Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Posti accantonati? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Posti accantonati?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
charman

Posti accantonati? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyGio Lug 20, 2017 1:16 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/mobilita-ii-grado-file-nazionale-gli-esiti-tutti-trasferimenti-nazionali/

C'è una voce nel file .xls relativa ai posti accantonati per il ruolo...ma perché hanno accantonato i posti per il ruolo?

Supponiamo che in una provincia di una certa regione ci siano 2 posti accantonati per il ruolo e 2 posti residui dopo i movimenti, ma
nelle altre province della stessa regione ci sia una disponibilità residua dopo i movimenti (considerando la somma algebrica dei dati di tutte le altre province)
di -3. Cosa accade? Si utilizzano quei due posti per il ruolo per compensare parzialmente quel -3?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 1:38 pm

[quote:2534="gugu"]http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2016/settembre/NOTA_MIUR_20160907_prot25272

Si richiama, al riguardo, l'attenzione delle SS.LL. su quanto disposto al comma 2 dell'art. 1 del D.M. in oggetto che dispone, nell'ipotesi in cui si registrino posizioni di esubero a livello regionale, che codesti Uffici provvedano a rideterminare la disponibilità regionale effettiva al netto dell'esubero ed a ripartire il contingente di nomina in maniera proporzionale tra le province.[b] Pertanto, ad esempio, qualora la somma delle disponibilità tra varie province sia 25 e la somma degli esuberi nelle altre province della regione sia 12, il contingente complessivo della regione per le nomine in ruolo verrà abbattuto dalle SS.LL. a 13 e ripartito proporzionalmente tra le province che presentano disponibilità.[/b][/quote]

Non è che questa cosa già è stata fatta prima di pubblicare questo dati? Nel senso i dati pubblicati già tengono conto di questi esuberi e che comunque quei posti sono al netto degli esuberi e quindi disponibili per il ruolo?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 1:48 pm

[quote:9981="charman"]
Ma veramente? E' una cosa inconcepibile: 9 posti dati per il concorso 2016, primo in GM...l'anno scorso mobilità straordinaria, quest'anno esuberi, l'anno prossimo non si sa cosa...ed è finito il triennio...[/quote]
Ho visto il file. Devi sperare per l'anno prossimo. Mi auguro non ce sia bisogno, ma è necessario un meccanismo di tutela, per i vincitori gm, per le future immissioni. Altrimenti fare i concorsi e vincerli a cosa servirebbe? Solo a dire, da parte del miur-governo abbiamo fatto il concorso?
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:01 pm

Non c'è la possibilità che questo cosa era già stata fatta prima di pubblicare questo dati? Nel senso i dati pubblicati già tengono conto di questi esuberi e che comunque quei posti sono al netto degli esuberi e quindi disponibili per il ruolo?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:02 pm

No, perchè il tabulato è provinciale.
Poi l'USR applica la sottrazione e annulla i ruoli.
Purtroppo è così dallo scorso anno.
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:06 pm

Ok, grazie, che tristezza..
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:11 pm

Aspettate...ho un'ancora di salvezza...
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:17 pm

Su altra cdc sono in posizione 7 in GM (i posti erano 4, quindi sarei il terzo idoneo). Nella regione non c'è nessun esubero, e i posti disponibili sono 15...ci sto dentro?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:19 pm

Sì, se non ci sono riservisti in GM saresti il penultimo convocato (8 a GM).
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:23 pm

[quote:f923="gugu"]Sì, se non ci sono riservisti in GM saresti il penultimo convocato (8 a GM).[/quote]

In realtà, però, i posti accantonati per il ruolo sono 8, ma la disponibilità residua dopo i movimenti 15...quali bisogna considerare?

TRa l'altro ho appena controllato su voglioilruolo (spero sia affidabile) che in GAE in tutta la regione ci sono solo 3 persone...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 2:49 pm

La disponibilità residua dopo i movimenti.
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 3:04 pm

[quote:32f1="Dec"]La disponibilità residua dopo i movimenti.[/quote]

Dec, anche tu confermi quanto detto relativamente all'abbattimento di posti per il ruolo per compensare gli esuberi regionali?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 3:05 pm

Ammetto che non lo sapevo, ma gugu ha citato la normativa, quindi penso che abbia ragione.
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 4:21 pm

[quote:d35a="Dec"]Ammetto che non lo sapevo, ma gugu ha citato la normativa, quindi penso che abbia ragione.[/quote]

Dopo l'anno di prova, eventualmente, posso chiedere subito il passaggio di cattedra anche su altra provincia?
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 4:54 pm

http://m.flcgil.it/files/pdf/20170412/vademecum-flc-cgil-mobilita-personale-scuola-2017-2018.pdf

[u]Posti disponibili[/u]
Ai fini della mobilità saranno disponibili in ciascuna istituzione scolastica tutti i posti
“vacanti”, ovvero la somma dei posti attribuiti alla scuola nell’organico dell’autonomia
per ciascuna tipologia o classe di concorso (senza alcuna differenziazione tra i posti
assegnati per il curricolare e quelli per il potenziamento), meno i docenti già titolari
nella scuola e meno i posti occupati dai docenti assegnati con incarico triennale.
Questi ultimi, infatti, hanno diritto a rimanere assegnati alla scuola non solo per un
triennio, ma anche per gli anni successivi, a meno che non si diventi, negli anni
successivi, perdente posto.
Pertanto, così come accade per i posti occupati dai docenti titolari su scuola, anche i
posti su cui sono stati assegnati i docenti con incarico triennale non sono disponibili
per la mobilità.
I posti disponibili su ciascun ambito saranno quelli risultanti dalla somma dei posti
disponibili nelle singole scuole che ne fanno parte.
I posti disponibili a livello provinciale saranno pari alla somma dei posti disponibili
negli ambiti della stessa provincia, [b]ma dopo aver detratto eventuali esuberi titolari
in provincia[/b] e, quindi, da ricollocare.
Infine, è ovvio che i posti inizialmente disponibili in ciascuna scuola potranno
aumentare nel caso di “uscita” di qualche docente sia per trasferimento che per
passaggio.

Al termine della mobilità in ciascuna provincia, e[b] dopo avere riassorbito anche
eventuali esuberi[/b], sempre, nella provincia, si calcolano le diverse aliquote: 60% dei
posti per le future assunzioni in ruolo; 30% per i trasferimenti da fuori
provincia; 10% per la mobilità professionale. I posti che si dovessero liberare per
mobilità “in uscita” (sia territoriale che professionale) saranno disponibili per
incrementare ulteriormente la mobilità in entrata nel rispetto delle suddette aliquote
(rispettivamente ¾ e ¼). Nel caso di possibili frazioni si arrotonda all’unità maggiore.

che mi dite? C'è uno spiraglio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:13 pm

[quote:02c9="charman"][quote:02c9="Dec"]Ammetto che non lo sapevo, ma gugu ha citato la normativa, quindi penso che abbia ragione.[/quote]

Dopo l'anno di prova, eventualmente, posso chiedere subito il passaggio di cattedra anche su altra provincia?[/quote]

Per chiedere il passaggio di cattedra bisogna aver superato l'anno di prova, quindi servono almeno due anni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:15 pm

[quote:e629="charman"]che mi dite? C'è uno spiraglio?[/quote]

No, non c'entra nulla con il tuo problema.
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:22 pm

[quote:4062="Dec"][quote:4062="charman"][quote:4062="Dec"]Ammetto che non lo sapevo, ma gugu ha citato la normativa, quindi penso che abbia ragione.[/quote]

Dopo l'anno di prova, eventualmente, posso chiedere subito il passaggio di cattedra anche su altra provincia?[/quote]

Per chiedere il passaggio di cattedra bisogna aver superato l'anno di prova, quindi servono almeno due anni.[/quote]

Perché due anni? Fatto l'anno di prova chiedo il passaggio.

Inoltre, i numeri che abbiamo a disposizione sono sicuri o posso essere oggetto di variazione? (autorizzazione mef, o altro...)
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:26 pm

[quote:537c="gugu"]No, perchè il tabulato è provinciale.
Poi l'USR applica la sottrazione e annulla i ruoli.
Purtroppo è così dallo scorso anno.[/quote]
Questa non la sapevo.
E ad esempio nella A040 in Sicilia,avremmo
AG=1,CL=3,CT=0,EN=1,ME=1,PA=6,RG=0,SR=-2,TP=2.
Sommando il totale fa 12 però il -2 di SR annulla il +2 di TP,come saranno redistribuiti questi 12 posti dunque?Questo non m è chiaro.Perchè poi a secondo di dove li metti cambiano le cose in quanto ci sono provincie con GAE corte e altre un pò più piene.
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:27 pm

Mille dubbi...ma il limite del 10% degli idonei per il concorso 2016, l'hanno tolto?

Se sì, gli idonei scelgono sempre prima delle GAE?
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:30 pm

[quote:b71d="gugu"]http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2016/settembre/NOTA_MIUR_20160907_prot25272

[b] Pertanto, ad esempio, qualora la somma delle disponibilità tra varie province sia 25 e la somma degli esuberi nelle altre province della regione sia 12, il contingente complessivo della regione per le nomine in ruolo verrà abbattuto dalle SS.LL. a 13 e ripartito proporzionalmente tra le province che presentano disponibilità.[/b][/quote]
Forse ho trovato la risposta da me...grazie a gugu comunque.
Ma la proporzione qual'è? Ad esempio PA aveva 6 posti su 14 totale senza contare il -2 di SR,quindi ora 6:14=X:12 ?
charman

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:39 pm

[quote:7513="gugu"]Sì, se non ci sono riservisti in GM saresti il penultimo convocato (8 a GM).[/quote]

Gugu mi aveva risposto così alla mia domanda, quindi da tale risposta sembrerebbe che anche gli idonei oltre il 10% sceglierebbero prima delle GAE, ma
devo avere una conferma, sto girando ma non trovo nulla, qualcuno riesce ad aiutarmi?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:44 pm

I GM scelgono prima in ogni caso, visto che si è deciso di andare oltre i vincitori anche gli idonei sceglieranno in prima battuta.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:45 pm

[quote:43b2="Us3R"][quote:43b2="gugu"]http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2016/settembre/NOTA_MIUR_20160907_prot25272

[b] Pertanto, ad esempio, qualora la somma delle disponibilità tra varie province sia 25 e la somma degli esuberi nelle altre province della regione sia 12, il contingente complessivo della regione per le nomine in ruolo verrà abbattuto dalle SS.LL. a 13 e ripartito proporzionalmente tra le province che presentano disponibilità.[/b][/quote]
Ma la proporzione qual'è? Ad esempio PA aveva 6 posti su 14 totale senza contare il -2 di SR,quindi ora 6:14=X:12 ?[/quote]

Decide l'USR. In genere se ci sono solo 2 posti da bloccare si sceglieranno le province con più posti e se ne toglierà uno e uno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:46 pm

[quote:cf77="charman"][quote:cf77="Dec"][quote:cf77="charman"][quote:cf77="Dec"]Ammetto che non lo sapevo, ma gugu ha citato la normativa, quindi penso che abbia ragione.[/quote]

Per chiedere il passaggio di cattedra bisogna aver superato l'anno di prova, quindi servono almeno due anni.[/quote]

Perché due anni? Fatto l'anno di prova chiedo il passaggio.

Inoltre, i numeri che abbiamo a disposizione sono sicuri o posso essere oggetto di variazione? (autorizzazione mef, o altro...)[/quote]

Il passaggio si chiede a marzo-aprile, quando l'anno di prova non l'hai ancora concluso.
L'autorizzazione mef è necessaria, ma possiamo darla per scontata, quindi i posti sono questi e domani ci sarà la conferma ufficiale.
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 EmptyDom Lug 23, 2017 5:51 pm

[quote:e4ce="gugu"][quote:e4ce="Us3R"][quote:e4ce="gugu"]http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2016/settembre/NOTA_MIUR_20160907_prot25272

Ma la proporzione qual'è? Ad esempio PA aveva 6 posti su 14 totale senza contare il -2 di SR,quindi ora 6:14=X:12 ?[/quote]

Decide l'USR. In genere se ci sono solo 2 posti da bloccare si sceglieranno le province con più posti e se ne toglierà uno e uno. [/quote]
Nell'esempio che ho messo io dunque le provincie con 2 posti o 1 posto non corrono rischi allora.
Devono saltare 2 posti,resterebbero PA con 6 e CL con 3,potrebbero scendere a 5 e 2 ? (sempre che il file sia corretto)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Posti accantonati?   Posti accantonati? - Pagina 2 Empty

Posti accantonati?
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: