Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Dom Lug 23, 2017 9:16 pm

Promemoria primo messaggio :

ecco la ricetta che vi avevo promesso

Crostata al cioccolato e alla ricotta
Ingredienti:3 rotoli di pasta frolla già pronta - 100 g di cioccolato fondente - 400 g di ricotta - 2 uova - 140 g di zucchero - Zucchero a velo q.b
Stendete due rotoli di pasta frolla e metteteli uno sopra l’altro, in modo tale che la base della crostata rimanga più spessa. Imburrate una tortiera e mettete all’interno la frolla, allargandola leggermente con le mani così che ricopra anche i bordi. Il restante rotolo, invece, stendetelo su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di una rotella da cucina o un coltello, create tante striscioline di uguale grandezza.

In una terrina riunite la ricotta setacciata, lo zucchero e le uova. Aggiungete il cioccolato spezzettato finemente e mescolate, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro.

Versate il composto nel guscio di frolla e, sulla superficie, disponete le striscioline formando una griglia. Infornate a 180°C per 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la crostata a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.

Accorgimenti:
Setacciate la ricotta prima di utilizzarla nella preparazione del dolce, in modo che la farcia rimanga omogenea e non vi sia la presenza di fastidiosi grumi.

P.S.: l' ho presa da internet ; quindi, se ci sono errori non prendetevela con me.

cmq potete cambiare le dosi della ricotta e del cioccolato. se ci mettete più cioccolato diventa più golosa; se ci mettete più ricotta diventa più delicata
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 9:12 am

Secondo me, Dec NON si è arrabbiato perché se si fosse arrabbiato veramente avrebbe chiuso il topic senza neanche commentarlo ed invece è intervenuto più volte.

A lui interessa solo che non litighiamo.

E poi un minimo c' entra veramente con la didattica oltre al fatto che magari lui stesso la proverà :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 9:14 am

Ire ha scritto:
sei stata davvero carinissima a ricordarti di postarla  : - )

Sono rimasta con il pensiero, come hai notato :-)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 11:14 am

Comunque a vostro sostegno e discolpa, se mai ce ne fosse bisogno...
Ci tengo a ricordare che:
1 c'è un precedente di ricetta nel forum! Non ricordo il nome ma paniscus in occasione della giornata del pigreco ci raccontò di aver fatto apposita torta salata da utilizzare nella didattica (ricordo succulenta ricetta tipica)
2 nella mia scuola c'è il progetto cucina legato a scienze, tecnologia e inglese (e storia nel caso dei biscotti con ricetta medievale!)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 11:41 am

tellina ha scritto:
Comunque a vostro  sostegno e discolpa, se mai ce ne fosse bisogno...  
Ci tengo a ricordare che:
1 c'è un precedente di ricetta nel forum! Non ricordo il nome ma paniscus in occasione della giornata del pigreco ci raccontò di aver fatto apposita torta salata da utilizzare nella didattica (ricordo succulenta ricetta tipica)
2 nella mia scuola c'è il progetto cucina legato a scienze, tecnologia e inglese (e storia nel caso dei biscotti con ricetta medievale!)

Grazie Tellina!!! :-)))
@melia

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 12:23 pm

Vi racconto una storia.
Quando insegnavo ai geometri, un giorno la preside in collegio docenti ha fatto una scenata per l'uso della stampante il sala insegnanti. Siccome era sempre senza carta e toner lei l'ha fatta mettere a posto ed è partita una coda di stampa di ricette di cucina.
Io sono una bastian contrario nata, i sono scaricata una serie di ricette e poi nel compito sulle proporzioni agli studenti di prima ho dato la ricetta della Quiche Lorraine e ho fatto calcolare gli ingredienti a seconda del numero di invitati a cena. Il compito non era così banale dovevano organizzare una festa e avevano dei vincoli di spesa. Era una di quelle che si chiamano "prove autentiche".
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 12:25 pm

Dec ha scritto:
Visto l'ultimo topic che è stato aperto da un sedicente genitore (Ire non c'entra), farei a meno volentieri anche di quelli.
Me lo sono perso ! Chi era ? La mamma sempre incinta ?
@melia

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Credo faccia riferimento a questo
http://www.orizzontescuolaforum.net/t144188-commissione-esami-di-stato#1649464
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:16 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Credo faccia riferimento a questo
http://www.orizzontescuolaforum.net/t144188-commissione-esami-di-stato#1649464

Forse sì ma forse anche no... ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:18 pm

Dai dai che sono moderatore e ho evitato di intervenire apposta. Continuate a parlare di ricette.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa   Lun Lug 24, 2017 1:28 pm

Dec ha scritto:
Dai dai che sono moderatore e ho evitato di intervenire apposta.

io l' avevo capito subito. per quanto solo virtualmente, ormai, ti conosco :-)))

Dec ha scritto:
Continuate a parlare di ricette.

grazie! :-)))

per Ire e precario_acciaio: (didattica della) ricetta promessa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: