Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove invalsi inglese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 11:57 am

http://m.orizzontescuola.it/invalsi-dal-prossimo-anno-prova-inglese-iii-media-difficolta-somministrazione-computer-based/

Da quest ' anno ci saranno le prove invalsi di inglese.

Ora, perché noi al nord dobbiamo perdere ore ed ore di 'prigramma' vero e proprio per ampliare l' offerta formativa durante le nostre ore di lezione curricolari mentre al sud fanno sempre lezione e non fanno progetti (l' ho appena saputo da una mia amica) al contrario nostro?

Così andrà a finire che quelli del sud faranno le prove invalsi meglio di noi del nord
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 12:03 pm

rita 76 ha scritto:
http://m.orizzontescuola.it/invalsi-dal-prossimo-anno-prova-inglese-iii-media-difficolta-somministrazione-computer-based/

Ora, perché noi al nord dobbiamo perdere ore ed ore di 'prigramma' vero e proprio per ampliare l' offerta formativa durante le nostre ore di lezione curricolari mentre al sud fanno sempre lezione e non fanno progetti  (l' ho appena saputo da una mia amica) al contrario nostro?

Il giorno in cui si farà strame dei progetti sarà, a mio avviso, anche il giorno in cui la scuola avrà fatto un decisivo passo avanti.

Peccato che, attorno al progettificio, ruotino interessi che vanno dalla presidenza al DSGA, giù giù fino ai vari docenti marpioni che li gestiscono e ci fanno la cresta.

In fondo, d'altra parte, per dire no ai progetti basterebbe non approvarli in Collegio dei Docenti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 12:12 pm

Lenar ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Ora, perché noi al nord dobbiamo perdere ore ed ore di 'prigramma' vero e proprio per ampliare l' offerta formativa durante le nostre ore di lezione curricolari mentre al sud fanno sempre lezione e non fanno progetti  (l' ho appena saputo da una mia amica) al contrario nostro?

Il giorno in cui si farà strame dei progetti sarà, a mio avviso, anche il giorno in cui la scuola avrà fatto un decisivo passo avanti.

Peccato che, attorno al progettificio, ruotino interessi che vanno dalla presidenza al DSGA, giù giù fino ai vari docenti marpioni che li gestiscono e ci fanno la cresta.

In fondo, d'altra parte, per dire no ai progetti basterebbe non approvarli in Collegio dei Docenti.

Vero... ma il collegio è composto da tanti docenti ed essere tutti d' accordo sul bloccare i progetti non è affatto facile.

c' è sempre una buona parte di docenti che per motivi vari  (appartenenza allo staff dirigenziale, paura delle ritorsioni, interessi propri, ecc) vota a favore e questo a svantaggio dello svolgimento regolare delle 'tradizionali' lezioni
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 3:10 pm

rita 76 ha scritto:

Così andrà a finire che quelli del sud faranno le prove invalsi meglio di noi del nord

Le prove Invalsi si fanno da anni per italiano e matematica e i risultati dicono esattamente il contrario (non mi interessa qui discuterne i motivi); non capisco perché per inglese dovrebbe essere diverso. Io insegno al nord, ma dubito che la tua amica abbia insegnato in tutte le scuole del sud e che quello che ti ha detto si possa generalizzare.
russele

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 3:18 pm

Nella mia esperienza è esattamente al contrario. A Roma ho fatto pochissimi progetti per mancanza di fondi, in Puglia ne ho fatti tantissimi anche grazie ai PON.
A me non piace generalizzare e ti dico che ho visto scuole funzionare in maniera eccelsa. Altre sono una schifezza ma è ovunque cosí.
In ogni caso, cosa c'entra ció con l'Invalsi? Piuttosto mi chiedo come venga in mente al miur di fare i test computer based. La scuola con 9/10 sezioni come fa a garantire un pc per alunno? E quella senza senza cablaggio, tipo la ex mia di Roma che era in campagna, come fará?
Onestà

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 10:09 pm

Era ora!
Non se ne poteva più delle prove preconfezionate e tarate al livello (spesso basso) delle singole scuole. (ne ho visto di tutti i colori!!)
Vogliamo ammetterlo che in Italia l'inglese si studia sì per tanto tempo ma con scarsi risultati?
Ci riempiamo la bocca dicendo che siamo in linea con gli altri paesi europei: “studiamo inglese già dalla scuola materna” Caspita!
E dirò di più
Io sarei per includere negli invalsi anche tutte le altre materie bistrattate cosicché
daremmo dignità e valore anche alle materie considerate secondarie (se non inutili) nelle sedi di esame.
Ribadisco fino alla noia che il giochetto dell'alzare i voti degli scritti per raddrizzare le medie abbassate dalle materie “secondarie” per scarso rendimento
dovrebbe essere denunciato con più forza.
Solo così potremmo ridare dignità alla scuola pubblica
Mi accontenterei del cartaceo anche senza computer based; non sarà il massimo ma almeno
eviterebbe l'oscenità di testi ridicoli e/o domande dell'asilo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Mer Lug 26, 2017 10:55 pm

Onestà ha scritto:
Mi accontenterei del cartaceo anche senza computer based.

secondo me la prova invalsi sarà cartacea!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Gio Lug 27, 2017 5:43 am

Al sud fanno così, al nord fanno così.
Perché nel 2017 ancora facciamo delle generalizzazioni così becere?
Ho insegnato in scuole distanti poche centinaia di metri, distanza nella quale si passava dall'eccellenza alla schifezza, dal progettificio a una gestione accorta dei progetti, dall'iperattività didattica all'accidia, dalla serietà al volemose bene.
Riguardo all'Invalsi di Inglese temo che la botta sarà dura, per studenti e docenti, e non ho capito bene come ci si regolerà nei confronti degli alunni con DSA, vista la tendenza degli ultimi anni a un semiesonero generalizzato dall'apprendimento delle lingue.
Riguardo alle prove computer-based, delle due l'una: o il ministero sostituisce gli scassoni del 2004 della mia scuola (come di tante altre) con computer veri e funzionanti, uno per alunno, o sarà meglio continuare con i simpatici fascicoletti cartacei.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Gio Lug 27, 2017 7:10 am

ushikawa ha scritto:
Riguardo all'Invalsi di Inglese temo che la botta sarà dura, per studenti e docenti

penso anch' io che sarà una 'strage' in tutta Italia
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Gio Lug 27, 2017 7:12 am

ushikawa ha scritto:
Riguardo alle prove computer-based, delle due l'una: o il ministero sostituisce gli scassoni del 2004 della mia scuola (come di tante altre) con computer veri e funzionanti, uno per alunno, o sarà meglio continuare con i simpatici fascicoletti cartacei.

da noi non ci sono proprio i computer per tutti gli alunni, neanche di una sola classe, tanto che bisogna metterli a coppia quando li si porta in sala informatica per far svolgere altre attività

e questo in tutte le scuole dove sono stata
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Prove invalsi inglese   Gio Lug 27, 2017 8:12 am

http://www.orizzontescuola.it/prove-invalsi-inglese-alla-primaria-gia-dal-prossimo-anno/

non oso immaginare cosa verrà fuori dagli invalsi di inglese della primaria se saranno una 'strage' già quelli del I e anche del II grado...

Prove invalsi inglese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» Nfu.Oh Acrilic Germany

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: