazione nell'altra sede, sul lato opposto non saprei).

Di fronte ai soldi questo e altro...

Se il tutor viene retribuito figuriamoci se rifiuta di fare un pò si strada...

Magari si metteranno d' accordo e farà tutte le ore di osservazione possibili nella stessa mattinata visto che è già successo in altre scuole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 16, 2017 8:42 pm

Gugu... Guarda che il discorso tutor è una mezza farsa.
Dipende tutto da te e dal tuo lavoro in piattaforma e, in minima parte, dal ds.
Il tutor se ne ha voglia alla fine può darti una mano per la parte di fuffodidattica (se non è troppo anzianotto da averla saltata del tutto beato lui), se sei proprio alle prime armi Tot ore di compresenza ti faranno comodo con qualsiasi materia, se invece insegni da anni saranno ore che ti tocca fare comunque...
Se invece il tutor è rognoso potrà renderti sgradevole l'anno di prova (chiedere a Rita ehehe) e la cosa finirà comunque lì nella stragrande maggioranza dei casi.
Sei di inglese... Riuscirai a mettere in piedi un qualsiasi progetto di compresenza con chiunque, fosse anche un tutor di scienze motorie!
Ah... Io di arte, con collega di arte presente di ruolo, ho scelto tutor di lettere per comodità avendo già in ballo una compresenza nella mia ora buca con progettino carino.
Il ds non ha fatto una piega.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 8:47 pm

tellina ha scritto:Ah... Io di arte, con collega di arte presente di ruolo, ho scelto tutor di lettere per comodità avendo già in ballo una compresenza nella mia ora buca con progettino carino.
Il ds non ha fatto una piega.

Beata te! Io non ho avuto la possibilità di scegliere e, questo, oltre che sul lavoro, ha influito anche sulla mia (mancanza di) serenità.

Sono 'piccoli' ma 'grandi' aspetti che incidono moltissimo. Altro che normativa secondo cui il tutor deve essere della stessa cdc del neoimmesso... si può anche fare ma purché il tutor sia all' altezza del compito!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da gugu Dom Lug 16, 2017 8:50 pm

tellina ha scritto:Gugu... Guarda che il discorso tutor è una mezza farsa.
Dipende tutto da te e dal tuo lavoro in piattaforma e, in minima parte, dal ds.
Il tutor se ne ha voglia alla fine può darti una mano per la parte di fuffodidattica (se non è troppo anzianotto da averla saltata del tutto beato lui), se sei proprio alle prime armi Tot ore di compresenza ti faranno comodo con qualsiasi materia, se invece insegni da anni saranno ore che ti tocca fare comunque...
Se invece il tutor è rognoso potrà renderti sgradevole l'anno di prova (chiedere a Rita ehehe) e la cosa finirà comunque lì nella stragrande maggioranza dei casi.
Sei di inglese... Riuscirai a mettere in piedi un qualsiasi progetto di compresenza con chiunque, fosse anche un tutor di scienze motorie!
Ah... Io di arte, con collega di arte presente di ruolo, ho scelto tutor di lettere per comodità avendo già in ballo una compresenza nella mia ora buca con progettino carino.
Il ds non ha fatto una piega.

Ma infatti poco mi importa chi sarà mio tutor, mi è totalmente indifferente. L'unica cosa importante per me è la location.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:01 pm

tellina ha scritto:Se invece il tutor è rognoso potrà renderti sgradevole l'anno di prova (chiedere a Rita ehehe) e la cosa finirà comunque lì nella stragrande maggioranza dei casi.

La cosa finisce lì se il tutor non si impunta sulla bocciatura perché esistono casi i cui i ds non vogliono  mettersi contro i tutor.

Nel mio caso il problema non si è posto perché la tutor 'per prima' si è resa conto della mia professionalità e la ds ha avuto vita facile; questo, oltre al fatto che la ds  aveva le idee già chiare il 1 settembre, avendo io lavorato con lei l' anno precedente ed oltre al fatto che è una che si impone molto anche se non sembra

In caso contrario l' ultima parola sarebbe stata della ds che avrebbe dovuto mettersi contro la tutor per promuovermi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 16, 2017 9:18 pm

Io vorrei proprio vedere l'elenco di persone che non han superato l'anno di prova (e non per mancanza di giorni di servizio, malattia, problemi burocratici o realmente legati a problemi psichici ecc...).
E nel caso saltasse fuori la lista... Vorrei anche la lista dei "listati" che facendo ricorso non l'hanno vinto...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:23 pm

tellina ha scritto:Io vorrei proprio vedere  l'elenco di persone che non han superato l'anno di prova (e non per mancanza di giorni di servizio, malattia, problemi burocratici o realmente legati a problemi psichici ecc...).
E nel caso saltasse fuori la lista... Vorrei anche la lista dei "listati" che facendo ricorso non l'hanno vinto...

Io ho saputo di gente bocciata che ha fatto ricorso e che l' ha perso.

Purtroppo non posso scrivere quello che penso sulla promozione e sulla bocciatura dell' anno di prova.

Certo è che c' è gente che lavora poco e male e non ha problemi perché trova tutor 'buoni' ed il contrario.

Se tornassi indietro non so come mi comporterei; probabilmente mollerei tutto già ad ottobre che era quello che volevo fare e che non mi è stato permesso...

Mi rendo conto di essere di ruolo solo quando vedo i soldi in più della ricostruzione della carriera

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da baustelle Dom Lug 16, 2017 9:30 pm

Io conosco tre persone: di una non so dire cosa sia successo dopo perché io sono passata dalla medie alle superiori, ho cambiato provincia e non ne ho saputo più niente, un altro è stato bocciato due volte e non c'è stato niente da fare, una terza persona ha ripetuto l'anno nella stessa scuola con lo stesso ds e la seconda volta è andata bene.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:32 pm

baustelle ha scritto:un altro è stato  bocciato due volte e non c'è stato niente da fare

Scusa ma ho capito male o questo che è stato bocciato due volte ha finito di insegnare?

Quindi, esistono veramente casi di questo genere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da baustelle Dom Lug 16, 2017 9:36 pm

Sì ma era un caso veramente problematico. Penso che comunque ci si possa reiscrivere nelle graduatorie d'istituto ma non ne sono sicura.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:37 pm

baustelle ha scritto:Sì ma era un caso veramente problematico. Penso che comunque ci si possa reiscrivere nelle graduatorie d'istituto ma non ne sono sicura.

Io penso che ci si possa iscrivere nelle GI ma in un' altra cdc.

Questo è quello che so io anche se non ne ho la certezza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:41 pm

baustelle ha scritto:Sì ma era un caso veramente problematico.

Per fortuna che l' ho saputo dopo essere passata di ruolo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 16, 2017 9:53 pm

baustelle ha scritto:Io conosco tre persone: di una non so dire cosa sia successo dopo perché io sono passata dalla medie alle superiori, ho cambiato provincia e non ne ho saputo più niente, un altro è stato  bocciato due volte e non c'è stato niente da fare, una terza persona ha ripetuto l'anno nella stessa scuola con lo stesso ds e la seconda volta è andata bene.

Io ho saputo di una docente a cui i primi due anni è stato detto di non presentarsi al colloquio finale e, quindi, è come se non avesse fatto l' anno di prova; il terzo anno è stata bocciata la prima volta ed il quarto l' ha superato  (finalmente)

Poi ho saputo di uno che è stato bocciato sul potenziamento (che avrà fatto di così tanto grave questo poverino che non aveva neanche le classi?)

Inoltte ho saputo di una che è tornata in anno di prova in una scuola in cui il ds l' anno precedente le aveva detto di non tornare a causa di grossi problemi con gli alunni ed è stata, ovviamente, bocciata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 16, 2017 10:18 pm

Son ben felice di sapere che i casi problematici vengono riconosciuti.. . Almeno qualche volta...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da elieli Lun Lug 17, 2017 11:49 am

gugu ha scritto:
Dubbio, come da oggetto.

Il neoimmesso X vorrebbe andare nella sede Y di un IIS, dove c'è un posto libero.
Se in questa sede non c'è nessun docente di ruolo della materia o dell'area il DS può obbligare il docente a prestare servizio in altra sede dell'IIS oppure può nominare un tutor anche di area diversa?

La normativa parla di privilegiare la "vicinanza di sede"... sarebbe dunque meglio avere un tutor sulla stessa sede... però c'è flessibilità... puoi avere un tutor della tua materia su sede differente ( un po' più complicata la logistica del peer to peer ma fattibile... nell'anno di prova il giorno libero non esiste :-) ) oppure un tutor nella tua sede ma di materia affine.... tanto deve osservare il tuo modo di essere docente. Inoltre nel comitato di valutazione il DS può mettere qualcuno di autorevole che è in servizio nella tua sede e può dire qualcosa sul tuo lavoro. I momenti di osservazione, anche se informali, fuori dalla sede di servizio possono essere molteplici, ad esempio il tuo relazionarti con i collaboratori scolastici, segreterie, consigli di classe, momenti formativi...
Infine la scuola può avere una "tradizione" sui tutor... e quella va rispettata :-)

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 17, 2017 12:44 pm

elieli ha scritto:Infine la scuola può avere una "tradizione" sui tutor... e quella va rispettata :-)

Sulla "tradizione" dei tutor è meglio stendere un velo pietoso senza andare oltre.

Ed è proprio perché viene rispettata questa "tradizione" che il neoimmesso tutto fa tranne che apprendere...

Altro che anno "formativo" ...

Infatti in alcune province, dove si sono resi conto di questo reale problema, hanno fatto delle ore di formazione pure per i tutor ed hanno fatto bene, anzi... benissimo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?  Empty Re: Se manca il tutor in una delle sede dell'IIS il DS è obbligato a spostare il neoimmesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.