PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

4 partecipanti

Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da bart Ven Lug 21, 2017 7:23 am

Buongiorno, apro questo nuovo 3d per chiedere l'intervento degli autorevoli moderatori ed esperti di questo forum.
Ieri ho sollevato la questione relativa al non rispetto delle aliquote da destinare ai trasferimenti interprovinciali in entrata nell'ambito della mobilità per la scuola secondaria di II grado.
Riporto il mio dubbio:

Il CCNL all'art. 8 punto 10 afferma testualmente che:
"I posti e le cattedre che si dovessero rendere disponibili per effetto dei trasferimenti interprovinciali e dei passaggi di cattedra in uscita e dei passaggi di ruolo all'interno della secondaria di II grado vanno ad incrementare le disponibilità per la mobilità in ingresso nel limite delle percentuali indicate nei commi 7 e 8" (cioè 30% e 10%).
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170412/ccni-mobilita-personale-docente-educativo-e-ata-scuola-a-s-2017-2018-dell-11-aprile-2017.pdf

Ergo il rimanente 60% dovrebbe (solo per la scuola secondaria di II grado) confluire nei posti utili per le immissioni in ruolo.
E' corretto?

Mi chiedo: perché invece i posti lasciati liberi dai trasferimenti interprovinciali in uscita sono stati usati al 100% per la mobilità in entrata?
Cioè perché se, secondo quanto scritto nel contratto, i posti resisi liberi in uscita avrebbero potuto essere utilizzati per incrementare le disponibilità iniziali per interprovinciali e passaggi (colonna F) solo al massimo del 40%, gli USP li hanno utilizzati al 100%?

Faccio l'esempio della provincia di Chieti, sostegno:
disp iniziali 1,
posti inizialmente disp per interprovinciali e passaggi (colonna F) -2;
trasferimenti interprovinciali e passaggi in uscita 17 (colonna G);
posti disponibili per interprovinciali e passaggi (colonna H): 15 (cioè 17+(-2), colonna G + colonna F).

Ora di questi 15, secondo il contratto della mobilità (i commi e l'articolo che ho citato) solo il 40% (6 posti) poteva essere usato per i trasferimenti e i passaggi in entrata, invece hanno usato tutti e 15 i posti (colonne N, O, P).

Io potrei sbagliarmi, ma al momento le risposte di qualche utente del forum non mi hanno convinto molto, per questo chiedo aiuto a voi moderatori.
Ho trovato un vostro articolo di commento al CCNL sulla mobilità:

http://www.orizzontescuola.it/mobilita-201718-le-novita-dalle-preferenze-alla-titolarita-dai-posti-disponibili-ai-soprannumerari/

In esso avete scritto quello che sostengo anche io:  

CALCOLO DELLE ALIQUOTE PER I TRASFERIMENTI INTERPOVINCIALI E PER LA MOBILITÀ PROFESSIONALE

Al termine della mobilità in ciascuna provincia, e dopo avere riassorbito anche eventuali esuberi se titolari sempre nella provincia, si calcolano le diverse aliquote: 60% dei posti per le future assunzioni in ruolo; 30% per i trasferimenti da fuori provincia; 10% per la mobilità professionale. I posti che si dovessero liberare per mobilità “in uscita” (sia territoriale che professionale) saranno disponibili per incrementare ulteriormente la mobilità in entrata nel rispetto delle suddette aliquote (30% e 10% rispettivamente). Nel caso di possibili frazioni si arrotonda all’unità quella maggiore.



Come potete capire, la questione non è di poco conto, perchè cambierebbe la geografia dei posti liberi per le immissioni in ruolo.
Attendo le vostre considerazioni, grazie.


Ultima modifica di bart il Ven Lug 21, 2017 8:22 am - modificato 1 volta.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da bart Ven Lug 21, 2017 8:01 am

La Legenda allegata al tabulato riepilogativo del Miur non fa altro che confermare l'errore che contesto: dei posti disponibili dopo i trasferimenti in uscita (colonna H) il 25% è stato usato per i passaggi in entrata (colonna I) e il 75% per i trasferimenti interprov in entrata (colonna L).
Ma hanno usato il 25%+75% (cioè il 100%) di H, quando invece il contratto dice chiaramente che devono essere rispettati i limiti del 10% e del 30% (=40%). Il restante 60% di posti doveva essere disponibile per le immissioni in ruolo.
Anche alle medie hanno fatto così?
Ma il comma 10 dell'art. 8 introduce il limite delle percentuali del 30 e 10 dei posti derivanti da trasf in uscita SOLO per le superiori.
Quale altra sarebbe la ratio di questa norma che varrebbe solo per le superiori e non per le medie ecc.?

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 21, 2017 8:11 am

Anche alle medie è stato così.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da bart Ven Lug 21, 2017 8:22 am

royalstefano ha scritto:Anche alle medie è stato così.

Anche alle medie hanno fatto così?
Ma il comma 10 dell'art. 8 introduce il limite delle percentuali del 30 e 10 dei posti derivanti da trasf in uscita SOLO per le superiori, leggi bene.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da infoscuola Ven Lug 21, 2017 9:38 am

Segnaliamo, grazie

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da infoscuola Ven Lug 21, 2017 9:42 am

Hai ragione. Punto.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da bart Ven Lug 21, 2017 9:48 am

Ho chiesto a Max Bruschi, mi ha risposto che il mio ragionamento è corretto, ma siccome la materia mobilità è spinosa, irrazionale e non lo affascina più di tanto non ha argomentato oltre.

bart

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da infoscuola Ven Lug 21, 2017 9:57 am

Ho letto, praticamente conferma che hai ragione!!!

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da infoscuola Ven Lug 21, 2017 10:39 am

Possibile che nessuno intervenga qui? È importante.....

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 21, 2017 11:11 am

I posti e le cattedre che si dovessero rendere disponibili per effetto dei trasferimenti interprovinciali e dei passaggi di cattedra in uscita e dei passaggi di ruolo all'interno della secondaria di II grado vanno ad incrementare le disponibilità per la mobilità in ingresso nel limite delle percentuali indicate nei commi 7 e 8" (cioè 30% e 10%).

Vanno ad aumentare la mobilità in ingresso senza sforare il 30+10, ovvero senza intaccare il 60% delle immissioni in ruolo. Anch'io vorrei che l'aumento delle cattedre fosse redistribuito ( Es. aumento di 10, 6 a immissioni e 4 a mobilità), ma temo che non sia così.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Lug 21, 2017 11:25 am

Io ho appena espresso il mio parere nell'altro topic... ma ha senso aprire topic gemelli? Non leggiamo più..

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE? Empty Re: PER LALLA, DEC, MODERATORI TUTTI: LE ALIQUOTE DELLA MOBILITA' SONO SBAGLIATE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.