Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:16 pm

ecco la ricetta che vi avevo promesso

Crostata al cioccolato e alla ricotta
Ingredienti:3 rotoli di pasta frolla già pronta - 100 g di cioccolato fondente - 400 g di ricotta - 2 uova - 140 g di zucchero - Zucchero a velo q.b
Stendete due rotoli di pasta frolla e metteteli uno sopra l’altro, in modo tale che la base della crostata rimanga più spessa. Imburrate una tortiera e mettete all’interno la frolla, allargandola leggermente con le mani così che ricopra anche i bordi. Il restante rotolo, invece, stendetelo su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di una rotella da cucina o un coltello, create tante striscioline di uguale grandezza.

In una terrina riunite la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova. Aggiungete il cioccolato spezzettato finemente e mescolate, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

Versate il composto nel guscio di frolla e, sulla superficie, disponete le striscioline formando una griglia. Infornate a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la crostata a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.

Accorgimenti:
Setacciate la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione del dolce, in modo che la farcia rimanga omogenea e non vi sia la presenza di fastidiosi grumi.

P.S.: l' ho presa da internet ; quindi, se ci sono errori non prendetevela con me.

cmq potete cambiare le dosi della ricotta e del cioccolato. se ci mettete più cioccolato diventa più golosa; se ci mettete più ricotta diventa più delicata
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:19 pm

Penso che questa settimana applicherò questa strategia didattica! Io darò la prevalenza alla ricotta che secondo me è l'alimento più versatile in assoluto...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:24 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Penso che questa settimana applicherò questa strategia didattica! Io darò la prevalenza alla ricotta che secondo me è l'alimento più versatile in assoluto...

perfetto...

spero ti piaccia altrimenti ti sentirò sulla coscienza... ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:26 pm

Da una prima occhiata escludo che non mi piaccia!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:30 pm

a parte gli scherzi, è eccezionale...

anche lasciando le stesse dosi di cioccolato e diminuendo la ricotta è buonissima.

potresti provarla in entrambe le versioni che differenziano totalmente la stessa ricetta

ovviamente, penso che inizierai con quella in cui prevale la ricotta...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:03 pm

Pensi bene! Ti farò sapere domani, se il desto Dec non passa di qui chiudendo il neonato angolo della ricotta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:04 pm

Per ora farò finta di non vedere:-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:10 pm

Dec ha scritto:
Per ora farò finta di non vedere:-)

Grazie Dec!

Non avevo dubbi...

Anche perché è già successo altre volte che hai fatto finta di non vedere e quando hai visto (hai dovuto vedere) è stato perché si è intromesso qualcuno.

Ma tu, di tua natura, sei super !

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:12 pm

Pensi bene! Ti farò sapere domani, se il desto Dec non passa di qui chiudendo il neonato angolo della ricotta

Perfetto. Grazie.

Per quanto riguarda il discorso della chiusura del topic, essendo questo originale, potrebbe portare altri utenti al forum

Quindi, perché chiuderlo? ;-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:17 pm

Il thread è in linea con la sezione didattica: Laboratori (virtuali) di servizi enogastronomici, settore cucina(B20).
Ragazze/i, ma con queste temperature ci diamo anche una botta di calorie oltre al caldo dei fornelli:)
Comunque ci farò un pensierino anch'io appena cala l'afa.

Ultima modifica di franco71 il Dom Lug 23, 2017 10:19 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:19 pm

franco71 ha scritto:
Il thread è in linea con la sezione didattica: Laboratori (virtuali) di servizi enogastronomici, settore cucina(B20).

Grazieeee, Francoooo :-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:26 pm

rita 76 ha scritto:

Perfetto. Grazie.

Per quanto riguarda il discorso della chiusura del topic, essendo questo originale, potrebbe portare altri utenti al forum

Adesso non esagerare. Questo è un forum sulla scuola e degli utenti interessati (solo) alle ricette facciamo volentieri a meno. Comunque dato che non siamo solo insegnanti ma anche persone e che in questa sezione del forum si è visto di peggio, finché non esagerate e non litigate per me va bene, ma non sognatevi di aprire decine di topic così, se no li chiudo tutti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:30 pm

Dec, sei stato clemente.
Propongo una domanda alla Marzullo: meglio un thread serio che degenera o un thread che nasce male (leggero,faceto) ma potrebbe diventare serio?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 10:48 pm

franco71 ha scritto:
e' in linea con la sezione didattica: laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina
io mi ricordo le mangiate all'intervallo al progetto bar barigo l'anno che ho lavorato qua (si doveva pagare giustamente pero')

http://www.barbarigo.it/pvw/app/VEIP0001/pvw_sito.php?sede_codice=VEIP0001&page=800387
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 11:01 pm

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Perfetto. Grazie.

Adesso non esagerare. Questo è un forum sulla scuola e degli utenti interessati (solo) alle ricette facciamo volentieri a meno. Comunque dato che non siamo solo insegnanti ma anche persone e che in questa sezione del forum si è visto di peggio, finché non esagerate e non litigate per me va bene, ma non sognatevi di aprire decine di topic così, se no li chiudo tutti.

Ma anche gli utenti che all' apparenza sembrano interessati solo alle ricette sono pure genitori o zii di ragazzi che frequentano la scuola e possono contribuire a portare le loro esperienze scolastiche... ;-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 11:48 pm

Ma il fatto che su un sito di docenti compaia la ricetta di una torta non sarà un segno del Signore ? Qualcuno è in grado di dimostrare che non lo sia ?
Come disse Pirzillacchero De Pirantoni ci dovrebbe essere un'aura mistica su tutti coloro siano sensibili ai peccati di gola, forse il Signore vuole metterci alla prova.

Pentitevi ! Viva Maria !

In assenza di "ospite" le cazzate le sparo io.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:36 am

franco71 ha scritto:
Dec, sei stato clemente.
Propongo una domanda alla Marzullo: meglio un thread serio che degenera o un thread che nasce male (leggero,faceto) ma potrebbe diventare serio?

Ovviamente il secondo (il primo bisogna chiuderlo), ma voglio proprio vedere come fa a diventare serio questo:-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:39 am

rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Perfetto. Grazie.

Ma anche gli utenti che all' apparenza sembrano interessati solo alle ricette sono pure genitori o zii di ragazzi che frequentano la scuola e possono contribuire a portare le loro esperienze scolastiche... ;-)

Visto l'ultimo topic che è stato aperto da un sedicente genitore (Ire non c'entra), farei a meno volentieri anche di quelli.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 5:43 am

franco71 ha scritto:
Comunque ci farò un pensierino anch'io appena cala l'afa.

Bene! Mi fa piacere!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 5:47 am

Riportiamo alla didattica questo thread: le mie colleghe di lingue usano moltissimo le ricette per interessare gli alunni alle lingue e alle culture inglese, francese, spagnola.
Il passo successivo saranno i 3d con i baciotti della buonanotte.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 5:51 am

In una scuola (media) dove sono stata una collega di sostegno che ora è in pensione faceva una specie di laboratorio di cucina.

I ragazzi preparavano spesso pizzette e dolci vari.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 8:24 am

avidodinformazioni ha scritto:
Come disse Pirzillacchero De Pirantoni ci dovrebbe essere un'aura mistica su tutti coloro siano sensibili ai peccati di gola, forse il Signore vuole metterci alla prova.

a proposito di peccati di gola, io dovrei finire nel girone dei golosi di Dante

http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/personaggi/Dante-il-mito.html

@Dec: ecco come fare diventare SERIO un topic come questo...

P.S.: sono 'terribile', ne sono perfettamente consapevole e la cosa grave è che me ne VANTO pure!!!
Ire

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 8:52 am

grazie Rita, penso sia buonissima.

La proverò così poi già vedo la variante con l'aggiunta di amaretti sbriciolati : - )

L'amica Valerie, comunque, aveva fatto una bellissima esperienza laboratoriale sul francese associato alla cucina: i suoi alunni avevano preparato il dolce al mascarpone in una sessione tipo "masterchef" nella quale tutta la ricetta e il procedimento erano descritti in lingua.

Si erano divertiti ed avevano imparato parecchio.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 8:57 am

Ire ha scritto:
La proverò così poi già vedo la variante con l'aggiunta di amaretti sbriciolati  : - )

Anch'io faccio delle varianti quando provo delle ricette nuove.

Non seguo mai la ricetta originale alla lettera.

Cmq, ora che ricordo, forse bisogna lasciarla in forno più di quanto sia scritto nella ricetta.

Regalatevi voi
Ire

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 9:09 am

comunque........... non volevo fare arrabbiare Dec e non mi sono dilungata nei ringraziamenti ma, sei stata davvero carinissima a ricordarti di postarla : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum

per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: