Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 4:16 pm

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/22/per-il-sun-napoli-non-e-piu-pericolosa_22e0e5d1-f630-4934-adbf-2457495c92c3.html

"Ne era venuta fuori una mappa in cui il capoluogo campano era stato additato come la città più pericolosa dell'Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia, la peggiore in Africa) o addirittura Raqqa (capitale dell'Isis in Siria, indicata per il Medio Oriente)"

Purtroppo devo ammettere che imparare a leggere un grafico sia competenza assai più importante del saper risolvere un'eq di secondo grado, riconoscere una poesia di Leopardi, calcolare un rendimento o spiegare le ragioni della rivoluzione francese.

Lungi da me esprimermi sulla pericolosità di Napoli; è una città dove non sono mai stato e che non conosco minimamente.
Lungi da me esprimermi sulla pericolosità di qualsiasi luogo del mondo visto che "il pericolo non è il mio mestiere", non sono nè uno statistico, nè un delinquente, nè un carabiniere.

Però la frase che ho riportato che cazzo significa ?

Se facciamo la statistica delle città più fredde di ogni continente troveremo un città dell'Antartide (ce ne sarà una anche se io non la conosco ?) ed una città dell'Oceania (magari una della Nuova Zelanda).

Vogliamo paragonarle ? Ovvio che no, questo non toglie che siano le più fredde di posti il cui freddo è molto diverso.

Se a Raqqa c'è la guerra è facile che sia la più pericolosa dell'Asia; se a Napoli c'è la camorra è anche possibile che sia la più pericolosa d'Europa; perchè non metterle sulla stessa cartina mondiale ?

Qualcuno ha notato quale altra città centroeuropea ha preso il posto di Napoli visto che qualcuna più pericolosa di altre deve per forza esistere ?

Altra cosa da insegnare a chi legge i grafici per non farsi prendere in giro !
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 5:15 pm

Direi che prima di saper leggere un grafico è importante saperlo scrivere.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 5:49 pm

Napoli la città più pericolosa d'Europa? Mi sembra una cazzata gigantesca.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 5:57 pm

ushikawa ha scritto:
In Europa (occidentale) le città sono tutte abbastanza sicure, la più pericolosa non è pericolosissima.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 6:08 pm

Sarebbe il momento che, almeno su un forum di laureati,riconoscessimo che l 80% di ciò che gira sui mass media è spazzatura.
I giornalisti sono in massima parte di bassa cultura, matematica e tecnica in particolare, controllati, sensazionalisti ed allarmismi.
Quella mappa è una puttanata. Per intanto confrontare il tasso di criminalità violenta con una città in guerra è ridicolo.
Manca per esempio Kingston in Giamaica, manca chicago, johannesburg, ciudad juarez....
Napoli non c entra un cazzo, se non per soliti stereotipi razzisti vecchi e decrepiti.
Personalmente mi sentirei molto più sicuro a Napoli che a Londra, o Parigi, oggi,dato che ogni due o tre settimane c è un attentato.
Poi si mettono i qualunquisti giornalisti italiani con palermo-mafia,napoli-camorra mentre il nord Italia ed Europa garantisce sicurezza paradisiaca.
I giornalisti convincono i pollici, gli ignoranti. Qui non dovrebbero essercene.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Sab Lug 22, 2017 11:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:
In Europa (occidentale) le città sono tutte abbastanza sicure, la più pericolosa non è pericolosissima.

Credo che il punto sia questo.

Poi che Napoli non sia proprio una città tranquillissima è un dato di fatto.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 4:30 am

http://www.travel365.it/classifica-citta-piu-pericolose-italia.htm

la città più pericolosa d'Italia è Milano
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 8:03 am

..appunto
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 9:05 am

ushikawa ha scritto:
http://www.travel365.it/classifica-citta-piu-pericolose-italia.htm

la città più pericolosa d'Italia è Milano
"Primato di denunce è quello di Milano, che si aggiudica il primo posto in questa classifica forse non tanto per il tasso di criminalità quanto per la volontà dei cittadini di veder punito chi commette dei reati. I più commessi sono i furti, in particolare quelli delle automobili e presso le abitazioni."

Inoltre in questa classifica trovano posto i furti d'auto e la vendita di oggetti contraffatti che nulla hanno a che vedere con la sicurezza per le persone.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 11:29 am

Se organizzo bene i parametri della statistica potrei risultare l'uomo più bello del mondo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 11:54 am

Chi critica Napoli ha mai visto il degrado e lo schifo alla stazione termini o la centrale di Milano? Risse,poliziotti accoltellati, scippi...
Ma mi faccia il piacere!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour   Dom Lug 23, 2017 1:13 pm

ushikawa ha scritto:
Se organizzo bene i parametri della statistica potrei risultare l'uomo più bello del mondo.
Io anche la donna: 1000 punti per ogni centimetro di clitoride.

L'importanza dei grafici, Invalsi mon amour
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Importanza religiosa
» L'importanza degli esami pre-pma
» L'importanza delle api
» l'importanza delle cose
» Papiro 7Q5

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: