Commissione Esami di Stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissione Esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissione Esami di Stato

+5
Disillusa
alex.65
Tiria
Dec
Silvio_69
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Mer Lug 19, 2017 9:38 am

Mi sono scritto al vostro Forum sperando di trovare oppure avere delle risposte, incredibile come siete più confusi che persuasi: è possibile fare degli esami di maturità da Nord a Sud equipollenti se le Commissioni hanno comportamenti, non direi differenti, perché nella realtà hanno sfaccettature infinite che vanno dal bene al male, è possibile ? Pace !!!!
P.S. non so se sono io ma alla mia domanda, fatta quando mi sono iscritto, non c'è stato seguito o forse non è stata nemmeno pubblicata, grazie lo stesso.-

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Dec Mer Lug 19, 2017 1:56 pm

Guarda, sotto il tuo nick name appare che hai scritto un solo messaggio, questo; quindi devi aver sbagliato tu qualcosa quando hai scritto l'altro.
Detto questo, non capisco la tua domanda: stai proponendo l'abolizione dell'esame di Stato perché ogni commissione adotta criteri diversi? E l'alternativa qual è? Lasciare il giudizio ai vari consigli di classe e ai vari insegnanti che avranno criteri altrettanto diversi?
Cosa vuol dire che siamo "più confusi che persuasi": confusi può darsi, ma persuasi da chi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Tiria Mer Lug 19, 2017 2:42 pm

Di confuso, a mio modesto parere, vedo l'uso dell'dioma italiano, mannaggia a Mazzini, Garibaldi e Cavour

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Gio Lug 20, 2017 2:08 pm

Non voglio entrare o fare della retorica, me ne guarderei bene, almeno ci proverò, sarebbe del tutto sterile, detto questo: più confusi che persuasi è un modo di dire che a mio avviso calza perfettamente per quanto ho avuto modo di leggere all'interno delle discussioni, ma è e resta, una mia conclusione, scaturita da quanto cercato e non trovato.
La ricerca è nata perché, il Presidente di Commissione si è permessa, durante la  prima prova scritta, di inveire contro un esterno/a che si è sentito/a male, dicendogli che se non avesse scritto almeno due colonne poteva anche non presentarsi alla seconda prova, sarebbe stato lo stesso se avesse chiamato  l’ambulanza. Potete non crederci, poco importa, ma mio/a figlio/a è tornato/a a casa terrorizzato/a, anche perché l’esame si è svolto, col senno di  poi, con una commissione che non era li per valutare gli Alunni, mettendoli al proprio aggio, facendoli sentire parte integrante del lavoro che stavano svolgendo, al contrario si sono presentati come il nemico: quanti di voi, insegnanti d’Italiano, mi saprebbero sviluppare la dimostrazione della Bicicletta con le Ruote Quadrate?
Non sapevo che fare e non ho fatto niente, “tranquillizzato” dal Preside che, a detta sua, aveva parlato e chiesto alla commissione di essere meno aggressivi con i ragazzi, completamente terrorizzati, non mi ero reso conto, però, che ormai il danno era stato fatto. Si tratta di una commissione di valutazione, non di un plotone d’esecuzione, e se non metti a tuo aggio la persona che devi valutare, avvantaggiato dalla posizione che rivesti, hai compreso poco e niente dalla vita che per tutti ha una fine inevitabile, per conoscenza la strage c’è stata ed il sogno, con carte in mano, dell’Università è scemato, insieme alla voglia di voler rifrequentare con la prospettiva di ritrovarsi soggetti uguali, peggiori, impossibile.
Per quanto riguarda l'uso dell' Italiano, sono di Palermo e ho fatto parte di quella classe dove l'Insegnante d'Italiano ( Prof.ssa Zito – come dimenticarla - ), a fatica, ha portato la classe ad esprimersi, quasi tutti, in Italiano, eliminando, per quanto possibile, le varie declinazioni, cosa che oggi non trovi neanche dall'altra parte della barricata: allungate, con curiosità, l’ orecchio e poi mi fate sapere...
Ho chiesto di visionare gli Atti ma è più una perdita di tempo che altro, gli scritti sono stati valutati tutti al di sotto del numero 8 e nella terza prova si son trovate domande che non stavano nel programma: lamentati pure con l’insegnate, tuo collega, che ha fatto un programma sterile ma non puoi scaricare sui ragazzi, è da vigliacchi: ma essere vigliacchi oggi è la regola anche perché l’altro non può più sfidarti a Duello ! Fare un ricorso Gerarchico, neanche a parlarne, ricorso al TAR, avvocato e poi non si presenterebbe o peggio farebbe scena muta, dovendo, non più affrontare un esame di valutazione ma una messa alla prova tendente a ribaltare un esito negativo, difficilmente contestabile perché del tutto soggettivo e non oggettivo come potrebbero essere delle prove a domanda e risposte multiple: soluzione? Non lo so !....  sto valutando una causa per "Danni Esistenziali" contro la commissione ma....
Spero di non aver offeso nessuno, non era nelle mie intenzioni, ho soltanto descritto la realtà dove alcune classi d’esame si sono trovate a copiare liberamente, altre hanno trovato dei carcerieri tanto da costringere le ragazze ad usare il bagno dei ragazzi per non andare oltre, aprendogli la porta anche durante l’atto: brutto a raccontarsi, io le cose brutte, le ingiustizie,  le vivo dalla parte di chi le deve reprimere, per lavoro, ma questo piccolo scorcio di realtà, dice tanto o forse niente, ad ognuno di noi “Libera Riflessione” !!!
Un Papà come tanti, incapace di proteggere, la persona a lui più cara da quelle che sono e che saranno le ingiustizie di un Mondo sempre più cinico e bigotto .
Un abbraccio con affetto

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da alex.65 Ven Lug 21, 2017 9:09 pm

Silvio_69 ha scritto:Non voglio entrare o fare della retorica, me ne guarderei bene, almeno ci proverò, sarebbe del tutto sterile, detto questo: più confusi che persuasi è un modo di dire che a mio avviso calza perfettamente per quanto ho avuto modo di leggere all'interno delle discussioni, ma è e resta, una mia conclusione, scaturita da quanto cercato e non trovato.
La ricerca è nata perché, il Presidente di Commissione si è permessa, durante la  prima prova scritta, di inveire contro un esterno/a che si è sentito/a male, dicendogli che se non avesse scritto almeno due colonne poteva anche non presentarsi alla seconda prova, sarebbe stato lo stesso se avesse chiamato  l’ambulanza. Potete non crederci, poco importa, ma mio/a figlio/a è tornato/a a casa terrorizzato/a, anche perché l’esame si è svolto, col senno di  poi, con una commissione che non era li per valutare gli Alunni, mettendoli al proprio aggio, facendoli sentire parte integrante del lavoro che stavano svolgendo, al contrario si sono presentati come il nemico: quanti di voi, insegnanti d’Italiano, mi saprebbero sviluppare la dimostrazione della Bicicletta con le Ruote Quadrate?
Non sapevo che fare e non ho fatto niente, “tranquillizzato” dal Preside che, a detta sua, aveva parlato e chiesto alla commissione di essere meno aggressivi con i ragazzi, completamente terrorizzati, non mi ero reso conto, però, che ormai il danno era stato fatto. Si tratta di una commissione di valutazione, non di un plotone d’esecuzione, e se non metti a tuo aggio la persona che devi valutare, avvantaggiato dalla posizione che rivesti, hai compreso poco e niente dalla vita che per tutti ha una fine inevitabile, per conoscenza la strage c’è stata ed il sogno, con carte in mano, dell’Università è scemato, insieme alla voglia di voler rifrequentare con la prospettiva di ritrovarsi soggetti uguali, peggiori, impossibile.
Per quanto riguarda l'uso dell' Italiano, sono di Palermo e ho fatto parte di quella classe dove l'Insegnante d'Italiano ( Prof.ssa Zito – come dimenticarla - ), a fatica, ha portato la classe ad esprimersi, quasi tutti, in Italiano, eliminando, per quanto possibile, le varie declinazioni, cosa che oggi non trovi neanche dall'altra parte della barricata: allungate, con curiosità, l’ orecchio e poi mi fate sapere...
Ho chiesto di visionare gli Atti ma è più una perdita di tempo che altro, gli scritti sono stati valutati tutti al di sotto del numero 8 e nella terza prova si son trovate domande che non stavano nel programma: lamentati pure con l’insegnate, tuo collega, che ha fatto un programma sterile ma non puoi scaricare sui ragazzi, è da vigliacchi: ma essere vigliacchi oggi è la regola anche perché l’altro non può più sfidarti a Duello ! Fare un ricorso Gerarchico, neanche a parlarne, ricorso al TAR, avvocato e poi non si presenterebbe o peggio farebbe scena muta, dovendo, non più affrontare un esame di valutazione ma una messa alla prova tendente a ribaltare un esito negativo, difficilmente contestabile perché del tutto soggettivo e non oggettivo come potrebbero essere delle prove a domanda e risposte multiple: soluzione? Non lo so !....  sto valutando una causa per "Danni Esistenziali" contro la commissione ma....
Spero di non aver offeso nessuno, non era nelle mie intenzioni, ho soltanto descritto la realtà dove alcune classi d’esame si sono trovate a copiare liberamente, altre hanno trovato dei carcerieri tanto da costringere le ragazze ad usare il bagno dei ragazzi per non andare oltre, aprendogli la porta anche durante l’atto: brutto a raccontarsi, io le cose brutte, le ingiustizie,  le vivo dalla parte di chi le deve reprimere, per lavoro, ma questo piccolo scorcio di realtà, dice tanto o forse niente, ad ognuno di noi “Libera Riflessione” !!!
Un Papà come tanti, incapace di proteggere, la persona a lui più cara da quelle che sono e che saranno le ingiustizie di un Mondo sempre più cinico e bigotto .
Un abbraccio con affetto

Non tocca a me rispondere perchè , come te , non sono un docente ma un genitore. Mi auguro che ci siano risposte alle tue domande e , soprattutto , un risultato decisamente migliore la prossima volta. Buona fortuna.

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Sab Lug 22, 2017 9:39 am

Grazie alex.65 e mi permetto di allargare il tuo augurio, aggiungendo anche il mio, a tutti i ragazzi che si apprestano ad essere il nostro domani.

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Disillusa Sab Lug 22, 2017 7:08 pm

Mi chiedo: in tutto ciò gli interni che facevano??????
il ds, una volta conosciuta la situazione, cosa ha fatto?
a me è capitata una cosa simile con la classe che ho avuto quest'anno. la mia materia era esterna, quindi ho fatto parte di un'altra commissione. Non appena ho saputo dai miei studenti che il commissario esterno faceva domande fuori programma, sono intervenuta parlando con i colleghi interni, i quali hanno fatto presente la cosa al collega esterno che ha smesso di fare quel tipo di domande.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da sardigna Dom Lug 23, 2017 9:31 am

Purtroppo capita spesso di docenti che fanno domande fuori programma e terze prove con argomenti fuori programma. Commissioni che trasformano classi di asini in geni e classi buone in scarse. Colloquio che si trasforma in interrogazione. Spesso ci si trova con presidenti non competenti e alcuni sempre con il cellulare all'orecchio e non solo in mano.

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Dom Lug 23, 2017 12:07 pm

Cara Disillusa, i tuoi ragazzi si sono trovati fra quelli fortunati e tu hai trovato il membro che ha ascoltato, viceversa che facevi gli.......Cara sardigna oggi si fa molto uso del termine purtroppo perchè diamo per scontato che le cose capitano agli altri e non a noi, grazie comunque per la solidarietà.
Un membro di commissione, Presidente di Commissione, ancora meglio trovato a non osservare un comportamento idoneo deve pagare, come tutti quando si sbaglia, ma il fatto è che queste commissioni sono un buon giro di affari e delle prove scritte renderebbero vane, quanto meno più difficili, le nostre amate raccomandazioni. Volevo non inviare questo commento per non fuoriuscire da quello originale ma ormai è scritto ed eccolo qua. Saluti

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da @melia Dom Lug 23, 2017 12:50 pm

Silvio_69 ha scritto: ma il fatto è che queste commissioni sono un buon giro di affari
Sei sicuro? Vorrei vedere quanti tra i docenti presenti nel forum preferiscono fare gli esami di stato, piuttosto dei corsi di recupero. Farli entrambi se non si è interni su una sola classe è praticamente impossibile.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Dom Lug 23, 2017 2:04 pm

Cara @melia, ( c.v.d. ) sicura è soltanto la morte che attende tutti prima o dopo senza distinzione, 1250 euriii per il Presidente e 900 euriii per i commissari, spero di non sbagliarmi, su due settimane di lavoro con i ragazzi, mi ripeto, lavoro con i ragazzi,,,,, però voglio tornare al tema e mi fermo .

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da @melia Dom Lug 23, 2017 5:45 pm

Silvio_69 ha scritto:...due settimane di lavoro con i ragazzi, mi ripeto, lavoro con i ragazzi,...

Con o senza ragazzi, non capisco che cosa cambi. Se è con i ragazzi non mi devo preoccupare di quanto mi pagano? Non sono mica figli miei.

Intanto le settimane sono almeno 3 e spesso 4. Le cifre che hai scritto sono lorde, e personalmente, come commissario interno, ho preso poco più di 300 € lorde di 3 settimane. Il giorno della correzione della prova di matematica sono tornata a casa alle 7 di sera. Hai ragione, era un giorno senza i ragazzi e quindi non conta. Tieni conto che alla signora che mi ha fatto le pulizie di fondo, cosa che avrei potuto fare io se fossi rimasta a casa, ho dato di più di quello che ho preso, e ho dovuto pagarla subito, mentre i soldi degli esami se va bene li vedo ad agosto e qualche anno anche a settembre o ottobre.

Se fosse per i soldi, allora, un'ora di corso di recupero estivo viene pagata 50 € lordi, un corso di recupero di matematica è almeno di 8 ore, in 3 settimane ne posso fare di ore...
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Dom Lug 23, 2017 7:26 pm

LICENZIATI

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da gugu Dom Lug 23, 2017 8:34 pm

Ma tu sei il genitore del privatista?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da @melia Dom Lug 23, 2017 8:37 pm

Silvio_69 ha scritto:LICENZIATI
???
Faccio il mio lavoro bene e lo faccio volentieri. Preferirei non fare gli esami di stato, ma non sono di quelli che mandano finti certificati e me li faccio tutti gli anni. Ho detto solo che fare gli esami è un onere non un onore, che preferirei non farli, che non capisco che differenza passa tra
Silvio_69 ha scritto:...due settimane di lavoro con i ragazzi, mi ripeto, lavoro con i ragazzi,...
e due settimane di lavoro a scuola senza ragazzi, come le attività di progettazione di inizio anno a settembre.
Con gli studenti, o prima che arrivino gli studenti, o quando gli studenti hanno finito sono tutte attività che rientrano nel mio contratto di lavoro che spesso faccio volentieri e qualcuna malvolentieri, ma le faccio comunque.

PS non so che lavoro fai, ma non mi permetterei mai di criticare quello che fai se prima non vedessi di persona. Ascoltare una sola campana, quello di tuo figlio che ti racconta le cose come è più conveniente per lui, non è una buona strada per essere imparziali ed equilibrati nel giudizio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Lun Lug 24, 2017 11:18 am

Quelle che hai scritto sono state soltanto delle lamentele che ascolto da 27 anni e non faccio che ripetere a chi si lamenta che ha i modi ed i mezzi per evitarli e se la cosa continua a non piacere basta fare spazio a chi ne ha voglia, bisogna essere consapevoli della fortuna di avere un posto dove non si usa la zappa, con le mani, stringere i denti e cercare di far bene quello che si fa, in gergo si dice: " non sputare nel piatto dove mangi". C.V.D. comunque la mia risposta resta la stessa di prima diretta e chiara non ne esiste una diversa per chi fa un lavoro con i ragazzi, il nostro futuro, e non ne vede la differenza o non ne comprende l'importanza e la gioia quando si riesce a trasmettere loro un barlume di speranza, anche se, come adulti, sappiamo non essere vero, la Scuola dopo la Famiglia, direi in sinergia con la Famiglia, ha questo specifico compito, cioè: formare, preparare i giovani ad essere i pilastri del nostro Futuro !!!..mi sbaglio?
C.V.D. l'argomento si è spostato e ti chiedo gentilmente di restare in tema se hai delle risposte o suggerimenti riguardo il testo iniziale e mi sembra di essere stato piuttosto chiaro nel mio post quando ho scritto <>era un modo per non entrare in polemiche sterili, tipo questa che stiamo facendo, se ti ho punto ti chiedo scusa e mi fa piacere che svolgi il tuo lavoro con amore e passione, personalmente ho tolto tanto alla mia famiglia per il lavoro che faccio, anche per questo chi vive con me ha dei problemi, ma siamo soli e l'unica cosa che ci spinge a fare bene è data dalla nostra integrità morale e le risposte che cerco qui so di non poterle trovare, è Utopia ma le cose accadute sembravano così irreali da doverle scriverle per non dimenticarle nel tempo: ti sei mai permessa di entrare in un bagno, durante l'atto di un alunno?; nelle tue sessioni di Presidente di Commissione hai obligato ragazzi e ragazze ad andare nello stesso bagno?; se uno dei ragazzi si è sentito male hai inveito subito contro di lui o hai agito per il suo bene ? potrei continuare ed il tema per me resta questo quindi scusami in anticipo se non troverò parole se non per rispondere a chi mi dirà come si possono prevenire ed evitare certe situazioni nelle quali uno si trova senza aver idea di cosa fare e soprattutto come farlo!
Oggi vado a ritirare, copia degli Atti della Commissione, poi mi recherò da un Avvocato, che già mi ha detto, essendo anche un amico, di lasciar stare, è tempo perso.Visto che ci siamo, la mia è una ferita rimasta aperta, perchè: anche io nel mio 1989/90 sono stato bocciato agli esami di maturità, presentato con NOVE in "Sicurezza Teoria e Manovra della Navi (STM) mi è stata cambiata la seconda materia in Italiano, nessun problema per me, stavo con una ragazza del magistrale che si stava diplomando anche lei e ci si aiutava a vicenda, per questo mi è stato contestato il Tema d'Italiano e non si sono degnati di leggere la mia "TESI", ciò lavorato 4 mesi con la mia nuova insegnante d'Italiano impegnata a scrivere la storia dei Cento Anni del Nautico di Palermo, e quando mi è stata chiesta ho risposto loro se neanche l'avete letta perché dovrei esporla......ricordi che come allora grazie ad un'insegnante d' Italiano, di Avellino, al quale ho fatto fare una pessima figura, corretto da un alunno, con tanto di libro accanto, dove gli è stata fatto leggere quanto da lui a me contestato ma che il De Santis ( non so se è scritto giusto) lo definiva come scritto da me nel compito. Altra storia, ma a distanza di anni le Commissioni fanno la differenza perché fatte di persone che sono stanche anche della loro stessa vita e dovrebbero fare marcia indietro. Spero di non aver aperto un altro capitolo !!!!! Saluti

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da @melia Lun Lug 24, 2017 12:57 pm

nelle tue sessioni di Presidente di Commissione hai obligato ragazzi e ragazze ad andare nello stesso bagno?
È una cosa abbastanza normale durante gli esami, mica ci vanno dentro insieme, ma uno alla volta. Serve per non disturbare le altre commissioni, spesso sistemate nei corridoi. Nelle scuole il numero di bagni non è infinito. Di solito vicino all'area dove una commissione svolge l'esame ce n'è uno solo, magari con 4 o 5 gabinetti. Sulla porta di un paio di questi si mette il simbolo della donna e sulle altre quello dell'uomo, così il bagno diventa bisex.

Quando abbiamo fatto gli esami noi, da quello che dici ho dedotto che il tuo esame è stato come il mio, la commissione aveva molta discrezionalità nell'assegnare i voti. Con i criteri di oggi, invece, c'è poco spazio per la discrezionalità. Una prova scritta sufficiente non può prendere meno di 10, ma una insufficiente non può prendere più di 9 punti, e questi si sommano per assegnare il voto d'esame.
All'epoca per fare gli scrutini ci voleva un pomeriggio intero, perché anche se tutti i voti erano stati assegnati si doveva discutere il voto di uscita. Adesso lo scrutinio vero e proprio dura 10 minuti, il tempo di controllare di aver inserito i numeri giusti, il voto esce in modo automatico, il resto del tempo serve solo per il controllo degli atti burocratici.

se uno dei ragazzi si è sentito male hai inveito subito contro di lui o hai agito per il suo bene?
I privatisti sono un capitolo a sè stante. La maggior parte di loro proviene da diplomifici privi di scrupoli che preparano i ragazzi poco e male: d'altra parte se questi studenti non sono riusciti a diplomarsi con un corso regolare, come è possibile pensare che si diplomino bene con i corsi di due/tre anni in uno? Quasi tutte le commissioni sono prevenute nei confronti dei privatisti e anch'io, sia da commissario che da presidente, quando ho avuto problemi li ho avuti con loro, fino al caso più eclatante di quello che nella confusione che si è creata alla consegna ha cercato di portarsi via la prova.

In ogni caso mi è successo che una ragazza interna sia stata male durante una delle prove. Siccome se lei è presente all'appello iniziale NON è possibile farle ripetere la prova nella sessione suppletiva, ho chiesto alla preside una stanza tranquilla e fresca dove la studentessa ha potuto distendersi un po' e rilassarsi e dove poi ha completato la prova, sempre sorvegliata da uno dei commissari esterni e da un docente della scuola. La prova non è stata delle sue migliori, ma abbiamo tenuto conto della situazione.

PS anche mio padre era marittimo, ha lavorato per molti anni con la Carnival ai Caraibi, quindi capisco bene i problemi di una famiglia con uno dei genitori assente per mesi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Cozza Lun Lug 24, 2017 1:33 pm

No ma scusate il fuoritema...
Ma i docenti che fanno gli esami di maturità vengono retribuiti oltre la normale mensilità?!
Da esterni magari distanti.. . Posso capire (un rimborso spese) ma anche gli interni?!
Ma perché?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da gugu Lun Lug 24, 2017 1:56 pm

tellina ha scritto:No ma scusate il fuoritema...
Ma i docenti che fanno gli esami di maturità vengono retribuiti oltre la normale mensilità?!
Da esterni magari distanti.. . Posso capire (un rimborso spese) ma anche gli interni?!
Ma perché?


Perchè è previsto che per la funzione aggiuntiva (3 settimane di lavoro che chi non ha la maturità non ha) si abbia diritto alla somma di 399 euro lordi + 171 di rimborso spese.
Non dirmi che alle medie fate gli esami e non siete pagati, questo lo so. L'impegno orario però non è paragonabile (non dirmi che tu magari hai 3 terze, lo so, ma tu non correggi 50 compiti scritti e non fai 50 orali da un'ora).
;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Cozza Lun Lug 24, 2017 6:16 pm

mmmmhhhhh
vediamo, facciamo i conti, per curiosità e tanto per gettare benzina sul fuoco ehehehhe
calendario davanti, a questo giro ho avuto 4 terze, ma mi è capitato di averne anche 5, vabbè.
plenaria 1h
assistenza scritti 4h (se non becchi italiano che son dippppppiù)
correzione invalsi e inserimento dati 4h se fila tutto liscio
firme scritti 1h, robetta ok...
orali per le mie 4 terze da trenta alunni in media: 6 giorni 8/19= arrotondo per difetto facciamo 10h al giornox6gg= 60h
scrutini 4h totali (se fila tutto liscio e non capita praticamente mai ma vabbè)
plenaria di chiusura 1h
totale ore impiegate per soli esami classi terze= 75 ore
...io non ho scritti da correggere ma il mio collega di lingue quest'anno aveva le mie stesse 4 classi agli esami, quindi alle mie 75 ore aggiungi pure i suoi 120 scritti da correggere.
ma mica mi pagano in più.
cribbio.
ma posso protestare ssssì?!!??
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Dec Lun Lug 24, 2017 9:33 pm

Solo che la tua protesta otterrebbe probabilmente solo il risultato di eliminare il compenso per le superiori e non certo di istituirlo per le medie. Perciò, se fossi più furba, invece di protestare chiederesti il passaggio alle superiori: invece dici che stai tanto bene alle medie; e allora stacci, ma tieni conto che nel pacchetto c'è anche l'obbligo di fare gli esami senza essere pagati. Gli insegnanti delle superiori, per esempio, fanno gli esami per i debiti, mentre voi avete una settimana in più di vacanze. Pazienza, non mi sentirai mai lamentarmi di questo.
Continuiamo a farci la guerra tra categorie: insegnanti di italiano contro quelli di matematica e contro quelli delle educazioni, insegnanti delle medie contro quelli delle superiori, curricolari contro insegnanti di sostegno e viceversa, insegnanti del nord contro quelli del sud e viceversa, precari contro docenti di ruolo e viceversa, vincitori di concorso contro Gae, abilitati contro non abilitati e probabilmente potrei continuare ancora a lungo. E non ci rendiamo conto che così partecipiamo anche noi al movimento di delegittimazione e discredito che colpisce tutti gli insegnanti, a qualunque di queste categorie appartengano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Lun Lug 24, 2017 9:51 pm

Mi vergogno per quanto leggo, scusate ma è contrario a tutto quello che la Scuola dovrebbe insegnare.
Cara @melia se lo Stato per Legge ha istituito degli Istituti Paritari hai l' obligo Legale, quello morale neanche sapresti dove sta di casa, di rispettare loro al pari di quello che fai diversamente fai notare allo Stato che la Legge è sbagliata ma intanto rispetta il lavoro di tutti: chi è li forse ci stà perché c'è gente come te che ha pregiudizi e lavora a simpatia ed antipatia, lungi.......mi rifiuto di continuare a scrivere avrei soltanto parole brutte e piuttosto tristi spero che tu possa incontrare la luce nel tuo cuore e vedere il bene in ciò che è bene, il male in ciò che è male !!!!
Cara gugu - - Dec -- Tellina --- qui il tema della discussione era un altro se volete disquisire, cosa molto improbabile, su chi guadagna di più e chi di meno, aprite un vostro post, per il resto ormai questo è compromesso per tanto credo che lo abbandonerò, almeno per come lui è nato, magari scrivo la continuazione in un altro Post . Grazie e spero che la polemica possa volgere al costruttivo e non come oggi è uso comune cadere in pettegolezzi e discussioni sterili se non prive di razzio: non posso ancora togliermi dalla testa che per qualcuno esistono ragazzi di serie b e ragazzi di serie c ; quali saranno di serie a, quelli del "Don Bosco" ?.-

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da gugu Lun Lug 24, 2017 9:56 pm

Ma tuo figlio era il privatista?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Silvio_69 Lun Lug 24, 2017 10:03 pm

Se avete delle risposte a quanto detto sopra bene, diversamente potete anche porre il problema tra Privatisti e Regolari in altro Post discrimando gli uni nei confronti degli altri ma se la cosa cade qui mi domando dove stiamo andando.
Caro Moderatore devo rettificare il "più confusi che persuasi" e forse...
gugu che ne pensi degli studenti del "Don Bosco" ?

Silvio_69

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da gugu Lun Lug 24, 2017 10:28 pm

Non conosco nessun istituto Don Bosco, mi spiace, quindi non ti posso rispondere.
Per il resto dovresti pensare che la stessa commissione (o un'altra?) ha ammesso tuo figlio all'esame di stato, facendogli passare gli esami preliminari di maggio.
Se ora è stato bocciato vuol dire che proprio in sede di esame non sono stati raggiunti i minimi obiettivi per arrivare al 60.
Probabilmente con un percorso più strutturato potrà arrivarci il prossimo anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissione Esami di Stato Empty Re: Commissione Esami di Stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.